Recensione Libro - Funghi commestibili

Voto: 9/10

Recensione:

Titolo : Funghi commestibili
Autore : Luciano Riccardo; Gatti Carlo
Prezzo : € 22,00
Info : 2008, 264 p., ill., brossura
Editore: Araba Fenice

funghi.jpg

Come promesso, eccomi qui a parlare di quella meraviglia che la natura ha donato all'uomo....i funghi!!! Non molto nutrienti, un pò difficili da digerire, ma tanto...tantooooo buoniii!!! :sbav:

Se nelle precedenti due recensioni, ho riportato la dicitura "UN MANUALE NON RENDE IL POSSESSORE UN ESPERTO IN MATERIA" penso che per l'argomento funghi, andrebbe tipo scritta a caratteri cubitali, con tanto di luci ad intermittenza.....è talmente...OVVIO che con i funghi non è possibile azzardare che, non ha nemmeno senso scriverla.......vabè tanto faccio Ctrl+C Ctrl+V quindi la riporto lo stesso che è meglio ripeterle le cose ;)

UN MANUALE NON RENDE IL POSSESSORE UN ESPERTO IN MATERIA

Vorrei anche ricordare che la raccolta dei funghi può avvenire solo dopo il conseguimento di un patentino, e che ci sono una serie di norme e comportamenti che devono essere rispettati, pena, un bel multone che la voglia di funghi ve la fa passare. (comunque in rete si trovano molte informazioni al riguardo)

Questo libro, è leggermente diverso dagli altri due, in quanto vi è una introduzione ben più ricca rispetto agli altri.
Vengono riportati quali siano i terreni più adatti per la crescita dei funghi,
il ciclo della vita, la differenza dei funghi in base al loro modo di alimentarsi, saprofiti, parassiti, simbionti, viene descritto come è fatto un fungo, quali sono le sue parti ecc. (niente di particolarmente scientifico sia chiaro, il che rende la lettura assai piacevole).

Come indicato dagli autori, questo non è un libro per micologi, ma per le persone normali che dei funghi gli interessa unicamente una cosa....papparseli.
A mio giudizio è una scelta intelligente e pratica, fare un libro i cui vengono riportati esclusivamente i funghi commestibili, in quanto non credo che a qualcuno interessi andare in giro a raccogliere funghi velenosi....a meno che non voglia far fuori qualcuno.....oltretutto la quantità di funghi oggi conosciuta è mostruosamente ampia.

Alla fine del libro vi è un glossario che riporta i termini più tecnici o comunque che possono risultare poco conosciuti al lettore, c'è l'immancabile sezione della cucina...ovviamente, e, sempre per quanto riguarda la cucina, una interessante ed utilissima (secondo me) tabella, in cui i funghi sono divisi in categorie riferite al metodo con il quale possono essere consumati, ovvero:

  • anche crudi
  • meglio cotti
  • solo cotti
  • solo ben cotti
oltre alle ricette c'è una sezione sui metodi di conservazione.

Ogni scheda riporta le seguenti voci:

  • nome scientifico
  • sinonimo (se esiste)
  • nome volgare
  • descrizione del fungo
  • luogo e tempi di crescita (se possibile)
  • note (non semrpe presenti)
Ma vediamo una scheda così da capire meglio come si presenta
(non so perchè ma stavolta le foto son venute più brutte del solito....)

Così è come si presenta la scheda, con le descrizioni e le foto
Immagine 014.jpg

La scheda seguente ve l'ho messa per farvi vedere l'intelligenza delle persone che hanno scritto il libro....fenomeni! non ci sono altri aggettivi! Per i funghi che hanno dei "cugini" cattivi e birichini, è stata messa la loro foto, per aiutarci a non prendere quello sbagliato :si: :si:
Immagine 017.jpg

La quantità di funghi descritta è notevole, vi sono anche cose che "noi umani non possiamo neppure immaginare" tipo questo :eek: (no...non l'omino...il fungo...Disgraziati :sleep:)
Immagine 013.jpg

un esemplare di Langermannia gigantea, dal sapore gradevole e delicato, da consumare tagliato a fette di un 1cm impanate e fritte.

E come sempre, ecco l'indice (mi si stà iniziando a stancare la macchinetta)
Immagine 019.jpg

Immagine 020.jpg

Immagine 021.jpg

Immagine 022.jpg



Che dire, di libri sui funghi in commercio ce ne sono tantissimi, e molti sono anche economicissimi, ma ho deciso di prendere questo perchè sono rimasto colpito molto positivamente dal primo che acquistai, e ho voluto provare a prendere le altre due opere degli stessi autori, e ne sono un'altra volta rimasto soddisfatto.



Ecco una foto di tutti e tre i libri :) direi che si presentano bene, potrebbero anche essere una bella idea regalo ;)
Immagine 008.jpg

Buon proseguimento a tutti e se avete domande, fatele pure (tanto non vi rispondo) muahahah :lol:
:)

 
Ultima modifica:
Mi sembra un'ottima idea la recensione su questo argomento visto che stà per iniziare la stagione:D:D......speriamo che tutti frequentino un corso micologico:si::si:...anche coloro che sono "esperti"....si verificano troppi avvelenamenti da funghi e alcuni,purtroppo,con effetto nefasto!!!!!!!!!:-x:-x

Claudio
 
Alto Basso