LighterPack: la lista dei nostri zaini

Nuova lista dedicata al Lagorai Panorama:

https://lighterpack.com/r/2h007x

Baseweight sceso a 7672 gr
e consumabili scesi di 1100 gr

Questo il 32 L con tutto…
Le sacche sono piene d’aria giusto per capire i volumi…
Direi che la drybag esterna (con la tenda) ci sta…
Forse la paleria la legherò insieme alla tenda, non so ancora, vedrò come sono più comodo
Che dite?

IMG_5334.jpeg

https://lighterpack.com/r/j371bk per il laugavegur trail che farò ad agosto ma ho ancora qualcosa da aggiungere (sicuramente guanti,, fotocamera forse ) e qualcosa da togliere per limare un po'. Essendo un ambiente che conosco poco sto mettendo nello zaino anche un po' delle mie paure di cui liberarmi prima di partire.
Premetto che non ho esperienza in islanda (ho solo i racconti di un amico che l'ha visitata). Io ti direi:
-o porti i leggins pile o i leggins merino
-addosso usa o i pantaloni corti o i Montura lunghi (più che altro, che temperature medie troverai? Vai in quota?)
- pantaloni antivento no...se proprio ne tira tanto da non sopportarlo sulle gambe usa quelli impermeabili.
- non hai nessuna calza nei worn...vanno tutte e 3 nello zaino?
- 2 etti di kit medico?

Ti invidio un sacco per questo giro... facci un bel resoconto poi!!!

Premetto che non ho esperienza in islanda (ho solo i racconti di un amico che l'ha visitata). Io ti direi:
-o porti i leggins pile o i leggins merino
-addosso usa o i pantaloni corti o i Montura lunghi (più che altro, che temperature medie troverai? Vai in quota?)
- pantaloni antivento no...se proprio ne tira tanto da non sopportarlo sulle gambe usa quelli impermeabili.
- non hai nessuna calza nei worn...vanno tutte e 3 nello zaino?
- 2 etti di kit medico?

Ti invidio un sacco per questo giro... facci un bel resoconto poi!!!
Grazie. Le temperature dovrebbero oscillare tra gli 0 e i 15 gradi. Mai usati Pantaloni antivento fin'adesso, ma ho sentito che li tira davvero forte. Per quanto riguarda leggins merino e pile sono combattuto oer avere qualcosa di sicuramente asciutto per dormire...ma valuto. Eh si. 200 sono proprio troppi, devo cercare di limare un po sul kit medico.

Nuova lista dedicata al Lagorai Panorama:

https://lighterpack.com/r/2h007x

Baseweight sceso a 7672 gr
e consumabili scesi di 1100 gr

Questo il 32 L con tutto…
Le sacche sono piene d’aria giusto per capire i volumi…
Direi che la drybag esterna (con la tenda) ci sta…
Forse la paleria la legherò insieme alla tenda, non so ancora, vedrò come sono più comodo
Che dite?

Vedi l'allegato 248973
È ugualmente comodo questo 32L rispetto all'osprey con un carico come questo?

L'Osprey ha lo schienale tensionato, credo che sia più comodo in assoluto, ma questo l'ho già usato con carichi simili e mi sono trovato bene. Alla fine dovrei avere uno zaino da 12 kg il primo giorno che dovrebbero scendere a 9,5 con il passare dei giorni...

Grazie. Le temperature dovrebbero oscillare tra gli 0 e i 15 gradi. Mai usati Pantaloni antivento fin'adesso, ma ho sentito che li tira davvero forte. Per quanto riguarda leggins merino e pile sono combattuto oer avere qualcosa di sicuramente asciutto per dormire...ma valuto. Eh si. 200 sono proprio troppi, devo cercare di limare un po sul kit medico.
Freschino anche se è estate allora:lol:
Diciamo che io con quelle temperature andrei con i pantaloni lunghi montura addosso, i leggins in pile per la notte e se tira vento così forte da non resistere metterei quelli impermeabili. Poi bisogna vedere anche come sono questi montura, se sono leggerissimi e pensati per uso prettamente estivo, e se senti freddo alle gambe solitamente.

200 sono proprio troppi, devo cercare di limare un po sul kit medico.
Beh dipende da cosa consideri come kit medico...
il mio FAK ne pesa 308, ma ha dentro ben altro oltre a qualche medicina.
Del resto ho riflettuto proprio in questi giorni (dopo considertazione fatta da @Cmps) che se sto male da medicina mi fermo... Non ha molto senso (a mio avviso) portare tanti medicinali da "malattia" mi limito a cosa da inconveniente che spero di risolvere...

I pantaloni antivento in effetti sono un po' un doppione con quelli antiacqua
Stesso discorso per la giacca antivento e per cappellilno e berretto a mio avviso

https://lighterpack.com/r/j371bk per il laugavegur trail che farò ad agosto ma ho ancora qualcosa da aggiungere (sicuramente guanti,, fotocamera forse ) e qualcosa da togliere per limare un po'. Essendo un ambiente che conosco poco sto mettendo nello zaino anche un po' delle mie paure di cui liberarmi prima di partire.
Mi sembra manchino un po' di cose (l'hai detto in effetti) e altre siano doppie.

Mancano i contenitori per l'acqua e, anche se il filtro si può usare con bottiglie/borracce, è molto più comodo avere la sua sacca. Vedo un fornello a gas ma non la bombola, ne un accendino (ok è piezo però per sicurezza). Non vedo un coltello(ino) ne una tazza (per bere qualcosa di caldo mentre hai la cena nel pentolino).

I doppioni sono: panta merino e pile, prenderei solo i merino. Panta + giacca anti-vento e panta + giacca anti-pioggia, prederei solo l'anti-pioggia, che para anche il vento, e con la variabilità meteo (ho fatto Svezia del nord non Islanda), magari un attimo tira vento, il secondo dopo piove, e quello dopo ancora piove con il sole. Cappellino e berretto.

Immagino che la preoccupazione per i pantaloni in pile o merino da tenere asciutti sia perché prevedi di metterli sotto i pantaloncini se dovesse fare freddo? Io taglierei la testa al toro e userei un paio di pantaloni lunghi estivi, proteggono di più dal vento e non rischi i panta in merino da tenere asciutti per la sera/notte.

Comunque sempre con riferimento alla Svezia, grazie al vento, raramente sono entrato in tenda bagnato, pur avendo preso acqua durante il giorno.

Mi sembra manchino un po' di cose (l'hai detto in effetti) e altre siano doppie.

Mancano i contenitori per l'acqua e, anche se il filtro si può usare con bottiglie/borracce, è molto più comodo avere la sua sacca. Vedo un fornello a gas ma non la bombola, ne un accendino (ok è piezo però per sicurezza). Non vedo un coltello(ino) ne una tazza (per bere qualcosa di caldo mentre hai la cena nel pentolino).

I doppioni sono: panta merino e pile, prenderei solo i merino. Panta + giacca anti-vento e panta + giacca anti-pioggia, prederei solo l'anti-pioggia, che para anche il vento, e con la variabilità meteo (ho fatto Svezia del nord non Islanda), magari un attimo tira vento, il secondo dopo piove, e quello dopo ancora piove con il sole. Cappellino e berretto.

Immagino che la preoccupazione per i pantaloni in pile o merino da tenere asciutti sia perché prevedi di metterli sotto i pantaloncini se dovesse fare freddo? Io taglierei la testa al toro e userei un paio di pantaloni lunghi estivi, proteggono di più dal vento e non rischi i panta in merino da tenere asciutti per la sera/notte.

Comunque sempre con riferimento alla Svezia, grazie al vento, raramente sono entrato in tenda bagnato, pur avendo preso acqua durante il giorno.
Oddio che bello avere diversi pareri, grazie, adesso lo aggiusto un'attimo e vediamo. Calze indossate, bottiglie d'acqua ecc..non uso tazze, oltre al pentolino. In effetti non ho aggiunto la bomboletta e altre cose da mettere

Oddio che bello avere diversi pareri, grazie, adesso lo aggiusto un'attimo e vediamo. Calze indossate, bottiglie d'acqua ecc..non uso tazze, oltre al pentolino. In effetti non ho aggiunto la bomboletta e altre cose da mettere
Perchè due Buff?

Altre cose che mi sembra che manchino:
Occhiali da sole
Guanti
orcia
Cibo
Asciugamano
Roba per lavarti e lavare cose

https://lighterpack.com/r/j371bk aggiornato.
2 buff perchè essendo pelato ho bisogno di più protezione, in più una la uso per pulire o asciugare me stesso o cose varie in caso di emergenza e come fodera del cuscino. Ho lasciato la combo giacca antivento e anti pioggia perchè insieme pesano comunque meno della giacca antipioggia un pò più robusta che ho della montura, che infatti non so se portare come unica giacca. Mannaggia... overthinking.
la torcia la porto comunque, per quando mi muovo di notte in tenda ( forse). il cibo è ancora da aggiungere. Valuterò se portare 2 bottiglie da 750 o 3 da 500 ml, due nelle tasche laterali e una davanti. ma mi sembra di avere ancora tante cazzate dietro di cui voglio liberarmi. L'e- book l'ho messo in lista perchè la possibilità di passare parecchie ore in tenda per la pioggia è presente... non so.

L'e- book l'ho messo in lista perchè la possibilità di passare parecchie ore in tenda per la pioggia è presente...
Il telefono dovrebbe fare la stessa cosa anche se capisco che per leggere l’ebook sia meglio…

Auricolari solo a filo i bluetooth pesano tre volte tanto e due sono inutili

Poi mi chiedevo come mai avessi un BW così alto… non hai segnato l’acqua come consumabile

mancano le scarpe :lol:

Ultima modifica:
Il telefono dovrebbe fare la stessa cosa anche se capisco che per leggere l’ebook sia meglio…

Auricolari solo a filo i bluetooth pesano tre volte tanto e due sono inutili

Poi mi chiedevo come mai avessi un BW così alto… non hai segnato l’acqua come consumabile

mancano le scarpe :lol:
Le scarpe sinceramente non le ho mai inserite, forse dovrei. Gli auricolari bt sono maledettamente comodi, ma in effetti se ne può fare a meno. L'acqua non la tengo come consumabile, come il cibo. Perché è comunque peso che porto e preferisco sommarlo al tutto, così sono spinto a togliere altre sfizi per alleggerirmi

Plastica ti sei assicurato che sia PP (Polipropilene)?
Che se è PET appena ci metti acqua bollente ti si squaglia! :lol:
Rifatto da scodella noodles…
Ho rigato l’interno con il calibro per graduarlo.
Tiene di più e pesa 1,5 gr in meno. :si:;)
L’unica cosa è che mi disturba non riuscire a togliere l’etichetta… sopravvivrò :lol::rofl:

Ultima modifica:
Potrei essere d'accordo sull'acqua, ma non sul cibo... Quello man mano che mangi diminuisce. Indicare i consumabili come tali è una convenzione sensata per poter effettivamente confrontare gli zaini e i pesi.
Sono d'accordo.
La sezione "consumabili" per definizione cambia il loro peso...
Mercoledì inizierò il trekking con 12 kg sulle spalle, ma domenica ne avrò probabilmente 9,5...
È un po' come segnare la sacca acqua in più ma non l'acqua che contiene visto che la riempirò possibilmente a fine giornata per la cena e la mattina...

Alto Basso