lezioni rapide di tenda for dummies

ho tra le mie zampacce un paio di tende (arpenaz e 2 seconds) da usare per cercare di fare pratica e capire come funzionano.

partendo dal presupposto che quelle poche volte che ho dormito in tenda non l'ho montata o smontata io, e che vorrei imparare, e che ho la manualita' e le capacita' mentali di un qualsiasi tizio della scena del carcere di idiocracy, quali sono le basi? come faccio a non fare danni?
 
Fare danni con una 2" è veramente difficile, al massimo puoi fare un po' di show quando tenterai di richiuderla. La durata e la comicità dello show sarà proporzionali al numero di persone che ci saranno a guardarti. Io quando vedo uno che richiude una 2" per la prima volta, mi siedo e mi apro una birra.

Però se vuoi ti svelo subito il trucco: quando devi fare il secondo 8 vai di forza bruta, avrai timore di rompere tutto, ma è lì sul punto di rottura (percepito da te non dalla tenda) che ti entra il movimento e di conseguenza il secondo 8 (se non sai di cosa sto parlando con questi 8, guarda le istruzioni).

Perlomeno questo con le 2" senza chiusura semplificata, dipende quale hai.
 
Eccomi, possessore di una 2 seconds modello vecchio, comodissima da aprire, ma ha due problemi:
1) la trasportabilità, chiusa è un disco di grosse dimensioni, sei praticamente obbligato a portarla in mano, per cui è adatta ad utilizzi dove il tragitto macchina luogo di posizionamento della tenda è ridotto.
2) la chiusura, è inutile avere una apertura semplicissima e rapidissima se poi devi impazzire a chiuderla, guardati qualche video sul tubo e capirai.
 
Se uno non guarda neanche la foto delle istruzioni -o ancora meglio prima di aprirla- ci credo che gli risulta difficile chiuderla.
Dai su , è come mettere via le catene da neve.
 
Vai di video su youtube, proprio cercando "come chiuderla" e troverai mille partenze differenti per arrivare alla chiusura e troverai quella che preferisci. Ovviamente una volta visto, appreso e memorizzato il metodo,... diventa facile come l'apertura.

Per il resto l'utilizzo é arrivando con l'auto, vicino all'auto, ma anche su trekking di un certo tipo. Ovvero quelli in cui il disco lo puoi fissare esternamente, ma senza avere tratti esposti, stretti, brughe, ecc... dove potresti perdere l'equilibrio, picchiar là, restare incastrato, ecc... per via della larghezza del disco stesso che sarà molto più largo della tua schiena ;)
 
Se uno non guarda neanche la foto delle istruzioni -o ancora meglio prima di aprirla- ci credo che gli risulta difficile chiuderla.
Dai su , è come mettere via le catene da neve.

altra cosa che non ho mai fatto, dato che qua non nevica quasi mai e quella volta che lo fa la mia uno plebea con gomme 4 stagioni buzzurro edition mi permette di gestire la cosa decentemente :p
 
La durata e la comicità dello show sarà proporzionali al numero di persone che ci saranno a guardarti. Io quando vedo uno che richiude una 2" per la prima volta, mi siedo e mi apro una birra.

Fantastico.. per di più che la 2sec tiene solo il caldo, vedere tende buttate aperte nei bauli delle macchine (parcheggiate a 1m), buttate via.. fatte a brandelli oppure 3 persone che impiegano ben più di due secondi per chiuderla conoscendo la tecnica appresa forse dopo aver butatto altre due tende o dopo aver imparato a memoria 150 video di Youtube. La 2 sec è davvero un ottima tenda.. così bella che starebbe bene lasciata in vetrina.. ma aimè il consumismo è fatto così.

Una volta ho visto un "eroe" della domenica che affrontava un sentiero (dove ci girano con i passeggini) con una 2 sec legata dietro tipo tartaruga ninja, brandizzato Decathlon dalla testa ai piedi.. il suo sguardo inebetito e fiero parlava da solo.

bene ora via tutti a dire che "io con la 2 second mi sono trovato benissimo.. la chiudo in pochissimo tempo.. tiene l'acqua perfettamente.. è duratura, resistentissima, trasportabilissima e non fa condensa" e riuscirete a convincermi al punto che buttero via le mia HubbaHubba NX e Denali III e mi prenderò una 2 Sec.
 
U

Utente 32570

Guest
La durata e la comicità dello show sarà proporzionali al numero di persone che ci saranno a guardarti. Io quando vedo uno che richiude una 2" per la prima volta, mi siedo e mi apro una birra.
Mi ricorda quando ho chiuso per la prima volta quella tenda :poke:

bene ora via tutti a dire che "io con la 2 second mi sono trovato benissimo.. la chiudo in pochissimo tempo.. tiene l'acqua perfettamente
Ho fatto l'errore di comprarne una proprio per la praticità che hanno e...soldi buttati. Mai più e il materiale è quello che è.
 
cmq.. @walterfishing purtroppo verso le tende Deca sono un pò talebano..
Parli di fare esperienza in montaggio. Purtroppo non credo esistano prodotti peggiori delle tende Decat. in quanto a "semplicità" di montaggio e smontaggio, forse prodotti scadenti di fascia ultra bassa che a differenza delle Decat. costano meno e sono meno "belli da vedere".

Riportando esperienze con tende di amici o "show" di montaggio smontaggio nei campeggi, festival etc.. con le tue tende devo usare la forza bruta.. con la Arpanez trova il modo di sfilare i pali senza strappare nulla ma senza tirare troppo l'elastichino che li tiene insieme, magari arrotolando la camicia il più possibile. Altro suggerimento.. quell'inutile telo sotto abside, rimuovilo e non montarlo.. ti semplificherà la vita con la sua ben augurata assenza.
 
scusatemi, sono una donna e non ho molta forza per cui nemmeno ho provato a chiudere la 2 second tre posti di una coppia di amici che l'aveva appena comprata, ma ho dato indicazioni per farlo e ci sono riusciti al secondo tentativo, smoccolando un po', ma ce l'hanno fatta.

Come ho imparato? Con la mia due posti, prima tenda comprata dopo uno sfascio finanziario (sigh...). Appena comprata la aprii nel salotto e la richiusi... solo perché non mi piace fare brutte figure in pubblico, i commenti su una donna che inciampa su simili questioni sono sempre più caustici...
Appurato al primo tentativo che usando un minimo di decisione iniziale, senza temere di romperla nonostante scricchioli pericolosamente, per fare l'8 tutto andava subito a posto sono partita fiduciosa.
È ancora in cantina dopo avere prestato servizio non lungo, solo per tre vacanze estive stanziali settimanali (la terza prestata ad altri visto che io ho potuto comprarmene una migliore :p ). Ammetto che la tre posti è effettivamente problematica ma la due posti è chiudibile facilmente con un minimo di pratica e, checché ne diciate, la mia ha resistito anche a temporali violenti... non alla condensa però :p
 
Ma che sia uno spasso vedere i tentativi altrui di chiusura non significa che siano cattive tende.

Io la mia 3 posti me la sono goduta ed è ancora in servizio come tenda da battaglia per le occasioni (rare) in cui la macchina è a non più di 10 metri. Con la giusta cattiveria la chiudo al volo.

La mia è quella con le orecchie apribili (finestre) quindi zero problemi di caldo o condensa.
 
U

Utente 32570

Guest
Io ho preso (molto tempo fa) una tenda simile a questa perchè più leggera e facile da trasportare in moto rispetto a quella della Bertoni che avevo per campeggi più invernali.

Era semplicissima da montare. Aveva un solo palo centrale e una volta montato si dovevano mettere 4 picchetti agli angoli. Facilissima, leggerissima e rapidissima da montare e smontare. L'unica pecca, al di la della tenuta da pioggia, era l'ossigeno che finiva presto, perchè la tenda era troppo piccola. Infatti mi svegliavo in piena notte e dovevo aprire la cerniera.

Comunque non hanno mai preso piede e non credo siano così ottimali.
Alla fine montare una tenda non è che ci voglia molto. Lo fai 2 volte e capisci come si fa.

Tenda.png
 
ho tra le mie zampacce un paio di tende (arpenaz e 2 seconds) da usare per cercare di fare pratica e capire come funzionano.

partendo dal presupposto che quelle poche volte che ho dormito in tenda non l'ho montata o smontata io, e che vorrei imparare, e che ho la manualita' e le capacita' mentali di un qualsiasi tizio della scena del carcere di idiocracy, quali sono le basi? come faccio a non fare danni?
Quale modello di arpenaz?

Tipo questa?
 
Ma perché uno deve preoccuparsi di impiegare solo 2" per aprire una tenda, che mai avrà da fare di così importante per l'universo nei secondi che gli restano?
Vabbè ...
Dal mio punto di vista i 2" sono solo un limitato aspetto del piantare una tenda, devo scegliere il posto, verificare che sia piano e senza spuntoni, che non si allaghi facilmente, che sia giustamente esposto ai venti, al sole, all'ombra, devo picchettare, se sono in un camping prima devo verificare chi ho accanto ecc., e che rappresentano 2" rispetto ai tempi di un corretto montaggio!?
L'unico utilizzo pratico che vedo di una 2", a parte far spettacolo o far giocare i bambini, se una sera faccio bisboccia con amici e l'unica energia che mi resta basta solo a lanciare una 2" e gettarmici dentro a pesce e se ne parla il mattino seguente.
Forse un utilizzo più serio potrebbe essere in emergenza il lancio di rifugi provvisori (la 2" usata come shelter); immaginate un terremoto e i soccorsi che possono nei primi momenti solo lanciare dagli elicotteri viveri, acqua e appunto delle 2" per persone senza competenze. Qualcuno ci avrà pensato?
 
Partiamo dal presupposto che non sono tende trasportabili in uno zaino (le 2" a disco) e già abbiamo definito la categoria di utilizzatori.

Sono tende economiche, facili da montare (estremamente facili), anzi, direi divertenti da montare. Ideali per le prime esperienze di campeggio in piazzola (zero necessità di scelta/verifica/controllo) o per le grigliate alcoliche.

Un altro uso che ne vedo spesso fare è per eventi/gruppi dove l'organizzazione ne compra X da "lanciare" tutte vicine. Da non sottovalutare che può essere montata anche senza picchettare nulla all'occorrenza (vedi sotto, utilizzo indoor... si sono tutte tende... si sono stato ad un evento di questo tipo).

Schermata 2022-09-07 alle 09.15.43.png
 
Ma perché uno deve preoccuparsi di impiegare solo 2" per aprire una tenda, che mai avrà da fare di così importante per l'universo nei secondi che gli restano?
Vabbè ...
Dal mio punto di vista i 2" sono solo un limitato aspetto del piantare una tenda, devo scegliere il posto, verificare che sia piano e senza spuntoni, che non si allaghi facilmente, che sia giustamente esposto ai venti, al sole, all'ombra, devo picchettare, se sono in un camping prima devo verificare chi ho accanto ecc., e che rappresentano 2" rispetto ai tempi di un corretto montaggio!?
L'unico utilizzo pratico che vedo di una 2", a parte far spettacolo o far giocare i bambini, se una sera faccio bisboccia con amici e l'unica energia che mi resta basta solo a lanciare una 2" e gettarmici dentro a pesce e se ne parla il mattino seguente.
Forse un utilizzo più serio potrebbe essere in emergenza il lancio di rifugi provvisori (la 2" usata come shelter); immaginate un terremoto e i soccorsi che possono nei primi momenti solo lanciare dagli elicotteri viveri, acqua e appunto delle 2" per persone senza competenze. Qualcuno ci avrà pensato?

qua pero' c'e' del bias :)

qua dentro si parte dal presupposto che l'utilizzatore medio di una tenda sia per forza uno dedito al trekking, perche' la maggior parte degli utenti qua dentro fanno questo. ma ci sono una fila di altri motivi e attivita' per cui uno puo' usare una tenda, oltre a trekking e merenderi, campeggi per anziani, concerti e meeting

un esempio? alcuni tipi di pesca. tanto che esistono tende apposite per i carpisti, di dimensioni e pesi inconcepibili per l'utente medio di questo sito, il cui scopo e' permetterti di uscire e ferrare la tua bella canna da pesca il piu' velocemente possibile, tenere al sicuro la costosa attrezzatura e ovviamente il mitico lettino da carpista, resistere al caldo e ai temporali estivi, e poter restare sul posto una fracca di tempo, anche piu' di una settimana. hanno colonne d'acqua assurde, tipo 10mila mm e oltre, dimensioni tali da farti stare in piedi largo, zanzariere finestre ecc. di contro sono enormi, ingombranti e soprattutto pesantissime, pesi da 10 kg in su sono assolutamente normali, con gran parte delle tende sui 15 kg. ovviamente non la usi per fare trekking, la porti col carrellino o con la macchina, oppure se la porti a spalla sai gia' che farai piu' giri, ma comunque e' una tenda e ha il suo senso di esistere :) (se non ci avete mai dormito dentro provate, vi assicuro che e' uno spettacolo, soprattutto sui lettini)

tenda-per-carpfishing.jpg



la 2 seconds e' molto usata come alternativa economica per iniziare da chi fa cose simili. non ti permette di essere altrettanto veloce ad entrare e uscire, non ci sta il lettino da carpista ma costa uno sputo, e' battagliabile, e rispetto alle tende da carpista non occupa tanto :) e una delle cose che voglio fare e' quella :)

altra cosa, appunto il fatto che si possa usare su rocce e senza picchetti perche' sia autoportante. qua di punti rocciosi ce ne sono parecchi, o di piazzole in cemento a bordo canale :)
 
Alto Basso