Non capisco la differenza concettuale tra i due oggetti, che in casi limite possono avere peso addirittura paragonabile. Se ci presentiamo alla pesa per confrontare gli zaini, tu con gli occhiali in testa ed io con il telefono in tasca, peseremo ciò che effettivamente carichiamo sulle spalle.
Beh la differenza concettuale è abbastanza evidente e si sintetizza molto banalmente nell'uso del verbo indossare. Io indosso dei bastoncini da trekking (perché infilo le asole nei polsi), io indosso un paio di occhiali, io indosso un orologio....posso indossare uno smartphone? Obbiettivamente no...se indosso dei pantaloni lo posso infilare nelle tasche ma non è che per proprietà transitiva indosso anche il telefono...indosso sempre e solo i pantaloni!
Se ci concediamo questo escamotage me li vedo già i "furbetti del baseweight" a riempirsi le tasche di cianfrusaglie pur di veder scendere dei grammi dal proprio Lighterpack.
Domanda provocatoria: se compri un Fast Kumo e decidi di usare una delle tasche sugli spallacci per il telefono allora lo togli dagli indossabili? Dai...sta roba non ha senso...
Scusate la filippica ma è davvero un mio cruccio...ne ho parlato anche su altri post e non riesco a trovare nessuna giustificazione valida per considerare lo smartphone un oggetto indossabile.
Ammetto che la categoria "worn" è soggetta a diverse variazioni/interpretazioni: il vestiario è tutto un togli/metti, gli occhiali a volte li hai in testa a volte sugli occhi, i bastoncini a volte magari li agganci allo zaino, gli stessi auricolari o paradossalmente i tappi per le orecchie possono considerarsi indossabili. La
mia scelta è quella di considerare worn solo quello che indosso sostanzialmente sempre mentre cammino quindi: scarpe, calzini, mutande, pantaloni, maglietta, cappello, buff, occhiali, orologio e bastoni da trekking.
Concordo invece sull'importanza di guardare il peso totale, sia per il concetto un po' ballerino degli indossabili che abbiamo appena visto sia perché i consumabili fanno spesso e volentieri il 50% del peso dello zaino.