Lifesaver Bottle - la bottiglia salva vita

Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questa cosa!
Lifesaver bottle
Da quello che sono riuscito a capire, il mio inglese fa alquanto pena, la tipologia di nanofiltrazione della membrana della bottiglia riesce a bloccare addirittura i virus rendendo teoricamente anche l'acqua di fogna potabile! :eek::eek:
Se tutto ciò fosse vero al 101%, non mi fido se non tocco con mano, sarebbe un'invenzione formidabile.
Sul sito ci si prodiga già ad utilizzare il metodo nelle gravi catastrofi naturali e si auspica l'utilizzo anche nelle aree remote e povere del pianeta.
Io invece ho subito pensato all'utilizzo in escursione.
Dal sito:
Water is weight!
One of the heaviest things to carry around is water. On a hot day you need as much as 10 kilos of the stuff. Carrying a LIFESAVER bottle means this extra weight is no longer necessary. Use the LIFESAVER bottle to collect water from streams, rock pools, muddy puddles and dirty ditches.
TRAD: L'acqua è il peso!
Una delle cose più pesanti da portare in giro è l'acqua. In una giornata calda è necessario portare fino a 10 chili di roba :)confused:). Portare una bottiglia LIFESAVER significa che questo peso supplementare non è più necessario. Usa la bottiglia LIFESAVER per raccogliere l'acqua da ruscelli, piscine naturali, pozze fangose ​​e fossi sporchi.

Nemmeno il prezzo è proibitivo, anzi data la meraviglia d'invenzione molto abbordabile.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Lo pubblicizzarono qualche settimana fa da Bonolis, c'era il tipo vestito di bianco che si vede sul sito. Ma i metalli pesanti li elimina?
 
Ma soprattutto si tratta finalmente di un prodotto europeo accompagnato da certificazioni sanitarie affidabili! Davvero interessante!!!
 
U

Utente 3704

Guest
L'importante è che sia una cosa seria e non la solita cazzata per approfittarsene della povera gente che per disgrazia deve veramente usarlo.
 
Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questa cosa! Lifesaver bottle Da quello che sono riuscito a capire, il mio inglese fa alquanto pena, la tipologia di nanofiltrazione della membrana della bottiglia riesce a bloccare addirittura i virus rendendo teoricamente anche l'acqua di fogna potabile!
Lo stesso prodotto era stato indicato da willydogusa nel messaggio http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/495-potabilizzare-lacqua-13.html#post137050

E l'unica cosa che posso aggiungere è quello che dissi a lui ....... nelle specifiche tecniche parlano di MWCO (Molecolar Weight Cut Off) e più precisamente 200KDa. Il MWCO per i non addetti al lavoro, il sottoscritto non entra in questa specifico campo dai tempi della scuola (un pò di anni fa), indica il "peso molecolare" del materiale soluto che viene trattenuto da una determinata membrana; ovviamente il peso molecolare non è direttamente proporzionale alle dimensioni del soluto ma sono comunque legati fra di loro. Usavo l'unità di misura MWCO nelle ultrafiltrazioni in laboratorio di organica. Nel mondo "reale" le ho riviste qualche volte quando si parlava di filtrazione per osmosi inversa e credo che sia una unità di misura non tanto usato se non in applicazioni legate al mondo delle proteine (nanofiltrazione). Comunque 200K di MWCO è fra l'estremo inferiore della "microfiltrazione" e l'estremo superiore della "ultrafiltrazione" e siamo, indicativamente, nella regione del 0.1 micron (+/-). Indicativamente per una filtrazione, equivalente, a 0.015 micron (15 nanometeri) dovresti avere un MWCO +/- pari a 10 alla 4. Il problema è che non sono due unità di misura perfettamente equiparabili, è un pò come paragonare delle mele "stark" con le "fuji"; sono sempre mele ma non sono la stessa cosa, per cui, l'affermazione di "filtrare 0.015 micron" potrebbe anche essere giusta se tu avessi un elemento di peso molecolare adeguato e di dimensioni adeguate ..... ma non chiedermi quale.
Un Katadyn Mini ha un filtro in ceramico con una porosità di 0.2 micron ...... un virus ha un diametro decisamente inferiore.

Ciao, Gianluca
 
Comunque è bene potabilizzare l'acqua cosi

filtro meccanico meglio se ceramico ( per impurià granulose non batteriche ess terra alghe ecc ) anche se già questo genere di filtro depura l'acqua da molti tipi di batteri, protozoi ecc..

+

filtro chimico micropur FORTE o meglio bollitura ( virus protozoi ecc )

oppure se potenzialmente sospetta

filtro meccanico

+

bollitura

+

micropur FORTE

volendo ci sono anche altre sostanze come candeggina, amuchina, betadine, permangato di potassio ( per il suo principio antiossidante ) ma se usate male sono potenzialmente più pericolose

anche per il filtro meccanico ci sono varie tecniche a strati .. calza ... sabbia ... sassolini e ghiaia porosa. Oppure per percolarzione con sacche a maglia fine, ma queste tecnica depurano decisamente meno..

Esistono anche filtri più tecnologici come quelli a raggi ultravioletti, dotati di lampade speciali, vengono usate anche per disinfettare da alghe fino agli strumenti medici... esistono anche filtri che per il principio dell'elettrolisi scindono il sale creando forti antiossidanti, nato per l'esercito è il miglio metodo di depurazione artificiale ( un modello è stato messo in commercio dalla msr )

il mio principio viene utilizzato più grezzamente, anche nei più comuni depuratori per acquari.
 
Ultima modifica:
Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questa cosa!

Lifesaver bottle
Lo stesso prodotto era stato indicato da willydogusa nel messaggio Potabilizzare l'acqua

Per znnglc (che mi pare abbia affrontato studi in materia o per chi sa valutare scientificamente l'efficacia di tali prodotti) mi piacerebbe avere maggiore chiarezza sull'argomento, secondo te dunque quale prodotto tra i due da voi citati è preferibile acquistare, quale è il più efficace nella depurazione dell'acqua?
waterstraw, travel tap, micro eco stainless pure water filter bottle, explorer canteen, aquaguard eliminator, water bag
Quale tra questi prodotti presenti in questo link (a parte il primo e l'ultimo) secondo te è conveniente comprare visto che anche i prezzi non sono astronomici?
Quanto durano, "in litri di liquido depurato", i filtri presenti su queste bottiglie purificanti?
Sarei interessato a questa:
ECO inox Pure bottiglia d'acqua filtro 1600 litri
Cosa ne pensi?
 
la cosa fondamentale per darti un consiglio valido è sapere che luoghi affronterai e la durata delle tue escursioni. in base a questo è possibile consigliarti

I luoghi dove intendo portarla sono, questa estate (se mi è possibile) nei pressi del Santuario della Verna nei paraggi del Monte Penna per un escursione di 4 - 5 giorni, poi la utilizzerei per escursioni giornaliere o comprese tra i 2 - 3 giorni nelle montagne del centro Sardegna.
Comunque, in generale, la userei per le classiche escursioni nei boschi italiani aventi una durata massima che può andare da 1 a 7 giorni.
Grazie :).
 
per questo genere di escursioni ti conviene prendere un filtro meccanico, spendendo un pò di più, come questo Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera che da il vantaggio poco sottovalutabile di pescare l'acqua anche in posti difficili, avendo una cannuccia lunga.. hanno una durata maggiore, si possono ripulire e sono molto sicuri insomma è un ottimo investimento testato da molti sportivi. avendo un filtro ceramico filtra ancora meglio, 0,002 micron e se ti sentirai poco fiducioso potrai bollirla cosa da me sempre cosigliata.
 
Dove posso, mi fa piacere consigliare.. anche se costa molto alla fine dura di più di un filtro a borraccia, le ricariche costano... a lungo termine ci risparmi oltre al vantaggio di sfruttare altre pecugliarità
 
..... quale prodotto tra i due da voi citati è preferibile acquistare, quale è il più efficace nella depurazione dell'acqua?
.... ti rifaccio la stessa domanda in chiave più maliziosa ..... visto che hai indicato che la foto indicata da mystic ritraeva la tua dolce metà (http://www.avventurosamente.it/vb/143-ecologia-ambiente/604-scie-chimiche-8.html#post162308) chi è la più gnocca del mondo ? :lol:

Scherzi a parte ..... non esiste un metodo in assoluto migliore rispetto ad altri ..... ogni metodo si basa su principi diversi ed ogni metodo ha dei pro e dei contro.

I metodi che sfruttano la filtrazione meccanica (Katadyn Hiker, Mini, ect.) si basano sul principio che fanno "passare" solo ciò che è più piccolo di una certa dimensione e vanno più che bene per ciò che è dalla "rana" al "batterico" ma sono inefficaci contro i virus e metalli pesanti, però se il filtro è dotato di "carboni attivi" (come ad esempio il Katadyn Hiker) allora è possibile una sensibile riduzione anche di alcuni metalli pesanti e di altri elementi che passano attraverso un filtro meccanico (però sempre ricordandosi che più il filtro è vecchio è più questo effetto è ridotto .... anzi se i "carboni attivi" sono troppo vecchi possono rilasciare quanto filtrato sino ad allora .... è per questo che vanno cambiati spesso i filtri a carboni attivi). Un altro vantaggio di una filtrazione meccanica è la velocità, tu filtri e ciò che esce è virtualmente pronto da bere, ottenere un litro di acqua è questione di minuti ed è esente dalla temperatura o altri parametri chimico-fisico (fra tutti il pH; il pH è un numero che indica se la soluzione è "acida" 0<pH<7 o "basica" 7<pH<14 o "neutra" pH=7). Inadatta ad acqua salmastra (nel senso che il sale rimane).

I metodi che sfruttano la "chimica" (cloro, diossido di cloro, amuchina = ipoclorito di sodio, iodio) si basano sul principio che certi elementi reagendo con il cloro (per esempio) si neutralizzano, o comunque riducono notevolmente la sua attività, divenendo innocui per l'uomo. Questi metodi li rendono validi sia per i batteri che per i virus ma non in forma assoluta, ovvero, possono esistere dei virus, o dei batteri, che non sono toccati, se non minimamente, dal prodotto chimico scelto per cui, se la sfiga è dietro l'angolo (e tu non lo sai), puoi bere un'acqua che tu ritiene potabile ma che in realtà non lo è. Per fortuna non sono molti questi elementi ma ci sono (alcune alghe rosse rientrano fra questi elementi fetenti come anche alcune tossine) e purtroppo anche in Italia. E' totalmente inefficace sui metalli pesanti ma se abbinato ad un filtro a carboni attivi si può ridurre sensibilmente la presenza di questi metalli (vedi sopra) ma prima di filtrare un acqua clorata, ovvero trattata con cloro o diossido di cloro o ipoclorito di sodio, bisogno ridurre la percentuale di cloro libero se non vogliamo rovinare il filtro a carboni attivi. Purtroppo i suoi pro terminano quì (ma non sono pochi ... anzi); i contro sono che la loro efficacia dipende molto dai parametri chimico-fisici quali temperatura (a basse temperatura, sotto i 10°C, si allungano notevolmente i tempi di "contatto") e pH ed in ultimo il fattore tempo, per ottenere una acqua sicura possono volerci anche 2 ore o più (in relazione alla temperatura e da cosa ci si vuole preservare). Inoltre molto spesso per avere una buona azione da parte del prodotto chimico (cloro, iodio, ect.) l'acqua dev'essere il più limpida possibile, ovvero, dev'essere preventivamente filtrata (ma è sufficiente anche una semplice garza, una calza "collant", un fazzoletto, ect.). Inadatta ad acqua salmastra (nel senso che il sale rimane).

I metodi che usano la "fisica" (ebollizione e lampada "UV") si basano sul principio che mediante o la temperatura (bollizione) o raggi "UV" si vanno ad inattivare virus e batteri. E' completamente inefficace ai metalli pesanti a meno di non usare i carboni attivi (vedi sopra). Inadatta ad acqua salmastra (nel senso che il sale rimane) a meno di non usare la distillazione; in questo caso si può ottenere la completa scomparsa del sale e dei metalli pesanti e di quant'altro ma è necessario un controllo temperatura/pressione per avere una garanzia "a prova di S. Tommaso". Ovviamente la ebollizione agisce su tutto ciò che è "vivo" ma alcune tossine (o anche alcune tipologie di alghe rosse riscontrabili anche in Italia) sono particolarmente resistenti alla temperatura e solo dopo un determinato tempo ed una determinata temperatura ottenibile solo mediante un recipiente in pressione (autoclave) si ha la garanzia di "sterilizzazione".
Dal punto di vista delle "garanzie" è elevato ma ha lo svantaggio del tempo (ci vuole parecchio tempo per far bollire l'acqua se questa è, ad esempio, molto fredda), necessita di notevole quantità di un adeguato combustibile ed inutile sui metalli pesanti e sugli inquinanti chimici.

Come vedi nessuno è, in assoluto, il metodo migliore. Ogni metodo ha dei pro e dei contro.

Semplificando si può dire:

Filtro meccanico
PRO: Veloce, insensibile alla temperatura e al pH, più che buono sino ai batteri, riutilizzabile per parecchi litri sino all'infinito (cambiando cartuccia) ed è usabile sia per bere che cucinare o prepare thè e caffè.
CONTRO: Inefficace sui virus, metalli pesanti e inquinati chimici (questi due se non è presente un filtro a carboni attivi) e l'acqua salmastra rimane "salata" (per cui non usabile).

Chimico
PRO: Attivo su batteri e virus (non tutti), economico.
CONTRO: Lento, sensibile a temperatura e al pH, necessita filtrazione per corpi estranei, inefficace sui metalli pesanti e inquinati chimici (questi due se non è presente un filtro a carboni attivi), se si usa un filtro a carboni attivi bisogno declorare l'acqua, se non viene declorata l'acqua è inadatta a fare caffè o thè o cucinare e l'acqua salmastra rimane "salata" (per cui non usabile).

Fisico
PRO: Attivo su batteri e virus (non tutti) ed è usabile sia per bere che cucinare o prepare thè e caffè. Se si usa la distillazione è efficace anche nell'acqua salmastra.
CONTRO: Lento, necessita filtrazione per corpi estranei, inefficace sui metalli pesanti e inquinati chimici (questi due se non è presente un filtro a carboni attivi o a meno di non ricorrere alla distillazione), carburante (se non si usa la lampada UV). Per una garanzia a prova di "S. Tommaso" bisogna avere un recipiente che possa andare in pressione. La distillazione necessita di un controllo temperatura/pressione per una garanzia a prova di "S.Tommaso". Costoso sia per la distillazione che per la lampada "UV".


Detto questo ..... quale usare ?

In Italia. Acqua non troppo inquinata e comunque non da inquinanti chimici "seri" o elevati cariche di inquinanti biologici (virus e batteri), assenza di alghe rosse -> tre opzioni:

a) filtrazione meccanica con un katadyn (ad esempio)
b) filtrazione chimica (meglio il diossido di cloro rispetto al cloro ma "IO" uso lo iodio ..... "IO")
c) filtrazione meccanica con un katadyn (ad esempio) + filtrazione chimica
"a" e "b" si equivalgono, nel senso che se non sai qual'è l'inquinante non puoi determinare quale dei due è migliore.
"c" si sovrappongono e si "auto compensano" ma ci vuole più tempo (occhio che l'acqua clorata puoi usarla solo per bere)

La bollitura è un metodo valido ma è, per me, lungo e palloso (l'acqua calda non è proprio il massimo da bere) però può essere un qualcosa in più da abbinare ad uno dei tre metodi di cui sopra ("a", "b" e "c") ...... questo dipende da te.

Leggi questi messaggi ..... possono forse aiutarti
http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/495-potabilizzare-lacqua-19.html#post160289
http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/495-potabilizzare-lacqua-19.html#post160455

Ciao, Gianluca

PS.: @Missione-Avventura.it -> credo che sbagli le unità di misura. I filtri meccanici non arrivano oltre il decimo di micron. I Katadyn, ad esempio, hanno filtri da 0.2 o 0.3 micron e non 0.002 micron.
 
chiedo venia hai ragione ho messo troppi 0 ( 0.2 ) è la misura corretta che per altro avrei voluto scrivere. Il principio di filtraggio consigliato per l'appunto da me in breve riassume tutto il tuo manoscritto, meccanico + chimico proprio per compensare le mancanze, ance se non sempre completo, " se qualcuno è intento a bere acqua radioattiva o ricca di diserbati " Nel complesso non basta usare i filtri ma anche piccole conoscenze, come bere acqua più a monte possibile. limpida e corrente.. verificando la locazione ambientale e la presenza di animali, logica vuole che il rischio è dato dalla contaminazione da animali morti, spore o sostanze inquinanti, molti virus e batteri muoiono solo con la bollitura, ma le spore e i metalli pesanti vanno filtrati, esistono vari tipi di sistemi filtranti anche artigianali, sufficientemente validi senza bisogno di sapere di micron, carboni attivi e mebrane osmotiche
 
RISULTATO FINALE znnglc/Missione-Avventura.it 3 Enciclopedia Treccani 0
CHAPEAU :si: :si: :si: :si: :si: :si:
Grazie ragazzi è un piacere leggervi.

P.S. znnglc ti prego ................ sulla questione delle scie chimiche, beh ..... non infieriamo oltre ................ quella è proprio la mia dolce meta(') ................ (nel senso che asssspiro a quel bel PO' PO' di traguardo ................ mare, spiagge, palme, ................. ;) :D :p.
 
Alto Basso