Libri su escursionismo Ultralight, cosa avete letto?

Ciao a tutti!

Nel forum vedo che vi è più di un "simpatizzante" dell'ultralight (magari senza arrivare a certi "fanatismi" ammericani), e mi domandavo quali sono i vostri libri preferiti sull'argomento.

Io ho da poco letto il conosciuto "Ultralight Backpackin' Tips: 153 Amazing & Inexpensive Tips for Extremely Lightweight Camping" (di Mike Clelland):

51Rh6JD1ZYL._SX331_BO1,204,203,200_.jpg


e l'ho trovato interessante e con numerosi spunti (oltre che di piacevole lettura...il tipo è un "personaggio"! ;) ).

Qualcuno ha altre buone letture sull'argomento da consigliare?
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
la cosa mi incuriosisce, anche perche' il 90% delle mie escursioni sono giri banali sui colli in cui basta una bottiglietta di acqua e via.
 
la cosa mi incuriosisce, anche perche' il 90% delle mie escursioni sono giri banali sui colli in cui basta una bottiglietta di acqua e via.

Anche il 90% delle mie sono così: giri banali nei dintorni di dove mi trovo di durata non superiore alle 3 ore complessive. Per queste una bottiglietta d'acqua è sufficiente (a volte ricaricata con qualche fonte d'acqua o fontana).
 
la cosa mi incuriosisce, anche perche' il 90% delle mie escursioni sono giri banali sui colli in cui basta una bottiglietta di acqua e via.

Beh, direi che per giretti del genere dell'Ultralight backpacking nottenepoffregaddemeno... :D

Nei giri in giornata il peso dello zaino difficilmente è un problema (soprattutto quando si riduce ad una bottiglietta d'acqua! :D ).

L'ULBP è nato nella west-coast degli USA perché là i trekking durano spesso anche una decina di giorni in autonomia (quindi con viveri tutti in spalla), e quindi il peso dello zaino diventa un problema importante!

Personalmente sto attento a cosa ficco nello zaino quando sto fuori almeno una notte, per giri e giretti in giornata sono molto più "scialla" ;)
 
Alto Basso