Adesso con YT e con le app di messaggistica istantanea le cose sono leggermente cambiate. E' peggiorato pero' il livello di dipendenza dall'avere molti consensi e nel recuperarne sempre di piu' per affermare di essere piu' “seguito” o piu' bravo degli altri. Si e' incuneata anche tra gli escursionisti la dipendenza dai social soprattutto quelli che prevedono la pubblicazione di foto,video, percorsi, ecc.
..ma soprattutto oggi si fanno le clip per la ancor piu' famigerata e demoniaca MONETIZZAZIONE. E siamo arrivati al punto dell'intera discussione, e quindi purtroppo devo ammettere che oltre l'edonismo a volte irrefrenabile che dimora dentro ognuno di noi in modo piu' o meno latente, la molla che ha fatto si che degli escursionisti perfettamente sconosciuti ai piu' ,che uscivano con amici ancor piu' sconosciuti su sentieri appenninici,alpini,insulari ecc. diventassero dei Fiorello dell'outdoor e' stata la monetizzazione di tutto cio' che si riesce a pubblicare oltre certi numeri ovviamente.
condivido, purtroppo è vero!A volte PENSO CI SIA GENTE CHE FA' ESCURSIONI SOLO PER PUBBLICARLE SU YOUTUBE...sono troppo malfidente? Mah.....ho la vaga sensazione di averci preso.
Una cosa che mi dà poi enormemente fastidio è il sussiego con cui molti si esprimono, peraltro sparando emerite cavolate.
Vogliamo poi parlare della rituale frase "cliccata mi piace ed iscrivetevi al mio canale"?
--- ---
dipende... su youtube o vimeo i video dei professionisti veri - di ogni campo, dalla bici all'alpinismo, dallo sci agli sport estremi - li trovi e basta, senza maledette richieste di mi piace e iscrizioni al canale.Spezzo una lancia a favore dei professionisti in ogni campo, youtuber escursionistico compreso.
D' altro canto se vuoi che uno in quello che fa ci si impegni veramente devi accettare l' idea che ne tragga anche fonte ti sostentamento o comunque di gratificazione economica.
Certo, ci guadagneranno con la pubblicità e la visibilità degli sponsor, ma questo non è certo un problema.
A me dà invece fastidio lo smaronamento del pietire i like e l'iscrizione.
Come i mendicanti: "fate la carità a questo povero youtuber"
Ultima modifica: