Libri per ragazzi

Ciao ragazzi, vorrei regalare a mia nipote un libro a tema avventuroso, non inteso come il "solito" libro di avventure per ragazzi, ma un libro che la porti a sviluppare curiosità e voglia di provare l'avventura. Così al volo pensavo al libro delle giovani Marmotte. Avete altri titoli diversi e/o migliori da consigliarmi?
fascia d'età 8-10 anni.
Grazie!!!
 
"Il manuale delle giovani marmotte" va benissimo, pieno di consigli pratici.
Per un avventuroso suggerirei anche "Le avventure di Robinson Crusoe" di Defoe.
 
Mio figlio ha quasi 11 anni.
Appassionato di lettura.
Gli ho comprato
- l'ultimo dei Mohicani
- i misteri della giungla nera
- le tigri di Mompracen
- il richiamo della foresta
Prossimi acquisti
-l'isola del tesoro
- Moby Dick.
È vero, sono i"soliti libri di avventura per ragazzi", ma lo hanno entusiasmato e mi ha posto domande che mi fanno ben sperare.
Gli ho anche detto di prenderli da esempio quando deve esprimersi sia per iscritto che a voce
Poi dipende dal soggetto, credo.
 
I manuali delle Giovani Marmotte a quell'età ne andavo pazzo, però non sono proprio storie ma appunto, tipo dei manuali che raccontano come comportarsi nella Natura e che invogliano a viverla costruendo capanne etc.
Nella mia generazione andava molto anche il Compagno dei Boschi, ma credo sia fuori catalogo.
 
Mio figlio ha quasi 11 anni.
Appassionato di lettura.
Gli ho comprato
- l'ultimo dei Mohicani
- i misteri della giungla nera
- le tigri di Mompracen
- il richiamo della foresta
Prossimi acquisti
-l'isola del tesoro
- Moby Dick.
È vero, sono i"soliti libri di avventura per ragazzi", ma lo hanno entusiasmato e mi ha posto domande che mi fanno ben sperare.
Gli ho anche detto di prenderli da esempio quando deve esprimersi sia per iscritto che a voce
Poi dipende dal soggetto, credo.
Gran parte di questi li ho letti da bambino, bellissimi ...
 
Ciao ragazzi, vorrei regalare a mia nipote un libro a tema avventuroso, non inteso come il "solito" libro di avventure per ragazzi, ma un libro che la porti a sviluppare curiosità e voglia di provare l'avventura. Così al volo pensavo al libro delle giovani Marmotte. Avete altri titoli diversi e/o migliori da consigliarmi?
fascia d'età 8-10 anni.
Grazie!!!

Hai provato a guardare qualche titolo della serie di GERONIMO STILTON che magari tratti di qualche avventura come la intendi tu?
I miei figli ne hanno letti alcuni, spaziano in tanti varianti di luoghi e argomenti.
 
Io a quell'età ricevetti in regalo "mai gridare al lupo" di Farley Mowat, una bella avventura e un libro che fa riflettere anche sul rapporto uomo/natura.
 
La serie del corsaro nero sempre di Salgari
Gli altri libri sulle tigri di Mompracem e Sandokan
Ĺa serie di Tarzan di Edgar Rice Burroughs
La serie di John Carter di marte io l'ho amata alle medie però è fantascienza

Appunto poi io attingerei a fantascienza e fantasy
 
"Il pericoloso libro delle cose da veri uomini" al di là del titolo descrive tutta una serie di attività ludiche e all'aria aperta e senza pericolo Nel mondo Uk aveva spopolato quando uscì e lo si trova normalmente ancora oggi in libreria. Ne è uscita anche una versione per "ragazze" ma non so come sia.
Per i manuali delle GM, ti consiglio le ultime edizioni, non quelle uscite negli anni Settanta. Diversi argomenti trattati nei libri di quell'epoca, oggi sarebbero quasi incomprensibili a un bimbo degli anni Duemila.
 
Bo, I classici Jules Verne, Salgari avventura, Asimov fantascienza.
A 12 anni avevo letto un librone con la copertina completamente ricoperta da una foto di foresta pluviale, era l' avventura di un tizio che con delle guide locali attraversava la foresta amazzonica, incontrava tribù locali e ne passava di tutte, e mi aveva preso parecchio.. Deve essere in qualche angolo a casa dei miei, ora non ricordo il titolo.
 
Io mi sento di consigliarti un romanzo letto qualche anno fa del celebre esploratore sudafricano Laurens van der Post, Una storia come il vento. Protagonisti un ragazzino sudafricano, il suo rhodesian ridgeback e un giovane boscimane....
Bellissimo, come tutti i libri che ho letto di Van der Post. A proposito, segnalo a tutti un suo libro appena uscito che sto letteralmente divorando, Il cuore del cacciatore.
 
Alla ricerca dell'oro di Jack London.
Storie e racconti del sul periodo nel Klondike al tempo della corsa all oro.
Consiglio "come accedere un fuoco" a tutti
Urca Jack London altro maestro dell'avventura, anche perché mi pare dia risalto al punto di vista degli animali contrapposto a quello della "civiltà" umana.
Non so se era un suo romanzo ma ho letto un libro agevole molto avventuroso ma ero proprio piccolo chi si ricorda il titolo:biggrin:
 
Sottoscrivo e consiglio libri classici Salgari (Sandokan e soprattutto il corsaro nero & C, Verne, i libri di Burroughs su Tarzan, Stevenson e l'isola misteriosa etc detti prima. Io da ragazzo avevo delle bellissime versioni con tutte le stampe ed i disegni che secondo me non devono mancare perchè sviluppano la curiosità e la fantasia. Di recenti ho letto l'intera serie di H. Potter è di altro genere ma secondo me i ragazzi li appassiona.
 
H. Potter è di altro genere ma secondo me i ragazzi li appassiona

Si ma il genere "soprannaturale" che sia fantasy o anche horror non ha legami stretti con la realtà, secondo me sono generi che se si vogliono leggere meglio avere qualche anno in più. Poi personalmente non capisco molto chi "impazzisce" per H.Potter o il Signore degli anelli e mi riferisco anche a persone giovani ma già adulte,
IHMO nell'avventura o nella fantascienza viene mantenuto un realismo più utile a comprendere anche la vita reale.
 
pensa che io ho fatto a 20 anni l'incontro con un libro che ancora oggi che ne ho 59 considero il più bello che io abbia mai letto... L'ho letto e riletto e ogni volta trovo qualcosa di nuovo, una diversa chiave di lettura sotto cui rivederlo. Soprattutto leggendo la biografia dell'autore, leggendo da quali cose abbia dichiarato di avere tratto ispirazione, è facile scovare nuovi modi attraverso cui leggerlo. E' proprio il Signore degli anelli...

Personalmente credo che gli uomini abbiano iniziato a raccontare storie, nelle lunghe notti vicino ad un fuoco e che quelle storie mischiassero sin dai primordi insegnamenti reali e magia, misticismo, regole sociali ed emozioni, storia (nel senso di storia del gruppo tribù) e aspirazioni.

Credo che le favole così come il fantasy ne siano i diretti discendenti più di molti altri generi. Si possono trovare insegnamenti anche dove ci sono storie con mostri, maghi, nani e elfi perché il senso di amicizia, di lealtà, di collaborazione, di coraggio, di altruismo, di senso del dovere ecc ecc ne permeano le pagine esattamente come avviene nei libri di Salgari o Jack London e altri. E forse, a mio personalissimo parere, vedendo come sono ridotti oggigiorno i rapporti sociali e interpersonali, sono proprio le storie in cui esistono ancora certi valori che probabilmente dovrebbero essere raccontate più spesso...
 
Alto Basso