Se Budda dice di no allora è no
ne sai troppo per mettere in dubbio.
Non è per mettere in dubbio, è per dare un'opinione sapendo che io magari ne so un po' più di voi e cerco di capire se ha senso per il discorso ultralight.
Trovo carina l'idea di una batteria su cui monti cose e cambia destinazione d'uso.
Il che non è sbagliato in partenza come idea, però IMHO:
quella 21700 non offre niente di più a livello di "21700", è una normale 21700, che per essere ricaricata tramite USB-C ha bisogno del suo attacco (una cosa in più che può andare rotta, persa, dispersa), con il suo peso e il suo ingombro aggiuntivo; e si tratta di accessori che puoi usare SOLO e SOLTANDO su quel preciso esatto modello di batteria.
Non sono un grande amante delle lanterne, sono le torce che uso di meno.
In quella configurazione quanto è probabile che ti metti a girare e ti cade tutto l'accrocchio o lo vuoi usare ma sta piovendo ti si bagna e poi sono ***** amari? per avere quanta luce ti offre questo modello, quanto sacrifichi budget, ingombri, spesa?
Se tu mi dici "no guarda, per me è perfetta perché io così in un attimo mi porto dietro tutto, ho fatto i conti dei grammi dei lumen dei nanometri e val la pena, alla fine la uso solo dentro la tenda quando non c'è acqua e quindi va bene così...", chi sono io per dirti che hai torto?
Il mio contributo riguardo a questi argomenti non è farvi i conti in tasca a livello di grammi e lumen, perché ognuno ha delle esigenze diverse.
Bella. Io però che sono anti-ultralight quando andavo in montagna portavo sempre più di una batteria di ricambio. Perché a volte nel buio nella pioggia ti cade la batteria che stai cercando di inserire e rotola chissà dove, o, può succedere, quella che volevi usare si rompe improvvisamente.
Sono tutter cose da considerare IMHO. In tal caso il costo aumenta e per gestire le cose potete valutare di acquistare da oltreoceano come su aliexpress, sempre andando verso modelli di marche conosciute, senza offerte ingannevoli e, cosa più importante, provandoli sempre 2 o 3 volte nel salotto prima di usarli per la prima volta in cima alla montagna.
Oltretutto queste batterie cilindriche hanno delle guaine che, in base alla mia esperienza, sono decisamente fragili e non sono fatte per essere "sbatacchiate" in giro, e la guaina è importante per tenere isolata elettricamente la batteria. Quindi l'idea di usare una batteria nuda alla "viva il parroco" non ha mai suscitato in me interesse.
se guardate questa immagine sotto: il polo positivo è la testa del cilindro in basso verso destra. OGNI altra superficie metallica (tutto il resto del cilindro) è il polo negativo. il corto si fa in un'attimo.