LighterPack: la lista dei nostri zaini

Forse è una buona idea, come scriveva qualcuno, mettere il sacco a pelo senza la sacca di compressione per azzerare gli spazi morti generati dal bussolotto cilindrico…
Il mio sacco sta per n una drybag…
È l’ultima cosa che vorrei bagnare…
Causa meteo incerto partenza rimandata a domani, il lighterpack non è perfetto ma bilancia alla mano, lo zaino pesa 9kg precisi. Ho eliminato qualcosa e tolto 1 giorno di viveri perché se come spero lo chiudo in 5 notti, la sesta tappa è la discesa in paese. Passerò da almeno 2 rifugi al giorno, non morirò di fame. :D

https://lighterpack.com/r/d0kc70

Kcal poche lo so, ma integrerò ;)
Acqua poca, ma ho con me filtro e sacca da 1litro vuota da riempire prima di sera, l'idea è di far sosta sempre in prossimità di/poco dopo esser passato dai rifugi.

Prima impressione del Kumo: 36l sono davvero pochini, in futuro l'obiettivo non sarà tanto ridurre il peso, quanto ridurre i volumi (materassino e piumino in primis).
--- ---

Lighterpack 10kg - 1,83 di indossato = 8,17 per arrivare a 9kg pesati sono 800g di cazzatine non pesate, grammo qui grammo là
mi sembra un risultato di tutto rispetto…
Non ho visto un piumino, ma immagino ci sia qualcosa che ne fa le veci…
Per il cibo, In termini di peso, hai un etto meno di quello che avevo io per 5 gg (e ne ho avanzato)

Su una lista del genere fare le pulci significa andare a toccare scelte precise a mio avviso…

Per me dipende un po dallo zaino o contenitore.
In bici mai usato le sacche di compressione , butto tutto dentro la sacca stagna , ci vado su di peso e comprimo e chiudo , essendo stagna resta dove è . Con lo zaino non riesco (e tra l'altro non è impermeabile) quindi tanto vale usare la sua sacca e un sacchetto del congelatore o una sacca stagna per comprimerlo.

Per il cibo, In termini di peso, hai un etto meno di quello che avevo io per 5 gg (e ne ho avanzato)

Nella lista cibo ha messo 1 litro di acqua.
Sono 1.5 kg di cibo per 5 giorni, 300 gr giorno

Prima impressione del Kumo: 36l sono davvero pochini, in futuro l'obiettivo non sarà tanto ridurre il peso, quanto ridurre i volumi (materassino e piumino in primis).
Materassino 88€ questo è isolato, comodo e super-compatto:
https://www.aliexpress.com/item/1005005556475188.html

Piumino 59€ anche questo funzionale e bello compatto da chiuso:
https://www.decathlon.it/p/piumino-trekking-uomo-mt100-piuma/_/R-p-167571?mc=8559957

Come vedi senza spese enormi risolvi...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

:lol::rofl::lol::rofl:
C'è un motivo vero però...
Ho cominciato su foglio elettronico prima di conoscere lighterpack, e ho scritto i pesi con un decimale...
Quando importo il CSV lighterpack approssima e sballa di qualche grammo... :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:

Non cambia un tubo ehhh lo so e ci credo, ma mi disturba avere i numerini diversi... o_O

Penso che al grammo devi guardarci quando sei già diventato minimalista.
Vedo liste di persone che spendono un migliaio se non migliaia di euro in componenti ul, poi si mettono i boxer e non contenti ne portano pure un altro di ricambio:D

Vedo liste di persone che spendono un migliaio se non migliaia di euro in componenti ul, poi si mettono i boxer e non contenti ne portano pure un altro di ricambio:D
Dopo il Quilt, il vero Ultralighter si organizza con il kilt: tra mutande e pantaloni sono ETTI risparmiati
37220ea764a8f52d41d35603d712f99c.gif

Ultima modifica:
Dopo il Quilt, il vero Ultralighter si organizza con il kilt tra mutande e pantaloni sono ETTI risparmiati
L ho provato, secondo me più facile impigliarsi,meglio pantaloncini senza boxer , rimane comunque il top per areazione . Quelli da runner aderenti non mi fanno impazzire pur essendo abituato alla salopette da bici.

Runner sono ormai definitivi per me
--- ---

Questa è TANTA ROBBBBA :lol::rofl:
Di sicuro devo trovare qualcosa di comodo, per ora quelli che avevo in casa non mi hanno entusiasmato.

Comunque per stare in discussione , domani parto ,questo il set up che userò nei prossimi dieci\undici giorni per tentare di chiudere la Gran via Delle Orobie , ho tirato all'osso tutto visto che ho un altissima (levissima, purissima) probabilità di saltare :D

https://lighterpack.com/r/dlyw3q

Primi due\tre giorni ho 1.5 kg di cibo , avendo un amico in baita lo sfrutto come appoggio e carico il restante 3.5 kg per la parte seguente.

Pensa te i casi della vita…io indosso i boxer SOLO durante i trekking. Nella vita di tutti i giorni sempre ed esclusivamente slip, ma dopo l’AV1 dello scorso anno per le escursioni di più giorni sono passato ai boxer in merino perché mi salvano mezza coscia dalla comparsa di numerosissimi e fastidiosissimi foruncoli dovuti al sudore/sfregamento dei pantaloni.

Pronto a partire per un giro alle sorgenti del Ticino dalla Val Formazza. Previste 2 notti fuori quasi sempre sopra i 2000m. Speriamo che si calmi un po’ il vento strada facendo…
https://lighterpack.com/r/fvddnj
Ho deciso di portarmi 550g di bombola e fornellino come backup nel caso quello ad alcool non fosse soddisfacente (e magari per le cotture più lunghe)

Pensa te i casi della vita…io indosso i boxer SOLO durante i trekking. Nella vita di tutti i giorni sempre ed esclusivamente slip, ma dopo l’AV1 dello scorso anno per le escursioni di più giorni sono passato ai boxer in merino perché mi salvano mezza coscia dalla comparsa di numerosissimi e fastidiosissimi foruncoli dovuti al sudore/sfregamento dei pantaloni.

Slip neanche se mi paghi, è roba che le donne hanno progettato per castrarci.

Solo boxer larghi, ma per metterli devo usare un pantalone da lavoro o roba veramente pesante con la vestibilità del cartone.

C'è anche da dire che se uno è abituato ad essere lavato stirato e profumato tende di più ad irritarsi, lo noto pure su di me , però ho imparato a conviverci e non mi faccio più di tanto il problema.

Di sicuro devo trovare qualcosa di comodo, per ora quelli che avevo in casa non mi hanno entusiasmato.

Comunque per stare in discussione , domani parto ,questo il set up che userò nei prossimi dieci\undici giorni per tentare di chiudere la Gran via Delle Orobie , ho tirato all'osso tutto visto che ho un altissima (levissima, purissima) probabilità di saltare :D

https://lighterpack.com/r/dlyw3q

Primi due\tre giorni ho 1.5 kg di cibo , avendo un amico in baita lo sfrutto come appoggio e carico il restante 3.5 kg per la parte seguente.
Fermo restando che un BW da 3,4 kg è mostruoso, mi sembra tu abbia poco vestiario caldo.
Poi…
manca il cibo…
8 gr per 7 picchetti?!
Non so, pur volendo essere davvero estremi mi sembra manchi un po’ di roba…
Magari sbaglio

Stesso problema e stessa soluzione. Comunque mi porto anche della vaselina per gli sfregamenti più fastidiosi. Durante l'AV1 mi ha salvato visto il caldo folle di quei giorni e la conseguente sudorazione. Penso però che passerò alla pasta di fissan. Ne ho già preparato un kinder sorpresa.

Pronto a partire per un giro alle sorgenti del Ticino dalla Val Formazza. Previste 2 notti fuori quasi sempre sopra i 2000m. Speriamo che si calmi un po’ il vento strada facendo…
https://lighterpack.com/r/fvddnj
Ho deciso di portarmi 550g di bombola e fornellino come backup nel caso quello ad alcool non fosse soddisfacente (e magari per le cotture più lunghe)
Su tante cose ho già detto…
Perché sia il fornelletto ad alcool, sia quello a gas?

Oggi passiamo dai 3kg e mezzo di @GRM per un trekking di dieci giorni ai quasi 10kg di @Koten per un giro da due notti… :rofl:

Il mondo è bello perché vario ma qui siamo di fronte a due estremi secondo me: da una parte zero comfort, dall’altra anche troppi lussi superflui. Poi per carità, nessuna critica…ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe, ma questa contrapposizione così evidente mi ha fatto sorridere :poke:

Alto Basso