Io la cacca la modello a forma di paletta con cui faccio la buca per sotterrare la cacca che modello a forma di paletta per sotterrare la cacca del giro prima ...
Ultima modifica:
Per risparmiare due soldi me lo faccio fare con dei ritagli, quindi invece di quel bel dyneema verde sarà una sorta di orribile frankestein fatto di pezzi tutto diversi di ecopakFigo!!! di che colore te lo sei fatto fare?
GENIO!!!!!Io la caccia la modello a forma di paletta con cui faccio la buca per sotterrare la cacca che modello a forma di paletta per sotterrare la cacca del giro prima ...
Avevo lo stesso zaino, rosso veramente bello e solido, veramente pesante...Ciao a tutti, ecco il mio primo lighterpack!
Qualche dritta su come limare un po' il peso?
Ciao a tutti, ecco il mio primo lighterpack!
https://lighterpack.com/r/qnoo38
E' incompleto perché non ho ancora deciso con cosa sostituire il fu Salewa Cammino 70+10l e la gavetta MSR Alpinist2 ho intenzione di cambiarla pur non avendola mai usata (anzi, se a qualcuno che non bada troppo ai grammi può interessare..!).
E' un lighterpack anche teorico perché non avendo a disposizione lo zaino per "fare lo zaino" rimane tutto sulla carta. L'idea è quella di un trekking in autonomia di almeno una settimana sull'Appennino Centrale, prevalentemente nel periodo estivo, dai 1000mt ai 2400mt.
Ciao a tutti, ecco il mio primo lighterpack!
https://lighterpack.com/r/qnoo38
E' incompleto perché non ho ancora deciso con cosa sostituire il fu Salewa Cammino 70+10l e la gavetta MSR Alpinist2 ho intenzione di cambiarla pur non avendola mai usata (anzi, se a qualcuno che non bada troppo ai grammi può interessare..!).
E' un lighterpack anche teorico perché non avendo a disposizione lo zaino per "fare lo zaino" rimane tutto sulla carta. L'idea è quella di un trekking in autonomia di almeno una settimana sull'Appennino Centrale, prevalentemente nel periodo estivo, dai 1000mt ai 2400mt.
Il bello di Lighetrpack è anche quello di fare zaini teorici, magari addirittura con cose che nemmeno ancora si posseggono!
Separa le componenti della tenda così come intendi suddividerla e metti solo il peso della parte che porterai tu.
Quell'Osprey da 50l pesa davvero 2kg?!
Ti servono davvero 2 caricabatterie? Con uno puoi caricare sia il PB che il telefono, portando solo i rispettivi cavi se sono diversi.
Il PB è pesantuccio, da quanti mAh è?
Cammini senza mutande? (c'è chi lo fa)
Però forse le scarpe le metti, no? (anche se non influiscono sul peso essendo worn)
Occhiali da sole? Bastoncini da trekking? ma anche orologio, telefono, portafoglio, chiavi della macchina... se vuoi un totale preciso devi pensare a tutto.
Eccomi qua!
Allora....vado in ordine:
Come vedi hai molti etti che puoi risparmiare semplicemente portandoti dietro le quantità strettamente necessarie sui consumabili... travasa/reimpacchetta/taglia/riduci è la regola!
- Zaino sai già come la penso
...Exos 48 o (IMHO meglio) Gregory Focal 48...7-8 etti risparmiati in un colpo solo- Tenda se prevedi di dividerla col compagno metti pure in lista <peso> / 2 (poi vabbeh se uno porta 150 grammi meno dell'altro vorrà dire che gli porterà una busta di risotto in cambio...)
- Sacco a pelo +11 di confort purtroppo come ti ho già detto in altre discussioni è inadeguato al tipo di trekking che vuoi fare... dovrai scegliere almeno un confort +5° (meglio uno 0°).
5° puoi ancora valutare un sintetico (ma più che pesante è ingombrante), 0° devi orientarti per forza sulla piuma- Carta igienica mi sembra tanta... penso possa bastare la metà
- Amuchina è tanta... portane neanche metà
- Saponetta con 20 grammi sei a posto
- Powerbank penso sia un 20.000mAh...ha senso se lo usate sia tu che il tuo amico, altrimenti è esagerato. In Italia è impossibile camminare una settimana senza MAI passare per un rifugio o un qualunque altro posto con delle spine dove ricaricare un po' l'elettronica, solitamente con un 10.000mAh (150-200gr) ci si arrangia
- Porta solo un alimentatore USB
- Guanti: 150grammi per estate/mezza stagione sono esageratissimi. Un paio di guantini in pile da 2-3€ del deca da 25 grammi bastano e avanzano
- Frontale: la Nitecore NU25 UL pesa la metà di quella che hai messo in lista
(ma fra tutti questa è la cosa meno importante)
Qui una risorsa che seguo io con un po' di consigli utili, se non l'hai ancora letta:
https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/equipaggiamento-leggero-senza-spendere-una-fortuna.12/
Buon alleggerimento!
Risolvi con 1 caricatore con uscita USB-A e 2 cavi, 1 per iPhone e 1 USB-C (o micro USB a seconda di di cosa usa il PB). Se devi comprarlo valuta un caricatore con 2 uscite così carichi 2 dispositivi contemporaneamente.-Quanto all'alimentatore quello dell'iphone ha l'attacco del cavo diverso da quello del PB
Ordinali in contemporanea, fa tutte le tue prove e poi tieni solo quello che ti piace- Come dicevo nell'altra discussione proprio oggi pomeriggio ho provato l'Aura AG 50 e ciò che mi ha spiazzato di più è stata la capacità, sembra davvero piccolo e poco sfruttabile! Abbiamo messo la stessa identica attrezzatura in un Mammut Trion 35 e alla fine restava molto più spazio a disposizione! A questo punto mi stanno venendo i complessi anche sul litraggio da scegliere, forse con uno zaino tipo l'Exos o il Focal si riesce a sfruttare meglio il volume. Stavo valutando anche il Deuter Aircontact Ultra 50+5.
D'estate in tenda a 2000 metri cmq una minima di 5° è normalissima...con piumino berretto guanti leggings sotto i pantaloni la fai, però poi cmq devi prenderti un secondo sacco più caldo per qualunque altra cosa e a quel punto il +11° diventa quasi inutile...-Il sacco a pelo è un bel problema, dici che nemmeno d'estate potrebbe essere sufficiente?
O bottigliette di amuchina "Mini" (al supermercato ricordo che vendevano set da 3 bottigliette da 20-25ml), o bottigliette di campioncini vari, oppure compri bottigliette tipo queste:-Per l'amuchina ok, che contenitore potrei usare?
Ok se è per due ci può stare anche un 20.000 mAh-Sì sì il powerbank è per entrambi, l'unico problema è che ho un iphone che ha bisogno di essere caricato due volte al giorno. Non so se può bastarci un PB da 10.000mah in due
Basta che compri il cavetto giusto...immagino che un alimentatore abbia l'uscita USB "grande" e l'altro USB-C. Vi sono anche dei mini adattatori da 2 grammi che ti permettono di usare uno stesso cavo per più dispositivi. Se ad esempio il powerbank richiede un micro-usb e l'iphone un usb-c ti porti cavetto usb-c e poi usi un adattatore tipo questo:-Quanto all'alimentatore quello dell'iphone ha l'attacco del cavo diverso da quello del PB
Su Aliexpress è a 28€ spedito: https://www.aliexpress.com/item/1005005048042689.html-Per la frontale ho appena visto che dovrei spendere 45€ per risparmiare 45gr Però sembra un prodotto molto interessante!
Buona lettura... prodotti a parte ho messo anche un po' di consigli utili!Non ero a conoscenza della risorsa che mi hai linkato, do subito una spulciata, grazie!
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Grazie per la dritta! Sì, confermo la batteria esausta dell'Iphone, che tra l'altro è il Mini, quindi ha di per se una batteria piccolina.Risolvi con 1 caricatore con uscita USB-A e 2 cavi, 1 per iPhone e 1 USB-C (o micro USB a seconda di di cosa usa il PB). Se devi comprarlo valuta un caricatore con 2 uscite così carichi 2 dispositivi contemporaneamente.
iPhone da caricare 2 volte al giorno durate un trekking? O hai la batteria esausta o, immagino, lo usi per tracciare/navigazione. Se hai budget risolvi con uno smartwatch GPS (range prezzi dai 150 ai 1.000, dipende cosa cerchi) e il telefono lo tieni in flight mode + risparmio energetico per foto e occasionale consultazione della mappa.
Posso chiederti in cosa ti sembra meglio il Focal rispetto all'Exos?Ordinali in contemporanea, fa tutte le tue prove e poi tieni solo quello che ti piace
Qui un video che ti consiglio, se non l'hai già visto:
(e smetto di ripetere per quale dei tre faccio il tifo... )
D'estate in tenda a 2000 metri cmq una minima di 5° è normalissima...con piumino berretto guanti leggings sotto i pantaloni la fai, però poi cmq devi prenderti un secondo sacco più caldo per qualunque altra cosa e a quel punto il +11° diventa quasi inutile...
O bottigliette di amuchina "Mini" (al supermercato ricordo che vendevano set da 3 bottigliette da 20-25ml), o bottigliette di campioncini vari, oppure compri bottigliette tipo queste:
https://www.aliexpress.com/item/1005006254607081.html
...ottime anche per la crema solare
Ok se è per due ci può stare anche un 20.000 mAh
Basta che compri il cavetto giusto...immagino che un alimentatore abbia l'uscita USB "grande" e l'altro USB-C. Vi sono anche dei mini adattatori da 2 grammi che ti permettono di usare uno stesso cavo per più dispositivi. Se ad esempio il powerbank richiede un micro-usb e l'iphone un usb-c ti porti cavetto usb-c e poi usi un adattatore tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0BR4S45V6/
Su Aliexpress è a 28€ spedito: https://www.aliexpress.com/item/1005005048042689.html
e la sorella minore (che ho e va cmq benissimo) su Aliexpress la trovi a 23€: https://www.aliexpress.com/item/1005005716738684.html
...cmq confermo che come priorità è l'ultima cosa... prima pensa a risparmiare peso sui "pezzi grossi" e dove puoi risparmiarlo gratis o quasi (rimpacchettando/travasando su contenitorini i consumabili)
Buona lettura... prodotti a parte ho messo anche un po' di consigli utili!
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Più o meno per i motivi che vengono detti nel video che ti ho postato: l'Exos è per i miei gusti "troppo incasinato". Hai lacci e laccetti ovunque che danno fastidio (quello che passa sopra le borracce intralicia, idem per quelli inferiori che intralciano anche quelli), hai la patella integrata nella chiusura a strozzo che da fastidio.Posso chiederti in cosa ti sembra meglio il Focal rispetto all'Exos?
Avendo lo schienale dell'Atmos ho paura che il 48lt sia piccolo, forse dovrei provare il 58lt.
Non lo conosco assolutamente ma sembra cmq un bel prodotto (e dal peso ragionevole!).Nel frattempo ho ordinato il Deuter ACT Ultra 50+5, spero di non spendere più per i resi che per lo zaino
Lo zaino tensionato lo apprezzo d'estate ma sugli zaini piccolini dove per forza di cose il peso è irrisorio. L'Atmos l'avevo preso in considerazione perché ne parlavano tutti come uno zaino supercomodo, ma provando l'Aura non ho avuto questa impressione. Anzi, caricandolo con una decina di kg sentivo un po' di sbilanciamento all'indietro. Il Deuter mi da una sensazione di maggiore robustezza rispetto agli altri due, ma come dici tu la cosa migliore è averli tutti e tre davanti!Più o meno per i motivi che vengono detti nel video che ti ho postato: l'Exos è per i miei gusti "troppo incasinato". Hai lacci e laccetti ovunque che danno fastidio (quello che passa sopra le borracce intralicia, idem per quelli inferiori che intralciano anche quelli), hai la patella integrata nella chiusura a strozzo che da fastidio.
Il Gregory invece ha le cinghie di compressione che passano ALL'INTERNO delle tasche e quindi anche quando le stai usando puoi estrarre senza problemi le borracce. Se non vuoi usare il cappuccio hai una patella "a parte". Usa nylon rinforzato 210D per le parti più soggette ad usura quindi maggiore durabilità
Non lo conosco assolutamente ma sembra cmq un bel prodotto (e dal peso ragionevole!).
Devi capire se ti interessa avere o no lo schienale tensionato... se non ti interessa, avere il carico più aderente alla schiena (come con questo zaino) te lo fa sentire meno.
(io personalmente preferisco i NON tensionati anche se fanno sudare un po' di più)
Sulla questione litraggi, è vero che lo zaino tensionato "ruba" un sacco di spazio, ma il volume dichiarato dovrebbe cmq tenerne conto!
Io avevo provato il Gregory 38 (che poi era in taglia L e quindi era in realtà 41+tasche esterne) e ci stava tutto ciò che ci stava nel mio Decathlon Arpenaz 40 che usavo prima... ma anche nell'Exos 38, quindi boo... mi fa strano che nell'Atmos ci stessa poca roba, ma non ho esperienza sulla questione.
Però è vero che negli zaini tensionati è più scomodo introdurre ed estrarre il contenuto....e ciò potrebbe farteli percepire come meno capienti.
Prendere un 58 al posto del 48 rischi che ad avere troppo volume poi infili in zaino anche materiale non strettamente necessario... purtroppo se parti con uno zaino che non è "pienotto" ci infili sempre qlc in più, è inevitabile!
Sulla questione resi, mettitela via: provare uno zaino non è come provare una maglietta, è come provare un paio di scarpe!
Anche se dovrai fare 5 resi, son soldi ben spesi... l'unica cosa che è peggio di partire con uno zaino scomodo è partire con un paio di scarpe scomode. Scegli uno zaino con cui ti trovi...se uno zaino non ti convince rendilo.
Paioloo! Ho letto il tuo pensiero sul materassino proprio col tono di puffo brontolone!Concordo con te: utili i tensionati per i giri in giornata, ma per zaini da 40 litri in su meglio schienale aderente alla schiena per avere il carico più aderente... risulterà più comodo da trasportare e più stabile
Per la tenda, il consiglio è di infilare la palerie in verticale in una tasca laterale (così sarà oltretutto più vicino alla schiena e darà quindi meno fastidio) e mettere nella tasca a rete posteriore solo uno dei due teli (il secondo telo sarà immagino trasportato dal compagno di viaggio), così dovrebbe starci (spero!)
Il sacco a pelo sfuso sul fondo ha dei vantaggi (soprattutto per chi usa zaini frameless) ma se devi ottimizzare i volumi ti conviene infilarlo nella sua sacca di compressione: userai gli altri capi di vestiario, sicuramente meno comprimibili del sacco, per riempire i vari pertugi che si creano sempre all'interno dello zaino
Sul materassino sai come la penso....io ooooodioooooo avere cose appese fuori (detto col tono di puffo brontolone per chi se lo ricorda! ) quindi per il sottoscritto materassino gonfiabile per tutta la vita...e per le pausette porto un semplice sit-pad (anche se con lo zaino attuale lo schienale è estraibile ed è usabile come sitpad... una cosa di meno da portare )
Ciao! Una curiosità, ho visto sul sito Deuter che per lo Speed Lite 30lt consigliano un carico di 4/7kg. Come ti sei trovato portandone quasi il doppio? Giusto per capire quanto siano attendibili le indicazioni dei produttori.Nuova lista dedicata al Lagorai Panorama:
https://lighterpack.com/r/2h007x
Baseweight sceso a 7672 gr
e consumabili scesi di 1100 gr
Questo il 32 L con tutto…
Le sacche sono piene d’aria giusto per capire i volumi…
Direi che la drybag esterna (con la tenda) ci sta…
Forse la paleria la legherò insieme alla tenda, non so ancora, vedrò come sono più comodo
Che dite?
Vedi l'allegato 248973
4/7 KILI !?!?!??!!!!Ciao! Una curiosità, ho visto sul sito Deuter che per lo Speed Lite 30lt consigliano un carico di 4/7kg. Come ti sei trovato portandone quasi il doppio? Giusto per capire quanto siano attendibili le indicazioni dei produttori.
ps: complimenti per essere riuscito a mettere il tutto in 32lt!
Il sacco a pelo sfuso sul fondo ha dei vantaggi (soprattutto per chi usa zaini frameless) ma se devi ottimizzare i volumi ti conviene infilarlo nella sua sacca di compressione: userai gli altri capi di vestiario, sicuramente meno comprimibili del sacco, per riempire i vari pertugi che si creano sempre all'interno dello zaino