LighterPack: la lista dei nostri zaini

Praticamente il pentolino da 900 in titanio pesa uguale a uno da 900 in alluminio, assurdo.
Cuscino ad aria quello del deca se non erro è 70 gr costa 5 euro ed è robustissimo, quando viaggio con il materassino ad aria, uso il cuscino come sedia .
Se è solo per attraversare con l acqua puoi valutare le calze da sub , c è chi fa MTB e se le porta, pesano e ingombrano la metà rispetto alle tue ciabatte.
 
Dunque, se il tempo tiene giovedì su venerdì vado a testare il nuovo materiale.
Sostanzialmente parliamo di Cloud up 1, Sacco Thermarest Questar -6, Materassino S2S UL insulated, in più voglio capire le temperature di adesso e cosa vuol dire dormire fuori a inizio autunno...

L'idea è dormire intorno ai 2200 dopo una sgambata da 4,5 km per 620 D+, quindi nulla che mi impedisca una ritirata strategica qualora la situazione lo imponesse.
Conosco la zona e il luogo scelto. Ci saranno alberi a proteggermi dal vento.
Il giorno dopo altra sgambata per giustificare la gita e poi rientro a casa

Stamattina la situazione fotografata da un amico a 1150 mt di quota era questa:
Schermata 2022-09-25 alle 17.54.23.png

Sono davvero curioso di vedere cosa succederà...
Certo se le previsioni fossero pessime rinuncerò, ma incrociamo i "diti"...

Questa la lista del mio zaino direi praticamente definitiva.
Manca solo un po' di cibo per i pranzi
https://lighterpack.com/r/tdd54r
Le stelline sono le ultime cose che ho tolto.

Devo dire che sulla carta sono soddisfatto, sono a un base weight di 7,6 e a un peso totale dello zaino di circa 9,8. Considerando che porto roba calda più pesante (solo tra materassino sacco e piumino ho aggiunto circa 600 grammi), e che la tenda singola pesa 1508 contro i 1200 della Boulder 2 divisa in due...

Ok ho scritto anche troppo a voi i commenti...:)
 
Dunque, se il tempo tiene giovedì su venerdì vado a testare il nuovo materiale.
Sostanzialmente parliamo di Cloud up 1, Sacco Thermarest Questar -6, Materassino S2S UL insulated, in più voglio capire le temperature di adesso e cosa vuol dire dormire fuori a inizio autunno...

L'idea è dormire intorno ai 2200 dopo una sgambata da 4,5 km per 620 D+, quindi nulla che mi impedisca una ritirata strategica qualora la situazione lo imponesse.
Conosco la zona e il luogo scelto. Ci saranno alberi a proteggermi dal vento.
Il giorno dopo altra sgambata per giustificare la gita e poi rientro a casa

Stamattina la situazione fotografata da un amico a 1150 mt di quota era questa:
Vedi l'allegato 240369

Sono davvero curioso di vedere cosa succederà...
Certo se le previsioni fossero pessime rinuncerò, ma incrociamo i "diti"...

Questa la lista del mio zaino direi praticamente definitiva.
Manca solo un po' di cibo per i pranzi
https://lighterpack.com/r/tdd54r
Le stelline sono le ultime cose che ho tolto.

Devo dire che sulla carta sono soddisfatto, sono a un base weight di 7,6 e a un peso totale dello zaino di circa 9,8. Considerando che porto roba calda più pesante (solo tra materassino sacco e piumino ho aggiunto circa 600 grammi), e che la tenda singola pesa 1508 contro i 1200 della Boulder 2 divisa in due...

Ok ho scritto anche troppo a voi i commenti...:)
Per un giro che contempla un solo pernotto star lì a tirare sui grammi non ha molto senso…quindi non commenterò il tuo equipaggiamento, ma hai comunque tutta la mia stima per il solo fatto che ti porti un quarto di litro di vino e un paio di shot di Genepy in un uscita in solitaria…:D
 
Dunque, se il tempo tiene giovedì su venerdì vado a testare il nuovo materiale.
Sostanzialmente parliamo di Cloud up 1, Sacco Thermarest Questar -6, Materassino S2S UL insulated, in più voglio capire le temperature di adesso e cosa vuol dire dormire fuori a inizio autunno...

L'idea è dormire intorno ai 2200 dopo una sgambata da 4,5 km per 620 D+, quindi nulla che mi impedisca una ritirata strategica qualora la situazione lo imponesse.
Conosco la zona e il luogo scelto. Ci saranno alberi a proteggermi dal vento.
Il giorno dopo altra sgambata per giustificare la gita e poi rientro a casa

Stamattina la situazione fotografata da un amico a 1150 mt di quota era questa:
Vedi l'allegato 240369

Sono davvero curioso di vedere cosa succederà...
Certo se le previsioni fossero pessime rinuncerò, ma incrociamo i "diti"...

Questa la lista del mio zaino direi praticamente definitiva.
Manca solo un po' di cibo per i pranzi
https://lighterpack.com/r/tdd54r
Le stelline sono le ultime cose che ho tolto.

Devo dire che sulla carta sono soddisfatto, sono a un base weight di 7,6 e a un peso totale dello zaino di circa 9,8. Considerando che porto roba calda più pesante (solo tra materassino sacco e piumino ho aggiunto circa 600 grammi), e che la tenda singola pesa 1508 contro i 1200 della Boulder 2 divisa in due...

Ok ho scritto anche troppo a voi i commenti...:)
Domande mucro.
1. Perché porti connettivina e streptosil? Non sono dostituti? E la quantità...li hai travasati, vero, o è una confezione monodose?
2. Perché due pile?
3. Perché due manicotti (seppur di peso diverso)?
4. Perché per una notte ti porti medicinali tipo tachipirina?
 
Per un giro che contempla un solo pernotto star lì a tirare sui grammi non ha molto senso…quindi non commenterò il tuo equipaggiamento, ma hai comunque tutta la mia stima per il solo fatto che ti porti un quarto di litro di vino e un paio di shot di Genepy in un uscita in solitaria…:D
La prima idea era portarne mezzo litro…. :D
Qualche gioia ci vuole, no?!:lol:

Lo so che ha poco senso per un giro breve, ma ricorda che sto studiando… sono alle prime armi… ;)
--- ---

Domande mucro.
1. Perché porti connettivina e streptosil? Non sono dostituti? E la quantità...li hai travasati, vero, o è una confezione monodose?
Una è più da ricostruzione tessuti, l'altra è più per infezioni...
Sono in una confezione da lenti a contatto (due scatolini uniti)
2. Perché due pile?
Una è una frontale a L, l'altra è microscopica (mezzo mignolo) pensavo a una scorta e ad appenderla in tenda di notte così se devo uscire in piena notte non devo star li a trafficare togliendo la frontale dalla tenda e per mettermela in testa Si puà effettivamente togliere la piccina, ma son 17 gr...
3. Perché due manicotti (seppur di peso diverso)?
Tolti entrambi all'ultimo (hanno la stellina)
4. Perché per una notte ti porti medicinali tipo tachipirina?
Anche quelli li ho tolti all'ultimo (0 item) ...
 
Ultima modifica:
La prima idea era portarne mezzo litro…. :D
Qualche gioia ci vuole, no?!:lol:

Lo so che ha poco senso per un giro breve, ma ricorda che sto studiando… sono alle prime armi… ;)
--- ---


Una è più da ricostruzione tessuti, l'altra è più per infezioni...
Sono in una confezione da lenti a contatto (due scatolini uniti)

Una è una frontale a L, l'altra è microscopica (mezzo mignolo) pensavo a una scorta e ad appenderla in tenda di notte così se devo uscire in piena notte non devo star li a trafficare togliendo la frontale dalla tenda e per mettermela in testa Si puà effettivamente togliere la piccina, ma son 17 gr...

Tolti entrambi all'ultimo (hanno la stellina)

Anche quelli li ho tolti all'ultimo (0 item) ...
Interessante x le medicine. Invece per "pile" intendevo "pail" cioè i vestiti :D
 
Aaaahhhhhh capito ora…
Sono in dubbio su quello sottile…
La volta scorsa non l’ho portato e crepavo di freddo adesso però porto il piumino…
Il salewa è davvero parecchio sottile in un materiale chiamato polarlite …
I due scelti pesano una manciata di grammi più del patagonia pesante che ho ma mi sono più modulabili dandomi tre pesi diversi… B4A22C29-DE7F-4641-A536-082366916F46.jpeg

Questa foto da un’ldea del materiale…
Si vede la parte interna e dietro sono le
mie dita in trasparenza…
 
Qualcuno ha provato a importare un CSV in lighterpack?
Ho provato a importare il mio foglio excel ma mi dice che il formato non è corretto. Immagino che il termine "formato" in questo caso si riferisca al numero di colonne...
 
La cosa più semplice è che ti scarichi un csv di un tuo zaino anche vuoto da LighterPack (Share -> Export), guardi com'è fatto e ristrutturi il tuo excel come lo vuole lui.
GENIO!!!! Non ci avevo pensato...
L'excel lo salvi in csv vero? non xls
Sì certo...
--- ---

Niente non riesco a importarlo. ora non mi da più l'errore di formato, ma semplicemente non carica un tubo in più di quello che già ho caricato a suo tempo a manina...
--- ---

Ho aggiornato a manina :wall::wall::wall:
Questo il primo abbozzo per l'AV1 delle dolomiti in progetto a luglio:

https://lighterpack.com/r/hg1rqx

Il Base Weight di partenza di 9027 gr è sceso a 7725.
Forse ci si può lavorare ancora un po' ma non tantissimo temo.
Ho cominciato ad aggiungere un po' di cibo. Questa parte è assolutamente in divenire, ma temo che salirà...
A voi ciritche, consiglli, commenti :si:
 
Ultima modifica:
Beh, ad alleggerlo ti aiuto gran poco...anzi, mi sa che il bilancio netto die miei consigli è positivo invece che negativo, cmq ecco qua le mie note:

- Sacco a pelo il Ferrino con Confort +9 è un po' tirato per l'uso che ne devi fare... come ho raccontato a suo tempo a me sono capitate un paio di notti sotto-zero, vedo che ne hai uno di più caldo che pesa un etto in più, sinceramente prenderei quest'ultimo.
- Anche per il materassino, prenderei il STS insulated (hai una taglia maggiorata? il mio pesava 5 etti scarsi...)
- Vedo 14 picchetti... ne servono così tanti per la cloud-up?
- Pavimento tenda, puoi usare qlc di più leggero (tipo classico Polycro) oppure senza il suo pavimento la paleria non sta in posizione?
- Asciugamano, puoi usare qlc di più piccolo e leggero? O arrangiarti con qlc altro capo di abbigliamento (es: la maglietta che poi devi cmq lavare?)
- Sapone te ne bastano penso 20ml... male che vada ne freghi un po' dai dispenser dei bagni dei rifugi
- L'Olight Micro direi che è in più ma immagino sia "non negoziabile" ;)
- Se hai già la gavetta ti serve anche il padellino? (se devi fare le ricette elaborate di @JohnnyWalker mi sa di sì...)
- Contenitore/ciotola e relativo coperchio sono indispensabili?
- Sacchettino gavetta: prob basta un elastico da ufficio
- Tazza in plastica, la mia fatta con un barattolino di noodles pesa sui 10 grammi. O magari usi il contenitore/ciotola di cui sopra
 
leggo con attenzione e ti rispondo
--- ---

- Sacco a pelo il Ferrino con Confort +9 è un po' tirato per l'uso che ne devi fare... come ho raccontato a suo tempo a me sono capitate un paio di notti sotto-zero, vedo che ne hai uno di più caldo che pesa un etto in più, sinceramente prenderei quest'ultimo.
Speravo che visto che tu l'hai fatta a settembre e io la farò in luglio di poter portare il ferrino... è in effetti una cosa che volevo chiedere a voi esperti.
- Anche per il materassino, prenderei il STS insulated (hai una taglia maggiorata? il mio pesava 5 etti scarsi...)
Il mio è il 198 x 64 cm... anche qui era previsto chiedere consiglio visto che è luglio
- Vedo 14 picchetti... ne servono così tanti per la cloud-up?
No ne servono 12. i due di Deca erano di di scorta, ma penso di poterli togliere
- Pavimento tenda, puoi usare qlc di più leggero (tipo classico Polycro) oppure senza il suo pavimento la paleria non sta in posizione?
Cos'è il Polycro? senza pavimento mi terrorizza l'idea di una situazione di maltempo... Temo che non stia insieme la struttura senza camera e senza pavimento...Ci metto poco a provare.
- Asciugamano, puoi usare qlc di più piccolo e leggero? O arrangiarti con qlc altro capo di abbigliamento (es: la maglietta che poi devi cmq lavare?)
Ho scelto quello con l'idea di dovermi lavare tutto almeno qualche volta. l'asciugamanino decathlon pesa quasi un terzo, ma è grande come un A4...
- Sapone te ne bastano penso 20ml... male che vada ne freghi un po' dai dispenser dei bagni dei rifugi
Sapone non l'ho ancora trasferito ne provato a usarlo...
Mi piace che questo sia biodegradabile, e poi funziona per la persona i vestiti e i piatti. Certamente non lo porterò tutto.
- L'Olight Micro direi che è in più ma immagino sia "non negoziabile" ;)
È di backup... certo ho la torcia del telefono e anche l'orologio ha la funzione torcia...
- Se hai già la gavetta ti serve anche il padellino? (se devi fare le ricette elaborate di @JohnnyWalker mi sa di sì...)
Per le ricette di Johnny servono 2/3 contenitori.
- Contenitore/ciotola e relativo coperchio sono indispensabili?
Non lo so. un terzo contenitore serve sempre per le ricette elaborate, e visto che c'ero ho pensato di portare anche il coperchio per ogni evenienza o per metterci cibo avanzato...
- Sacchettino gavetta: prob basta un elastico da ufficio
Vero
- Tazza in plastica, la mia fatta con un barattolino di noodles pesa sui 10 grammi. O magari usi il contenitore/ciotola di cui sopra
Altrettanto vero. Ci studio...

Pensavo che avresti cassato una delle maglietta a maniche corte...;):D
 
Ultima modifica:
Potresti usare la calzamaglia da un etto al posto dei pantaloni Patagonia da 3 etti. Per camminare usi i pantaloncini corti e la sera quando fa fresco la calzamaglia. Se per caso fa fresco durante la gionata metti la calzamaglia sotto gli short e alla peggio i pantaloni antipioggia (magari un po' aperti se hanno zip laterali).
Oppure puoi usare i pantaloni modulabili lasciando a casa sia gli short che i patagonia.

Pensavo che avresti cassato una delle maglietta a maniche corte
In effetti... Non so come sei, ma anche solo le due merino ci metteranno un po' a puzzare, fai in tempo a lavarne una mentre indossi l'altra (o almeno sciacquarla per togliere il grosso del sudore). E per dormire indossi sempre quella a maniche lunghe pulita.
 
[OLight micro] È di backup... certo ho la torcia del telefono e anche l'orologio ha la funzione torcia...
Ecco appunto... mi sembra che i backup non ti manchino ;)
Senza tener conto che se dormi in tenda andrai dormire appena fa buio e ti sveglierai all'alba, la frontale alla fine la userai solo per le minzioni notturne!

Per le ricette di Johnny servono 2/3 contenitori.
Non lo so. un terzo contenitore serve sempre per le ricette elaborate, e visto che c'ero ho pensato di portare anche il coperchio per ogni evenienza o per metterci cibo avanzato...
Se per un una sera hai bisogno di un appoggio momentaneo in più per il cibo, ti può bastare un pezzetto di carta stagnola, oppure riutilizzi gli ziplock degli ingredienti delle sere prima. Diciamo che tra padellino e contenitore extra mi porterei dietro solo uno dei due. Guardando la ricetta di JW delle penne alla trapanese, ad esempio, avresti bisogno solo di UN contenitore extra oltre alla gavetta mentre tu te ne stai portando dietro due.

Pensavo che avresti cassato una delle maglietta a maniche corte...;):D
Ne vedo due, una addosso e una in zaino... direi ok. Io nell'AV1 ero andato via con UNA singola t-shirt ma a posteriori portarmene dietro una di scorta non sarebbe stata una cattiva idea!
Se invece ieri in lista erano tre allora mi devo essere distratto! :biggrin:
[Asciugamano] Ho scelto quello con l'idea di dovermi lavare tutto almeno qualche volta. l'asciugamanino decathlon pesa quasi un terzo, ma è grande come un A4...
Prova ad usarlo a casa dopo la doccia... sarà un po' scomodo ma vedrai che ce la si fa.
Magari a metà asciugatura lo devi strizzare, e magari poi rifinisci con la maglietta che stai per lavare.
E poi cmq non sperare di farti la doccia completa tutte le sere... :rofl:
 
Ciao, non sono così tecnico da fare grossi appunti, anzi complimenti.
Ti volevo solo dire che l'asciugamano in microfibra piccolo del deca asciuga veramente tanto, io generalmente cerco di resistere qualche secondo da bagnato in modo che vada via un po' di acqua da sola e poi mi asciugo passandolo un po' come un panno facendo saltare via le gocce dalla pelle.

Volevo chiederti invece due info sulla tua lista, hai inserito anche tutto quello che ti metterai addosso? Avevo consultato altre liste e mi sembra che erano state escluse dall'elenco e quindi ho questa curiosità.
E poi volevo sempre chiedere se sono necessarie le pedule per il percorso che farai, sempre per info mie eh ..
 
Intanto rispondo io:
- nel lighterpack si può inserire anche ciò che si ha addosso, a patto che si metta l'apposita iconcina della "maglietta" (che significa "worn weight"). CAVILLO: su ad esempio metto "3 magliette" e attivo l'icona "worn weight", solo UNA sarà considerata come "WORN" le altre invece finiranno nel base-weight.
- per fare l'AV1 non sono necessari scarponi da mantagna, anzi se posso dire la mia ti direi che sono assolutamente sconsigliati, dato che il principale motivo di abbandono sono le vesciche ai piedi, e gli scarponi rispetto a scarpe basse hanno un rischio di far vesciche MOLTO superiore.
 
Ecco appunto... mi sembra che i backup non ti manchino ;)
Senza tener conto che se dormi in tenda andrai dormire appena fa buio e ti sveglierai all'alba, la frontale alla fine la userai solo per le minzioni notturne!
Tolta la mcropila :si:
Se per un una sera hai bisogno di un appoggio momentaneo in più per il cibo, ti può bastare un pezzetto di carta stagnola, oppure riutilizzi gli ziplock degli ingredienti delle sere prima. Diciamo che tra padellino e contenitore extra mi porterei dietro solo uno dei due. Guardando la ricetta di JW delle penne alla trapanese, ad esempio, avresti bisogno solo di UN contenitore extra oltre alla gavetta mentre tu te ne stai portando dietro due.
Per il chili di soia ce ne vogliono 3 di contenitori.
In ogni caso mi sono abbastanza deciso a portare il microkit che pur avendo 3 contenitori tira giù 102 gr... Avendo già preparato le ricette difficili con quello direi che può essere un buon compromesso sacrificare la comodità dei 600 ml per un eto in meno
Ne vedo due, una addosso e una in zaino... direi ok. Io nell'AV1 ero andato via con UNA singola t-shirt ma a posteriori portarmene dietro una di scorta non sarebbe stata una cattiva idea!
Se invece ieri in lista erano tre allora mi devo essere distratto! :biggrin:
2 corte e 1 lunga tutte merino
Prova ad usarlo a casa dopo la doccia... sarà un po' scomodo ma vedrai che ce la si fa.
Magari a metà asciugatura lo devi strizzare, e magari poi rifinisci con la maglietta che stai per lavare.
E poi cmq non sperare di farti la doccia completa tutte le sere... :rofl:

Ciao, non sono così tecnico da fare grossi appunti, anzi complimenti.
Ti volevo solo dire che l'asciugamano in microfibra piccolo del deca asciuga veramente tanto, io generalmente cerco di resistere qualche secondo da bagnato in modo che vada via un po' di acqua da sola e poi mi asciugo passandolo un po' come un panno facendo saltare via le gocce dalla pelle.
Giuro che sono appena uscito da una doccia e mi sono asciugato con l'asciugamano piccolo di Deca.
Doccia completa FORSE nella notte al campeggio, ma lavarsi a pezzi mi basta.
Volevo chiederti invece due info sulla tua lista, hai inserito anche tutto quello che ti metterai addosso? Avevo consultato altre liste e mi sembra che erano state escluse dall'elenco e quindi ho questa curiosità.
E poi volevo sempre chiedere se sono necessarie le pedule per il percorso che farai, sempre per info mie eh ..
Ti ha già risposto @paiolo... aggiungo solo che in lighterpack puoi avere in lista oggetti ma segnare che ne porti 0 mentre ci studi. È quello che ho fatto con le pedule. sono ancora lì, ma porterò le salomon basse di sicuro anche se le pedule in questione sono molto comode e non mi danno problemi (di solito)

Non ho ancora aggiornato il lighter pack comunque... appena lo faccio lo scrivo (solo per evitarvi di andare a vedere e trovare quello vecchio)
 
Alto Basso