LighterPack: la lista dei nostri zaini

Mai usata...
Ma poi, come si fa a fare centro?!? :-?
A meno di non fare un'imponente opera di scavo :cool:
Sempre ammesso che l'impellenza fisiologica ti conceda il tempo necessario... :poke:
ma allontanarsi e coprire con dei sassi è fuori moda?
oh cacchio...la mia è quella che si piazza peggio di tutte....dovrò cambiarla, quando scappa scappa :lol:
Perché c'è anche una classifica?

ma allontanarsi e coprire con dei sassi è fuori moda?
si certo, qualora fosse possibile sarebbe preferibile ma troppo spesso mi è capitato di trovare dei proprio wc a cielo aperto perchè non c'era modo di coprirla, allora in casi del genere, avere per pochi grammi qualcosa che ti permetta di scavare una piccola buca per poi coprire il tutto, ti aiuta ed aiuta il prossimo a trovare un ambiente decoroso
Perché c'è anche una classifica?
non lo sapevo nemmeno io...a quanto pare sto guru del bushcratf c'ha messo 2 min e mezzo, troppo per le nostre natiche :lol:

Nei parchi degli States è spesso obbligatoria, oppure cmq vivamente raccomandata per seguire i principi del "leave no trace" (anche perché i regolamenti dei parchi spesso vietano l'uscita dai sentieri ed obbligano a piantare le tende in spazi ben definiti etc etc... il tutto costringe gli escursionisti a "sganciare" tutti nelle stesse zone, ben venga quindi l'obbligo di seppellire i propri bisogni perché altrimenti in quelle zone vi sarebbero seri problemi)

In Italia la situazione mi sembra sia meno problematica (almeno dove vado io di solito, che evito le zone troppo antropizzate); di solito io semplicemente mi allontano di un bel po' dal sentiero e copro le mie cose con rami pigne e foglie in modo da rendere assolutamente improbabile che qualcun altro li possa incontrare. Sopra quota alberi copro di pietre, anzi se riesco cerco prima di sollevare una pietra abbastanza grande, fare le mie cose nel relativo buco e rimettere la pietra al suo posto in modo da non dover neppure costruirci sopra un piccolo "mausoleo" :biggrin:.

Insomma non ho mai sentito il bisogno di una paletta per andarmene via con la coscienza pulita, cmq in caso se ne sentissi l'esigenza 17 grammi ci potrebbero sicuramente stare, 87 grammi mica tanto...

In Italia la situazione mi sembra sia meno problematica (almeno dove vado io di solito, che evito le zone troppo antropizzate); di solito io semplicemente mi allontano di un bel po' dal sentiero e copro le mie cose con rami pigne e foglie in modo da rendere assolutamente improbabile che qualcun altro li possa incontrare. Sopra quota alberi copro di pietre, anzi se riesco cerco prima di sollevare una pietra abbastanza grande, fare le mie cose nel relativo buco e rimettere la pietra al suo posto in modo da non dover neppure costruirci sopra un piccolo "mausoleo" :biggrin:.

Insomma non ho mai sentito il bisogno di una paletta per andarmene via con la coscienza pulita, cmq in caso se ne sentissi l'esigenza 17 grammi ci potrebbero sicuramente stare, 87 grammi mica tanto...
Quoto...

Io non amo sollevare sassi, adoro la vita che si crea sotto di essi, ogni volta che ho dovuto sollevarne qualcuno mi è sempre dispiaciuto "sdradicare il tetto" di quelle forme di vita che abitavano li sotto e che cominciano subito a scappare in ogni direzione...preferisco portarmi la paletta e scavare due min e poi ricoprire....per ora 87 grammi li ritengo tollerabili, appena potrò spenderò sta 30ina d'euro per la deuce :si:

Anch'io...
Certo in una situazione come quella descritta da @paiolo avrei anch'io l'aggeggino...
Pur avendola ho usato con soddisfazione il puntuale del bastoncino da trekking..certo non è comodo come la paletta ma nell'ottica della polivalenza dell'attrezzatura mi sembra fattibile. Tra l'altro la paletta, anche se leggerissima in titanio da 17 gr come se ne trovano su Ali, non è la soluzione definitiva perché a quote elevate il terreno è spesso troppo duro per scavare una buca.

U

Utente 31342

Guest
Il pantaloncino corto da 224 gr è un colpo al Quore.

Ho dato un occhio al sito di yama , mi domando sempre se la qualità del pezzo è determinata dal prezzo, se si , sono top.

Mi pare manchino i picchetti per il tarp. Porti solo la sacca da 2 litri o hai anche una bottiglia o fiasca? Cellulare? Cavetti?
Comunque complimenti, bello zaino.
Hai ragione, ho corretto, inseriti 10 picchetti in titanio (me ne porto un paio in più qualora dovessi fissare anche il poncho come tarp), cellulare e cavetto di ricarica.
Per l'acqua in genere mi bastano 2 litri, in caso contrario mi porto una bottiglina da mezzo litro che ho negli spallacci e che ricarico ogni volta col filtro.
--- ---

Il pantaloncino corto da 224 gr è un colpo al Quore.

Ho dato un occhio al sito di yama , mi domando sempre se la qualità del pezzo è determinata dal prezzo, se si , sono top.
Ti giuro che ho u pantaloncino leggerissimo da running che uso con un mini leggins senza mutande ma mi dimentico sempre di aggiungerlo tra gli oggetti lighetpack ed ogni volta per pigrizia nella lista ci metto il vecchio :rofl:
Per quanto riguarda Yama, io posso parlare solo per zanzariera e le due feed bag e devo riconoscere che sono fatte veramente veramente veramente bene
--- ---

Questo per esempio secondo me è geniale...e questo video è di 5 anni fa, ora sono alla terza versione sul sito ufficiale

Ultima modifica:
ho deciso che voglio comprarmi una paletta da cacca

non me ne faro' nulla in quanto tale, ma se decido di tirar fuori una pianta che rompe o mi gira di raccattare un lombrico almeno lo posso fare

in quanto alla paletta in nylon, dipende dal terreno. sicuramente in polesine e su terreni sabbiosi ed argillosi va benissimo. provare ad usarla in alta pianura friulana o trevisana vuol dire che finisce trifolata dalle rocce in pochi minuti

Buongiorno a tutti, condivido con voi la mia lighterpack aggiornata.
https://lighterpack.com/r/8d108a
Le novità sono soprattutto nel sistema notte, con la scelta del tarp Aricxi al quale in caso di necessità posso aggiungere all'apertura anteriore il poncho tarp della stessa marca.
Altra aggiunta interessante ritengo sia la soluzione della Yama Mountain Gear, ovvero la rete antinsetti ancorabile al materassino, pesa 80 g ed a mio avviso è la giusta via di mezzo tra una tenda con zanzariera ed un tarp "aperto".
In ultimo, rimanendo in tema big four, il nuovo zaino Ecolite fatto a mano da Francesco Ecobi, il Lagorai 35L + 15 esterni, realizzato in EPX200, che utilizzerò per la prima volta il prossimo weekend per un'uscursione giornaliera.
A questo, sempre della Yama, aggiungerò due feed bag che mi sono fatto fare della stessa colorazione.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao ciao
Molto bene..fra poco mi arriverà il Lariano 20, per costringermi ad avere un approccio più minimale.

Sono serissimo

di cosa si tratta?
...e poi mi prendevi in giro per la mia idea di portare un "sistema bidet"...
--- ---

E' la paletta per creare la buca dove depositare le deiezioni per poi seppellirle.

Il grandissimo survivlista youtuber italiano katzone ne ha parlato qui
Veramente simpatico, però Wilson mi sta sulle balle...troppo saccente!

Ultima modifica:
provare ad usarla in alta pianura friulana o trevisana vuol dire che finisce trifolata dalle rocce in pochi minuti
Idem su almeno tre quarti dell'alto appennino centro settentrionale, sui Lepini... la paletta ce l'ho pure io da anni, ma finora sono riuscito a usarla come si dovrebbe solo poche volte, proprio per la durezza del terreno. Boh...

Alto Basso