Torcia, Zaino, Coltellino,Tazza silicone: prendo nota. Per il momento ho fatto con quello che avevo senza metterci troppi soldi per limare 2-300g. Come dici bene tu, per una notte non fanno la differenza
Fazzoletti di carta: un pacchetto è effettivamente circa 23 gr, me ne porto 2 di solito e uno è già aperto (7/9 rimasti, va bene lo stesso)
Quaderno - non so cosa ci fai ma credo che qualche foglio sia sufficiente
Penna - passa a un mozzicone di matita 5 gr (-19 gr)
Qui è come per il Kobo o per il vino (o le sigarette
): ci sono cose che si portano dietro per il piacere di usarle e si può accettare o meno un compromesso. Il giorno che deciderò di fare qualche notte in più, mi porterò anche un piccolo calamaio di scorta per essere sicuro di avere inchiostro nella stilografica
Tenda - non sapevo che la Cloudup 2 pesasse così poco come tenda da 2 ma se sei da solo va da se che da 1 pesa meno.
Sono passato a quella da 2 per avere più spazio. Accuratamente valutato l’incremento di peso che avrei dovuto sopportare, ho preferito la comodità.
Il peso è quello: ho messo tutta la sacca di compressione sulla bilancia (non ricordo se con qualche picchetto aggiuntivo perché quelli della CloudUp non mi convincono granché)
Non vedo una bottiglia/borraccia che è certamente più comoda per bere della sacca quando ceni ma se sei abituato alla sacca… tieni presente che se si buca quella sei a piedi…
Potrei effettivamente pensare a una bottiglia vuota, magari a collo largo tipo The San Benedetto. Per la prima uscita mi sono portato una sacca in più, identica alla mia principale, perché sapevo di essere lontano dall’acqua (e sarebbe anche il miglior backup). Prediligo la cena con il brodo così da avere già anche da bere.
Alcool - 100 ml per una notte sono tanti, la metà è sufficiente per cena tisana e caffè alla mattina
Ottimo, allora riduco la scorta. In questo modo posso tenere compressa la bottiglietta che potrebbe non essere perfettamente ermetica (all’aumento di quota, l’aria rimasta all’interno può espandersi senza buttar fuori liquidi)
Non vedo roba da pioggia e un piumino che nella sera è TANTO comodo
Da pioggia ho l’antivento. I pantaloni non mi interessano. Magari aggiungerei le ghette, effettivamente. Piumino: ci sto lavorando.
Mancano le scarpe e quello che indossi.
Perché non ne vedo il senso. Comunque mi devo vestire, portarmi le chiavi della macchina e il cellulare. Una che ne conosco il peso, che me ne faccio?
Anche per le cose minuscole tipo il Tempe… son 9 grammi! Un conto se parliamo di potenziali limate da 300g, ma se dovessi arrivare a togliere il Tempe perché con le gambe non ce la faccio a portare anche quei 9g, mi occorrerebbe far richiesta di invalidità permanente.
[sono ancora un po’ refrattario alla mentalità UL
]