Recensione Libro - Manuale del trapper

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono riuscito a trovarlo almeno un paio di anni fa, alla stazione di milano centrale, in uno dei giornalai davanti ai binari.
Pagato pure molto poco, se non ricordo male, 5 massimo 10 euri
 
Riprendo questa vecchia discussione

Io ho un file PDF che si intitola allo stesso modo ma mi sembra siano due cose completamente diverse.
è un libro di 93 pagine e presenta anche lui molti disegni. Come posso fare per postare qualche immagine? Così da avere qualche info in più in merito al documento in mio possesso?
 
Il Manuale del Trapper di Andrea Mercanti è anche su Facebook! Cliccate qui e mettete mi piace, possiamo usare la pagina per scambiarci opinioni e consigli, o segnalare qualche buona occasione su eBay o simili!
 
Ciao, ho anche io una copia del "manuale del trapper" e per curiosità sono andato su Ebay, attualmente ce ne sono in vendita 2 ma uno porta come numero di pagine 324 anno 1978 (€ 20) l'altro porta 390 pagine anno 1976 (€ 60). Il mio ha 390 pagine più un paio dell'indice e (dovrebbe essere) la seconda edizione, gennaio 1977.
Quasi quasi lo metto in vendita:biggrin:
 
Io l'ho in PDF (393 pag).
Incredibile che si possano sborsare + di 200E per un libro del genere.

Ma "Le Attività del Trapper" sempre di A. Mercanti (credo del 1979), nessuno lo ha anche in PDF??
 
Qualche tempo fa un utente di questo forum mise "il Manuale del Trapper" (1976, 393 pagine) in vari pdf sul suo sito. Un paio di utenti mi dicono che ora è stato rimosso.

Io ne ho fatto un pdf unico (139Mb).
Visto che è un libro praticamente fuori catalogo, introvabile, e che da un paio d'anni è esaurito anche nelle librerie on-line, e ne esistono solo copie su e-bay (su cui spesso si specula... anche in maniera esagerata perchè il libro in questione, seppur ben fatto, non vale 200E, nè come pezzo da collezione nè come manuale in sè, data l'ampia gamma di testi di questo tipo + aggiornati usciti di recente), manderò senza alcun problema il pdf ad inizio settembre, a chi me lo richieda nei prossimi giorni
(richeiste solo in MESSAGGIO PRIVATO).

Spero che un giorno chi dovesse avere "Le Attività del Trapper" si prenda la briga di farne scansioni o foto e trarne un PDF.

--- --- ---

PS: ho trovato "Le Attività del Trapper" su una libreria on-line dove è in catalogo e mi hanno passato l'ordine...
 
Ultima modifica:
manuale del trapper di Andrea Mercanti

Andrea Mercanti era un capo sout di Bologna. Non so se è ancora vivo. Ha scritto diversi manuali destinati agli scaut. Il "manuale del trapper" l'ho acquistato ngli anni "80" per poche migliaia di lire. Ogni tanto lo uso ancora come testo di consultazione, anche se devo riconoscere che non è sempre possibile, che attraverso il solo uso di un manuale, e senza l'insostituibile figura di un "maestro" risulti tutto comprensibile e chiaro. Infatti molte cose le so fare perchè le ho a suo tempo imparate in ambito scaut grazie alla guida pratica fornita dai capi e e attraverso l'esperienza e non attraverso un libro. purtuttavia molte cose sono comprensibili e penso sia possibile imparare ad es. le lgature attraverso le figure e le descrizioni fornite nel testo. D'altra parte il libro è anche un po dispersivo e disordinato e alcuni dettagli tecnici di indubbio interesse possono passare inosservati ad una consultazione superficiale.
 
Alto Basso