Recensione Libro - Fire

FIRE di Daniel Hume
Il metodo universale per accendere, alimentare e scaldarsi con il fuoco.
Editore: Piemme
Pagine: 238

91JKf9muAuL.jpg


Il testo offre delle conoscenze su come accendere il fuoco con tecniche primitive. Ci sono tecniche che neanche conoscevo. Ottima la traduzione e anche il testo é abbastanza scorrevole.
11 capitoli che parlano dei svariati metodi di accensione, come ho detto sopra, e su come governarlo e alimentarlo.
1. Braci ed esche
2. Il piolo a mano
3. Il trapano ad archetto
4. Il metodo dell'aratro
5. Il metodo della sega
6. Il metodo della cinghia
7. Il pistone pneumatico
8. Accendere il fuoco con le scintille
9. Luce solare, energia elettrica e sostanze chimiche
10. Dalla fiamma al falò
11. Governare e strutturare il fuoco

Daniel Hume é un esperto di sopravvivenza con tanta passione per l'arte del fuoco. Collaboratore di Ray Mears e grande viaggiatore per imparare, dalle tribù dei posti più remoti, le straordinarie tecniche per accendere il fuoco.

Ogni tecnica ha una storia, le tribù che lo usano, su quale parte del mondo é più indicato, i tipi di legno e una breve storia, in ogni capitolo, sul viaggio che lo ha portato in quelle tribù alla scoperta del metodo locale.
Quindi, oltre al manuale, anche alcuni accenni di avventura.

Sinceramente, avrei preferito che tralasciasse la parte racconto e si dedicasse di più su quello che é la tecnica. Ma tutto sommato non l'ho disprezzato.
 
Ultima modifica:
Grazie a voi per l'interesse.
Sul tema dell'accensione del fuoco ho scoperto che il bastoncino per la frizione che usavano una volta era il fusto secco del tasso barbasso ( Verbascum tapsus). Ne ho raccolti alcuni, che aspettano ancora di essere usati. E la tavoletta? Dovrebbe essere di tiglio, legno tenero quanto basta. Il problema è che il verbasco si trova ovunque, il tiglio in certe regioni(Sicilia) neppure esiste. che usare al suo posto? Questo è il problema. Prima di cominciare a sperimentare con fatica e sudore voglio accertarmi se qualcuno era al corrente di tutto questo.
 
Alto Basso