Life below zero

Che bella puntata sto vedendo adesso, inseguire i caribù con la barca mentre attraversano il fiume ed abbatterli col fucile, mitica famiglia di Hailstone.

A me ha provocato un po' di schifo, ma perchè quella non è caccia come la intendo io, ma io non caccio per lavoro o per mangiare avendo come sole alternative povertà o fame.
 
A me aveva dato fastidio Agnes che succhiava le uova da un pesce appena preso e ancora vivo. Mi era parsa una sorta di mancanza di rispetto per l'animale, poi ripensando ai molluschi che ho mangiato, vivi, svariate volte beh...
 
La mia " che bella puntata", voleva appunto suscitare qualche commento come quelli di Osvaldas e Dianas, nel senso che mi domandavo ma c'è qualcuno che almeno un po, valide le vostre considerazioni finali "povertà o fame" et " mollushi che ho mangiato", prova un senso di disagio? Direi di si.
Condividendo il fatto che attorno non hanno supermarket e mangiare bisogna, direi che a volte però il programma punta troppo sulla uccisione delle prede.
 
Cimabue99, io non sono Osvaldas, ma OlasVadas, l'unione fonetica di due parole ungheresi, Olas Italiano e Vadas cacciatore. :)
Frase di riconoscimento quando ci andavo a caccia per far capire ai locali perchè non capivo nulla delle loro domande: Olasz vadasz vadiok oppure Olas vadiok (sono Italiano)

Mi rimane solo un senso di fastidio, perchè sparare un caribou in mezzo ad un fiume mentre sta nuotando, se non si tiene conto del fatto che si comportano im modo antichissimo, da cacciatori-raccoglitori, è na vigliaccata.
Ma l'alternativa è povertà o fame.

Con selvaggina e pesce e legna e uova oltre a mangiare ci fanno baratti, vendite e scambi.
Se dovessi vivere nelle loro condizioni mi avvantaggerei nel modo più estremo possibile. Ma ho il mio lavoro in Italia e quindi non ne ho bisogno.

Agnes e le uova di pesce? ma i vari caviali? non li avete mai mangiati? i ricci di mare? pesce di scoglio appena pescato, squamato e sfilettato, mangiato dopo una spruzzata di olio e limone ed un pizzico di sale?
Su dai..
 
Infatti Cimabue99, il disagio verso Agnes che suggeva golosamente mi ha infastidita. Poi ho fatto il mio mea culpa per il passato (e per il futuro). Lì l'accesso alle proteine animali è diretto, è la sussistenza, non sono più cattivi di noi che andiamo dal macellaio. Magari eviterei i ringraziamenti pelosi e inutili alle prede appena abbattute. Magna e tasi...
 
Magari eviterei i ringraziamenti pelosi e inutili alle prede appena abbattute.
Mah, anche questo si rifà a "riti" antichissimi da cacciatori-raccoglitori,
In Italia non esiste come tradizione, ma in tutti i paesi di lingua e tradizioni tedesche è presentissimo il rito dell'ultimo pasto, degli onori alla spoglia e molto altro ancora. Austria, Germania, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia rispettano molto queste tradizioni.
Talvolta sono vere e proprie solenni cerimonie, con suonatori di corno da caccia, discorsi brindisi alle prede e auguri.
 
Olasvadas, vero... anche in GB, visto che nel film The Queen la Regina Elisabetta non va ad omaggiare la salma di Diana (se non quando proprio deve) ma va ad onorare il grande cervo abbattuto dai suoi familiari.
 
Alto Basso