LighterPack: la lista dei nostri zaini

Nella sacca di compressione occupa meno volume ma non riempie i pertugi.

Il mio sacco nella sua sacca riempie perfettamente il fondo del mio zaino (è il fondo stesso che da la giusta "compressione" alla sacca). E sopra gli piazzo vestiario "malleabile" che riempie tutti i pertugi superiori... così non vi sono buchi liberi.

Però ad esempio il piumino preferisco metterlo sfuso e non chiuso nella sua tasca perché quello si che mi serve per riempire pertugi.

Dipende un po' dal "caso concreto" di ciascuno di noi.... vale sicuramente la pena provare entrambe le soluzioni, non costa nulla

:biggrin::biggrin:4/7 KILI !?!?!??!!!!

Non me avevo idea :rofl::lol::rofl::lol:
Dove lo hai trovato?

Mi son trovato bene. Un po’ di fatica sulle spalle ma penso sia normale…
Avrò fatto come il calabrone…

Il mio però è il 32 e credo che il mio modello sia fuori produzione
Sul sito di Deuter :biggrin: 4/7kg è riferito al modello attuale da 30lt, nel dubbio viva il…bombo!:rofl:

OK! Ora mi avete passato anche questa scimmia e ci ho provato pure io.
Zaino da 2 giorni e più, 3 stagioni, al quale posso porre modifiche aggiungendo il drone con i suoi accessori e altro.
Mi mancano alcuni pesi (roba da poco) e mi sono fermato perchè "quanto cavolo pesa il mio sistema notte!!!"
Commenti e suggerimenti apprezzati....
https://www.lighterpack.com/r/fmf0cx

OK! Ora mi avete passato anche questa scimmia e ci ho provato pure io.
Zaino da 2 giorni e più, 3 stagioni, al quale posso porre modifiche aggiungendo il drone con i suoi accessori e altro.
Mi mancano alcuni pesi (roba da poco) e mi sono fermato perchè "quanto cavolo pesa il mio sistema notte!!!"
Commenti e suggerimenti apprezzati....
https://www.lighterpack.com/r/fmf0cx
Già se cominci a pesare le cose ti rendi conto di quanto pesano e di quanto si può risparmiare…

Zaino, sistema notte e tenda sono i grandi ostacoli…

Benvenuto nel club! :rofl:

Allora... prima note al volo:
  • Tazza pieghevole pesa un botto... la mia ricavata dal fondo di una tazza di noodles pesa a memoria 12 grammi. la tagli all'altezza giusta in modo che ci stia dentro la gavetta o la usi per contenere altre cose del tuo zaino, magari un po' delicate e/o malleabili... ad es. un sacchetto col cibo da cucinare la sera o i biscotti per la colazione
  • La sacca da 2 litri mi sembra che pesi molto
  • L'alcol lo devi marchiare come "consumabile" ("forchetta coltello")
  • Frontale passa alla NU20 Classic, che puoi oltretutto ricaricare con lo stesso PB del cell
  • PB l'Anker 621 è un 5000mAh che pesa più di un 10.000... da sostituire!
  • Spazzolino + dentifricio puoi scendere a 20-25 grammi

Benvenuto nel club! :rofl:
Mannaggia a voi!!!! :rofl:

Allora... prima note al volo:
  • Tazza pieghevole pesa un botto... la mia ricavata dal fondo di una tazza di noodles pesa a memoria 12 grammi. la tagli all'altezza giusta in modo che ci stia dentro la gavetta o la usi per contenere altre cose del tuo zaino, magari un po' delicate e/o malleabili... ad es. un sacchetto col cibo da cucinare la sera o i biscotti per la colazione
  • La sacca da 2 litri mi sembra che pesi molto
  • L'alcol lo devi marchiare come "consumabile" ("forchetta coltello")
  • Frontale passa alla NU20 Classic, che puoi oltretutto ricaricare con lo stesso PB del cell
  • PB l'Anker 621 è un 5000mAh che pesa più di un 10.000... da sostituire!
  • Spazzolino + dentifricio puoi scendere a 20-25 grammi
La tazza è un di più e sarà la prima cosa che modifico seguendo il tuo consiglio.
La sacca per me è indispensabile, ho problemi con l'acqua (ne bevo a ettolitri) e mi vincola molto per le mie uscite. Se ne conosci di più leggere che si adattino al sawyer ben venga (della cnoc amo la facilità di riempimento dal fondo)
OK per l'alcol
Frontale e PB sono quelle che avevo, nonescludo un upgrade quando le finanze lo permetteranno
Idem per spazzolino e dentifricio

Grazie!

P.S.: consigli sul sistema notte? Spendendo 1000€ ok, ma meno magari? :biggrin:
--- ---

Già se cominci a pesare le cose ti rendi conto di quanto pesano e di quanto si può risparmiare…

Zaino, sistema notte e tenda sono i grandi ostacoli…
risparmi peso spendendo euro! :rofl:

Ultima modifica:
risparmi peso spendendo euro!
È il circolo vizioso dell'UL, spendi per i grammi che non ci sono su prodotti ben più delicati e che dureranno meno! :p

Scherzi a parte, si può andare light o ultra light anche al risparmio, e le cose più divertenti sono proprio quelle soluzioni che puoi fare da te. Vedi tazza.

È il circolo vizioso dell'UL, spendi per i grammi che non ci sono su prodotti ben più delicati e che dureranno meno! :p

Scherzi a parte, si può andare light o ultra light anche al risparmio, e le cose più divertenti sono proprio quelle soluzioni che puoi fare da te. Vedi tazza.
Verissimo! ...e minimalismo pure.
Per il mio sistema notte però il grosso del risparmio si traduce in 5-600€ (tenda) e 2-300€ (materassino restando comodi). E solo con questi due acquisti risparmierei 800g
--- ---

Affittasi Sherpa :biggrin:
se conviene perché no :roll:

Aggiungo due note anch'io...
È uno zaino per una persona o per due?
Se è per uno perché una tenda da 2? la mia lanshan 1 con 10 picchetti sta a 861 gr
Se sei da solo 900 ml di gavetta sono tanti. Con 600ml fai di tutto
Sulla tazza se sono da solo uso anch'io i noodles tagliati perché uso la gavetta per il caffè. Ma pur essendo fatta per tenere il calore, se tagliata la tazza noodle perde un po' consistenza tagliando il profilo alto e preferisco qualcosa di più strutturato per le cose calde (caffè/tisana). Tazza deca in plastica 35 gr

Abbigliamento:
Calzamaglia: si può scendere. Io ho una salewa in merino da 156 e un'altra da sci piuttosto sottile da 98, ma le porto d'inverno. D'estate uso leggins da corsa di deca da 179 gr ma che sono pantaloni che uso se fa freddo invece di quelli corti.

Sistema Notte:
Immagino che il secondo "Sea to Summit Ember Ultralight Down Backpacking Quilt" sia un errore
Materassino senza dubbio bello, ma pesante, il naturehike fa 466 gr e la sua sacca di gonfiaggio è una drybag grossa (mi pare 20l) da 65 gr
7 picchetti per la lanshan2? spiegami visto che io ne uso 10 (9 + uno di scorta) per la lanshan 1

Cucina:
Come detto la gavetta se sei da solo è grossa
45 gr di alcool per più di 2 giorni mi sembrano pochi

La cnoc è bella ma pesa proprio per la sua apertura in fondo io uso (compatibile con sawyer una sacca platypus da 2,5 litri da 34 gr (2 gr meno della sawyer da 2 l)

Dress:
Non entro nel merito delle scelte di abbigliamento visto che ognuno ha le sue preferenze, ma pantaloncini da corsa aderenti 104 gr e maglia in merino 130 entrambi di Deca
la Salomon se non sono GTX pesano 687 gr per tua info

Elettronica:
confermo quanto detto da Paiolo e suggerisco la Nitecore NB10000 da 152 gr come PB
Non vedo il telefono...

Igiene:
il FAK mi sembra scarno, ma son scelte personali
Non vedo sapone
il mio spazzolino tagliato fa 9 gr e uso dentifricio solido in pastiglie (da 7 a 10 gr a seconda di quante ne porto)

Non ho visto drybag.
--- ---

per me è diventato un gioco che va ben oltre il reale risparmio di peso

Immagino che il secondo "Sea to Summit Ember Ultralight Down Backpacking Quilt" sia un errore
credo sia la sacca di gonfiaggio con il titolo sbagliato.

7 picchetti per la lanshan2? spiegami visto che io ne uso 10 (9 + uno di scorta) per la lanshan 1
anche io ne uso 7, eventualmente in caso di maltempo uso sassi o rami per assicurare meglio la Pro 2.

Manca un liner/sacco del pattume.

La Evernew Water Carry 2L pesa 42 grammi.

Forse un po troppo abbigliamento caldo ridondante, ma dipende da dove vuoi andare.

Bello zaino, complimenti

Aggiungo due note anch'io...
È uno zaino per una persona o per due?
Se è per uno perché una tenda da 2? la mia lanshan 1 con 10 picchetti sta a 861 gr
Se sei da solo 900 ml di gavetta sono tanti. Con 600ml fai di tutto
Sulla tazza se sono da solo uso anch'io i noodles tagliati perché uso la gavetta per il caffè. Ma pur essendo fatta per tenere il calore, se tagliata la tazza noodle perde un po' consistenza tagliando il profilo alto e preferisco qualcosa di più strutturato per le cose calde (caffè/tisana). Tazza deca in plastica 35 gr

Abbigliamento:
Calzamaglia: si può scendere. Io ho una salewa in merino da 156 e un'altra da sci piuttosto sottile da 98, ma le porto d'inverno. D'estate uso leggins da corsa di deca da 179 gr ma che sono pantaloni che uso se fa freddo invece di quelli corti.

Sistema Notte:
Materassino senza dubbio bello, ma pesante, il naturehike fa 466 gr e la sua sacca di gonfiaggio è una drybag grossa (mi pare 20l) da 65 gr

Cucina:
Come detto la gavetta se sei da solo è grossa
45 gr di alcool per più di 2 giorni mi sembrano pochi

La cnoc è bella ma pesa proprio per la sua apertura in fondo io uso (compatibile con sawyer una sacca platypus da 2,5 litri da 34 gr (2 gr meno della sawyer da 2 l)

Dress:
Non entro nel merito delle scelte di abbigliamento visto che ognuno ha le sue preferenze, ma pantaloncini da corsa aderenti 104 gr e maglia in merino 130 entrambi di Deca
la Salomon se non sono GTX pesano 687 gr per tua info

Elettronica:
confermo quanto detto da Paiolo e suggerisco la Nitecore NB10000 da 152 gr come PB
Non vedo il telefono...

Igiene:
il FAK mi sembra scarno, ma son scelte personali
Non vedo sapone
il mio spazzolino tagliato fa 9 gr e uso dentifricio solido in pastiglie (da 7 a 10 gr a seconda di quante ne porto)

Non ho visto drybag.
--- ---

per me è diventato un gioco che va ben oltre il reale risparmio di peso
Zaino per 1.

Tenda: ho quella da 2 perchè mi piace stare comodo :biggrin: questa ho e per ora non la cambio ma quella da 1 mi piace per lo spazio aggiuntivo che ha.

Gavetta: ho anche il kit da 600ml (Evernew + Vesuv), posso sostituirlo in tempo 0

Calzamaglia: in descrizione ho messo infatti da sostituire, mi buttero sempre su X-Tech come per le calze (mi piace il marchio e posso andare direttamente in azienda a toccare e a farmi consigliare)

Sistema notte: ho sbagliato il copia/incolla, era Sea to Summit Ether Light XT per la sola sacca di pompaggio. Numero picchetti corretto, 6 di base + 1 di scorta

Sistema cucina: era iniziato per una sola notte, per le due devo aggiustare qualcosa come da premessa (calcolo 40ml al giorno). La Cnoc mi piace per la sua comodità, ho avuto grossi problemi a riempire le sacche standard in torrenti bassissimi, diciamo che questo peso in più lo perdono (in caso c'è il modello più leggero,mi pare di 15 grammi, ma meno resistente)

Dress: questo è in continua evoluzione e ho usato dei capi tipo. Purtroppo non posso usare il merinos in movimento per una sudorazione eccessiva mia. Grazie per il peso delle scarpe, aggiunto.

Elettronica: il telefono tendenzialmente non lo porto ma dipende molto dall'uscita, ho voluto mettere il PB per avere un peso medio (se aggiungo il drone...ciaone!)

Igiene: come FAK passo da quello in stile survivng nelle sue (si 2) puoches iper-completo a quello per le uscite ordinarie (quello che ho messo nel file è quello che ho usato nell'ultima uscita di 2 giorni con pesi inventati). Il sapone personale è contenuto (sempre in fogli che ho aggiunto io) nel kit della Sea to Summit
--- ---

credo sia la sacca di gonfiaggio con il titolo sbagliato.

anche io ne uso 7, eventualmente in caso di maltempo uso sassi o rami per assicurare meglio la Pro 2.

Manca un liner/sacco del pattume.

La Evernew Water Carry 2L pesa 42 grammi.

Forse un po troppo abbigliamento caldo ridondante, ma dipende da dove vuoi andare.

Bello zaino, complimenti
corretto sulla sacca di gonfiaggio!
Giusto, il liner non l'ho messo.
Abbigliamento caldo, in effetti ho messo in forse l'Alpha 60 ma forse devo restare di più sull'accoppiata Alpha + antiacqua e lasciare il Torrid a casa (ottimo cuscino aggiungerei :biggrin:) se la stagione lo permette
Grazie per lo zaino!
--- ---

Non ho visto drybag.
Ne uso solo una per il cibo, devo aggiungerla insieme al peso di 2 o 3 ziplock
--- ---

La mia lista non è completa non solo perchè alcune cose sfuggono sempre ma perché mi ero bloccato vedendo quanto incide il mio sistema notte!

Quali picchetti non mettete?
Per la sacca acqua ho avuto anch'io problemi a riempirla immergendola. risolvo con due bottiglie diverse tra loro (per riconoscerle) di cui una è compatibile con il sawyer
Dry bag ne uso 3 oltre agli ziplock. Ho il terrore di bagnare il sacco o il cambio...

Sono sempre in dubbio se portare il liner o meno... mi piace l'idea di salvaguardare il sacco, ma io alla sera mi do sempre una lavata (anche se sommaria) prima di entrarci...

Quali picchetti non mettete?
Per la sacca acqua ho avuto anch'io problemi a riempirla immergendola. risolvo con due bottiglie diverse tra loro (per riconoscerle) di cui una è compatibile con il sawyer
Dry bag ne uso 3 oltre agli ziplock. Ho il terrore di bagnare il sacco o il cambio...

Sono sempre in dubbio se portare il liner o meno... mi piace l'idea di salvaguardare il sacco, ma io alla sera mi do sempre una lavata (anche se sommaria) prima di entrarci...
ma se trovi solo un rigagnolo di 2 cm come fai a riempire la sacca più di 3 dita? Io vado in paranoia senza acqua....
metto i 4 picchetti agli angoli e i 2 per gli absidi. Forse nella 1 sei più vincolato a mettere gli altri per allargare lo spazio vivibile? Anche sulla 2 lo puoi fare ma mai avuta la necessità.
Io uso un sacco dell'immondizia per tenere tutto all'asciutto.
Il sacco a pelo (quilt nel mio caso) lo "spiaccico" in fondo allo zaino e a casa lo tengo appeso, quindi la sua sacca non la uso mai.

ma se trovi solo un rigagnolo di 2 cm come fai a riempire la sacca più di 3 dita? Io vado in paranoia senza acqua....
Uso la bottiglia compatibile per prendere l'acqua e la filtro nell'altra bottiglia.
Oppure se è davvero un rigagnolo non abbastanza profondo per usare la bottiglia mi è capitato di fare una piccola diga per farlo alzare un minimo di livello e lasciando una specie di trampolino fatto con un sasso da cui far cadere l'acqua da un altezza sufficiente.
Ci è capitato a fine luglio quando l'unica acqua disponibile era una grossa chiazza di neve che si scioglieva. abbiamo tirato fuori qualcosa come 5 litri dalla mia dighetta senza usare la bottiglia.
L'unico problema con la sacca è stato dovendola immergere dove l'acqua stessa schiaccia la sacca e non la fa riempire

metto i 4 picchetti agli angoli e i 2 per gli absidi. Forse nella 1 sei più vincolato a mettere gli altri per allargare lo spazio vivibile? Anche sulla 2 lo puoi fare ma mai avuta la necessità.
Possibile... la 1 ha 5 angoli del catino più il tirante davanti che tiene in piedi il bastoncino.
in effetti uso sempre i 3 tiranti a meta per allargare lo spazio interno + uno di scorta
ha senso
Io uso un sacco dell'immondizia per tenere tutto all'asciutto.
Chiaro. allora manca il sacco dell'immondizia nel lighterpack :biggrin:
Ho anch'io un saccone, ma è più per emergenza che altro...
Il sacco a pelo (quilt nel mio caso) lo "spiaccico" in fondo allo zaino e a casa lo tengo appeso, quindi la sua sacca non la uso mai.
Giusto. nel mio caso quella drybag è anche la pompa del materassino

Giusto. nel mio caso quella drybag è anche la pompa del materassin

io pure potrei usare la sacca del materassino per il quilt ma ho visto che mettendo le cose alla rinfusa e schiacciate ottimizzo lo spazio (ma magari è solo una mia fantasia)
--- ---

Nella dry-bag che uso per il sacco a pelo metto anche il cambio vestiti per la notte.
anch'io metto i vestiti nel quilt ma non uso la drybag

La sacca per me è indispensabile, ho problemi con l'acqua (ne bevo a ettolitri) e mi vincola molto per le mie uscite. Se ne conosci di più leggere che si adattino al sawyer ben venga (della cnoc amo la facilità di riempimento dal fondo)
Io uso la sacca da 2 litri Evernew EBY208, 42 grammi. Di solito la riempio con una seconda bottiglia PET (con filetto anche questa compatibile Sawyer, mi serve anche da backup in caso la sacca avesse problemi)

Frontale e PB sono quelle che avevo, non escludo un upgrade quando le finanze lo permetteranno
Frontale con 22€ risparmi circa 60 grammi
PB se davvero ti basta un 5000mAh valuta anche la minimalissima Vapcell P2150A, con circa 20€ risparmi 150 grammi

Idem per spazzolino e dentifricio
Segare il manico è gratis! ;)

P.S.: consigli sul sistema notte? Spendendo 1000€ ok, ma meno magari? :biggrin:
Tenda se passi a una Lanshan 1 / 1 Pro puoi risparmiare 3-4 etti con circa 150€...fa i tuoi conti.
Materassino potresti passare ad un Naturehike R3.5... vedo che sei XL quindi verifica la taglia che ti serve e fa due conti investimento / peso risparmiato.
Sacco direi che sei a posto.

Il mio consiglio è....sii razionale.
Guarda bene il rapporto "soldi investiti per etto risparmiato" e fa una classifica
, hai cose su cui puoi risparmiare etti gratis o con poche decine di euro "per etto", altre che magari fanno più gola o sono più vistose ma dove gli etti risparmiati ti costano centoni o quasi.

Ad esempio al powerbank sono sicuro che non hai mai dato particolare importanza, invece è una cosa su cui con 20€ ottieni metà dell'alleggerimento di cambiare tenda, tanto per dare un'idea

Io uso la sacca da 2 litri Evernew EBY208, 42 grammi. Di solito la riempio con una seconda bottiglia PET (con filetto anche questa compatibile Sawyer, mi serve anche da backup in caso la sacca avesse problemi)

Frontale con 22€ risparmi circa 60 grammi
PB se davvero ti basta un 5000mAh valuta anche la minimalissima Vapcell P2150A, con circa 20€ risparmi 150 grammi

Segare il manico è gratis! ;)

Tenda se passi a una Lanshan 1 / 1 Pro puoi risparmiare 3-4 etti con circa 150€...fa i tuoi conti.
Materassino potresti passare ad un Naturehike R3.5... vedo che sei XL quindi verifica la taglia che ti serve e fa due conti investimento / peso risparmiato.
Sacco direi che sei a posto.

Il mio consiglio è....sii razionale.
Guarda bene il rapporto "soldi investiti per etto risparmiato" e fa una classifica
, hai cose su cui puoi risparmiare etti gratis o con poche decine di euro "per etto", altre che magari fanno più gola o sono più vistose ma dove gli etti risparmiati ti costano centoni o quasi.

Ad esempio al powerbank sono sicuro che non hai mai dato particolare importanza, invece è una cosa su cui con 20€ ottieni metà dell'alleggerimento di cambiare tenda, tanto per dare un'idea
Hai ragione! Infatti non ti nascondo che se mi "avanzasse" qualche centinaio di € andrei subito a togliere 600 grammi di tenda.
L'idea della doppia bottiglia (come detto anche @Rikpal) la adotterò, magari sostituendo quella comprimibile della CNOC che tengo allo spallaccio.
Il materassino forse lo valuterò per la prossima stagione, anche se devo dire che non posso lamentarmi del mio peso base.
hai link per frontale e PB da condividere?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso