Leuku "Fenrìr"

Ciao a tutti! ecco l'ultimo lavoro, un leuku :lol:
Lama in acciaio k720, manico in legno di faggio con spaziatori in cuoio e fibra rossa, guardia e tappo in ottone, costruzione a codolo passante e ribattuto. Fodero in cuoio con anima in legno.

Lunghezza lama: 200mm
Spessore: 4mm
Lunghezza manico: 135mm
Peso coltello + fodero: 400gr + 100gr



IMG_0239.jpg


IMG_0240.jpg


IMG_0242.jpg


IMG_0243.jpg


IMG_0244.jpg



upload immagini

:si:
 
Il k720 in barra è già un po' scuretto di suo per l'ossidazione, ho molato i biselli senza toccare i piatti lama, poi ho scaldato uniformemente col cannello a gas, spento in olio caldo ed ho ottenuto quell'effetto.
Il nero di tempra infine l'ho tolto solamente dai biselli prima con la carta vetrata e poi lucidandoli con la ruota.

Un trucchetto, ho delimitato i biselli con lo scotch da carrozziere in modo da ottenere una buona demarcazione tra la parte lucida e quella nera :)
 
Dimenticavo, il nero di tempra è più tosto delle bruniture chimiche, chi ha mai provato a ripulire una lama post tempra lo sa:D

In sostanza si tratta di una "crosta" carboniosa dovuta alla decarburazione superficiale, se si spegne in acqua viene di color grigio scuro, in olio si colora maggiormente e viene nera.
 
Dimenticavo, il nero di tempra è più tosto delle bruniture chimiche, chi ha mai provato a ripulire una lama post tempra lo sa:D

In sostanza si tratta di una "crosta" carboniosa dovuta alla decarburazione superficiale, se si spegne in acqua viene di color grigio scuro, in olio si colora maggiormente e viene nera.
alla fine è un modo di brunire vecchio come il mondo anche quello: far diventare rosso il ferro e poi bruciarci sopra l' olio. Funziona molto bene
 
alla fine è un modo di brunire vecchio come il mondo anche quello: far diventare rosso il ferro e poi bruciarci sopra l' olio. Funziona molto bene

La brunitura che avviene con la tempra però non è data tanto dall'olio bruciato ma proprio dalla decarburazione, l'olio da solo un po di pigmento allo strato decarburato :)
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Alto Basso