LighterPack: la lista dei nostri zaini

Comunque mi sembra assodato che porto Questar e STS e non Ferrino e Deca…
Giusto?
Valuterei una soluzione di compromesso (dato che cmq sei a Luglio quindi dovrebbe andarti meglio che al sottoscritto), e cioè:
- Sacco caldo
- Materassino Deca (R 1.6) invece del STS (R3)
Io nell'AV1 ho dormito a -2 col gonfiabile del Lidl, la fortuna è che nella notte più fredda anche se l'aria è scesa a -2 il suolo è sicuramente ancora più caldo, non ho infatti sentito particolare freddo salire "da sotto"

Valuterei una soluzione di compromesso (dato che cmq sei a Luglio quindi dovrebbe andarti meglio che al sottoscritto), e cioè:
- Sacco caldo
- Materassino Deca (R 1.6) invece del STS (R3)
Io nell'AV1 ho dormito a -2 col gonfiabile del Lidl, la fortuna è che nella notte più fredda anche se l'aria è scesa a -2 il suolo è sicuramente ancora più caldo, non ho infatti sentito particolare freddo salire "da sotto"
Mi sembra sensato… :si:

Lighterpack per AV 1 Dolomiti aggiornato e oserei dire definitivo (parola grossa :D):
https://lighterpack.com/r/hg1rqx

Base Weight 8158 gr. Non è poco se avessi più esperienza o più tempo/soldi :)lol:)si potrebbe certamente scendere...
Trovo curioso che lighterpack non dia il peso effettivo dello zaino, ma basta una sottrazione...
13787 gr sulle spalle :wall:speravo di stare un kg sotto...
Mangerò molto all'inizio per tirare giù il peso...

Ovviamente consigli e considerazioni sono più che ben accetti...

EDIT
Una volta aggiornato e riguardando la lista volendo limarelimarelimarelimare potrei togliere:
- la Raicover e sostituirla con un sacchetto in plastica solo per le cose che non sono in drybag (-75 gr + 5/8 gr)
- il sitpad, è comodo ma se ne fa a meno (-27 gr)
- portare una maglietta manica corta merino e una tecnica invece di 2 merino (-30 gr)
- i pantaloni corti cotone notte (-100 gr)
- uno dei 2 cavi usb-c usb-c e l'adattatore usb-A a usb-c (-6 gr)
- le cuffie (-12 gr)
- il burro cacao (-12 gr)
- un po' di crema solare (non la uso mai - sbagliando - e non ho idea di quanta ce ne vuole - 30/50 gr
- i sali minerali che non ho mai usato (-75 gr)
- l'olio piccante (-27 gr)
- sottofornello e tagliere, usando il coperchio come tagliere (-8 gr)
- 2 buste di gel enervit, ne ho previste 10 ma sto via 8 gg (-50 gr)
- tappi orecchie, non sono in bivacco/rifugio (-6gr)
- accoppiatore sawyer (-5 gr)
- togliere qualcosa dal FAK ragionandoci ci sono cose che svolgono la stessa funzione (-? gr)
- ottimizzare gli ziplock del cibo (-? gr)
nel lighterpack sono le stelline

Che significa togliere circa 470gr :eek:o_O che non sono pochi...

Stasera provo a mettere tutto nel 32 lt. Ho dei grossi dubbi di riuscirci, ma se fosse sarebbe un altro etto risparmiato...
Per un etto potrei anche pensare di avere una drybag esterna...

EDIT 2

Baseweight ridotto a 7811 gr...

Ultima modifica:
Ma... I sali minerali?!

Rega, qui la situazione sta sfuggendo di mano o_ò
Ricordo che non ho esperienza di trekking in tenda di diversi giorni... li hanno consigliati in diversi, li avevo e li avrei presi...
Pesano troppo e non li porto, fine :lol:
--- ---

0A959C9C-DC05-47AC-963B-24E12973BD23.jpeg

Deeicata @paiolo 14,6 gr (CORDINOCOMPRESO!!!!) :lol::rofl::lol::rofl:

Ultima modifica:
Ma... I sali minerali?!

Rega, qui la situazione sta sfuggendo di mano o_ò
Dipende con che passo uno vuole "camminare"... essendo piena estate e andando tendenzialmente "di corsa" io porterei si i sali/integratori/vitamine e mollerei altro... tipo la tanta farmacia (opinione personale) e la matita (senza avere un foglio su cui scrivere), due accendini (penso sia un errore) con anche i fiammiferi, così come altro che mi sembra ridondante...

Mi era parso di capire, da interventi precedenti, che questa esperienza sarà una “prima volta” sotto diversi punti di vista.
Trattandosi di una prima volta in solitaria (giusto?), in estate inoltrata, per più giorni, a me la presenza di quei 73gr tranquillizzerebbe anche a fronte di un totale inutilizzo.

Dipende con che passo uno vuole "camminare"... essendo piena estate e andando tendenzialmente "di corsa" io porterei si i sali/integratori/vitamine e mollerei altro... tipo la tanta farmacia (opinione personale) e la matita (senza avere un foglio su cui scrivere), due accendini (penso sia un errore) con anche i fiammiferi, così come altro che mi sembra ridondante...
Beh io non vado “di corsa” certamente ci sono spunti utili..
In effetti la “farmacia” non ha tutto questo senso, se dovessi star male da doverli prendere probabilmente interromperei…
Due accendini sono effettivamente troppi…
Ho qualche post-it nel FAK… da qui la matita (sulla quale è arrotolato un po’ di nastro americano)…
Cos’altro trovi di ridondante? Dimmi dimmi ;)
Mi era parso di capire, da interventi precedenti, che questa esperienza sarà una “prima volta” sotto diversi punti di vista.
Trattandosi di una prima volta in solitaria (giusto?), in estate inoltrata, per più giorni, a me la presenza di quei 73gr tranquillizzerebbe anche a fronte di un totale inutilizzo.
Ho frainteso il tuo messaggio… pensavo dicessi che erano eccessivi…
Non ho mai usato i sali… non ne conosco la reale utilità…

EDIT
Una volta aggiornato e riguardando la lista volendo limarelimarelimarelimare potrei togliere:
[...]
- un po' di crema solare (non la uso mai - sbagliando - e non ho idea di quanta ce ne vuole - 30/50 gr
In uno dei miei primi trekking in solitaria da più giorni, mi sono preso un'insolazione che mi ha causato 39 di febbre. Ora un 15-30ml di crema solare ho imparato a portarmeli :biggrin:
(e parto già "bello spalmato")
- i sali minerali che non ho mai usato (-75 gr)
Magari la metà, ma anche questi io li porterei. A fine AV1 ho avuto alcuni probl causati dice il medico da carenza di elettroliti. Ora mi porto via un po' di pastiglie di magnesio/potassio
- 2 buste di gel enervit, ne ho previste 10 ma sto via 8 gg (-50 gr)
Sei abituato ad usare i gel nelle tue uscite? Io li uso solo per attività più intense tipo running... ma anche qui dipende da abitudini personali
- tappi orecchie, non sono in bivacco/rifugio (-6gr)
6 grammi per dei tappi? Mi par tanto... ma anche questi li porterei, in tenda ti basta una notte con troppo vento per passarla in bianco se non hai i tappi
--- ---

0A959C9C-DC05-47AC-963B-24E12973BD23.jpeg

Deeicata @paiolo 14,6 gr (CORDINOCOMPRESO!!!!) :lol::rofl::lol::rofl:
Bello! :D ...Da dove l'hai ricavato?
Plastica ti sei assicurato che sia PP (Polipropilene)?
Che se è PET appena ci metti acqua bollente ti si squaglia! :lol:

U

Utente 31342

Guest
Riguardo i sali e le bustine magnesio\potassio se non li hai testati con continuità occhio , a me per dire i vari polase et simili se presi durante il giorno con forte caldo durante le pedalate causavano mal di pancia\crampi e in un paio di casi diarrea.
Preso alla sera prima di andare a dormire no.

Concordo sui tappi, 6 grammi ma sono quelli su misura ? a me i classici in spugna neanche li segna la bilancia , però sono impagabili come dice Paiolo con il vento o temporale forte non sembra di avere un mitra alle orecchie.

Io mi metto il telefono in tasca, così conta come wearable :pio::p
--- ---

Scherzi a parte, sicuramente camminare con meno peso possibile sulle spalle è importante, soprattutto per giri di diversi giorni.
Tuttavia non mi fascierei troppo la testa con questa storia del peso, o almeno non la farei diventare un'ossessione. Specialmente per le prime uscite in solitaria di diversi giorni, sono convinto che avere un paio di comfort in più, o anche cose che ti fanno stare più tranquillo siano importanti, anche da un punto di vista psicologico. Quando torni da questo giro, metti tutto sul tavolo e togli quello che non hai mai usato. E si riparte.
Io la vedo così :)

Ho iniziato ad andare in solitaria da poco più di un anno. Il mio zaino dello scorso anno credo era sui 10/11 di peso base. Quest'anno ho tolto cose e/o investito su del materiale.

Bref. Credo che alleggerire Il proprio zaino sia un processo iterativo e graduale, ma soprattutto personale

Ultima modifica:
I contenitori in generale. Dichiari di portare 1,5l di acqua ma hai bottiglie e sacche per 4,8l se non ho fatto male i conti. Una marea di bottigliette, ne ho contate sei.

Olio + olio piccante...
Dunque… ho due bottiglie da 750 per acqua pulita per la fiornata e una sacca da 2,5 L che riempio per avere acqua per la sera/notte da filtrare…
Poi ho una sacca compatibile con saywer (back up se l’altra si rompe) da 0,8 dove mettere un mezzo litro di vino per la sera…
Le altre bottigliette sono piene di cose diverse:
Dolcificante liquido, olio, olio piccante (che elimino) 3 bottigliette per l’alcool (per assurdo 3 di queste da yogurt da bere pesano meno di una sola più grande)…
--- ---

In uno dei miei primi trekking in solitaria da più giorni, mi sono preso un'insolazione che mi ha causato 39 di febbre. Ora un 15-30ml di crema solare ho imparato a portarmeli :biggrin:
(e parto già "bello spalmato")
Infatti il dubbio non è SE portarla, bensì QUANTA...

Magari la metà, ma anche questi io li porterei. A fine AV1 ho avuto alcuni probl causati dice il medico da carenza di elettroliti. Ora mi porto via un po' di pastiglie di magnesio/potassio
ok ci ragiono

Sei abituato ad usare i gel nelle tue uscite? Io li uso solo per attività più intense tipo running... ma anche qui dipende da abitudini personali
Li ho usati spesso in bici...

6 grammi per dei tappi? Mi par tanto... ma anche questi li porterei, in tenda ti basta una notte con troppo vento per passarla in bianco se non hai i tappi
--- ---
Sono quelli in cera. gli altri non mi entrano nelle orecchie e se entrano non stanno fermi...

Bello! :D ...Da dove l'hai ricavato?
Plastica ti sei assicurato che sia PP (Polipropilene)?
Che se è PET appena ci metti acqua bollente ti si squaglia! :lol:
È PET, è una bottiglia tagliata... ma l'idea è di usarlo come misurino o per cose fredde. per la tisana o il caffè ho il titanio. Magari domani provo a fare la scala graduata dentro a quello dei noodles.
--- ---

Riguardo i sali e le bustine magnesio\potassio se non li hai testati con continuità occhio , a me per dire i vari polase et simili se presi durante il giorno con forte caldo durante le pedalate causavano mal di pancia\crampi e in un paio di casi diarrea.
Preso alla sera prima di andare a dormire no.
ne ho usati nelle uscite in bici. una borraccia con sali e una senza... Non ho mai avuto problemi in merito...

Concordo sui tappi, 6 grammi ma sono quelli su misura ? a me i classici in spugna neanche li segna la bilancia , però sono impagabili come dice Paiolo con il vento o temporale forte non sembra di avere un mitra alle orecchie.
come detto sopra sono quelli in cera
Io mi metto il telefono in tasca, così conta come wearable :pio::p
:lol::rofl:
--- ---

Scherzi a parte, sicuramente camminare con meno peso possibile sulle spalle è importante, soprattutto per giri di diversi giorni.
Tuttavia non mi fascierei troppo la testa con questa storia del peso, o almeno non la farei diventare un'ossessione. Specialmente per le prime uscite in solitaria di diversi giorni, sono convinto che avere un paio di comfort in più, o anche cose che ti fanno stare più tranquillo siano importanti, anche da un punto di vista psicologico. Quando torni da questo giro, metti tutto sul tavolo e togli quello che non hai mai usato. E si riparte.
Io la vedo così :)

Ho iniziato ad andare in solitaria da poco più di un anno. Il mio zaino dello scorso anno credo era sui 10/11 di peso base. Quest'anno ho tolto cose e/o investito su del materiale.

Bref. Credo che alleggerire Il proprio zaino sia un processo iterativo e graduale, ma soprattutto personale
Sì... questa è la filosofia, ma 14 kg mi hanno spaventato...
--- ---

Svelato l’arcano dei tappi. Lo scatolino pesa 4 gr… come quello del dentifricio. Sostituiti con ziplockino che non muove la bilancia…

Ultima modifica:
bensì QUANTA...
Pesa un tubetto di crema, poi applicatela come faresti all'esterno, ripesa il tubetto. Non l'ho mai fatto, ma penso che riesca a muovere la bilancia.
Sicuramente poi la riapplicherai durante la giornata... Qua dipende da quanto sudi di solito. Conterei di applicarla almeno 2 volte al giorno, tipo mattina e primo pomeriggio, spalmandola bene in modo che la pelle la assorba un po' in modo da farla durare col sudore.

Per quanto smorfiato dal fatto che non riuscirò ad andare in Dolomiti
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/alta-via-1-dolomiti.61948/post-1103750
qualcosa farò e quindi il lavoro fatto qui rimane valido...
Baseweight ridotto a 7811 gr...
Ulteriori aggiustamenti piccini picciò hanno ridotto ancora di un'inezia (15 gr) e ora sto a 7794 gr, ma porto la metà dei sali, i tappi che avevo eliminato...
https://lighterpack.com/r/hg1rqx

Ho provato a mettere tutto nel 32 L e come immaginavo devo mettere la tenda fuori in drybag. È un'opzione che non mi fa impazzire ma parliamo di una borsa piccina e posso accettarla. Così tolgo altri 70/80 gr. ma non so quanto ne valga la pena però rispetto alla comodità di avere spazio.

Certo è che visti i giorni in meno avrò probabilmente meno cibo e quindi più spazio... vedremo...

https://lighterpack.com/r/j371bk per il laugavegur trail che farò ad agosto ma ho ancora qualcosa da aggiungere (sicuramente guanti,, fotocamera forse ) e qualcosa da togliere per limare un po'. Essendo un ambiente che conosco poco sto mettendo nello zaino anche un po' delle mie paure di cui liberarmi prima di partire.

Ultima modifica:
Alto Basso