libro o rivista per survivol e una per primo soccorso

salve a tutti mi sono appena iscritto, spero di trovare qui persone che oltre ad esperienza abbiano delle competenze specifiche.
sto cercando una libro o manuale per survival ottimo anche con foto e disegni chiari e uno per il primo soccorso.
ho visto che ne stampa uno per ogni tipo sopra citato la "hoplei" che sembrano molto operativi vorrei sapere comunque dettagli e solo ed esclusivamente risposte chiare e con comprovata sicurezza.
 
Come sei formale :) Allora riguardo al manuale sulla sopravvivenza ti indico questo: "Manuale pratico di sopravvivenza" Di Ray Mears (Un nome una garanzia), è edito da Mondadori. Il testo è fatto molto bene, affronta varie tematiche, dalla costruzione del riparo alla ricerca e sanificazione dell'acqua, ecc...è un bel manuale bushcraft chiaro e completo. Riguardo al primo soccorso invece non posso aiutarti. Se poi ti va bene anche un testo on line c'è sempre il "manuale del trapper" di Mercanti; la versione cartacea è quasi introvabile, e se la trovi è cara, ma qui hai il pdf: http://puckdeiboschi.noblogs.org/post/2014/08/24/il-manuale-del-trapper-mercanti-1976/ Un testo classico, qnche qui trovi di tutto un pò, disegni chiari e anche qualche rudimento di primo soccorso. Spero di esserti stato di aiuto.
 
Ciao Drake :D (ritiro immediatamente la battuta se ti chiami davvero Ferrari Enzo)
Oltre ai vari manuali che ti stanno consigliando, ottimi per il survival duro e puro ecc... di mio posso consigliarti di leggere anche libri puramente relativi alla natura della tua zona (che poi è anche la mia).

Per farti un esempio, in un libro di survival ho trovato tanti trucchi e segreti per riconoscere le tracce ecc... però mi sono serviti a poco finché non ho preso anche "I taccuini di Airone" ed ho studiato i cicli vitali e le abitudini di volpi, cinghiali e altro, così sono riuscito a trovare qualche tana e qualche incontro.

Insomma unisci ai manuali di survival anche libri di scienze: flora, fauna, geologia e altro riguardanti il territorio dove intendi muoverti. :)

Ciao!
 
Parlare di migliore mi sembra un azzardo, soprattutto se paragonato il personaggio ad altri del calibro di Mears per intendersi. Il fatto è che BG viene dal mondo militare ed ha un approccio troppo spericolato. Non ho letto il libro e quindi non lo posso giudicare, ma ho visto le trasmissioni. Lo vediamo spesso correre, in una puntata parla del parkour come addestramento integrativo della SAS...ora in ambito combat posso capire che gli spostamenti veloci siano indispensabili, ma in montagna o nel bosco, ancor più in caso di emergenza (e mi ci sono trovato, purtroppo), non si deve mai avere fretta, mai correre o saltare, ma ponderare bene gli spostamenti, sia per non farne di inutili (se proprio è necessario), sia per non bruciare troppe energie. Nei suoi video da spesso nozioni non adatte ad un ambito bushcraft/sopravvivenza, poi si sa vendere bene. Non metto in dubbio le sue competenze e le sue capacità, ovviamente nemmeno un libro che non ho letto nel quale sicuramente tratterà i vari temi adeguatamente, ma il personaggio mi piace poco. In ambito Bushcraft/survival ci sono mostri sacri che hanno fatto si che esistessero anche i BG, persone come mors kochanski, o Mears appunto. Basta andare su youtube e vedersi i loro video, niente spettacolarismi inutili, niente tirate da scimmia, solo competenza e tranquillità, che è quella che si richiede quando ci si muove in outdoor
 
ti posso assicurare che nel libro non è assolutamente come fa nelle sue trasmissioni... anzi va molto per gradi e stimola ad andare cautamente e evitare imprese al di la delle proprie capacità...
 
Alto Basso