LighterPack: la lista dei nostri zaini

Ci provo... :) Giusto per vedere cosa diranno gli esperti, visto che io sono alle prime armi...
Per quanti giorni è la lista? Sei da solo?

• 70 l di Zaino mi sembrano tanti
• 140 gr di picchetti mi sembrano troppi 10 picchetti in alluminio UL di deca sono 90 gr e tu ne hai anche in titanio, mi sembra che quelli in alluminio siano pesanti...
• La sacca tenda io l'ho eliminata usando la pompa a sacco autocostruita al posto
• "sottotenda" immagino sia un pavimento aggiuntivo per la tenda, capisco bene?lo porti per ulteriore isolamento?
• Cuscino puoi sostituirlo con una drybag piena di abiti che non usi a dormire
• Ciabatte in tenda non mi sembrano fondamentali, se sono fuori dalla tenda ho le scarpe (magari lasciate larghe) e dentro non devo camminare.
• Hai segnato come worn i pantaloni 2 in 1, quindi l'idea è tenerli uniti e poi hai un secondo
paio di pantaloni lunghi, preferirei un paio di leggins da corsa invernali come secondo capo lungo in modo da poterli mettere sotto come calzamaglia se serve.
• Non sto quando e dove hai intenzione di andare, ma se vai un po' in alto adesso prevedi un piumino, di sera con maglia pile e guscio secondo me sei poco coperto
• Powerbank da 20000 mi sembra tanto a meno che tu non stia in giro molto senza poterlo caricare mai, ma in quel caso il caricatore a che ti serve?
• Il caricatore mi sembra pesante... il mio pesa 27 gr (certo non butta fuori 3 ampere, ma è piccino e leggero)
• non sono amante delle sacche idriche se non in MTB, ma quasi nulla batte una bottiglia in plastica come peso... una da 1,5L del the freddo (tappo largo) pesa intorno ai 40 grammi
due da 750ml di acqua panna (beccuccio comodo per bere senza svitare nulla pesano 50gr e stanno ai lati dello zaino. Non sono i 3 litri della tua sacca idrica, ma in generale spazio per 5 litri mi sembra tanto...
• kit medico è troppo vago per darti consigli, ma come è stato fatto notare a me dovresti stare sui 200 gr (250 compreso il telo d'emergenza se lo porti). Come borsetta io uso una busta da un gilet da emergenza (quelli da auto gialli per capirci) che pesa 15 gr ma è abbastanza resistente.
• 60 gr di amuchina sono tanti il mio flaconcino con 6 ml pesa in tutto 9 gr
• Penna potrebbe non scrivere in quota o al freddo. meglio una matita che può essere uno spezzone e scrive sempre io intorno alla matina ci ho arrotolato un po' di duct tape. Non hai segnato la carta...
• 120 gr di condimento mi sembrano tanti ma dipende da quanto stai via manca tutto il resto del cibo però...
• la spugna dal peso direi che è tagliata a metà, io l'ho tagliata in quattro e pesa 2 gr
• Accendino pesa il doppio di un bic piccolo

Ripeto che sono assolutamente un neofita e che quindi posso aver detto delle castronerie...
Ho trovato utile l'esercizio però...

La parola agli esperti... :D
 
Ultima modifica:
https://lighterpack.com/r/mh8ybk
Quelli segnati con una stellina sono quelli per cui sto cercando alternative più leggere.
Manca il guscio, l'attuale è troppo pesante, ma conto di restare sotto i 200g.
Qualsiasii consiglio è utile
Ciao, @Rikpal ha già scritto tanto centrando molto spesso il segno.

Ancor prima di valutare La stagione, la quota, le temperature e la durata dei tuoi trekking se l’obiettivo è ridurre il peso, senza sostituire il tuo equipaggiamento ma solo lasciando a casa qualche componente, io inizierei da qui:

- Groundsheet non necessario: pulisci bene lo spiazzo dove intendi piantare la tenda e potrai evitare di portarti un sottotelo (-167g)
- Cuscino non necessario: un piumino arrotolato dentro ad un buff fa la stessa funzione con il medesimo comfort ma ne guadagni in modularità nel vestiario (-109g)
- Saccolenzuolo e bivy di emergenza: se hai paura di sporcare il sacco a pelo vanno bene ma a quel punto basta portare solo uno dei due…altrimenti puoi lasciarli a casa entrambi se quando fai campo ti lavi prima di metterti a dormire o porti dell’intimo tecnico per la notte. (-115g/ -121g)
- Ciabatte: se usi come spero un paio di calzature confortevoli non avrai bisogno delle ciabatte quando arrivi a fare campo (-195g)
- Pantaloni 3 paia: decisamente troppi. Io faccio tutto con un paio di modulabili…c’è chi addirittura usa solo dei pantaloncini da running e chi a questi ultimi ci abbina dei leggins tecnici…in ogni caso sono tutte soluzioni molto più leggere (-700g)
- l’Amazfit va sugli indossabili
- Sacca idrica: se ci sei abituato fai fatica a rinunciarci…ma due etti per il serbatoio dell’acqua non sono pochissimi. Con delle bottiglie usa e getta risparmieresti un bel po’di peso (-150g)

Materiali da sostituire
- Un Powerbank da 20.000 potrebbe essere troppo (o troppo poco) rispetto ai giorni di cammino che intendi fare…di certo 325g sono un piccolo macigno che ti porti sulle spalle day by day. Vedi tu se investire in qualcosa di più efficiente,leggero e/o meno capace. Io per giri di 4/5 giorni mi arrangio con un 10.000 mAh
- allo stesso modo per fare 80g di cavi e cavetti devi portarti un bel gomitolo di rame! Prendi qualche cavo corto di qualità e giostrati con degli adattatori per quelle cose che carichi raramente o non carichi mai (Inreach e frontale su tutti hanno un’autonomia di settimane se usati con intelligenza)
- Una gavetta da 900ml è davvero troppo per uscite in solitaria. Valuta l’acquisto di una da 700 o, addirittura, da 550ml se la usi solo per scaldare dell’acqua.
- Infine concordo con Rikpal sul peso eccessivo dei picchetti (puoi risparmiare almeno 100g) e dello zaino che, indipendentemente dal tipo di attività che fai, credo sia esageratamente sovradimensionato.
Qui, in base al budget, puoi tagliare serenamente dai 5 etti al chilogrammo di peso.
 
Ultima modifica:
Ciao, @Rikpal ha già scritto tanto centrando molto spesso il segno.

Ancor prima di valutare La stagione, la quota, le temperature e la durata dei tuoi trekking se l’obiettivo è ridurre il peso, senza sostituire il tuo equipaggiamento ma solo lasciando a casa qualche componente, io inizierei da qui:

- Groundsheet non necessario: pulisci bene lo spiazzo dove intendi piantare la tenda e potrai evitare di portarti un sottotelo (-167g)
- Cuscino non necessario: un piumino arrotolato dentro ad un buff fa la stessa funzione con il medesimo comfort ma ne guadagni in modularità nel vestiario (-109g)
- Saccolenzuolo e bivy di emergenza: se hai paura di sporcare il sacco a pelo vanno bene ma a quel punto basta portare solo uno dei due…altrimenti puoi lasciarli a casa entrambi se quando fai campo ti lavi prima di metterti a dormire o porti dell’intimo tecnico per la notte. (-115g/ -121g)
- Ciabatte: se usi come spero un paio di calzature confortevoli non avrai bisogno delle ciabatte quando arrivi a fare campo (-195g)
- Pantaloni 3 paia: decisamente troppi. Io faccio tutto con un paio di modulabili…c’è chi addirittura usa solo dei pantaloncini da running e chi a questi ultimi ci abbina dei leggins tecnici…in ogni caso sono tutte soluzioni molto più leggere (-700g)
- l’Amazfit va sugli indossabili
- Sacca idrica: se ci sei abituato fai fatica a rinunciarci…ma due etti per il serbatoio dell’acqua non sono pochissimi. Con delle bottiglie usa e getta risparmieresti un bel po’di peso (-150g)

Materiali da sostituire
- Un Powerbank da 20.000 potrebbe essere troppo (o troppo poco) rispetto ai giorni di cammino che intendi fare…di certo 325g sono un piccolo macigno che ti porti sulle spalle day by day. Vedi tu se investire in qualcosa di più efficiente,leggero e/o meno capace. Io per giri di 4/5 giorni mi arrangio con un 10.000 mAh
- allo stesso modo per fare 80g di cavi e cavetti devi portarti un bel gomitolo di rame! Prendi qualche cavo corto di qualità e giostrati con degli adattatori per quelle cose che carichi raramente o non carichi mai (Inreach e frontale su tutti hanno un’autonomia di settimane se usati con intelligenza)
- Infine concordo con Rikpal sul peso eccessivo dei picchetti (puoi risparmiare almeno 100g) e dello zaino che, indipendentemente dal tipo di attività che fai, credo sia esageratamente sovradimensionato.
Qui, in base al budget, puoi tagliare serenamente dai 5 etti al chilogrammo di peso.

Sono commosso!!!!! :)
STO IMPARANDOOOOO!!!!!! :lol::rofl::lol::rofl:
--- ---

- Cuscino non necessario: un piumino arrotolato dentro ad un buff fa la stessa funzione con il medesimo comfort ma ne guadagni in modularità nel vestiario (-109g)
QUESTA È UNA DRITTA GENIALE!!!!

Usare il buff come contenitore intendo...
Una drybag piena di cose resta sgradevole al tatto sul viso e quindi l'ho messa tra sacco e materassino. Un buff di stoffa invece può stare a contatto con il viso senza dare fastidio.
Assolutamente da provare
 
Ultima modifica:
Sono commosso!!!!! :)
STO IMPARANDOOOOO!!!!!! :lol::rofl::lol::rofl:
--- ---


QUESTA È UNA DRITTA GENIALE!!!!

Usare il buff come contenitore intendo...
Una drybag piena di cose resta sgradevole al tatto sul viso e quindi l'ho messa tra sacco e materassino. Un buff di stoffa invece può stare a contatto con il viso senza dare fastidio.
Assolutamente da provare
Io sono senza capelli e mi piace dormire con poca luce e con la testa calda, quindi uso la sacca di gonfiaggio ripiena come cuscino e mi metto in testa il buff.
 
Cosa ti fa pensare che io i capelli li abbia?:lol:

Ovvio che poi ognuno fa quello che ritiene più consono alle sue "corde", ma resta senza dubbio un suggerimento valido...
 
Ci provo... :) [...]
Plauso a @Rikpal ...vedo che in meno di due mesi ti sei già fatto un bel "UL mindset"! ;)

@Simo5689 Non penso di aver molto da aggiungere a quanto detto da @Rikpal e @JohnnyWalker !
Ecco, forse un commento sul materassino... è non isolato, quindi sarà R-value 1.3 o giù di lì, non so a che temperature fai le tue uscite ma avere un sacco a pelo "di pregio" come il tuo e poi accoppiarlo ad un mat non isolato rischi di aver speso cifre importanti e dormire cmq al freddo...sicuramente è da valutarne un upgrade (vedo cmq che ha già la "stellina" a fianco)
 
Plauso a @Rikpal ...vedo che in meno di due mesi ti sei già fatto un bel "UL mindset"! ;)

@Simo5689 Non penso di aver molto da aggiungere a quanto detto da @Rikpal e @JohnnyWalker !
Ecco, forse un commento sul materassino... è non isolato, quindi sarà R-value 1.3 o giù di lì, non so a che temperature fai le tue uscite ma avere un sacco a pelo "di pregio" come il tuo e poi accoppiarlo ad un mat non isolato rischi di aver speso cifre importanti e dormire cmq al freddo...sicuramente è da valutarne un upgrade (vedo cmq che ha già la "stellina" a fianco)
Qualcuno saprebbe dirmi l'R value del ferrino swift lite? La ferrino non lo dice. Almeno una stima. Grazie
 
Qualcuno saprebbe dirmi l'R value del ferrino swift lite? La ferrino non lo dice. Almeno una stima. Grazie
Guarda, immagino sia un gonfiabile non isolato (se fosse isolato lo scriverebbero ben in grande), quindi direi R-value tra 1.3 (valore tipico dei gonfiabili non isolati) - 1.6 (non isolato del Deca).
Personalmente non andrei mai a spendere un centone per un non-isolato, a quel punto piglio quello del Deca (che costa la metà) o piglio il S2S UL insulated che con peso e prezzo simile ha r-value 3.3 certificato
 
Guarda, immagino sia un gonfiabile non isolato (se fosse isolato lo scriverebbero ben in grande), quindi direi R-value tra 1.3 (valore tipico dei gonfiabili non isolati) - 1.6 (non isolato del Deca).
Personalmente non andrei mai a spendere un centone per un non-isolato, a quel punto piglio quello del Deca (che costa la metà) o piglio il S2S UL insulated che con peso e prezzo simile ha r-value 3.3 certificato
Grazie.
 
Segnalo un "problemino" del sito in questione. Se un item viene segnato come due volte e viene contrassegnato come "worn" ne conta uno solo...
Me ne sono accorto con i bastoncini facendo il confronto con l'excel che m i sono fatto che praticamente lo replica. Quindi NON toglie il secondo bastoncino dal base weight...

Non che abbia mota importanza, ma mi disturbava l'incongruenza. Aggiungendo un nuovo Item anche con lo stesso nome in lista e segnandolo come worn il conto torna...
 
@Rikpal lo stai usando nel modo sbagliato: i bastoncini li devi mettere insieme come unico item in quantità 1 se li usi tutti e due, e non singolo in quantità 2.
Il sito funziona correttamente, se inserisci 2 paia di mutande e le contrassegni come worn, ne considera 1 indossata e 1 nello zaino.
 
Ultima modifica:
Sì me ne sono accorto...
Basta saperlo, Se per le mutande è ovviamente corretto, per altri oggetti potrebbe non esserlo, ma in effetti son ben poche le cose che indossiamo/portiamo in coppia :si:

Stavo diventando pazzo... :rofl:
 
L'unico caso in cui mettere il peso del bastoncino singolo (essendo solitamente due, uguali, usati in coppia) e quello in cui se ne usa uno solo, altrimenti la coppia va considerata come unico item. Non vedo errori nella logica del sito.
 
Certo, ma siccome sono malato o_O ho fatto una lista con TUTTA l'attrezzatura che copio e dalla quale rimuovo cose a seconda delle volte...
In questo senso avere nell'elenco "gear" un item bastoncino poteva poi consentire di decidere quanti ne porti (sono ancora in dubbio), ma va benissimo anche così ho fatto un Item "Bastoncino" e un Item "Bastoncini" risolto...
 
Da solo, Tra 1 notte o più il contenuto base varia poco. La quota di solito è 300/1800m.
Non ho messo il cibo di proposito. Sul alcune cose sono in cerca di una soluzione analoga ma più leggera senza toglierli del tutto.
-I picchetti in titanio, sono effettivamente pesanti(ma anche lunghi), portando 10 in alluminio che ho(triangolari) scende sui 90g.
-Sacca tenda è già più leggera dell'originale, con quel mat non uso una sacca per gonfiarlo.
-il sottenda(che non è della tenda in lista) lo uso come telo da usare sotto il materassino in caso dormo per terra in qualche struttura o dove c'è il rischio di rovinare il materassino. Dovrei trovare un telo in plastica più leggero ed economico(2x1m).
-Cuscino che ha l'elastico incluso, lo uso attaccato al mat fuori dal sacco, mi è capitato di usare i vestiti dentro il sacchetto, ma non avrei idea di come farla star ferma. Cuscini più leggeri economici non li ho trovati.
-Ciabatte ovviamente non le uso in tenda, ma fuori sia per fare due passi che andare in acqua(se c'è) Alternative più leggere?
-il caricatore ha più uscite e una rapida. Quelli a ricarica rapida 1 uscita che ho pesano simile.
-powerbank ho anche dei 10.000, di solito "consumo" di più per il telefono tra viaggio e tempi morti.
- lasciando a casa 1 paio di pantaloni e portando un intimo risparmio sui 150g.
-la sacca per me è fondamentale, ho viste che sacche piiù leggere arrivano sui 150g.
-l'amuchina è quella gel non il liquido col suo barattolino che vendono. Vedo se trovo una sacca dei gilet.
@JohnnyWalker il bivy lo considero come il telo allluminato di emergenza, e che al massimo metto fuori dal sacco, potrei portare solo il classico telo alluminato, quello in seta lo uso sempre dentro il sacco.
I pantaloni marmot sono impermeabili. Vedo quanto andrei a risparmiare con uuna gavetta da 700. I picchetti più di così mi sembra difficile scendere o sbaglio?(9g l'uno)
@paiolo Di materassino ne ho uno "invernale" ma non è leggero, mi manca di decidere per uno 3 stagioni.
 
[Lighterpack] Il sito funziona correttamente, se inserisci 2 paia di mutande e le contrassegni come worn, ne considera 1 indossata e 1 nello zaino.
@Rikpal , se ti può consolare questa cosa non la sapevo neppure io! o_O
...più di una volta ho (erroneamente) segnalato a colleghi del forum "guarda che le mutante mica le indossi tutte" o "guarda che le magliette mica le indossi tutte"!
Non si finisce mai di imparare!
 
Alto Basso