Libro sugli alberi

Ciao!
Sto cercando un libro ben dettagliato che tratta delle varie tipologie di alberi sia la loro storia la mitologia i loro usi durante l antichità e così via. Ne ho visti diversi online ma volevo sapere se ne conoscevate qualcuno ben fatto.

Grazie
 
avrei qualcosa da eccepire su un simile consiglio... credo che quello che venga richiesto sia qualcosa di più simile ad una sorta di manuale che non ad una una specie di romanzo per quanto contenente parecchie informazioni affascinanti...
 
La vita segreta degli alberi è un libro molto diverso da quello che chiede il post di apertura. Ma è un testo di divulgazione basato sulle più recenti ricerche scientifiche sull’argomento.
Io lo ritengo un testo molto interessante che cambia radicalmente il modo con cui vediamo e viviamo un bosco.
Non sostituisce un "manuale", ma non per questo è meno importante.
Credo sia una lettura fondamentale per chi si muove in natura.
 
Ultima modifica:
A me per Natale hanno regalato questo:

9788855230353_0_0_598_75.jpg


Parla di alberi secolari ma è il pretesto anche per parlare dei luoghi, della storia, delle vicende accadute attorno a questi alberi.
 
Ciao!
Sto cercando un libro ben dettagliato che tratta delle varie tipologie di alberi sia la loro storia la mitologia i loro usi durante l antichità e così via. Ne ho visti diversi online ma volevo sapere se ne conoscevate qualcuno ben fatto.

Grazie

non credo si possa trovare in un unico testo tutto quello che cerchi,

penso che da una parte dovrai cercare dei manuali per il riconoscimento fisico degli alberi, io ne ho un paio con disegni e a volte non bastano a farmi capire quale pianta mi sta di fronte,

per il resto dovrai cercare tra autori che hanno avuto un passato nella natura, il mio preferito è mauro corona, alcuni testi come "le voci del bosco" o "il bosco racconta" , sono per me perle di saggezza.. ti raccontano a cosa serve quel legno piuttosto che un'altro, con cosa costruire quel determinato attrezzo, nonché l'anima di quella pianta..

per la mitologia e l'uso nell'antichità, ti ci vuole uno storico, ma non saprei proprio chi consigliarti visto la mia totale ignoranza in materia
 
ecco un paio di manuali in mio possesso e che a me sembrano fatti decentemente anche se non sono chissà cosa:

https://www.lafeltrinelli.it/libri/bernardo-ticli/alberi-d-italia-e-d/9788841203958
contiene le schede di diversi alberi, le informazioni base per il riconoscimento e qualche particolarità come riguardo l'utilizzo del legno o dei frutti ecc

https://www.lafeltrinelli.it/libri/margot-spohn/guida-alberi-d-europa/9788874132386
più sintetico, ci sono piccoli paragrafi per le varie essenze ma contiene anche le chiavi di identificazione basate su aspetti di tronco rami frutti e foglie
 
vi ringrazio per i consigli..

Si è vero cerco principalmente dei manuali ma comunque non disdegno dei romanzi che parlano di alberi anzi amplio la domanda chiedendovi anche dei romanzi che hanno magari gli alberi come protagonisti o qualcosa di simile.

ad esempio io ho appena finito di leggere arboreto salvatico di Stern e l'ho apprezzato molto
 
secondo me, come romanzi o simili, quelli che ti hanno consigliato sopra sono più che adatti tutti quanti, perché anche io li ho e li ho letti :p
 
vi ringrazio per i consigli..

Si è vero cerco principalmente dei manuali ma comunque non disdegno dei romanzi che parlano di alberi anzi amplio la domanda chiedendovi anche dei romanzi che hanno magari gli alberi come protagonisti o qualcosa di simile.

ad esempio io ho appena finito di leggere arboreto salvatico di Stern e l'ho apprezzato molto
Allora innanzitutto ci sono DUE strade:
la prima è prendere un manuale di botanica per impararli e POI leggersi i TRATTATI sugli alberi.
Devi sapere che nel medioevo ci fu la VERA riscoperta della natura difatti venivano scritti dei trattati che associavano ad una pietra un potere (Lapidario) ad un animale(bestiario) o ad una pianta (erbario o florario).
Io ti consiglio di partire dal medipevo poi amgari continuare a ritroso per esempio con il libro mitologia delle piante.
In generale le piante non sono mai state molto presenri nella cultura classica ( forse gli unici esempi sono nell'Eneide, che poi rilrende Dante e il mito di Filemone e Bauci).
per i nordici o aglosassoni non so aiutarti.
La seconda è prendere magari romanzi storici.
 
Allora innanzitutto ci sono DUE strade:
la prima è prendere un manuale di botanica per impararli e POI leggersi i TRATTATI sugli alberi.
Devi sapere che nel medioevo ci fu la VERA riscoperta della natura difatti venivano scritti dei trattati che associavano ad una pietra un potere (Lapidario) ad un animale(bestiario) o ad una pianta (erbario o florario).
Io ti consiglio di partire dal medipevo poi amgari continuare a ritroso per esempio con il libro mitologia delle piante.
In generale le piante non sono mai state molto presenri nella cultura classica ( forse gli unici esempi sono nell'Eneide, che poi rilrende Dante e il mito di Filemone e Bauci).
per i nordici o aglosassoni non so aiutarti.
La seconda è prendere magari romanzi storici.

conosci qualche libro come si deve da consigliare per quanto riguarda la parte del medioevo per iniziare?
 
Ah guarda qualsiasi erbario o florario tanto sono elenchi di fiori o piante con le realtive proprietà.
Non hanno autori
--- ---

Se vuoi iniziare prendi ol FLORARIO autore Cattabbiani che spiega tutto abbastanza bene
--- ---

poi volendo potresti continuare con l'alchimia
 
Flora D'Italia di Marco Pignatti. Sono 3 libri che farai fatica a trovare nell'edizione originale (a detta di alcuni la migliore) che poi sono stati ripubblicati e divisi in 4. E' un trattato estremamente tecnico ma che copre TUTTA la flora italiana. Per coraggiosi!

https://www.ibs.it/flora-d-italia-vol-1-libro-sandro-pignatti/e/9788850652426

Questo è qualcosa di più mirato agli alberi e fatto ancora in un tempo in cui si puntava alla sostanza piuttosto che alle apparenze.

https://www.ibs.it/guida-agli-alberi-arbusti-d-libro-oleg-polunin/e/9788808001061

Se no c'è una guidina tascabileche che costa poco ed è piccola e per iniziare può andare bene

https://www.ibs.it/alberi-conoscere...ico-banfi-francesca-consolino/e/9788841876831


Una persona mi aveva fatto vedere un libro che davano in allegato a un qualche giornale (aveva la copertina col bordo bianco mi pare), che nella sua semplicità era fatto bene ma che non sono mai riuscito a trovare come libro acquistabile separatamente.
 
Alto Basso