Libri su grandi uomini come Bonatti

Ciao a tutti appassionati della montagna e natura!

Ormai sappiamo che per noi Bonatti e il simbolo della passione verso la montagna e la natura in generale. Un grande uomo che, tramite i suoi libri, ha saputo raccontare il mondo dal suo punto di vista, facendoci entrare in questo dolce vortice di emozioni.

Mi chiedevo quindi: c'è qualche altro scalatore/avventuriero che ha avuto il desiderio di raccontare le sue esperienze come Bonatti? Lo chiedo perché mi piacerebbe molto conoscere questi grandi uomini che passano la vita come spiriti liberi! Leggere le loro testimonianze e libri sui grandi spazi.

Sapete consigliarmi qualcosa? :)
 
Ce ne sono a bizzeffe, da Bhul a Livanos, Comici, MOro, Messner non fa altro che scrivere...L'anno scorso il corriere ha fatto uscire una serie di ristampe di questi testi, alcuni molto belli, mentre quest'anno ci sono i dvd. Comunque se vai in una qualsiasi libreria di montagna o in montagna c'è il reparto apposito. La versante sud è una casa editrice dedicata alla montagna, guide, bio e autobio, ecc...vai a vedere sul loro sito
 
Io ho letto con piacere Bonatti e Messner, mi sento di consigliarti anche Jon Krakauer (into thin air e altri sulla montagna che non ricordo ora. L'autore é quello di into the wild) e qualcosa di Ambrogio Fogar.
 
Ok, di Krakauer ti ho cercato i titoli in italiano:
- Il silenzio del vento
- Aria sottile
Per me entrambi favolosi, meglio di Nelle terre estreme forse...
Di Fogar ho letto "solo, la forza di vivere" dove ripercorre un po' la sua vita prima e dopo l'incidente. Ma ce ne sono altri che ha scritto sulle sue avventure estreme.
Per il resto mi sento di consigliarti anche Tiziano Terzani e Shackelton. Avventure a go go :D
 
Ultima modifica:
Ok, di Krakauer ti ho cercato i titoli in italiano:
- Il silenzio del vento
- Aria sottile
Per me entrambi favolosi, meglio di Nelle terre estreme forse...
Di Fogar ho letto "solo, la forza di vivere" dove ripercorre un po' la sua vita prima e dopo l'incidente. Ma ce ne sono altri che ha scritto sulle sue avventure estreme.
Per il resto mi sento di consigliarti anche Tiziano Terzani e Shackelton. Avventure a go go :D
Si parla tanto di Chatwin ma Terzani sta due spanne sopra a tutti. Poi, se non la conoscete, vale la pena di seguire quella collana di Feltrinelli :"I traveller" ora in economica. Ci sono anche libri poco interessanti ma anche molti imperdibili per gli avventurosi, basta pensare che lì sono uscite le prime edizioni dei libri dell'indimenticato vespista Bettinelli e anche di altri scrittori viaggiatori italiani poco conosciuti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso