Recensione Libro - Surviving - Istruzioni di Sopravvivenza Individuale e di Gruppo

libri che trattino l'escursionismo e quello che permette di farlo

Pesciolotto ha giustamente consigliato il libro di Karen Berger, che non è male, ma è comunque di livello base-intermedio. Un libro corrispondente, come tematiche e impostazione, ma di livello intermedio-avanzato è questo:

The Backpacker's Handbook: Amazon.it: Chris Townsend, Townsend Chris: Libri in altre lingue

scritto da uno degli autori più stimati e attendibili, lo scozzese Chris Townsend (il libro è giunto alla terza edizione, riveduta e corretta).

Due avvertenze, però:
1. è in inglese
2. tutte le misure sono nel sistema imperiale (miglia, piedi, pollici, libbre etc.) e non nel sistema metrico, poiché il libro è orientato soprattutto al mercato americano.

Tolto questo, è il miglior libro su trekking ed escursionismo che ci sia. C'è anche un po' di "survival", nel senso che spiega bene come purificare l'acqua con sistemi antichi e moderni. E c'è un'ampia discussione di tutti i materiali e dell'abbigliamento, aggiornata grosso modo al 2005 (quindi tante cose moderne ci sono).

Se poi vi interessa l'autore, il suo blog è qui

Chris Townsend Outdoors

Saluti
Francesco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Giro ti quoto ma quella e' la Pantera Rosa ...;).io tutt'alpiu' inciampo e volo a missile per due metri perche' se rotolo non capisco dove atterro e contro cosa atterro,:roll: vabbeh' dai,:D allora grazie Vortex per il consiglio, aspettiamo che lo traducano
 
Sai cosa pensavo? tempo fa' ho incontrato sulle mie cime un signore inglese tutto agghindato con ogni ben di Dio, dal GPS alle carte,marsupi vari, binocolo, ecc.ecc. ma vuoi vedere che era uno di questi che scrivono ste' guide?? gli ho anche scarabocchiato il link del forum dietro una carta.Ho cercato di parlarci ma l'inglese devo averlo perso per strada....
 
Sai cosa pensavo? tempo fa' ho incontrato sulle mie cime un signore inglese tutto agghindato con ogni ben di Dio, dal GPS alle carte,marsupi vari, binocolo, ecc.ecc. ma vuoi vedere che era uno di questi che scrivono ste' guide??[/quotee chi lo sa! Se ti ricordi il nome potremmo provare a cercarlo nelle librerie online ;D

Ho cercato di parlarci ma l'inglese devo averlo perso per strada....
capita, e magari capitasse solo con l'inglese! a volte mi sembra di aver fatto tabula rasa su molto argomenti......
 
Karen Berger . " Trekking. Organizzazione, abbigliamento, terreni, sicurezza, equipaggiamento "


acquistato!!!!!! se e' una fantozzata lo sapro' presto.
 
ma come sei stato proprio tu a convincermi che: " ... ma che vuoi che sia solo una pizza...." se fa' schifo te lo spedisco con un magnum gigante!!:D:D

Lorenzo, sara' un piacere.
 
muahahahah xD azz è vero! Comunque, se ho azzeccato il genere di libro che vuoi, questo dovrebbe soddisfarti almeno per quanto riguarda la tipologia di argomenti trattati. Se è così, bisogna cercarne altri simili ma più avanzati, in italiano (se esistono)
 

Allegati

  • Senza titolo 1 (300 x 300).jpg
    Senza titolo 1 (300 x 300).jpg
    18,5 KB · Visite: 307
Alto Basso