LighterPack: la lista dei nostri zaini

NU20 classic... 22€ se compri entro il 25/8 (c'è una promozione in questi giorni)
https://it.aliexpress.com/w/wholesale-nu20-classic.html?spm=a2g0o.best.search.0

PB mi sa che il modello che ti ho indicato è uscito di produzione... qui tutti i modelli di batterie con usb-c integrato:
https://www.reddit.com/r/Ultralight/comments/10qnuht La Nitecore la trovi di sicuro, ma costa sui 26€ su Aliexpress
cioè le batterie possono essere usate come PB??!?!?!? :woot:
mi hai aperto un mondo, grazie!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

NU20 classic... 22€ se compri entro il 25/8 (c'è una promozione in questi giorni)
https://it.aliexpress.com/w/wholesale-nu20-classic.html?spm=a2g0o.best.search.0

PB mi sa che il modello che ti ho indicato è uscito di produzione... qui tutti i modelli di batterie con usb-c integrato:
https://www.reddit.com/r/Ultralight/comments/10qnuht La Nitecore la trovi di sicuro, ma costa sui 26€ su Aliexpress
ciao Paiolo gran bel post il tuo.
Unica cosa che mi permetto di dirti è che tutte le batterie di qualità, non protette, dovrebbero essere protette dal cortocircuito, ma in una maniera piuttosto drammatica: cioè la batteria va in blocco meccanico (una sorta di fusibile interno) e la puoi buttare.
Discorso più soft per le batterie protette elettronicamente, sono protette dal rischio di cortocircuito anche con un circuito elettronico che sta a monte (perché interviene prima) contro la sovrascarica (che protegge sia da una scarica con corrente troppo alta, sia dalla corrente ancora più alta che passa in caso di corto). Dico questo perché a volte se la batteria protetta va in corto, bisogna a volte porterla ricaricare anche solo per un nanosecondo per poter resettare il circuito. Altre volte va in sblocco da sola dopo tot tempo.
Un motivo in più per ribadire quanto hai già espresso nel tuo post relativo alla protezione meccanica delle batterie cilindriche.

Altro aggeggio interessante
https://flashlight.nitecore.com/product/21700intelligentbatterysystem
Potrebbe essere utile averne 2 per scegliere quanti mAh portarsi dietro, ma la NB10000 rimane leggermente più leggera di due 21700 mi pare
non mi fa impazzire: batteria "proprietaria", cavo di ricarica proprietario, lanternina imho di emergenza.

https://charger.nitecore.com/product/npb1
questa l'ho avuta, è una 21700 con circuito di ricarica USB C sigillata e con una certa impermeabilità.

Se Budda dice di no allora è no :rofl::lol: ne sai troppo per mettere in dubbio.
Non è per mettere in dubbio, è per dare un'opinione sapendo che io magari ne so un po' più di voi e cerco di capire se ha senso per il discorso ultralight.

Trovo carina l'idea di una batteria su cui monti cose e cambia destinazione d'uso.
Il che non è sbagliato in partenza come idea, però IMHO:
quella 21700 non offre niente di più a livello di "21700", è una normale 21700, che per essere ricaricata tramite USB-C ha bisogno del suo attacco (una cosa in più che può andare rotta, persa, dispersa), con il suo peso e il suo ingombro aggiuntivo; e si tratta di accessori che puoi usare SOLO e SOLTANDO su quel preciso esatto modello di batteria.
Non sono un grande amante delle lanterne, sono le torce che uso di meno.
In quella configurazione quanto è probabile che ti metti a girare e ti cade tutto l'accrocchio o lo vuoi usare ma sta piovendo ti si bagna e poi sono ***** amari? per avere quanta luce ti offre questo modello, quanto sacrifichi budget, ingombri, spesa?

Se tu mi dici "no guarda, per me è perfetta perché io così in un attimo mi porto dietro tutto, ho fatto i conti dei grammi dei lumen dei nanometri e val la pena, alla fine la uso solo dentro la tenda quando non c'è acqua e quindi va bene così...", chi sono io per dirti che hai torto?

Il mio contributo riguardo a questi argomenti non è farvi i conti in tasca a livello di grammi e lumen, perché ognuno ha delle esigenze diverse.

Bella. Io però che sono anti-ultralight quando andavo in montagna portavo sempre più di una batteria di ricambio. Perché a volte nel buio nella pioggia ti cade la batteria che stai cercando di inserire e rotola chissà dove, o, può succedere, quella che volevi usare si rompe improvvisamente.
Sono tutter cose da considerare IMHO. In tal caso il costo aumenta e per gestire le cose potete valutare di acquistare da oltreoceano come su aliexpress, sempre andando verso modelli di marche conosciute, senza offerte ingannevoli e, cosa più importante, provandoli sempre 2 o 3 volte nel salotto prima di usarli per la prima volta in cima alla montagna.

Oltretutto queste batterie cilindriche hanno delle guaine che, in base alla mia esperienza, sono decisamente fragili e non sono fatte per essere "sbatacchiate" in giro, e la guaina è importante per tenere isolata elettricamente la batteria. Quindi l'idea di usare una batteria nuda alla "viva il parroco" non ha mai suscitato in me interesse.

se guardate questa immagine sotto: il polo positivo è la testa del cilindro in basso verso destra. OGNI altra superficie metallica (tutto il resto del cilindro) è il polo negativo. il corto si fa in un'attimo.
1724339580558.jpeg

Ultima modifica:
Non è per mettere in dubbio, è per dare un'opinione sapendo che io magari ne so un po' più di voi e cerco di capire se ha senso per il discorso ultralight.
Certo assolutamente. ero serio anche se ho usato un tono scherzoso. :si:
Il che non è sbagliato in partenza come idea, però IMHO:
quella 21700 non offre niente di più a livello di "21700", è una normale 21700, che per essere ricaricata tramite USB-C ha bisogno del suo attacco (una cosa in più che può andare rotta, persa, dispersa), con il suo peso e il suo ingombro aggiuntivo; e si tratta di accessori che puoi usare SOLO e SOLTANDO su quel preciso esatto modello di batteria.
Non sono un grande amante delle lanterne, sono le torce che uso di meno.
In quella configurazione quanto è probabile che ti metti a girare e ti cade tutto l'accrocchio o lo vuoi usare ma sta piovendo ti si bagna e poi sono ***** amari? per avere quanta luce ti offre questo modello, quanto sacrifichi budget, ingombri, spesa?

Se tu mi dici "no guarda, per me è perfetta perché io così in un attimo mi porto dietro tutto, ho fatto i conti dei grammi dei lumen dei nanometri e val la pena, alla fine la uso solo dentro la tenda quando non c'è acqua e quindi va bene così...", chi sono io per dirti che hai torto?

Il mio contributo riguardo a questi argomenti non è farvi i conti in tasca a livello di grammi e lumen, perché ognuno ha delle esigenze diverse.
sei chiarissimo e le tue considerazioni sono assolutamente valide e apprezzate
Bella. Io però che sono anti-ultralight quando andavo in montagna portavo sempre più di una batteria di ricambio. Perché a volte nel buio nella pioggia ti cade la batteria che stai cercando di inserire e rotola chissà dove, o, può succedere, quella che volevi usare si rompe improvvisamente.
Sono tutter cose da considerare IMHO. In tal caso il costo aumenta e per gestire le cose potete valutare di acquistare da oltreoceano come su aliexpress, sempre andando verso modelli di marche conosciute, senza offerte ingannevoli e, cosa più importante, provandoli sempre 2 o 3 volte nel salotto prima di usarli per la prima volta in cima alla montagna.
Di nuovo d'accordo. Anche in questo senso due 5000 aiuterebbero la ridondanza invece di una sola 10000. se non avessi già la NB10000 ci farei un pensiero.
In realtà è. vero che il PB lo tiro fuori praticamente solo quando sono fermo ed è più difficile perderlo o romperlo (ovvio se si rompe da solo sono *****) come fonte luminosa invece ho smesso di portare una piccola olight visto che oltre alla NU25 ho il telefono e l'orologio che ha una funzione torcia

se guardate questa immagine sotto: il polo positivo è la testa del cilindro in basso verso destra. OGNI altra superficie metallica (tutto il resto del cilindro) è il polo negativo. il corto si fa in un'attimo.
Vedi l'allegato 262261

tra le varie cose che ho ho un astuccio di Thrunite che accoglie una 18650 rendendola un PB e funzionando anche come caricabatterie È sempre con me nella vita di tutti i giorni e fa da back up batteria per la HC30 montata sul casco da bici

Non li uso e non credo siano ermetici, nella misura piccola uso delle normali zip-lock di plastica dell'Ikea. Nelle misure più grandi ho delle sacche stagne con chiusura a roll, banalmente del Deca o di Ali.

Non li uso e non credo siano ermetici, nella misura piccola uso delle normali zip-lock di plastica dell'Ikea. Nelle misure più grandi ho delle sacche stagne con chiusura a roll, banalmente del Deca o di Ali.
ma quelle con chiusura a roll credo che non permettano una compressione ottimale, sono più per essere stagne

ma quelle con chiusura a roll credo che non permettano una compressione ottimale, sono più per essere stagne
Beh lo scopo delle drybag è quello di tenere asciutta la roba.
Se si trattasse di organizzazione e basta userei qualcosa di molto più leggero.
Ma dalla tua richiesta sull'ermeticità sembrava ti interessasse quest'aspetto.

In ogni caso con un po' di attenzione riesci a comprimerle prima di arrotolare la chiusura
Io tengo anche il Sacco in una drybag e ovviamente è importante comprimerlo per bene

Riesci anche con queste: prima di arrotolare fai uno schiacciamento con la pattella piegata e rivolta verso il basso.
Anche con le ziplock tipo ikea (anch'io uso quelle o simili) riesci: prima di chiuderle completamente succhi l'aria con la bocca e, sempre mentre aspiri, chiudi.

Quelli non sono sacchetti adatti a mettere "sottovuoto" i vestiti, io uso questo tipo per vestiti/sacco a pelo
https://amzn.to/4cF81CT
Non sono eterni(tendono a rompersi sulla "zip") ma comprimono e proteggono dall'acqua. Li trovi di molte altre misure. Sono però molto più rubusti dei classici zip lock della ikea o simili.
proprio questi stavo tenendo d'occhio, ma come dico tu a lungo andare la zip si rovina. stavo quindi cercando sacchi simili ma con la chiusura a doppia striscia, tipo quelli alimenti ikea per intenderci

Alto Basso