Ciao, la lista è fatta con metodo ed infatti il BW è buono. Hai però secondo me sottostimato un bel po' il cibo...ti serviranno circa 3000kcal/dia e considerando alimenti con energia pari o superiore alle 500kcal/100g fanno di media circa 600g di cibo al giorno. Se vuoi percorre la TL in 5 giorni secondo me ti dovrai portare minimo minimo 3kg di cibo ad alta densità calorica (2,5kg se pianifichi di fare un pasto al Passo Manghen e da Passo Sadole scendi a pranzare al Rifugio Monte Cauriol prima di raggiungere il Coldosè)
Per il resto, facendo le pulci al tuo zaino per limare dei grammi senza spendere soldi in upgrade dell'equipaggiamento:
- Puoi lasciare a casa il cuscino gonfiabile ed usare il buff come federa nella quale inserire un piumino leggero(che ti manca e che io porterei sempre a quelle quote, anche d'estate) o altri capi di abbigliamento che non indossi (-60g)
- Hai un sacco di pentolame...non ti serve soprattutto se ti cibi di buste lyo. Puoi lasciare a casa il piatto (e pure la tazza) e fare tutto dalla gavetta. (-160g)
- Lascerei a casa una maglietta, un paio di calzini e la camicia; come detto porterei per lo stesso peso un piumino leggero per avere minor ridondanza (hai già 2 magliette più la maglietta per la notte) e maggior flessibilità sulla gestione dei layer (maglietta/pile/piumino/antivento)
- Lascerei a casa l'asciugamano grande e mi arrangerei con il Meru (-75g), metà saponetta che è più che sufficiente (-25g), le mollette (-20g) che sostituirei con delle spille da balia e prenderei del dentifricio solido in pastiglie (-25g)
- Scelta molto personale, ma per la Translagorai eviterei di portarmi l'Etrex(-245g) visto che non ha funzioni di comunicazione tipo Inreach, il sentiero è segnato perfettamente e serve solo per la navigazione (ti porti pure la cartina!). Eventualmente valuterei un PB più capiente per usare la navigazione su smartphone.
Direi che è tutto...sono 6 etti in meno...ma ci devi mettere almeno un chilo e mezzo di cibo in più
Dunque, intanto grazie per le dritte, cercherò di motivare le mie scelte e magari riusciamo a limare ancora il peso...
Partiamo dal cibo, purtroppo ho iniziato ormai 10 anni fa a saltare la colazione e il pranzo, diciamo che praticamente mangio una volta al giorno. Ovviamente non è una scelta di vita sana, anzi... Ho preso questa cattiva abitudine quando andavo all'università e facevo le maratone, da quella volta non riesco più a mangiare a pranzo, forse in tutti questi anni il mio corpo si è abituato a lavorare in riserva. Però quando vado in montagna cerco sempre di mangiare qualcosa tipo una barretta o simile anche durante il cammino. Nella lista dovrò aggiungere sicuramente altra frutta secca come mandorle o noci.
Potrebbe essere che la prima sera mangi in rifugio o magari anche al passo Manghen, deciderò sul momento. Pentolame hai ragione, tolgo il piatto e resto con la ciotola in pet del kit MSR, la tazza però la tengo perchè non voglio usare la borraccia per farmi i sali, preferisco non sporcarla.
Abbigliamento, non sono mai stato freddoloso, anzi, di solito quando vado via in inverno con temperature abbondantemente sotto lo zero esco con maglia termica + felpa, si solito non uso neanche la giacca. Poi quando mi fermo allora tiro fuori una giacca in primaloft. questo il motivo per cui ho solo pile, camicia e giacca impermeabile, ho visto che combinandoli insieme arrivo ad avere un bel caldo, a patto di avere roba asciutta sotto.
Questo il motivo per le maglie extra.
Asciugamani, il meru è veramente un tovagliolo, al massimo va bene per le mani, il sea to summit mi permette di asciugarmi bene se decido di farmi un bagnetto in un torrente.
Sapone, lo uso per tutto, dalle pentole ai vestiti fino al corpo, preferisco averne in più.
Mollette ci sto ragionando, dentifricio dovrei avere un tubetto piccolo già iniziato in modo da abbattere ancora il peso.
Porto l'etrex perchè seguo la traccia ma soprattutto registro la mia, non mi è mai piaciuto usare il telefono, lo reputo uno strumento di soccorso più che un navigatore quindi lo tengo sempre in modalità aereo in modo da non consumare mai la batteria, al massimo ci faccio due foto al volo ma proprio poca roba. Ecco spiegato i soli 5'000mA. La cartina è in più, da togliere.
Ho fatto una copia della lista perchè domani vado a fare un test facendo la prima tappa e l'ho inserita, me l'ha riportata anche su questa.