Libro: Bushcraft - PaoloBushcraft (o altri)

U

Utente 24852

Guest
Per quanto mi riguarda lui proprio no, come alcuni altri della loro "cerchia" senza sminuire quello che propongono, che fanno, ecc... Ma soprattutto per una risposta che mi ha dato ad un commento sotto ad un suo video, ho deciso che non avrebbe fatto per me. NB: non per delle risposte maleducate o simili, anzi, sempre molto gentile, educato, ecc... ma per la differenza di "approcci, filosofie", ecc... nonostante le apparenze mi avevano portato a pensare ad altro.

Tra l'altro penso sia su questo forum no??


Essendo ignorante nella lingua Italiana... ma come in tutte le lingue tranne quella "manuale", ahah
non ricordo bene le parole, ma il senso era:
"...ci sono diverse categorie, sia di pubblico che di chì propone. In certi casi si pensa alla didattica per mostrare qualcosa, senza l'interesse di provarlo realmente sul campo, in uscite reali, come approcci. Con attendibilità in contesti e situazioni realistiche. Ma solo per tramandare a livello, appunto didattico, le varie conoscenze...". NB: é proprio sulla parola "didattica" che non ricordo se ne era stata usata un'altra per dare senso al tutto,... BOH, ahahah
 
Il libro mi è arrivato ieri. Lo ho appena sfogliato ma mi sembra molto completo. E' certamente più pratico di tutti quei manuali di derivazione pseudomilitare pieni di capitoli che ti insegnano come sopravvivere nella giungla o al cicolo polarare artico.............
 
hai mai visto un video di Bertram il finnico?

No, io conoscevo Vicky il vichingo :lol: :rofl:

260px-Vicky_il_vichingo.png
 
U

Utente 24852

Guest
È questo quì del link, a me lo aveva fatto conoscere proprio un'utente di questo forum (prob. uno di voi) dopo aver scritto di non apprezzare molto chì parla tanto.

Ovviamente il mio non é mai disprezzare, sminuire o smentire, perché non potrei mai, son tutte belle condivisioni.... ma é difficile trovare ciò che potrebbe essere ideale per certe visioni. Ovviamente senza farne affari di stato, giusto per trovarsi bene nel guardare qualche video.

Per me l'ideale sarebbe un mix di questi due... "Bang" e "Beltram".
In uno toglierei la parola, ahah lasciando la semplicità nel modo di esporti, abiti e anche genere di riprese. Nell'altro toglierei quell'enfatizzare lo "stile teatrale" del vestiario, ecc... e i video fin troppo "curati". Un bel mix di tecniche di vita in natura, semplicità e realtà.

Ovviamente per me a fare la differenza sarà quando troverò un mix del genere abbinato al condividere, come dicevo, certi approcci alla vita in natura. Quelli che portano a vivere la quotidianità delle proprie escursioni, trekking, ecc... con quegl genere di approccio... e non fine a se stesso per mostrarle o per fare un campo "alternativo".

https://www.youtube.com/channel/UCO_augYhnO7tF-d4JbSXFuQ


PERÒ FORSE DEVO ESILIARMI DA SOLO... IN QUANTO HO PORTATO TUTTO OT. SMETTO DI SEGUIRE, AHAHAH ... COSÌ NON ROVINO LA DISCUSSIONE.
 
Il canale di Bertram è fantastico secondo me, fa vedere creazioni all'apparenza semplici ma che richiedono una manualità e competenza pazzesca anche se devo dire che mi piacevano di più i video iniziali 3/6 giorni in natura più che i video dedicati alle singole lavorazioni che propone adesso.
Tornando al libro di Paolo Botton io l'ho preso. Come tanti altri lo seguivo su YouTube e mi piace l'approccio,la visione e anche in questo caso la competenza "dell'uomo" è pazzesca.
Il libro è esattamente come lo presenta l'autore, una panoramica a 360 gradi di quello che oggi viene chiamato Bushcraft, tecniche di base,materiali ed equipaggiamenti. Ho apprezzato particolarmente la sezione sugli incastri con il legno e meno quella sui nodi ...avrei preferito qualche nodo in meno e qualche foto in più ma nel complesso è un gran bel libro.
Per chi ha la versione in bianco e nero come me, l'autore mette a disposizione un PDF con le foto a colori relative alle piante commestibili perché aiutano meglio il loro riconoscimento.
 
Buonasera a tutti. Il libro alla fine l'ho preso (b/n) e l'ho letto d'un fiato. È stato abbastanza veloce perché ci sono molte immagini.
Mi è piaciuto molto, in realtà penso che non sia poi così per principianti, ad esempio alcune delle costruzioni in legno proposte (sdraio, zaino etc) non siano costruite tanto di frequente. Penso sarà molto utile da tenere alla portata di mano durante le uscite e durante i vari test.

@WildLife noob significa principiante (deviazione di newbie nel mondo gaming). Comunque concordo sul fatto che è nobile che anche nei video proponga sempre soluzioni economiche e disinteressate, io a volte mi faccio un po' prendere la mano negli acquisti.
 
Bertram è rientrato da qualche mese sul "tubo" dopo un anno e più di pausa, avrà avuto i suoi motivi, ma il rientro è stato gradito, tra l'altro insieme ad uno dei migliori fotografi di natura del nord Europa.
 
Alto Basso