Libro Bushcraft avanzato di Dave Canterbury in italiano

Ciao,
vorrei segnalarvi che l'altro ieri, 18 novembre, è uscita la traduzione in lingua italiana del libro "Bushcraft avanzato" di Dave Canterbury. Potete trovarla su diversi librerie online. Il titolo in italiano è "Bushcraft avanzato. Guida da campo per diventare esperti nell'arte della sopravvivenza nella natura selvaggia", difficile confondere la versione inglese con quella italiana.
Rispetto al libro precedente "Bushcraft 101" di Canterbury, trovo che "Bushcraft avanzato" sia più riduttivo, il primo era veramente fra i volumi da consigliare mentre questo, per me è un po' meno consigliabile. Però se siete Bushcraft "malati" ;) e non l'avete già letto in inglese, ci sta.
 
Grazie per la segnalazione.
Ho comprato recentemente Bushcraft 101 e concordo sul fatto che sia un testo da consigliare assolutamente. Ottimo e ben fatto.
Peccato che il nuovo libro non sia all'altezza del primo, lo avrei comprato, ma mi fido della tua opinione.
 
Buono a sapersi, tra pochi giorni lo compro. Tutto contribuisce alla conoscenza
--- ---

Grazie per la segnalazione.
Ho comprato recentemente Bushcraft 101 e concordo sul fatto che sia un testo da consigliare assolutamente. Ottimo e ben fatto.
Peccato che il nuovo libro non sia all'altezza del primo, lo avrei comprato, ma mi fido della tua opinione.
Pare brutto formarti la tua opinione comprandolo?
 
Ultima modifica:
Quello che intendevo dire è che non è un libro malvagio, anzi è buono, non a livello del superbo primo. C'è da dire che trovo che il libro di Paolo "Bushcraft" sia per me il migliore e più attinente alla nostro ambiente (leggi e regolamenti vari). Ciò non toglie che quello di Canterbury, di cui stiamo parlando, può essere interessante per gli amanti del genere.
 
Chiedo scusa per il tono acido, non era lo scopo del commento.

Quello che cerco di dire è che l'opinione, per quanto competente, è sempre filtrata dal gusto e dall'esperienza di chi la espone. Quello che per qualcuno è banale, per altri può dare uno spunto interessante, perché non siamo tutti uguali.

Avanzi una birra
 
Chiedo scusa per il tono acido, non era lo scopo del commento.

Quello che cerco di dire è che l'opinione, per quanto competente, è sempre filtrata dal gusto e dall'esperienza di chi la espone. Quello che per qualcuno è banale, per altri può dare uno spunto interessante, perché non siamo tutti uguali.

Avanzi una birra
Siamo un pò distanti, ma non si sa mai... Comunque grazie.
 
Ho avuto un regalo anni fa l'intero cofanetto.
Confermo in parte: il primo libro illustra le tecniche e la sua filosofia per lo short term staying, mentre gli altri tre illustrano il suo modo di agire in un mid e long term staying.
Sono tutti complementari, a seconda dell'attività che si fa. Per me che ho un'impostazione trapper/scout, il secondo volume è piaciuto molto, come anche quello sulla cucina.
Ho anche quello di Paolo, che trovo basico, nel senso didattico del termine, e lo consiglio vivamente ai neofiti perché molto più "digeribile" di Canterbury.
Se non siete avvezzi alla cultura nordamericana di lunghi soggiorni nei boschi per caccia/pesca o altro e con un team, con Canterbury ci si può fermare tranquillamente al primo.
 
Possiedo tutta la serie in inglese, compreso anche il bellissimo bushcraft illustrated, Personalmente preferisco di gran lunga questo secondo volume al primo.
Il primo è sicuramente un must have, perfetto per neofiti o per implementare tecniche di base mancanti nel proprio bagaglio; ma il secondo lo trovo decisamente più profondo nei temi trattati, ad esempio il classico capitolo sul fuoco con archetto è trattato molto bene, ogni parte del set ha un paragrafo proprio, ci sono esempi e suggerimenti per avere successo in questa tecnica, e fra i manuali che possiedo (in cui spesso viene trattato questo tema), bushcraft avanzato lo spiega in modo corretto e approfondito.
Non ho ancora finito leggerlo, ma avendo già letto in inglese posso confermare che, secondo me, tutto il manuale ed i capitoli sono scritti in questo modo.
 
Alto Basso