Informazione Libro Aperto in tenda

Il post numero 2 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Ciao!
Volevo sapere se qualcuno di voi saprebbe suggerirmi ottimi punti per bivaccare nei pressi del monte Libro Aperto, in tenda.

Grazie
 
Alla foce della Verginetta ci sono due sentieri, uno che sale ripido proprio dietro la casina e uno a sinistra che sale più gradualmente. Se prendi il secondo poco dopo c'è un bel pratone con vista del crinale roccioso. Ma anche salendo nella conca tra le due cime che formano appunto il Libro Aperto dovresti trovare delle zone pianeggianti riparate dal vento.
 
Ci sono stati 2-3 volte sul Libro Aperto e salendo ho visto diversi punti ottimali per bivaccare anche se ora non saprei indicarteli con precisone.
 
Infatti, sotto le cime c’è un vallone con un sacco di punti in pari, è una zona molto adatta per accamparsi, come dice Zarro c’è una sorgente poco sotto la sella.
 
Screenshot_20210530-171720.png


Per caso vi state riferendo a quella sorgente che vedo segnata sulla cartina? Grazie
 
A occhio me la ricordavo un po' più sopra verso la sella, ma ti direi decisamente di si.

edit: ho ritrovato la foto
223276
 
@bivaccando dipende anche da dove arrivi e che giro hai intenzione di fare.
La fonte che dico io, sul versante nord, è sul sentiero che collega il Libro Aperto con i Taburri. La zona è bella, pianeggiante e riparata. La fonte è splendida e in questo periodo (ci sono passato sabato) è carica d'acqua.
 
Ciao a tutti, premesso che sono un escursionista esperto, ma non così esperto in tema di bivacchi notturni, mi piacerebbe fare questa esperienza sul Libro Aperto, montagna che conosco piuttosto bene ma dove non ho mai pernottato. Per motivi logistici la partenza più comoda sarebbe per me dai Taburri, ed ho visto i due posti che sono qui stati proposti...uno nei pressi del 431 mentre uno dal lato Abetone, poco sotto la cima. Vorrei chiedere a chi li ha provati un consiglio sul migliore a livello sia di comodità che di non trovare altra gente ( possibilmente)...anche se comunque andrei tra settimana. Grazie a tutti in anticipo
 
Alto Basso