Lezioni di cartografia ed un fantastico programma...

Un caro saluto a tutti voi avventurosi amici!
Mi chiamo Enzo, vi scrivo da Bari e sono al mio primo post.
Vi faccio subito una domanda tecnica.

Tramite il servizio webgis della mia regione, riesco a scaricarmi delle mappe in formato geotiff. Questa mappa ha come settaggio coordinate il sistema WGS84 UTM 33N.
PRemetto che non ho esperienza di coordinate geografiche, se non quella basilare di tipo scolastico.
Il mio obiettivo è ottenere una mappa con reticolo , per imparare a muovermi coordinando gps etrex non cartografico e classica bussola.

Ora: con il mio bel file geotiff, vado su QLANDKARTE GT, apro e.... magia ! il software mi da il reticolo, la scala, l'orientamento! Fantastico!
In allegato potete vedere la mappa che ne risulta.
Se vado nei settaggi del QLANDKARTE GT, mi dice che ha usato una proiezione "+proj=longlat +datum=WGS84 +no_defs" .

LA MIA DOMANDA E' :posso usare questa mappa e questo reticolo con il mio garmin etrex ( che mi sta per arrivare ) ? Il gps usa queste coordinate? O devo chiedere a QLANDKARTE GT di modificare la proiezione? Ed in che modo? ( io vedo che ci sono un'infinità di possibilità ).
Resto in attesa di un vs suggerimento, prima di avventurarmi tra i boschi!

Vincenzo
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    163,3 KB · Visite: 226
Ti rispondo con le (poche) competenze che ho....

Il tuo Garmin (modello?) dovrebbe usare di default la stessa proiezione WGS84.
Se il tuo file ė già georeferenziato, basta inserirlo nella cartella giusta del Garmin e dovrebbe funzionare. Mi pare tu lo possa fare anche via BaseCamp.
Per caricare mappe raster, fai riferimento al PDF che trovi comunemente sulla rete che si chiama "considerazioni sull'uso dell'e-trex". È un'ottima guida.

Ma la domanda è: come mai preferisci quella mappa (che non permette il routing) ad un'altra vettoriale su cui puoi calcolare i percorsi?
 
Ultima modifica:
Ciao Vins, benvenuto.
Ti conviene postare questa discussione nella sezione Orientamento e topografia, dove avrà maggiore visibilità.
 
Alto Basso