LighterPack: la lista dei nostri zaini

U

Utente 31342

Guest
Ma quelli non sono sali, è una bevanda, sono carbo+sali , fossero sali 60g litro ti si fanno i sassi nei reni.
Per me non ha senso usare quelle bevande, a meno che sei uno che esce a tutta .
Prenditi dei sali normali .
--- ---

Per curiosità, che viaggi fai per portarti un satellitare ?

Ultima modifica di un moderatore:
Quando faccio le giornaliere non cammino mai meno di 11 ore e meno di 1500D+. Da quando li uso ho notato che aiutano parecchio (non ho più avuto crampi) e riesco a fermarmi meno a mangiare.
Il satellitare è per emergenze. Me l'hanno regalato i parenti per Natale un paio di anni fa perché in Formazza, dopo la prima ora di cammino, si perde il segnale. Battendo quasi solo questa zona e quasi sempre da solo......
Il Thuraya non è completamente indipendente, bisogna collegare il cellulare e gli permette di connettersi ai satelliti via SIM. Volendo si può ottenere anche traffico dati per una videochiamata, ma non ho mai provato a usarlo se non per una breve telefonata di prova ( per fortuna)

Senz'altro posso ottimizzare sulla frontale (ne ho già una con batteria interna molto molto leggera, in effetti, che tengo in auto per emergenze: le inverto), sulle salviette e sul quaderno.
Bene :)
- Il coltellino è più un tutto fare con pinza, cacciavite, acciarino ecc. preferisco tenerlo.
Discorso affrontato qui nel forum già N volte... bellissimi i Leatherman e molto utili quando sei nella civiltà, ma quando sei "into the wild" avere cacciavite, pinza & co serve a nulla o quasi.
- La gavetta da riscaldare andrebbe anche bene, ho puntato su questo sistema perché mi sembra più stabile che il solo bruciatore con le 3 alette (nello stesso stile avevo già visto anche questo "estremo") in più sarebbe molto suscettibile al vento, a differenza del Polaris.
Magari allora potrei valutare fornellino + bricco. Risparmio solo 200g, ma sfrutto completamente le bombole, ha paravento e riesco a occupare meno spazio.
Il Pocket Rocket 2 che ti ho consigliato, o ancora meglio il Soto Amicus o il Soto Windmaster, sono fornelli che reggono molto bene il vento. Altrimenti ti avrei consigliatoil minuscolo ed economico BRS-3000T da 25g ma ti ho appunto suggerito invece un qlc di affidabile, resistente al vento e con una base d'appoggio ampia.
Se lo vuoi col regolatore di pressione piglia il Soto WindMaster o il MSR Pocket Rocket Deluxe.
E' tutta roba che pesa un etto in meno rispetto a quello che hai proposto.
Tieni conto che tutto ciò che tu cucini con un set che tra fornello+gavetta e bombola pesa 1Kg, io lo cucino con un set ad alcol da 750ml che pesa 116 grammi (gavetta, fornello & co) + 100 gr di alcol che mi basta per stare fuori 2 o 3 notti (per darti un'idea di quanto margine di alleggerimento hai...)
Ed occupa penso un terzo di volume rispetto al tuo set + bombola da 230g
- Bicchiere di silicone in effetti lo cambierei... ha un saporaccio!! Ma non trovo niente di collassabile con capienza simile al mio (500ml). Hai qualche link?
Non serve che sia collassabile... riempilo mettendoci dentro ad esempio il sacchettino con le bustine da the/lo zucchero, o cose simili...così non sprechi il volume che occupa.
O infilalo sotto alla bottiglia dell'acua...o qlc del genere.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ok. Adesso come adesso ho una bombola e 3/4 di tempo per mettere a punto il fornellino ad alcool. Lo faccio sicuramente visto che si parla di risparmio di spazio enorme.
La pentola non è molto più pesante di una in titanio, in compenso ha lo scambiatore di calore maggiorato che sicuramente ottimizza tempi e consumi.
Mi sta venendo anche la mezza idea di sfruttare la struttura del fornello firemaple a treppiede per convertirlo ad alcool. Togliendo il bruciatore e mettendo il fornelletto ad alcool in mezzo….

Se la pentola con lo scambiatore ce l'hai già, utilizzala pure...se devi fare acquisti magari ne ridiscutiamo meglio su altra discussione.... di solito le gavette con scambiatore non hanno grande successo tra gli utilizzatori di fornellini ad alcol, perché i consumi leggermente inferiori nelle uscite da poche notti solitamente non "ammortizzano" il maggiore peso della gavetta.
Inoltre attento a non utilizzare gavette con parti di plastica, perché i fornelli ad alcol spesso sfiammano ai lati e potrebbero danneggiarle/deformarle.

Ad ogni modo, attendiamo i tuoi esperimenti... qua tutte le info di cui hai bisogno! :)

- con quel sacco dubito tu abbia bisogno del liner Reactor -247 grammi
Dimenticavo: questo liner ha svoltato le cose. Ho dormito praticamente alla stessa temperatura dell'altra volta, ma ho potuto dormire in maglietta e mutande invece che con doppi pantaloni, calzettoni, maglia termica e pile.
Considerando che un liner lo terrei comunque per preservare il sacco, preferisco alleggerire il vestiario tenendo solo i calzettoni per sicurezza. Il pile mi sostituisce il cuscino; sto guardando un piumino leggero che dovrebbe pesare meno del pile da 400g
--- ---

Se la pentola con lo scambiatore ce l'hai già, utilizzala pure...se devi fare acquisti magari ne ridiscutiamo meglio su altra discussione.... di solito le gavette con scambiatore non hanno grande successo tra gli utilizzatori di fornellini ad alcol, perché i consumi leggermente inferiori nelle uscite da poche notti solitamente non "ammortizzano" il maggiore peso della gavetta.
Inoltre attento a non utilizzare gavette con parti di plastica, perché i fornelli ad alcol spesso sfiammano ai lati e potrebbero danneggiarle/deformarle.

Ad ogni modo, attendiamo i tuoi esperimenti... qua tutte le info di cui hai bisogno! :)
Contenitore e lana di ceramica in arrivo in settimana:si:
Lo scambiatore dovrebbe fungere anche da contenimento per la fiamma anche con un fornello più largo di quanto indicato, ad ogni modo il bricco linkato sopra non ha guaina isolante all'esterno. Devo solo vedere che dimensioni riesco ad adattare (mia moglie si prepara in casa balsami labbra e unguenti, quindi dovrei avere una buona scelta)
Vi tengo aggiornati

Ultima modifica:
alla decina di grammi
ALLA DECINA DI GRAMMIIII?!??!?!?!??!?!?!?!?!? :help::help::help::help::help::help:
Io ho comprato un bilancino con risoluzione 0,1 gr :lol::rofl::lol::rofl:
Non arriverò a portarmi metà crema solare (anche perché uso quella spray)
Travasi tranquillamente anche quella in flaconcini ricaricabili spray
Concordo: meglio di un Kobo
Concordo. Il kbo è una vita diversa per leggere, ma in ottica di risparmio peso il telefono funziona e mi posso adattare
- coltellino Victorinox Waiter -170 grammi
O un opinel:
6 Viroblock26,5gr
Opinel 514,8
Opinel 621
--- ---

Mi accorgo solo ora che mi sono perso due pagine di commenti... :lol::rofl:

Ho fatto un po' di compiti e preso un po' di cose (tra cui lanshan e bastoncini)
Se ripartissi adesso per la via del centenario avrei uno zaino da 11369 contro i 11978 effettivamente considerati prima di partire.
BW sceso da 7673 a 7064 e Worn sceso di 300 gr (un bastoncino leggero contro due pesanti) pur portando più cose... Ovviamente non ho toccato i consumabili nel computo

Forse sto imparando davvero... :lol::rofl:

Ultima modifica:
Se posso dico la mia sull’ultimo tuo ultimo anche se per una notte non ha moltissimo senso stare a limare i grammi:

Torcia - c’è roba molto meno pesante. Ho anch’io una HC60, ma la NU25 con cordino al posto della fascia fa 30 Gr (-130gr)
Quaderno - non so cosa ci fai ma credo che qualche foglio sia sufficiente
Penna - passa a un mozzicone di matita 5 gr (-19 gr)
Fazzoletti di carta - un pacchetto a me risulta essere circa 23 gr
Zaino - anche qui ci son cose più leggere ma comportano un investimento.
Coltellino - ho già detto sopra Togli almeno 150 gr facilmente
Tenda - non sapevo che la Cloudup 2 pesasse così poco come tenda da 2 ma se sei da solo va da se che da 1 pesa meno.
Lanterna - hai la torcia, non serve, se vuoi la luce diffusa metti il dito di un guanto in lattine come diffusore
Tazza silicone - prendi una bottiglia d’acqua e tagliala se non devi metterci roba calda oppure trova un contenitore in PP che tiene anche il caldo e stai sui 10/15 gr
Non vedo una bottiglia/borraccia che è certamente più comoda per bere della sacca quando ceni ma se sei abituato alla sacca… tieni presente che se si buca quella sei a piedi…
Alcool - 100 ml per una notte sono tanti, la metà è sufficiente per cena tisana e caffè alla mattina

Non vedo roba da pioggia e un piumino che nella sera è TANTO comodo
Mancano le scarpe e quello che indossi.
Abituati a pesare TUTTO quello che pensi di portare che poi qualcosa comunque aggiungi all'ultimo o dimentichi di segnare

Questo è il mio per i 5 giorni in Lagorai (non aggiornato a quello che porterei oggi):
https://lighterpack.com/r/2h007x

Vedrò di pubblicare in serata il mio per l'alta via dell'Adamello, anche se sono in partenza domani e ci sarà poco tempo per eventuali feedback.

Speravo di stare sotto i 10kg (con 6 giorni di cibo), ma questo abbassamento delle temperature mi ha fatto rivalutare sacco e piumino

Torcia, Zaino, Coltellino,Tazza silicone: prendo nota. Per il momento ho fatto con quello che avevo senza metterci troppi soldi per limare 2-300g. Come dici bene tu, per una notte non fanno la differenza
Fazzoletti di carta: un pacchetto è effettivamente circa 23 gr, me ne porto 2 di solito e uno è già aperto (7/9 rimasti, va bene lo stesso)
Quaderno - non so cosa ci fai ma credo che qualche foglio sia sufficiente
Penna - passa a un mozzicone di matita 5 gr (-19 gr)
Qui è come per il Kobo o per il vino (o le sigarette:gover:): ci sono cose che si portano dietro per il piacere di usarle e si può accettare o meno un compromesso. Il giorno che deciderò di fare qualche notte in più, mi porterò anche un piccolo calamaio di scorta per essere sicuro di avere inchiostro nella stilografica;)
Tenda - non sapevo che la Cloudup 2 pesasse così poco come tenda da 2 ma se sei da solo va da se che da 1 pesa meno.
Sono passato a quella da 2 per avere più spazio. Accuratamente valutato l’incremento di peso che avrei dovuto sopportare, ho preferito la comodità.
Il peso è quello: ho messo tutta la sacca di compressione sulla bilancia (non ricordo se con qualche picchetto aggiuntivo perché quelli della CloudUp non mi convincono granché)
Non vedo una bottiglia/borraccia che è certamente più comoda per bere della sacca quando ceni ma se sei abituato alla sacca… tieni presente che se si buca quella sei a piedi…
Potrei effettivamente pensare a una bottiglia vuota, magari a collo largo tipo The San Benedetto. Per la prima uscita mi sono portato una sacca in più, identica alla mia principale, perché sapevo di essere lontano dall’acqua (e sarebbe anche il miglior backup). Prediligo la cena con il brodo così da avere già anche da bere.
Alcool - 100 ml per una notte sono tanti, la metà è sufficiente per cena tisana e caffè alla mattina
Ottimo, allora riduco la scorta. In questo modo posso tenere compressa la bottiglietta che potrebbe non essere perfettamente ermetica (all’aumento di quota, l’aria rimasta all’interno può espandersi senza buttar fuori liquidi)
Non vedo roba da pioggia e un piumino che nella sera è TANTO comodo
Da pioggia ho l’antivento. I pantaloni non mi interessano. Magari aggiungerei le ghette, effettivamente. Piumino: ci sto lavorando.
Mancano le scarpe e quello che indossi.
Perché non ne vedo il senso. Comunque mi devo vestire, portarmi le chiavi della macchina e il cellulare. Una che ne conosco il peso, che me ne faccio? ;)
Anche per le cose minuscole tipo il Tempe… son 9 grammi! Un conto se parliamo di potenziali limate da 300g, ma se dovessi arrivare a togliere il Tempe perché con le gambe non ce la faccio a portare anche quei 9g, mi occorrerebbe far richiesta di invalidità permanente.
[sono ancora un po’ refrattario alla mentalità UL:rofl::lol:]

Il mare è fatto da gocce…
Un grammo qua e uno là alla fine si sentono.
E comunque la roba che ti metti la porti e un pantaloncino rispetta a un altro arriva a cambiare di etti…

Poi capiscimi. Mi porto quello che voglio portare, ma controllo il resto e limo sulle cose dove posso limare…

Per l’alcool alla fine 30/40 ml a cena colazione compresa aggiugine un po’ per star sicuro, ma nelle uscite da una notte porto 60ml e ne riporto a casa sempre…

Piumino valuta il decathlon… 300 gr validi a un prezzo onesto, per l’estate va benone

Comunque bravo! Ti vedo attento e ti perdono giovane padawan :lol::rofl::lol::rofl:

Causa meteo incerto partenza rimandata a domani, il lighterpack non è perfetto ma bilancia alla mano, lo zaino pesa 9kg precisi. Ho eliminato qualcosa e tolto 1 giorno di viveri perché se come spero lo chiudo in 5 notti, la sesta tappa è la discesa in paese. Passerò da almeno 2 rifugi al giorno, non morirò di fame. :D

https://lighterpack.com/r/d0kc70

Kcal poche lo so, ma integrerò ;)
Acqua poca, ma ho con me filtro e sacca da 1litro vuota da riempire prima di sera, l'idea è di far sosta sempre in prossimità di/poco dopo esser passato dai rifugi.

Prima impressione del Kumo: 36l sono davvero pochini, in futuro l'obiettivo non sarà tanto ridurre il peso, quanto ridurre i volumi (materassino e piumino in primis).
--- ---

Un grammo qua e uno là alla fine si sentono.
Lighterpack 10kg - 1,83 di indossato = 8,17 per arrivare a 9kg pesati sono 800g di cazzatine non pesate, grammo qui grammo là

Ultima modifica:
Prima impressione del Kumo: 36l sono davvero pochini, in futuro l'obiettivo non sarà tanto ridurre il peso, quanto ridurre i volumi (materassino e piumino in primis).
Ho notato che i litri dichiarati sono molto variabili in base al marchio: il Deuter Futura Pro da 36L non è molto diverso dal Ferrino Finisterre 48L (!!!).
Ho fatto un travaso nudo e crudo da uno zaino all’altro e son pieno allo stesso modo…

Forse è una buona idea, come scriveva qualcuno, mettere il sacco a pelo senza la sacca di compressione per azzerare gli spazi morti generati dal bussolotto cilindrico…

Kcal poche lo so, ma integrerò ;)
Una bella dieta dimagrante, per diventate un vero escursionista UL:rofl:

800 gr alla faccia delle cazzatine :D
Ma si ma nella realtà saranno meno, non ho pesato ad esempio le sacche stagne ne il kit medicinali... Le cazzatine sono un po' di paracord, fiammiferi, toppe in più quelle due tre cose che butti dentro all'ultimo minuto.
--- ---

Forse è una buona idea, come scriveva qualcuno, mettere il sacco a pelo senza la sacca di compressione
La teoria vorrebbe così... nella pratica mi trovo meglio con la sacca, trovo che così il sacco a pelo si comprima molto di più

Alto Basso