Recensione Libro Norwegian Wood

Norwegian wood. Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna.
di Lars Mytting

Editore: UTET
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2016
Pagine: 246

Non sono un’esperto boscaiolo, ma avendo una stufa a legna a casa, mi diletto a tagliare, spaccare e accatastare la legna. Ho acquistato questo libro per capirne di più sulla qualità della legna che trovo in giro e per usarla al meglio nel bushcraft.

9788851141028_0_0_525_75.jpg


Il testo é molto scorrevole, lo scrittore ha esternato le sue conoscenze in modo semplice e complete, anche la traduzione é stata fatta molto bene.

Il testo si divide in 8 capitoli: il gelo, la foresta, gli attrezzi, il ceppo, la legnaia, l’essiccazione, la stufa, il fuoco e infine un po’ di numeri con delle tabelle comparative sul tipo di legno.

All’interno del libro ci sono anche delle testimonianze di abitanti norvegesi sul loro modo di riscaldarsi e quindi sulla pratica che usano nel tagliare, spaccare, accatastare e in quale periodo dell’anno si dedicano a questo lavoro manuale.

Nel testo, informazioni a 360 gradi su tutto quello che concerne la trasformazione parziale del legno. Dall’albero alla stufa.

Un testo da leggere in inverno, accanto a un camino scoppiettante per goderselo interamente.
 
preso!! grazie della dritta, sono entrato in questo mondo da poco e mi piace molto spaccar legna..

202632


spero sia carpino ma non ne sono tanto sicuro, sono troppo neofita..
 
Alto Basso