Proposta Lessinia eXtreme

sgt_hellfire ha scritto:
magari :eek: ! è da una vita che vorrei farlo.....dannati esoneri/esami! mai più di 3 giorni liberi :-x ...

Quello si può fare anche in giornata, se sei disposto a farti 3 ore di macchina per venire e 3 per tornare. In fondo, lasciando perdere la zona alta, si può girare la linea delle fortificazioni più a sud, la fai in poche ore. O i forti e le polveriere austriache.

Il massimo sarebbe andare sul Pasubio. E' a NNE del Carega, a pochi km in linea d'aria, credo non più di 10, ma li si è combattuto moltissimo. O sul Monte Grappa, altro luogo sacro. Bisognerebbe sentire Igor o Maestro75. Li si che c'è stata la guerra vera !! Dev'essere una cosa incredibile, come storia, ricordi, suggestività. Un viaggio indietro di 60 anni. Sarebbe bello riuscire a farci un paio di giorni !!!
 
Ciao stefanobi, come stai? spero ti sei ripreso. :si:
Il tuo progetto è molto interessante, spero che si porti avanti perchè sarebbe una cosa favolosa.
Sono interessato al percorso sul monte grappa perchè, oltre al nome, mi piacerebbe fare due passi nelle trincee per assaporare un po di fatica, stanchezza,freddo. Per capire, in minima parte, come potevano stare i nostri soldati e quanto hanno sofferto per portare tutti gli armamenti. Mi piacerebbe stare lì per poter viaggiare con l'immaginazione...... sentire echeggiare nell'aere, i colpi di mortaio e pensare a quante persone non si sono ricongiunte con i loro cari, facendo rimanere questo solo un ricordo.

Già mi vedo seduto sopra ad un sasso, godendomi in silenzio il paesaggio e vedere intorno a me tutti voi avventurosi.
Tutto ciò bagnato con dell'ottima GRAPPA :D
:si: VERO STEFANO!!!!! :si:




:abbraccio:
 
Anche il Pasubio sarebbe bellissimo!


Sono stato qualche anno fa ed è da pelle d'oca. Sia paesaggisticamente (se si ha la fortuna di incappare in una bella giornata) sia dal punto di vista storico ed umano.

Addirittura si potrebbe organizzare una due giorni con:

- salita per la "strada delle 52 gallerie" (da fare a piedi o sfruttando la ferrata che passa sopra);

- pernotto al rifugio Papa o dintorni ;)

- giro del campo di battaglia.


Quando sono stato io ho voluto fare tutto in una giornata... 14 ore di cammino...un massacro!
 
stanley ha scritto:
Anche il Pasubio sarebbe bellissimo!


Sono stato qualche anno fa ed è da pelle d'oca. Sia paesaggisticamente (se si ha la fortuna di incappare in una bella giornata) sia dal punto di vista storico ed umano.

Addirittura si potrebbe organizzare una due giorni con:

- salita per la "strada delle 52 gallerie" (da fare a piedi o sfruttando la ferrata che passa sopra);

- pernotto al rifugio Papa o dintorni ;)

- giro del campo di battaglia.


Quando sono stato io ho voluto fare tutto in una giornata... 14 ore di cammino...un massacro!


penso che un trekking da quelle parti posso farlo bendato....

la salita delle 52 gallerie, purtroppo da qualche anno sono 51 perchè la penultima è crollata, è abbastanza semplice, la ferrata un pò meno. Bellissimi sono i vai che risalgono la gola, ma la gamba deve essere piuttosto allenata per salirli. Alternativamente cè la strada degli eroi che dal momnumento ai caduti sale al rifugio, una militare interminabile ma praticamente pianeggiante, o la strada degli scarrubi, questa è addirittura transitabile con mezzi previo permesso.

ma che giro hai fatto? 14 ore sono tantissime per fare il giro delle trincee (dente italiano) in vetta al Pasubio, solitamente ci vogliono 4/5 ore salire fino al dente itatilano (passo molto blando)un pasio d'ore per tronare giù, hai vagato 7 ore per le trincee? :D

Forse però non ho capito dove sei andato... :D
 
4x4 ha scritto:
[
ma che giro hai fatto? 14 ore sono tantissime per fare il giro delle trincee (dente italiano) in vetta al Pasubio, solitamente ci vogliono 4/5 ore salire fino al dente itatilano (passo molto blando)un pasio d'ore per tronare giù, hai vagato 7 ore per le trincee? :D

Forse però non ho capito dove sei andato... :D


Praticamente ho pascolato per trincee... :lol:

- ho lasciato la macchina alla Bocchetta Campiglia;
- salito per la Strade delle 52 Gallerie;
- Porte del Pasubio e Rifugio Papa;
- Cima Palon;
- discesa all'Alpe di Cosmagnon, visita dei Panettoni, della Selletta Aosta, dell'Imbuto e visita delle trincee sui Roccioni della Lora;
- salita al Roite, sella del Roite, Piccolo Roite e Denti;
- discesa alle Sette Croci e visita della conca tra i Denti ed il Corno del Pasubio con visita del Groviglio, del Ferro di Cavallo, della Conca Ferro e del Cappello di Carabinieri;
- chiesetta dei S.Maria, Arco Romano
- discesa alla Bocchetta Campiglia tramite la Strada degli Scarrubbi;
- pernotto in albergo al Pian delle Fugazze e sucessivi due giorni di ricovero in "camera" con febbre da fatica.


AH, nota bene... il tutto con il libro in mano per capire con precisione lo sviluppo degli avvenimenti bellici.


N.B.
Ho modificato il massaggio: non è rifugio Papà... :lol: ma rifugio Papa!
 
ah ok non parlo più!!! Pensavo ti fossi fermato li sopra al papa dove c'erano gli avamposti italiani (dente italiano).

Allora devo farti i miei complimenti!!!! :D :D
 
Alto Basso