LighterPack: la lista dei nostri zaini

Sarò pure strano, ma io quando parto per un trekking mi peso nudo e poi con tutto quello che mi porterò compresa l'acqua. Poi faccio la differenza.

Sarebbe il così detto, e senza ombra di dubbio, total weight.

Se hai fatto bene i compiti su lighterpack, dovresti avere quel dato senza bisogno di effettuare la pesata.

Ciao ragazzi,
a breve partirò per il Kungsleden e sto organizzando lo zaino e (ahimè) i pesi.
Chiedo l'aiuto di tutti i Nerd del grammo, questa è la lista delle cose che penso di portare in viaggio https://lighterpack.com/r/pz25yw potreste dare un'occhiata e darmi qualche consiglio su cosa potrei ancora limare come pesi( o se al contrario sto dimenticando qualcosa)? So già che la prima cosa che potrei tirar giù iè l'e-book reader ma temo che pioverà parecchio e vorrei avere qualcosa da fare/leggere la sera.
Acqua e cibo non li ho considerati nel conteggio, devo ancora finire di organizzare la questione viveri mi sono limitata ad una previsione.

Ciao @Crostina !

Allora, scorrendo al volo la lista elenco le cose che mi sono saltate all'occhio:

- 102 gr di guanti impermeabili mi sembra tanto, forse si può trovare qlc di più leggero?
- Spray antizanzare riesci a travasarlo su un contenitore più piccolo?
- Crema solare 200gr è un'enormità....travasa su contenitore più piccolo
- Farmacia 200g mi pare tanto
- Carta igienica 86g mi par tanto... quando passi per la civiltà puoi sempre reintegrare le scorte :p
- Beauty 290g è tanto
- Frontale NU25 cambiando la fascia con cordino elastico risparmi 25gr
- Il SolEscape perché lo porti?
- Il cell può fare benissimo da e-reader, devi solo impostare sfondo NERO (per salvare sia gli occhi che la batteria), ridurre margini per sfruttare al meglio lo schermo, ingrandire se ti serve il fonts e...abituarti, ma bastano un paio di sere. All'inizio fa strano ma c'ho letto libri da 1000 pagine, e tutti gli amici che ho "convertito" poi i mesi dopo mi hanno ringraziato
- Cavi ricarica...hai per forza bisogno di più di un cavo? Io ho acquistato su Aliexpress cavetti lunghi 10 cm che pesano 6 grammi. Se hai dispositivi micro-usb oltre che usb-c vi sono adattatorini da 2 grammi
- Caricatore 100g è pesantuccio... Valuta un più leggero caricatore GaN da 18W / 33W

Ti posso invece chiedere come ti trovi col Trailblazer 44?
Ci stavo facendo un pensierino anch'io...

Ultima modifica:
Ciao @Crostina !

Allora, scorrendo al volo la lista elenco le cose che mi sono saltate all'occhio:

- 102 gr di guanti impermeabili mi sembra tanto, forse si può trovare qlc di più leggero?
- Spray antizanzare riesci a travasarlo su un contenitore più piccolo?
- Crema solare 200gr è un'enormità, soprattutto per la Scozia....travasa su contenitore più piccolo
- Farmacia 200g mi pare tanto
- Carta igienica 86g mi par tanto... quando passi per la civiltà puoi sempre reintegrare le scorte :p
- Beauty 290g è tanto
- Frontale NU25 cambiando la fascia con cordino elastico risparmi 25gr
- Il SolEscape perché lo porti?
- Il cell può fare benissimo da e-reader, devi solo impostare sfondo NERO (per salvare sia gli occhi che la batteria), ridurre margini per sfruttare al meglio lo schermo, ingrandire se ti serve il fonts e...abituarti, ma bastano un paio di sere. All'inizio fa strano ma c'ho letto libri da 1000 pagine, e tutti gli amici che ho "convertito" poi i mesi dopo mi hanno ringraziato
- Cavi ricarica...hai per forza bisogno di più di un cavo? Io ho acquistato su Aliexpress cavetti lunghi 10 cm che pesano 6 grammi. Se hai dispositivi micro-usb oltre che usb-c vi sono adattatorini da 2 grammi
- Caricatore 100g è pesantuccio... Valuta un più leggero caricatore GaN da 18W / 33W

Ti posso invece chiedere come ti trovi col Trailblazer 44?
Ci stavo facendo un pensierino anch'io...
Grazie mille della risposta ❤️
Allora, alcuni pesi sono dovuti ad ansie varie:
-guanti in teoria ho anche quelli solo antivento della deca che pesano notevolmente meno, solo che è prevista abbastanza pioggia quindi ho optato per gli altri che avevo già
-crema solare mi sa che hai ragione, dimezzo le quantità
-farmacia pesa tanto perché ho inserito un tubo intero di fastum gel haha io e le mie ansie...magari travaso anche quello, idem beauty dove ho considerato anche il sapone per lavare i vestiti...provo a rivedere anche quello e ridurre

-sol escape pensavo di portarlo per sicurezza (ansia?) In teoria la temperatura minima prevista sarà intorno agli 8 gradi, se va di sfiga 6 e il mio sacco a pelo dovrebbe reggerli serenamente, il sol escape è un di piú nel caso dovessi sentire freddo

-cavi...l'idea dell'adattatore ci sta...purtroppo la Nitecore (ho visto adesso la modifica e mi sa che la faccio) ha bisogno del cavo diverso rispetto al Cell, il caricatore è quello proprio del mio tel, però hai ragione posso prenderne uno più leggero

-carta igienica non si sa mai ahhah

Per quanto riguarda il trailblazer per adesso l'ho usato pochissimo giusto per qualche prova prima di partire, mi è sembrato una bomba ma lo stress test sarà direttamente sul campo, magari quando torno faccio una recensione.

Crema solare per i miei giri in montagna ho un barattolino da 15ml di protezione 50 che riempio quando mi serve che mi dura qualche giorno.. quindi prob te ne bastano 50ml
Fastum gel penso 20-30gr possano bastare
SOL Escape secondo me non serve... col G1 mi son beccato una notte sulle dolomiti in tarp a -2 e una in bivacco quest'inverno a -6... non che siano state tra le mie preferite, ma ti butti addosso tutto quello che hai, in doppio strato (pantaloni + leggings merinos, guanti, berretto, impermeabile e piumino, due paia di calzetti...con tutto intendo tutto) e te le fai.
Direi che fino a 0 gradi con tutto il vestiario che hai in zaino passi la notte tranquilla senza patire freddo. Io a -2 avevo pure materassino non isolato...te hai un signor materassino

Adattatore usb-c > micro-usb per la NU25 io uso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0BR4S45V6/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Caricatore l'Anker Nano da 20W ad esempio pesa sui 40 grammi

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Vedo che siete tutti molto più virtuosi di me nell'utilizzo di LighterPack (che l'ho usato solo una volta) e pesate tutto al grammo, mentre io ho tralasciato alcune cose e arrotondando quasi tutto alla decina di grammi.
Sto cominciando a entrare nell'ottica che tante cose hanno un peso insospettabile. Ad esempio, ho appena pesato la sacca che contiene tutte le parti della tenda e conta 63g. Normalmente non ci avrei mai "dato peso", ma dopo l'esperienza con lo zaino da 21kg portato per 6h (1530D+) forse è il caso di iniziare.
A breve convertirò tutti i pesi in grammi e peserò veramente tutto, in modo da poter fare davvero delle considerazioni. Non arriverò a portarmi metà crema solare (anche perché uso quella spray) per recuperare grammi, ma certi sacchetti sono veramente peso inutile e non me ne posso rendere conto se non peso tutto

Ciao ragazzi,
a breve partirò per il Kungsleden e sto organizzando lo zaino e (ahimè) i pesi.
Chiedo l'aiuto di tutti i Nerd del grammo, questa è la lista delle cose che penso di portare in viaggio https://lighterpack.com/r/pz25yw potreste dare un'occhiata e darmi qualche consiglio su cosa potrei ancora limare come pesi( o se al contrario sto dimenticando qualcosa)? So già che la prima cosa che potrei tirar giù iè l'e-book reader ma temo che pioverà parecchio e vorrei avere qualcosa da fare/leggere la sera.
Acqua e cibo non li ho considerati nel conteggio, devo ancora finire di organizzare la questione viveri mi sono limitata ad una previsione.

Crema solare te ne serve poca sul Kungsleden :p , porta tutto l'antizanzare invece, quello potresti rimpiangerlo se resti senza.

Il Sol effettivamente potrebbe essere un di più, ma se ti senti più tranquilla prendilo. Tra stanchezza, umido e vento, il freddo percepito puó essere più di quello effettivo.

Ps manca il gas per il fornello mi pare

Grazie mille della risposta ❤️
Allora, alcuni pesi sono dovuti ad ansie varie:
-guanti in teoria ho anche quelli solo antivento della deca che pesano notevolmente meno, solo che è prevista abbastanza pioggia quindi ho optato per gli altri che avevo già
-crema solare mi sa che hai ragione, dimezzo le quantità
-farmacia pesa tanto perché ho inserito un tubo intero di fastum gel haha io e le mie ansie...magari travaso anche quello, idem beauty dove ho considerato anche il sapone per lavare i vestiti...provo a rivedere anche quello e ridurre

-sol escape pensavo di portarlo per sicurezza (ansia?) In teoria la temperatura minima prevista sarà intorno agli 8 gradi, se va di sfiga 6 e il mio sacco a pelo dovrebbe reggerli serenamente, il sol escape è un di piú nel caso dovessi sentire freddo

-cavi...l'idea dell'adattatore ci sta...purtroppo la Nitecore (ho visto adesso la modifica e mi sa che la faccio) ha bisogno del cavo diverso rispetto al Cell, il caricatore è quello proprio del mio tel, però hai ragione posso prenderne uno più leggero

-carta igienica non si sa mai ahhah

Per quanto riguarda il trailblazer per adesso l'ho usato pochissimo giusto per qualche prova prima di partire, mi è sembrato una bomba ma lo stress test sarà direttamente sul campo, magari quando torno faccio una recensione.
Credo manchi la borraccia o sacca idrica o bottiglia.

U

Utente 31342

Guest

Unico appunto l'antizanzare, prendi quelli specifici per altissima durata \dedicati a chi fa sport e suda tanto, se no è inutile.
Se mi dicono cosa mi ha fatto schifo di Svezia e Finlandia sono le zanzare, che piaga :D
e read te lo appoggio , non farei mai un viaggio senza , smartphone lo lascio a chi ha la vista buona.

e read te lo appoggio , non farei mai un viaggio senza , smartphone lo lascio a chi ha la vista buona.
Guarda, io sono una talpa e leggo da smartphone con carattere così (screenshot appena fatto):

IMG-20230727-WA0004.jpg

Personalmente, seppur talpa, non lo reputo affaticante...

read te lo appoggio , non farei mai un viaggio senza , smartphone lo lascio a chi ha la vista buona.
Concordo: meglio di un Kobo ho scoperto solo Audible. L’abbonamento costicchia e non si trova tutto, ma dall’inizio dell’anno ho quasi finito il 26º libro (durante il lavoro ho sempre le cuffiette comunque…):biggrin:
--- ---

Ci ho provato anche io qualche volta, non è questione di carattere. L’illuminazione è diversa e affatica di più la vista, nonostante lo sfondo nero

Ultima modifica:
U

Utente 31342

Guest
Guarda, io sono una talpa e leggo da smartphone con carattere così (screenshot appena fatto):

Le ho provate tutte (anche app che giocavano sulla luminosità) durante due mesi di viaggio (in inverno, fai tu quante ore in tenda passi ) al rientro ho comprato il kobo nia e per viaggi (viaggi per me e over settimana) non voglio più sentir ragioni, comunque non sono talpa, sono astigmatico e mi pesa la lettura.

Comunque se uno riesce buon per lui, un prodotto in meno che può guastarsi e 200 gr in meno.

Concordo: meglio di un Kobo ho scoperto solo Audible. L’abbonamento costicchia e non si trova tutto, ma dall’inizio dell’anno ho quasi finito il 26º libro (durante il lavoro ho sempre le cuffiette comunque…):biggrin:
--- ---

Ci ho provato anche io qualche volta, non è questione di carattere. L’illuminazione è diversa e affatica di più la vista, nonostante lo sfondo nero
Non fanno per me, se leggo mi concetro, se ascolto parto per un mondo fatto di unicorni e zucchero filato :rofl:

Capisco tutti i vostri problemi perché ci sono passato anch'io... diventavo matto con la regolazione della luminosità. Alla fine dietro consiglio di un amico ho risolto passando a sfondo NERO e luminosità cmq piuttosto BASSA.

Se ci avete già provato e non vi siete abituati non insisto ulteriormente :biggrin: ma chi non l'ha ancora provato ci provi... ;)

Capisco tutti i vostri problemi perché ci sono passato anch'io... diventavo matto con la regolazione della luminosità. Alla fine dietro consiglio di un amico ho risolto passando a sfondo NERO e luminosità cmq piuttosto BASSA.

Se ci avete già provato e non vi siete abituati non insisto ulteriormente :biggrin: ma chi non l'ha ancora provato ci provi... ;)
Sono allergico a un sacco di cose e l’uso intensivo di antistaminici fino ai 24 anni mi ha reso fotofobico. Per me iPhone, Mac e Browser sono sempre in dark mode. L’app Noir permette di convertire in colori scuri le pagine dei siti internet anche usando Safari su iPhone. Per i computer uso un’estensione di Chrome che fa lo stesso lavoro.
Ho recentemente rifatto gli occhiali da astigmatico (sarà quello il discrimine?) e ho fatto fare una lente ambrata che taglia il 50% della luce, a cui posso applicare mascherina con lenti di categoria 3 polarizzate, mentre in montagna e al lavoro uso lenti fotocromatiche polarizzate categoria 4 (Julbo Chameleon che filtrano fino al 97%della luce).

Col Kobo non mi pesa il fondo bianco:cool:
--- ---

Chiedo il vostro aiuto per razionalizzare ulteriormente il contenuto dello zaino. La mia prima uscita con i 21kg aveva attrezzatura completamente diversa acquistata d'impulso, provata e resa (sia benedetto Amazon Prime).
Con la nuova attrezzatura e un po' di cura dimagrante sono sceso a 14,5kg (senza i 6,5kg di attrezzatura fotografica che porterebbero di nuovo a 21kg).
LighterPack ieri

Nell'uscita di ieri mi sono reso conto di non aver usato alcune cose e, riducendo anche la scorta d'acqua iniziale che potrei tranquillamente rifornire strada facendo, sono sceso a 11kg (facendo stare tutto nello zaino da 36L invece che nel 50+10L).
LighterPack prossima

Ultima modifica:
Bravo che hai fatto l'elenco e stai già provando ad ottimizzarlo, qui di seguito una prima revisionata se ti può essere d'aiuto... elenco un po' di cose in ordine sparso:

- frontale, passano alla Nitecore NU25 -120 grammi
- salviette igienizzanti portatene solo un po' in uno ziplock, -200 grammi
- quaderno non ti basta qlc di più piccolo? -200 grammi
- coltellino Victorinox Waiter -170 grammi
- con quel sacco dubito tu abbia bisogno del liner Reactor -247 grammi
- hai la frontale, la lanterna non ti serve, -71 grammi
- sistema cottura, passa a un MSR Pocket Rocket 2 e a una gavetta in titanio, -450 grammi
- tazza in silicone, passa ad un bicchiere di plastica da campeggio -40 grammi
- sali porta solo il necessario -70 grammi

Ultima modifica:
Senz'altro posso ottimizzare sulla frontale (ne ho già una con batteria interna molto molto leggera, in effetti, che tengo in auto per emergenze: le inverto), sulle salviette e sul quaderno.
- Il coltellino è più un tutto fare con pinza, cacciavite, acciarino ecc. preferisco tenerlo.
- La gavetta da riscaldare andrebbe anche bene, ho puntato su questo sistema perché mi sembra più stabile che il solo bruciatore con le 3 alette (nello stesso stile avevo già visto anche questo "estremo") in più sarebbe molto suscettibile al vento, a differenza del Polaris.
Magari allora potrei valutare fornellino + bricco. Risparmio solo 200g, ma sfrutto completamente le bombole, ha paravento e riesco a occupare meno spazio.
- Bicchiere di silicone in effetti lo cambierei... ha un saporaccio!! Ma non trovo niente di collassabile con capienza simile al mio (500ml). Hai qualche link?
- Sali ho calcolato la dose che uso solitamente. Il dosaggio è 60g/L e di solito nelle lunghe faccio fuori tutta la sacca da 3L

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso