LighterPack: la lista dei nostri zaini

Ultima modifica:
U

Utente 31342

Guest
Appuntoooooo non hai detto ieri che non ti trovi e non li riesci a usare?!
--- ---


Lo ha solo Ali?
Veramente ho scritto che devo imparare ad usarli .
Ma poi, non c'è solo il BW eh

Ma si , in fondo è pignoleria da sesso degli angeli, poi una volta fuori da casa devi pedalare e camminare.

Pure io guardo sempre comunque al totale, anche perché i piedi quello che hanno sopra lo portano.

Alla fine il peso che controllo più è il mio , la forma è quella che fa la differenza.
 
Veramente ho scritto che devo imparare ad usarli .
Ho male interpretato... :si:
Ma si , in fondo è pignoleria da sesso degli angeli, poi una volta fuori da casa devi pedalare e camminare.
Pure io guardo sempre comunque al totale, anche perché i piedi quello che hanno sopra lo portano.
per non parlare di quelle cose che aggiungi all'ultimo secondo o che non consideri proprio e invece porti...
Io l'orologio per esempio non l'ho mai considerato, è un pezzo di me...
Alla fine il peso che controllo più è il mio , la forma è quella che fa la differenza.
GRANDE verità... io sono messo malissimo quest'anno...
 
Non capisco la differenza concettuale tra i due oggetti, che in casi limite possono avere peso addirittura paragonabile. Se ci presentiamo alla pesa per confrontare gli zaini, tu con gli occhiali in testa ed io con il telefono in tasca, peseremo ciò che effettivamente carichiamo sulle spalle.
Beh la differenza concettuale è abbastanza evidente e si sintetizza molto banalmente nell'uso del verbo indossare. Io indosso dei bastoncini da trekking (perché infilo le asole nei polsi), io indosso un paio di occhiali, io indosso un orologio....posso indossare uno smartphone? Obbiettivamente no...se indosso dei pantaloni lo posso infilare nelle tasche ma non è che per proprietà transitiva indosso anche il telefono...indosso sempre e solo i pantaloni!:p

Se ci concediamo questo escamotage me li vedo già i "furbetti del baseweight" a riempirsi le tasche di cianfrusaglie pur di veder scendere dei grammi dal proprio Lighterpack.

Domanda provocatoria: se compri un Fast Kumo e decidi di usare una delle tasche sugli spallacci per il telefono allora lo togli dagli indossabili? Dai...sta roba non ha senso...

Scusate la filippica ma è davvero un mio cruccio...ne ho parlato anche su altri post e non riesco a trovare nessuna giustificazione valida per considerare lo smartphone un oggetto indossabile.

Ammetto che la categoria "worn" è soggetta a diverse variazioni/interpretazioni: il vestiario è tutto un togli/metti, gli occhiali a volte li hai in testa a volte sugli occhi, i bastoncini a volte magari li agganci allo zaino, gli stessi auricolari o paradossalmente i tappi per le orecchie possono considerarsi indossabili. La mia scelta è quella di considerare worn solo quello che indosso sostanzialmente sempre mentre cammino quindi: scarpe, calzini, mutande, pantaloni, maglietta, cappello, buff, occhiali, orologio e bastoni da trekking.

Concordo invece sull'importanza di guardare il peso totale, sia per il concetto un po' ballerino degli indossabili che abbiamo appena visto sia perché i consumabili fanno spesso e volentieri il 50% del peso dello zaino.
 
Ultima modifica:
Se ci concediamo questo escamotage me li vedo già i furbetti del baseweight a riempirsi le tasche di cianfrusaglie pur di veder scendere dei grammi dal proprio Lighterpack.
Perdonami Johnny, sarò franco...
se uno è contento di avere un BW più basso usando questi escamotage è un problema suo, tanto poi il peso lo porterà lo stesso... L'asilo l'ho finito da tempo.
Metto il telefono in una tasca dello spallaccio e quindi lo considero zaino. capisco però la posizione di @Cmps in merito al tenerlo in tasca.

Alle fine però non è che se il numerino è diverso ti cambia la fatica di averlo da una parte o dall'altra o di conteggiarlo in un modo o nell'altro...
My 2 cents...
 
Se vogliamo dare credito alla comunity Ultralight su Reddit (e per me si, si può considerare autorevole), la definizione di quello che stiamo chiamando BW è la seguente:

Base pack weight (BPW) - the total weight of everything inside or attached to your pack and the weight of the pack itself, minus the weight of any consumables

e il motivo è

In order to give quality advice, suggestions and answers to questions, a fair and consistent method of measuring pack weight is required. The most common form of pack weight used in /r/ultralight is known as 'base pack weight'.

Quindi io che il telefono lo tengo fisso in tasca per praticità, lo contrassegno come worn, punto. Se mai dovessi riuscire a prendere un fastpack e cominciassi a tenerlo negli spallacci, lo metterò nel BW.

Poi io so che quei 170g ci sono, non sono spariti, ma non sono nello zaino.

Ti fossi fermato agli occhiali per dimostrare la tesi dell'indossabilità mi avresti quasi convinto, ma poi dicendo che indossi i bastoncini perché infili il laccetto... allora indossi anche lo zaino perché infili le braccia negli spallacci, togliamo il peso dello zaino? Ma allora boooom*: BW = zero!

*dai che si scherza
 
Se vogliamo dare credito alla comunity Ultralight su Reddit (e per me si, si può considerare autorevole), la definizione di quello che stiamo chiamando BW è la seguente:



e il motivo è



Quindi io che il telefono lo tengo fisso in tasca per praticità, lo contrassegno come worn, punto. Se mai dovessi riuscire a prendere un fastpack e cominciassi a tenerlo negli spallacci, lo metterò nel BW.

Poi io so che quei 170g ci sono, non sono spariti, ma non sono nello zaino.

Ti fossi fermato agli occhiali per dimostrare la tesi dell'indossabilità mi avresti quasi convinto, ma poi dicendo che indossi i bastoncini perché infili il laccetto... allora indossi anche lo zaino perché infili le braccia negli spallacci, togliamo il peso dello zaino? Ma allora boooom*: BW = zero!

*dai che si scherza
mi sembra sensato. Soprattutto sul conteggiarlo o meno a seconda di dove sia.
Nel senso, se le regle sono queste, sono queste.
Io per esempio considero il Buff come worn, perchè non ho capelli e l'ho sempre in testa. se non ho quello ho il cappellino con visiera...
 
Ti fossi fermato agli occhiali per dimostrare la tesi dell'indossabilità mi avresti quasi convinto, ma poi dicendo che indossi i bastoncini perché infili il laccetto... allora indossi anche lo zaino perché infili le braccia negli spallacci, togliamo il peso dello zaino? Ma allora boooom*: BW = zero!
Ultimo intervento e poi mi taccio visto che mi pare evidente che io ho la mia opinione e tu (e la community UL di Reddit) la tua, ma "indossare i bastoncini" non è una mia invenzione... è la lingua italiana che li considera "indossabili" (così come indosso una collana solamente infilandomela al collo indosso i bastoncini infilandomi l'asola ai polsi).

Idea: potresti mettere un laccetto al telefono e portarlo al collo*, allora si sarebbe un indossabile!

* si scherza, ovviamente! :p
 
U

Utente 31342

Guest
Boh io non sono letterale , interpreto il messaggio di reddit in altro modo , che bw è il peso di tutto quello non è inerente al camminare.
Che sia lo smartphone, l orologio poco cambia , è bw , peso morto che devi portarti, come il grasso :rofl:
--- ---

Comunque non morirei per difendere questo punto di vista :D
 
"indossare i bastoncini" non è una mia invenzione... è la lingua italiana che li considera "indossabili" (così come indosso una collana solamente infilandomela al collo indosso i bastoncini infilandomi l'asola ai polsi).

Quindi io che MOLTO spesso non infilo l’asola non li sto indossando? :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:
Dove li metto?

Comunque non morirei per difendere questo punto di vista :D
Bravo! :biggrin:

Boh per me lighterpack è molto utile per avere un ordine di grandezza del peso, cosa che non avevo mai davvero considerato… detto questo Il resto è un di più a mio avviso…
 
Ma anche io metto i bastoncini in worn, non perché lo dice la lingua italiana ma perché non stanno nello zaino e la stessa logica la applico allo smartphone.

Comunque, mi sono esposto su reddit riproponendo il quesito. Vi aggiorno sui risultati.

Se mi mettono alla gogna come cheater toglierò la spunta worn, ma resto della mia idea. :D

Grande strumento lighterpack ma diventare maniaci poi è un attimo eh ;)
 
Quindi io che MOLTO spesso non infilo l’asola non li sto indossando? :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:
Dove li metto?
Al di là dei sofismi grammaticali infilare l'asola aiuta la presa e fa lavorare meglio gli arti superiori...

Tornando ai sofismi grammaticali invece io trovo una bella differenza tra BW (peso base) e BPW (peso base dello zaino). Perché se parliamo di BPW allora il ragionamento della community di Reddit e di @Cmps ha un senso, ma se parliamo invece di BW (che non si riferisce al solo zaino ma al peso di tutto ciò che mi porto - anche in tasca) allora credo che le mie riflessioni siano più centrate rispetto al concetto di "peso base".

Ok, avete ragione, forse sto esagerando...ma mi pare di vedere che l'argomento è divisivo anche su Reddit UL :p
 
Ultima modifica:
Grande strumento lighterpack ma diventare maniaci poi è un attimo eh ;)
Già. A chi lo dici :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:
Al di là dei sofismi grammaticali infilare l'asola aiuta la presa e fa lavorare meglio gli arti superiori...
Vero, era una piccola provocazione, ma è vero vhe spesso se la situazione non è “cattiva” mi limito a tenerli e non infilo…
Usciamone dai, questa discussione nasceva per postare link a lighterpack e ricevere consigli.
:si::si::si::si:
 
Alto Basso