Liberati 25 ghiri nei Simbruini

Dal sito della Lipu ho trovato questa notizia che penso renderà felici gli estimatori di questo piccolo e simpatico (tradizionalmente famoso) dormiglione dei nostri boschi! :D

imgres
imgres
images
images
9k=
503a.jpg

"
LIBERATI IN NATURA 25 PICCOLI DI GHIRO

RITROVATI LO SCORSO 23 AGOSTO

NEL PARCO MONTI SIMBRUINI

I cuccioli sono stati svezzati giorno e notte

dai volontari del Centro recupero Lipu di Roma

Erano stati ritrovati abbandonati il 23 agosto scorso, avvolti in uno straccio da cucina, da un guardiaparco del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini, in località Fiumata, nel Comune di Filettino (FR). E ora, per i 25 piccoli di ghiro, è arrivata l’ora della libertà, dopo le amorevoli cure prestate dai volontari del Centro recupero fauna selvatica Lipu a Roma, cui erano stati affidati dopo il ritrovamento. Assistiti giorno e notte, alla Lipu è riuscita l’impresa di portare allo svezzamento tutti i piccoli.

L’operazione di rilascio in natura, effettuata in collaborazione tra Lipu e Parco Monti Simbruini, è stata realizzata nei giorni scorsi nello stesso luogo in cui furono rinvenuti i cuccioli. Seguendo il protocollo, è stato utilizzato un box di ambientamento (costruito dalla falegnameria dell’Ente Parco) per dare la possibilità ai giovani ghiri, dopo la loro forzata permanenza in cattività, di adattarsi all’ambiente naturale e alla vita selvatica in maniera graduale.

“L’elevato numero di esemplari ritrovati – dichiara Francesca Manzia, responsabile Crfs Lipu Roma - è riconducibile al fatto che i piccoli appartengono a più cucciolate. Probabilmente qualcuno, effettuando alcuni lavori di ristrutturazione, li ha illegalmente disturbati, sfrattati e poi abbandonati. Un grazie a tutti i volontari che hanno reso possibile questo importante, e non facile, recupero”.
Parma, 4 ottobre 2013
"
fonte LIPU - News - MONTI SIMBRUINI: 25 GHIRI SALVATI E LIBERATI
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Derrick

Guest
Fa piacere vedere che i simpatici animaletti l'hanno scampata, mi sento molto vicino a loro, come dice il poeta, mon semblable, mon frère. ;)
 
Bella notizia. Solo un dubbio, "durante lavori di ristrutturazione.......illegalmente disturbati...." cioè, se io sto ristrutturando casa e trovo una cucciolata di ghiro devo interrompere i lavori o cosa? cosa si intende per "illegalmente disturbati"? il riposo dei ghiri è tutelato dal codice civile o penale?
 
Io so che sono una specie protetta, e quindi ipotizzo che se uno trova la cucciolata debba comunicarlo alle autorità.
 
D

Derrick

Guest
Immagino che la legge sia abbastanza insensata da dire che se c'è una cucciolata di ghiri, specie protetta, non puoi fare i lavori.

Immagino che il proprietario della casa sia stato abbastanza sensato da prendere i ghiri e farli ritrovare alla forestale, attraverso canali informali magari, e abbia salvato capra e cavoli.

Per me è illegale solo la mancanza di buon senso. La tutela ambientale non può non tenere conto delle esigenze di chi in montagna ci vive. Sono convinto che col buonsenso si risolvono tutte le situazioni.
 
Cosa si può fare quando i ghiri si installano nelle abitazioni, specie in quelle di campagna?

Il ghiro fa parte della fauna selvatica, e come tale è una specie protetta dalla Legge sulla caccia, la n. 157/92. In base a quanto da essa stabilito, la specie non può essere né uccisa né catturata. E' pertanto illegale l'avvelenamento con i comuni rodenticidi in commercio o la cattura con tavolette collanti, e va precisato che il fatto costituisce reato penale. Restano, quindi, solo i metodi preventivi, che consistono nella chiusura degli ingressi che gli animali utilizzano per entrare nella struttura e la potatura dei rami degli alberi che consentono agli individui di giungere alle parti alte dell'edificio. Nella chiusura dei fori di accesso, occorre tenere conto che il Ghiro è un roditore di taglia media (120 - 150 grammi da adulto), e che i giovani possono passare in fessure di 1.5 - 2 cm. Soprattutto nelle strutture di legno, bisogna considerare che gli adulti sono in grado di allargare i fori fino a consentire un comodo passaggio. Esistono in commercio repellenti ad ultrasuoni che infastidiscono e allontanano questi animaletti efficacemente da sottotetti, cantine, solai, ecc, ecc...dal sito del corpo forestale Corpo Forestale dello Stato - Chi Siamo - Struttura Organizzativa - Divisione 11� - URP - Fauna selvatica e specie protette

Ciao :), Gianluca
 
Bella notizia. Solo un dubbio, "durante lavori di ristrutturazione.......illegalmente disturbati...." cioè, se io sto ristrutturando casa e trovo una cucciolata di ghiro devo interrompere i lavori o cosa? cosa si intende per "illegalmente disturbati"? il riposo dei ghiri è tutelato dal codice civile o penale?
Direi che se li trovi nel sotto tetto non li puoi deratizzare con metodi cruenti ma puoi usare metodi alternativi atti al volontario sfratto :D ..... tipo piazzare casse da 500 watt che riproducono a tutto volume i discorsi dei politici (secondo me gli vengono due palle anche ai ghiri)

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso