Libro su erbe selvatiche/spontanee

Buon pomeriggio a tutti!
Conoscete un libricino non troppi impegnativo magari tascabile che parli di erbe selvatiche/spontanee e i loro utilizzi culinari? Attualmente mi limito a quelle che conosco bene: Pissacàni e Radecèle (Terassaco e Radicchio da campo per i non veneti :D ) ma vorrei allargare i miei orizzonti! :D

Grazieeee
 
Ciao!
Circa un mese fa ho acquistato un libretto tascabile sulle erbe spontanee, mi sembra molto ben fatto, semplice ed intuitivo. Le erbe sono suddivise per periodo di raccolta, cosi basta andare, ad esempio, su maggio, per consultare tutte le erbe da cogliere in questo periodo, con modalità di preparazione, curiosità, ed immagini.
Non è il libro sulle erbe più completo che ci sia, ma in fondo è tascabile, quindi, considerando che ci sono anche immagini e un paio di capitoli iniziali sulle nozioni di base, mi sembra ottimo da tenere nello taino.
Stasera appena rientro ti posto il titolo e l'autore.
Gabri
 
Grazie! cercavo proprio una cosa simile... :) Pisacan (o pisciacane come giustamente italianizzi tu) è come lo si chiama in veneto, sponda ovest! :)
 
Eccomi!
Dunque, il libretto si chiama:
L'erba del vicino,manuale per la raccolta e l'uso conviviale di erbe e frutti selvatici. Edito da altreconomia edizioni, e scritto da Elisa Nicoli.
Come dicevo, essendo tascabile, non presenta tutte le erbe o frutti selvatici, ma nemmeno poi così pochi, dato che sono 36. E comunque, un terzo del libro, nella parte finale, è dedicato all'utilizzo delle piante, dalla conservazione, all'essiccazione, e perfino i luoghi e periodi dove vengono svolte sagre con protagoniste le erbe ed i frutti...
Il costo di copertina è 5€.
Giusto per darvi qualche dritta in più, del tarassaco, cosi come delle altre piante, riporta:
Periodo di raccolta.
Altri nomi.(dente di leone, piscialetto, soffione, dente di cane)
Cosa raccogliere.
Come raccoglierlo.
Dove si trova di solito.
E a volte anche altre info, che vanno dalle curiosità, alle raccomandazioni (come per l'ortica)...
E questo è quanto.
Spero di esseri stato utile.
Un altro libretto tascabile che ti consiglio molto è Cibo gratis, della collin gem.
Gabri
 
E' più un libro di fitoterapia: Guida pratica alle piante officinali (osservare, riconoscere e utilizzare l epiù diffuse piante medicinali italiane ed europee) di G. Bulgarelli S. Flamigni. Se può interessarti posso passartelo - come nuovo.
 
Ultima modifica:
Nomi: Soffione, dente di leone, piscialetto
Habitat: Cresce comunemente nei prati grassi, negli incolti erbosi, ai bordi delle strade, come infestante delle colture orticole e nelle schiarite dei boschi, fino a 1700m. Ampiamente diffsa nell'emisfero settentrionale, è comunissimo in tutta Italia.
Descrizione: Tutti lo conoscono dai :D
Principi attivi: le radici contengono inulina, triterpeni, pectine, zuccheri, tannino, tarassacina, acidi organici, colina, mucillagini, vitamine. Le parti aeree contengono tarassacina, mucillagini zuccheri, fitosteroli, acido ascorbico, tiamina, sali minerali e vitamine.
Uso: Si usa in decotto in cataplasmi o come componente di tisane.
Prorpietà: Toniche, stomachiche, depurative, diuretiche, calogoghe, antiscorbutiche ipoglicemizzanti coleretiche lassative antiinfiammatorie ed epatoprotettive.
Indicazioni: Astenia dispepsiai emorroidi inappetenza itterizia litiasi meteorismo reumatismi verruche
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
...non dimentichiamo l'uso semplice come Insalata, ahah sono cresciuto praticamente con quella... quando mi parlavano di Lattuga, ecc... mi chiedevo cosa fossero, ahahah
 
Alto Basso