Lettera agli Youtubers

Adesso con YT e con le app di messaggistica istantanea le cose sono leggermente cambiate. E' peggiorato pero' il livello di dipendenza dall'avere molti consensi e nel recuperarne sempre di piu' per affermare di essere piu' “seguito” o piu' bravo degli altri. Si e' incuneata anche tra gli escursionisti la dipendenza dai social soprattutto quelli che prevedono la pubblicazione di foto,video, percorsi, ecc.
..ma soprattutto oggi si fanno le clip per la ancor piu' famigerata e demoniaca MONETIZZAZIONE. E siamo arrivati al punto dell'intera discussione, e quindi purtroppo devo ammettere che oltre l'edonismo a volte irrefrenabile che dimora dentro ognuno di noi in modo piu' o meno latente, la molla che ha fatto si che degli escursionisti perfettamente sconosciuti ai piu' ,che uscivano con amici ancor piu' sconosciuti su sentieri appenninici,alpini,insulari ecc. diventassero dei Fiorello dell'outdoor e' stata la monetizzazione di tutto cio' che si riesce a pubblicare oltre certi numeri ovviamente.
A volte PENSO CI SIA GENTE CHE FA' ESCURSIONI SOLO PER PUBBLICARLE SU YOUTUBE...sono troppo malfidente? Mah.....ho la vaga sensazione di averci preso.
condivido, purtroppo è vero!
Una cosa che mi dà poi enormemente fastidio è il sussiego con cui molti si esprimono, peraltro sparando emerite cavolate.
Vogliamo poi parlare della rituale frase "cliccata mi piace ed iscrivetevi al mio canale"?
--- ---

Spezzo una lancia a favore dei professionisti in ogni campo, youtuber escursionistico compreso.
D' altro canto se vuoi che uno in quello che fa ci si impegni veramente devi accettare l' idea che ne tragga anche fonte ti sostentamento o comunque di gratificazione economica.
dipende... su youtube o vimeo i video dei professionisti veri - di ogni campo, dalla bici all'alpinismo, dallo sci agli sport estremi - li trovi e basta, senza maledette richieste di mi piace e iscrizioni al canale.
Certo, ci guadagneranno con la pubblicità e la visibilità degli sponsor, ma questo non è certo un problema.
A me dà invece fastidio lo smaronamento del pietire i like e l'iscrizione.
Come i mendicanti: "fate la carità a questo povero youtuber"
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho letto questa discussione, l'ho trovata interessante.
Io ho, anzi avevo un piccolo canale youtube. Ho smesso di pubblicare per diverse ragioni, però prima di dirvi perché ho smesso vorrei dirvi perché ho cominciato.

Sono sempre andato a fare escursioni fin da quando ho memoria, poi ho smesso per alcuni anni. Ho cominciato a fare video per ritrovare la voglia di andare in montagna, venivo da un periodo abbastanza duro e non trovavo nessuno che venisse con me. Prendere su e filmare le escursioni mi ha dato lo stimolo per alzarmi di nuovo presto, farmi due ore di macchina e passo dopo passo ritrovare serenità. All'inizio era questo poi mi ha appassionato parecchio filmare e montare, unire le uscite in solitaria e riprendermi mi ha dato una gioia di vivere incredibile e vi assicuro che certe volte restare li a riprendere qualche dettaglio mi ha aiutato a fermarmi e godermi meglio il momento. Ci sono molti escursionisti che fanno delle tirate assurde, per me è più bello andare con calma e fermarmi dove vedo un bel posto, senza avere l'ansia di raggiungere un obiettivo. Preferisco così e se si unisce al filmare o fotografare, mi rilassa, mi diverte e mi aiuta a cogliere bellissimi dettagli ancora di più. E il mio modo di andare in montagna, comprendo che non sia condivisibile o magari difficile da capire, però è il mio modo. Mi piace da matti guardare le mie vecchie escursioni e ricordarmi di certi dettagli o errori che ho fatto e imparare dagli sbagli. Girare, montare e pubblicare video, per qualcuno è d'aiuto, è una passione e le passioni fanno bene se non diventano ossessioni. Inoltre mi ha permesso di conoscere bellissima gente e fare uscite trovando nuovi amici.

Da più di un anno non pubblico più, continuo a fotografare e ogni tanto a riprendere, ma più per tenermi un ricordo personale.

Vorrei dire di non fare di tutta l'erba un fascio e di distinguere youtubers da influencers, non tutti pubblicano per smania di farsi vedere, diventare famosi o fare soldi. Il confine mi rendo conto non è nitido ma c'è. Purtroppo però è vero che quasi tutti danno consigli su attrezzatura o modus operandi di fare le cose, e purtroppo la maggior parte non è gente esperta e in effetti avere pubblico a volte ci fa credere di avere ragione di dare consigli. Questo purtroppo sta nell'intelligenza della persona nel capire cosa fare o no. E nell'intelligenza di chi guarda se passare oltre o ascoltare, con le conseguenze che questo comporta.
Purtroppo ci sono troppe persone che si credono guru e poche persone che ascoltano un grande insegnamento delle montagne, l'umiltà.

Ora non pubblico più, forse un giorno se ne avrò bisogno ricomincerò, per ora mi sto godendo le uscite con la mia compagna e di pubblicare non mi interessa più, il canale Youtube mi ha aiutato e a svolto il suo compito. Anzi forse ha fatto qualcosa di più.
Vi ringrazio per aver letto il mio piccolo punto di vista.
Grazie e un salutone.
 
se bisogna fare un video per puro scopo informativo ci sono altri canali, se invece utilizzi fb/ig/yt (quest'ultimo un po' meno per le funzioni avanzate che ha) è perche devi sfamare il tuo ego, essendo piattaforme dove l'80% della popolazione passa 3/4 della loro vita, poi ognuno è libero di fare quello che vuole chiaramente!
Io mi riprendo quando faccio tiri in solitaria, ma di certo non lo metto sui social, mi riguardo i miei video per vedere dove sbaglio e all'occorrenza lo faccio vedere a chi di dovere

ma è solo un parere personale!da ex-programmatore software, odio i social e come vengono utilizzati
 
@Max404 Ho letto dall'inizio alla fine e sara' forse per la simpatia che traspare dal post o dalle malcelate ragioni terapeutiche delle uscite che ti diro', posso anche condividere ed essere d'accordo con te ma non tutti sono stati indotti a diventare YTrs per le stesse tue motivazioni.La tua e' la testimonianza di un numero ristretto di persone,lo facevo anch'io....Invece la maggior parte di loro spera di diventare famoso,fare soldi e viverci ma succede a pochi e nel frattempo dobbiamo sorbirci richieste ricattatorie,campanellini,mettere mi piace anche se non mi piace ed alcune esposizioni verbali che in sede di esame comporterebbero una bocciatura immediata.
 
Ultima modifica:
io avevo un sito anche abbastanza seguito con le foto dagli anni 80 delle nostre escursioni fatte quasi tutte con trial,moto e jeep...conteneva circa 1400 foto datate e catalogate...
non ho mai avuto un canale youtube..
ora ho tolto tutto e francamente in montagna faccio diverse foto e video ESCLUSIVAMENTE PER ME.. saro' diventato vecchio ma non ho voglia di condividere NIENTE ...le emozioni e i ricordi sono miei e di chi viene con me
 
Che poi diciamoci la verità, anche discussioni come queste velano questioni di un certo tipo, per alcuni positive, per altre negative, ecc... Insomma, si stà a giudicare, criticare, parlare, ecc... di quel che fanno gli altri, invece di concentrarsi esclusivamente su quel che si fà personalmente. Alla fine ognuno fà quel che vuole per le motivazione che vuole e non é una cosa che riguarda solo youtube, tutti noi facciamo cose, abbiamo ambizioni, seguiamo schemi, modelli, ecc... e quasi tutti fanno cose per compiacere qualcuno, per ottenere qualcosa, ecc... Quindi la realtà più genuina ed umile é sempre una,... che ognuno faccia quel che lo rende felice, che gli piace, ecc... e dovrebbe pure esserci una sorta di rispetto verso questo. Star quì su un forum non é che é molto diverso da quel che si critica negli altri,... nel senso, ci può essere il bello ed il brutto, l'onesto ed il disonesto, ecc... ovunque, ma quella cosa di dover condividere, pubblicare, ecc... é la medesima che su un canale video. Non é che condividere uscite, criticare il fare altrui, esporre consigli, ecc... quì, sia diverso che su youtube. L'unica vera differenza sostanziale é che quì la gente si può nascondere dietro a sole parole, quindi il vero atteggiamento, modo di porsi, ecc... non lo si può vedere, mentre nei video se uno é sbruffone, esibizionista, tutta scena, ecc... é subito visibile. Ma la base é ugualissima,...

Siamo tutti sulla stessa barca,... poi chì ci sà navigare veramente, ecc... é tutta'altra storia.

D'altra parte é sempre meglio non sminuire ciò che interessa agli altri ed il motivo per cui fanno quel che fanno, ed avvalorare solo i propri interessi, filosofie, ecc... Anche perché, é meglio una frotta di persone che pubblicano su un forum ogni nuovo acquisto velando tutto dietro a "recensione", che espongono fatti senza praticare o dicendo apertamente di non interessarsi a certe cose e che si basano solo su manuali, libri, video, esperienze altrui, ecc... oppure é meglio chì si mostra in video nel mentre delle attività? Secondo se c'é onestà, umiltà, verità, rispetto, educazione,... non é meglio nessuno delle due questioni, purché si espongano solo onestà, verità, genuinità. Semplicemente sono approcci differenti,... Interessi differenti, ecc...

Ma la barca é sempre quella,... se le basi hanno valori e principi.
--- ---

Se volete iscrivervi,... fatelo pure, non vi esplode l'apparecchio,... giuro, ahah Almeno non mi arrivano più messaggi quà e là chiedendo "ma hai solo qualche iscritto? Perché? Dovresti scrivere a questo e a quel profilo per aumentarli", ahahah


 
Ultima modifica:
@Max404 Ho letto dall'inizio alla fine e sara' forse per la simpatia che traspare dal post o dalle malcelate ragioni terapeutiche delle uscite che ti diro', posso anche condividere ed essere d'accordo con te ma non tutti sono stati indotti a diventare YTrs per le stesse tue motivazioni.La tua e' la testimonianza di un numero ristretto di persone,lo facevo anch'io....Invece la maggior parte di loro spera di diventare famoso,fare soldi e viverci ma succede a pochi e nel frattempo dobbiamo sorbirci richieste ricattatorie,campanellini,mettere mi piace anche se non mi piace ed alcune esposizioni verbali che in sede di esame comporterebbero una bocciatura immediata.
Io ovviamente ho detto un po' le mie ragioni, ma non sono convinto che molti sperano di diventare famosi, io penso che la maggior parte cerca di avere più che altro seguito per avere un po' di autorevolezza su eventuali consigli che danno su oggettistica, così magari da avere un'entrata extra con sponsorizzazioni e affiliazioni. Non mi da fastidio, è un modo come un altro di arrotondare se fatto con criterio. Quello che un po' mi urta e che per pochi spiccioli presentano prodotti di poca utilità anche solo per creare contenuto con eventuali test che ne possiamo fare veramente a meno. E intanto incrementano un mercato di prodotti perlopiù scadenti, realizzati magari in paesi che usano metodi ancora inquinanti di lavorazione, e che dopo qualche settimana/mese son da buttare. Cosa un po' ipocrita visto che tutti ci definiamo amanti della natura.
 
Alto Basso