LighterPack: la lista dei nostri zaini

Ciao a tutti, voglio condividere anche io il mio zaino. manca qualche peso perchè non avevo il materiale sotto mano. A breve cambierò lo zaino perchè il mio lo passerò a mia figlia. Questa estate per un giro di 5 giorni in alta montagna in completa autonomia in tenda, quindi compreso anche il cibo, sono arrivata a circa 11 kg. Suggerimenti utili? https://lighterpack.com/r/ot1qqx

Ciao a tutti, voglio condividere anche io il mio zaino. manca qualche peso perchè non avevo il materiale sotto mano. A breve cambierò lo zaino perchè il mio lo passerò a mia figlia. Questa estate per un giro di 5 giorni in alta montagna in completa autonomia in tenda, quindi compreso anche il cibo, sono arrivata a circa 11 kg. Suggerimenti utili? https://lighterpack.com/r/ot1qqx

Ciao, alcune considerazioni:
  1. Sui Big3 puoi recuperare almeno un paio di kg…ma per farlo dovrai alleggerire il tuo portafogli di diverse centinaia di euro. Puoi dimezzare il peso del tuo zaino (circa 150€ di investimento) e del tuo sacco a pelo (qui temo non ti bastino 300€). Sulla tenda invece puoi passare a qualcosa che pesa due terzi in meno (TPT) con un investimento relativamente contenuto (130/150€).
  2. Kit cucina: non ti serve una cartuccia di gas così grande per un trekking di 5 giorni; è sufficiente una bombola da 100gr e una pianificazione intelligente dei tuoi pasti. Investendo poi meno di 50€ in una gavetta in titanio stile Lixada e in un BRS3000T puoi recuperare altri 300gr sul set gavetta+fornello. Se invece vuoi alleggerire ancora di più il tuo kit cucina senza spendere puoi provare ad esplorare il mondo dei fornelli ad alcol autocostruiti.
  3. Ti mancano un sacco di pesi e hai due kit accensione fuoco che credo siano figli di un refuso.
  4. Bastoni da trekking e scalda collo puoi contarli tra gli indumenti indossati.
  5. 400gr di poncho è una follia! o_O

Ciao @eleo , hai giò ricevuto ottimi consigli... provo a darti qualche altro consiglio io sui pezzi di equipaggiamento dove hai i migliori rapporti alleggerimento/investimento:
  • Tenda: se passi ad una Lanshan 1 risparmi 1200 grammi con circa 150€
  • Zaino: Ferrino Agile 35 o 45, 120€, risparmi 550 grammi
  • Sacco a pelo: Quilt Aegismax Twilight, 175€, risparmi 400 grammi
    (questo lo metto per completezza ma lo metterei "in coda" tra i vari upgrade...hai molte altre cose con rapporto alleggerimento/investimento ben piùvantaggioso)
  • Asciugamano: 90 grammi son tanti... valuta qlc di ben più piccolo
  • Busta igiene: 200 grammi son molti, puoi smezzare il peso
  • Cambusa: rimpiazza la Nalgene con bottiglia in PET, gratis, -150 grammi.
    Rimpiazza il fornello a gas con un fornellino ad alcol tipo questo, -400 grammi, pochi euro
  • Coltellino: se passi ad un Opinel o a un Victorinox Waiter -100 grammi, 10-20€
  • Poncho: Quello della 3F che uso ormai da anni pesa quasi la metà del tuo, -170 grammi 23€
In generale, dà una letta a questa risorsa che seguo:
https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/equipaggiamento-leggero-senza-spendere-una-fortuna.12/
...troverai altri spunti interessanti!

Bye!

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ops mi sto perdendo via a fare coltelli e trascuro altri post importanti...
Non me ne vogliate...
Vedo che i Maestri son già intervenuti e mi taccio :lol::rofl:

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, condivido con voi la mia lighterpack aggiornata.
https://lighterpack.com/r/8d108a
Le novità sono soprattutto nel sistema notte, con la scelta del tarp Aricxi al quale in caso di necessità posso aggiungere all'apertura anteriore il poncho tarp della stessa marca.
Altra aggiunta interessante ritengo sia la soluzione della Yama Mountain Gear, ovvero la rete antinsetti ancorabile al materassino, pesa 80 g ed a mio avviso è la giusta via di mezzo tra una tenda con zanzariera ed un tarp "aperto".
In ultimo, rimanendo in tema big four, il nuovo zaino Ecolite fatto a mano da Francesco Ecobi, il Lagorai 35L + 15 esterni, realizzato in EPX200, che utilizzerò per la prima volta il prossimo weekend per un'uscursione giornaliera.
A questo, sempre della Yama, aggiungerò due feed bag che mi sono fatto fare della stessa colorazione.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao ciao

Tutta roba di nicchia.
Yama fa nei tarp, ma è come hyperlite, proibitiva.

Per il resto interessante questo processo di semplificazione.
Un piccolo salto e si passa al Bushcraft:
Coperta di lana, accetta, tazza in titanio. Ebbasta.

Bella lista, spero tu abbia poi la possibilità di sfruttarla per bene passando molte giornate "on the trail"! :)

Mi saltano all'occhio solo un paio di cose:
- gavetta da 750ml, 180gr è pesantuccia...la Toaks 750 pesa 103g, la Toaks 650 80g...ma ricordo che ne avevamo già parlato in passato
- paletta cacca 87gr mi par tanto... nelle liste degli ammerigani vedo che va per la maggiore la "Deuce #2 trowel" che pesa soli 17 grammi

la Toaks 650 80g...
sei sicuro?
La deca in Titanio ne pesa 79...
--- ---

Ma non vanno bene le mani????
Taci tu che volevi il culoclean :rofl:
--- ---

Mi rispondo da solo... 60 gr senza coperchio...
leggerissima. Peccato sia alta e stretta...

Comunque ha ragione @paiolo sul peso della gavetta. La mia da 1000 in alluminio pesa 125 gr (140 con il coperchio homemade) la 600 sempre in alluminio 93gr (108 con il coperchio homemade)

Ultima modifica:
Il kit igiene personale si ripete 2 volte, ma sospetto che sia il test per vedere chi avrebbe letto davvero la lista ;)
No :rofl: anzi sono stato 10 min a capire perchè non riuscivo ad inserirla....perchè l'avevo già fatto :wall: ho cancellato l'oggetto e l'ho rifatto...ecco perchè c'era due volte :roll:
Bella lista, spero tu abbia poi la possibilità di sfruttarla per bene passando molte giornate "on the trail"! :)

Mi saltano all'occhio solo un paio di cose:
- gavetta da 750ml, 180gr è pesantuccia...la Toaks 750 pesa 103g, la Toaks 650 80g...ma ricordo che ne avevamo già parlato in passato
- paletta cacca 87gr mi par tanto... nelle liste degli ammerigani vedo che va per la maggiore la "Deuce #2 trowel" che pesa soli 17 grammi
sisi, bella memoria, ne avevamo già parlato...prossimo upgrade sistema cucina e paletta defecatoria
Ma non vanno bene le mani????
...solo per lanciarla ai merenderos :rofl:

Tutta roba di nicchia.
Yama fa nei tarp, ma è come hyperlite, proibitiva.

Per il resto interessante questo processo di semplificazione.
Un piccolo salto e si passa al Bushcraft:
Coperta di lana, accetta, tazza in titanio. Ebbasta.
si, Yama ha il tarp Cirriform che per peso/spazio disponibile è qualcosa di straordinario, con doppia apertura...davvero stupendo ma a causa dei costi per ora resta solo un sogno....mi sono accontentato della zanzariera che ho ritenuto essere un'ottima soluzione e le feed bag per avere o meno tasconi a seconda della percorrenza prevista.

Alto Basso