LighterPack: la lista dei nostri zaini

Ciao a tutti, ad agosto vorrei fare la TransLagorai, 5 giorni in solitaria.
Ho già esperienza di bivacchi, soprattutto invernali e ad aprile ho fatto la VDD in tenda con uno zaino che completo pesava 8kg. C'è da dire che sulla VDD ho sempre cenato in ristoranti quindi non avevo dietro fornello e cene. Vi lascio il mio lighterpack Zaino TL peso base 7500, peso completo di cibo e acqua poco sopra i 10kg. La lista dovrebbe essere reale dato che non ho inserito il vestiario che avrei addosso o cose come i bastoncini. Secondo voi si può scendere?
 
Ciao a tutti, ad agosto vorrei fare la TransLagorai, 5 giorni in solitaria.
Ho già esperienza di bivacchi, soprattutto invernali e ad aprile ho fatto la VDD in tenda con uno zaino che completo pesava 8kg. C'è da dire che sulla VDD ho sempre cenato in ristoranti quindi non avevo dietro fornello e cene. Vi lascio il mio lighterpack Zaino TL peso base 7500, peso completo di cibo e acqua poco sopra i 10kg. La lista dovrebbe essere reale dato che non ho inserito il vestiario che avrei addosso o cose come i bastoncini. Secondo voi si può scendere?
Ciao, la lista è fatta con metodo ed infatti il BW è buono. Hai però secondo me sottostimato un bel po' il cibo...ti serviranno circa 3000kcal/dia e considerando alimenti con energia pari o superiore alle 500kcal/100g fanno di media circa 600g di cibo al giorno. Se vuoi percorre la TL in 5 giorni secondo me ti dovrai portare minimo minimo 3kg di cibo ad alta densità calorica (2,5kg se pianifichi di fare un pasto al Passo Manghen e da Passo Sadole scendi a pranzare al Rifugio Monte Cauriol prima di raggiungere il Coldosè)

Per il resto, facendo le pulci al tuo zaino per limare dei grammi senza spendere soldi in upgrade dell'equipaggiamento:

- Puoi lasciare a casa il cuscino gonfiabile ed usare il buff come federa nella quale inserire un piumino leggero(che ti manca e che io porterei sempre a quelle quote, anche d'estate) o altri capi di abbigliamento che non indossi (-60g)
- Hai un sacco di pentolame...non ti serve soprattutto se ti cibi di buste lyo. Puoi lasciare a casa il piatto (e pure la tazza) e fare tutto dalla gavetta. (-160g)
- Lascerei a casa una maglietta, un paio di calzini e la camicia; come detto porterei per lo stesso peso un piumino leggero per avere minor ridondanza (hai già 2 magliette più la maglietta per la notte) e maggior flessibilità sulla gestione dei layer (maglietta/pile/piumino/antivento)
- Lascerei a casa l'asciugamano grande e mi arrangerei con il Meru (-75g), metà saponetta che è più che sufficiente (-25g), le mollette (-20g) che sostituirei con delle spille da balia e prenderei del dentifricio solido in pastiglie (-25g)
- Scelta molto personale, ma per la Translagorai eviterei di portarmi l'Etrex(-245g) visto che non ha funzioni di comunicazione tipo Inreach, il sentiero è segnato perfettamente e serve solo per la navigazione (ti porti pure la cartina!). Eventualmente valuterei un PB più capiente per usare la navigazione su smartphone.

Direi che è tutto...sono 6 etti in meno...ma ci devi mettere almeno un chilo e mezzo di cibo in più ;)
 
Ciao, la lista è fatta con metodo ed infatti il BW è buono. Hai però secondo me sottostimato un bel po' il cibo...ti serviranno circa 3000kcal/dia e considerando alimenti con energia pari o superiore alle 500kcal/100g fanno di media circa 600g di cibo al giorno. Se vuoi percorre la TL in 5 giorni secondo me ti dovrai portare minimo minimo 3kg di cibo ad alta densità calorica (2,5kg se pianifichi di fare un pasto al Passo Manghen e da Passo Sadole scendi a pranzare al Rifugio Monte Cauriol prima di raggiungere il Coldosè)

Per il resto, facendo le pulci al tuo zaino per limare dei grammi senza spendere soldi in upgrade dell'equipaggiamento:

- Puoi lasciare a casa il cuscino gonfiabile ed usare il buff come federa nella quale inserire un piumino leggero(che ti manca e che io porterei sempre a quelle quote, anche d'estate) o altri capi di abbigliamento che non indossi (-60g)
- Hai un sacco di pentolame...non ti serve soprattutto se ti cibi di buste lyo. Puoi lasciare a casa il piatto (e pure la tazza) e fare tutto dalla gavetta. (-160g)
- Lascerei a casa una maglietta, un paio di calzini e la camicia; come detto porterei per lo stesso peso un piumino leggero per avere minor ridondanza (hai già 2 magliette più la maglietta per la notte) e maggior flessibilità sulla gestione dei layer (maglietta/pile/piumino/antivento)
- Lascerei a casa l'asciugamano grande e mi arrangerei con il Meru (-75g), metà saponetta che è più che sufficiente (-25g), le mollette (-20g) che sostituirei con delle spille da balia e prenderei del dentifricio solido in pastiglie (-25g)
- Scelta molto personale, ma per la Translagorai eviterei di portarmi l'Etrex(-245g) visto che non ha funzioni di comunicazione tipo Inreach, il sentiero è segnato perfettamente e serve solo per la navigazione (ti porti pure la cartina!). Eventualmente valuterei un PB più capiente per usare la navigazione su smartphone.

Direi che è tutto...sono 6 etti in meno...ma ci devi mettere almeno un chilo e mezzo di cibo in più ;)
Dunque, intanto grazie per le dritte, cercherò di motivare le mie scelte e magari riusciamo a limare ancora il peso...
Partiamo dal cibo, purtroppo ho iniziato ormai 10 anni fa a saltare la colazione e il pranzo, diciamo che praticamente mangio una volta al giorno. Ovviamente non è una scelta di vita sana, anzi... Ho preso questa cattiva abitudine quando andavo all'università e facevo le maratone, da quella volta non riesco più a mangiare a pranzo, forse in tutti questi anni il mio corpo si è abituato a lavorare in riserva. Però quando vado in montagna cerco sempre di mangiare qualcosa tipo una barretta o simile anche durante il cammino. Nella lista dovrò aggiungere sicuramente altra frutta secca come mandorle o noci.
Potrebbe essere che la prima sera mangi in rifugio o magari anche al passo Manghen, deciderò sul momento. Pentolame hai ragione, tolgo il piatto e resto con la ciotola in pet del kit MSR, la tazza però la tengo perchè non voglio usare la borraccia per farmi i sali, preferisco non sporcarla.
Abbigliamento, non sono mai stato freddoloso, anzi, di solito quando vado via in inverno con temperature abbondantemente sotto lo zero esco con maglia termica + felpa, si solito non uso neanche la giacca. Poi quando mi fermo allora tiro fuori una giacca in primaloft. questo il motivo per cui ho solo pile, camicia e giacca impermeabile, ho visto che combinandoli insieme arrivo ad avere un bel caldo, a patto di avere roba asciutta sotto.
Questo il motivo per le maglie extra.
Asciugamani, il meru è veramente un tovagliolo, al massimo va bene per le mani, il sea to summit mi permette di asciugarmi bene se decido di farmi un bagnetto in un torrente.
Sapone, lo uso per tutto, dalle pentole ai vestiti fino al corpo, preferisco averne in più.
Mollette ci sto ragionando, dentifricio dovrei avere un tubetto piccolo già iniziato in modo da abbattere ancora il peso.
Porto l'etrex perchè seguo la traccia ma soprattutto registro la mia, non mi è mai piaciuto usare il telefono, lo reputo uno strumento di soccorso più che un navigatore quindi lo tengo sempre in modalità aereo in modo da non consumare mai la batteria, al massimo ci faccio due foto al volo ma proprio poca roba. Ecco spiegato i soli 5'000mA. La cartina è in più, da togliere.
Ho fatto una copia della lista perchè domani vado a fare un test facendo la prima tappa e l'ho inserita, me l'ha riportata anche su questa.
 
Non vorrei focalizzare troppo la discussione sull'alimentazione ma parere personale per "soli" 5 giorni si può anche rinunciare alle 3000kcal/dia e accontentarsi di stare leggermente sotto al fabbisogno e andare in riserva... Cibi giusti, un minimo di integrazione, 3 pasti (colazione, barretta, cena) e non si muore di fame eh... Certo bisogna sapere come si "funziona" in una tale situazione ma 3000kcal/dia non si applica necessariamente a tutti.
 
Non vorrei focalizzare troppo la discussione sull'alimentazione ma parere personale per "soli" 5 giorni si può anche rinunciare alle 3000kcal/dia e accontentarsi di stare leggermente sotto al fabbisogno e andare in riserva... Cibi giusti, un minimo di integrazione, 3 pasti (colazione, barretta, cena) e non si muore di fame eh... Certo bisogna sapere come si "funziona" in una tale situazione ma 3000kcal/dia non si applica necessariamente a tutti.
Ovviamente siamo nel campo delle valutazioni soggettive, ma non va sottovalutato il percorso. Parliamo di alquanti km e di dislivelli impegnativi su un sentiero a tratti molto tecnico e faticoso, con uno zaino di un certo peso e con pochissime possibilità di fare resupply (Setteselle, Manghen, Cauriol).
Per me, 1,3Kg di cibo, sarebbero ampiamente insufficienti.
 
U

Utente 31342

Guest
Non vorrei focalizzare troppo la discussione sull'alimentazione ma parere personale per "soli" 5 giorni si può anche rinunciare alle 3000kcal/dia e accontentarsi di stare leggermente sotto al fabbisogno e andare in riserva... Cibi giusti, un minimo di integrazione, 3 pasti (colazione, barretta, cena) e non si muore di fame eh... Certo bisogna sapere come si "funziona" in una tale situazione ma 3000kcal/dia non si applica necessariamente a tutti.
Concordo, molto è allenamento, per me allenarsi e fare periodi di digiuno / digiuno intermittente è una manna , psicologicamente ti resetta.
--- ---

Ultimamente mi è salito il tarlo e volevo fare un cammino , magari più in la , questo sarebbe l'ipotetico zaino che userei https://lighterpack.com/r/dlyw3q
Comunque riflettevo che tolto il grosso dalla tenda , non avendo voglia di cambiare il quilt (è nuovo) mi rimane il piumino sintetico , ma sintetici risparmio nulla e piuma non ne voglio.
Rimane forse da limare su pantaloni e altro, ma 4 kg li vedo utopici.
Settimana prossima se è bello volevo fare 2-3 giorni in quota (1800\2000 ) per testare\mi meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Concordo, molto è allenamento, per me allenarsi e fare periodi di digiuno / digiuno intermittente è una manna , psicologicamente ti resetta.
--- ---

Ultimamente mi è salito il tarlo e volevo fare un cammino , magari più in la , questo sarebbe l'ipotetico zaino che userei https://lighterpack.com/r/dlyw3q
Comunque riflettevo che tolto il grosso dalla tenda , non avendo voglia di cambiare il quilt (è nuovo) mi rimane il piumino sintetico , ma sintetici risparmio nulla e piuma non ne voglio.
Rimane forse da limare su pantaloni e altro, ma 4 kg li vedo utopici.
Settimana prossima se è bello volevo fare 2-3 giorni in quota (1800\2000 ) per testare\mi meglio.
Oltre ai pantaloni anti pioggia che potrebbero essere superflui secondo me puoi levare qualche grammo portando (se ce l'hai) un PB più piccolo e una sacca per l'acqua più leggera. Non vedo altro da levare.

PS: finalmente qualcuno che non mette lo smartphone tra gli indossabili ;)
 
PS: finalmente qualcuno che non mette lo smartphone tra gli indossabili ;)
Sono arrivato agli occhiali, ma al telefono no…:biggrin:
Ora che ci penso però lo zaino stesso è indossato… :lol::rofl::lol::lol::rofl:

Concordo, molto è allenamento, per me allenarsi e fare periodi di digiuno / digiuno intermittente è una manna , psicologicamente ti resetta.
--- ---

Ultimamente mi è salito il tarlo e volevo fare un cammino , magari più in la , questo sarebbe l'ipotetico zaino che userei https://lighterpack.com/r/dlyw3q
Comunque riflettevo che tolto il grosso dalla tenda , non avendo voglia di cambiare il quilt (è nuovo) mi rimane il piumino sintetico , ma sintetici risparmio nulla e piuma non ne voglio.
Rimane forse da limare su pantaloni e altro, ma 4 kg li vedo utopici.
Settimana prossima se è bello volevo fare 2-3 giorni in quota (1800\2000 ) per testare\mi meglio.
Come “bastoncini”?!?!??!!?!? o_O
 
PS: finalmente qualcuno che non mette lo smartphone tra gli indossabili ;)
Se la regola è tutto quello che è fuori zaino è addosso (o no?), lo smartphone è un indossabile.

Io lo tengo in tasca perché faccio molte foto (e se fa freddo è meglio per la batteria). Se peso lo zaino, il peso dello smartphone non c'è.
 
U

Utente 31342

Guest
Oltre ai pantaloni anti pioggia che potrebbero essere superflui secondo me puoi levare qualche grammo portando (se ce l'hai) un PB più piccolo e una sacca per l'acqua più leggera. Non vedo altro da levare.

PS: finalmente qualcuno che non mette lo smartphone tra gli indossabili ;)
li ho messi di default , poi in base al percorso decido .
Tipo il mat s2s lo uso solo per l inverno o viaggi lunghi , per pochi giorni o una settimana uso la stuoia che pesa 200 gr
Il resto al momento lascio così , ma il pb è in lista.

Penso che lo smartphone sia un accessorio, indipendentemente da dove lo tieni, mi fa sorridere pensare che passarlo dal taschino sullo spallaccio alla tasca del pantalone cambi qualcosa.

@Rikpal bastoncini da trekking
 
@Cmps e @alpask mi perdoneranno ma la mia è una battaglia personale. Il telefono ognuno lo tiene dove gli pare, ma non è MAI un oggetto che si indossa come invece sono gli occhiali, i bastoncini da trekking, un orologio...altrimenti uno si porta il coltello attaccato alla cintura e la frontale agganciata al cappellino e li considera degli "indossabili".
La regola per me è che tutto quello che indosso non conta, tutto il resto è peso che mi porto (sulle spalle o nelle tasche non fa alcuna differenza)...ed il mio smartphone compartecipa sempre al BW dei miei zaini.
 
PB per stare via 2-3 giorni ti basta il Vapcell da 5000mAh, 17€ e risparmi 2 etti

Bastoncini puoi risparmiare quasi un etto passando agli ottimi Fizan Compact (158 grammi * 2, dovresti trovarli online sui 60€ la coppia), però qui l'investimento è maggiore
Mai avuto bastoncini peggiori, si rompono come i grissini infatti in TL ne abbiamo rotti 2 paia, troppo leggeri per il trekking vanno giusto bene ai settantenni per il giro al lago. Ho anche lasciato le recensioni negative su Amazon correlate di descrizione dei fatti con foto ma sono sparite in poco tempo.
 
Ultima modifica:
@Cmps e @alpask mi perdoneranno ma la mia è una battaglia personale. Il telefono ognuno lo tiene dove gli pare, ma non è MAI un oggetto che si indossa come invece sono gli occhiali, i bastoncini da trekking, un orologio...altrimenti uno si porta il coltello attaccato alla cintura e la frontale agganciata al cappellino e li considera degli "indossabili".
La regola per me è che tutto quello che indosso non conta, tutto il resto è peso che mi porto (sulle spalle o nelle tasche non fa alcuna differenza)...ed il mio smartphone compartecipa sempre al BW dei miei zaini.
Ti perdono.
Ma io considero indossabili anche i bastoncini. :biggrin:
 
Il telefono ognuno lo tiene dove gli pare, ma non è MAI un oggetto che si indossa come invece sono gli occhiali
Non capisco la differenza concettuale tra i due oggetti, che in casi limite possono avere peso addirittura paragonabile. Se ci presentiamo alla pesa per confrontare gli zaini, tu con gli occhiali in testa ed io con il telefono in tasca, peseremo ciò che effettivamente carichiamo sulle spalle.

Non è "barare", altrimenti dovremmo presentarci alla pesa nudi, e considerare anche tutto quello che abbiamo indosso.... ma preferirei evitare :D

Comunque sule battaglie personali non ha senso scontrarsi ;)
--- ---

Comunque la mia regola è tutto ciò che ha un posto fisso fuori dallo zaino, non conta nello zaino.
 
Ultima modifica:
Mai avuto bastoncini peggiori, si rompono come i grissini infatti in TL ne abbiamo rotti 2 paia, troppo leggeri per il trekking vanno giusto bene ai settantenni per il giro al lago.
Li ho da 3 anni, mai avuto problemi. Ultimo giro fatto di 20km e 1200 m di dislivello con pietraie e ghiaioni (giro dell'inferno, val settimana, friuli). Sicuramente sono più delicati di altri più massicci, ma ci vuole anche una certa "tecnica" nell'utilizzo.
 
U

Utente 31342

Guest
Si però se uno usa i pantaloncini da runner mica può attaccare lo smartphone con il nastro americano, è obbligato a metterlo nello spallaccio/ventrale.
Per quello non ha senso toglierlo dal base weight.

PB per stare via 2-3 giorni ti basta il Vapcell da 5000mAh, 17€ e risparmi 2 etti

Bastoncini puoi risparmiare quasi un etto passando agli ottimi Fizan Compact (158 grammi * 2, dovresti trovarli online sui 60€ la coppia), però qui l'investimento è maggiore
Grazie dell' up non me lo ricordavo, lo prenderò.
Per due tre giorni reggo anche senza , diciamo che l ho messo più come zaino da lunga percorrenza.

Bastoncini ho i deca tanto cari a Cmps e devo ancora imparare ad usarli , in futuro valuterò.

Mi preme più farmi lo zaino che il ferrino è molto borderline....
 
Si però se uno usa i pantaloncini da runner
In quel caso se il posto designato è lo zaino (cintura dello zaino, ma mi è scomodo), lo tolgo da worn...

Ma poi, non c'è solo il BW eh, non so voi ma io guardo anche il total per capire quanti kg mi sto portando dietro, non è che se metto una cosa worn il suo peso scompare... Dopo aver pesato gli scarponi, sono passato definitivamente alle scarpe da trail!
 
Alto Basso