LighterPack: la lista dei nostri zaini

Con 5 kg di zaino ti si può solo dire complimenti :si:

Grazie, qualcosa da limare qua e là comunque continuo a trovarlo sempre! :)
Devo inoltre fare quest'anno un importante lavoro sui "consumabili" (in pratica il cibo), dato che torno a casa quasi sempre con parecchio cibo avanzato (= peso inutile che mi sono portato in spalla).

Una regola invece che non si impara con nessun foglio elettronico o sito specifico e' che piu' e grande lo zaino e piu' roba ci si mette.....

Grande verità...Nelle uscite da più giorni, ho iniziato a ridurre ciò che mi portavo in spalla solo quando son passato dal 70 litri al 40!
 
Il termometro non è assolutamente "decente"... semplicemente funziona e costa/pesa poco:
https://www.aliexpress.com/item/33037396704.html
è quello bianco con igrometro e senza cavetto....2€ spedito

Non è impermabile e non sarebbe da "esterno", quindi devo stare attento a non fargli pigliare la pioggia, gli ho attaccato una fascetta stretta ed un moschettoncino.
Stranamente ha 2-3 anni di servizio ed è ancora vivo!
 
Scusa Paiolo, che termometro AliExpress usi? Io non ne trovo di decenti.... Grazie


Se no anche il decathlon ha un piccolo termometro, che mi porto dietro nelle uscite invernali, non è precisissimo, però indicativamente sai a che temperatura ti trovi grado più grado meno.

https://www.decathlon.it/fischietto-multiuso-50-arancio-id_8584952.html


Grazie, qualcosa da limare qua e là comunque continuo a trovarlo sempre! :)
Devo inoltre fare quest'anno un importante lavoro sui "consumabili" (in pratica il cibo), dato che torno a casa quasi sempre con parecchio cibo avanzato (= peso inutile che mi sono portato in spalla).


Beato te io difficilmente riporto indietro del mangiare :biggrin:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il termometro non è assolutamente "decente"... semplicemente funziona e costa/pesa poco:
https://www.aliexpress.com/item/33037396704.html
è quello bianco con igrometro e senza cavetto....2€ spedito

Non è impermabile e non sarebbe da "esterno", quindi devo stare attento a non fargli pigliare la pioggia, gli ho attaccato una fascetta stretta ed un moschettoncino.
Stranamente ha 2-3 anni di servizio ed è ancora vivo!
carino :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho "finito" i lavori in casa nuova, o almeno, il grosso è stato fatto.. diciamo che questi giorni di quarantena a casa, sono caduti a pennello per ultimare alcune cose..

Comunque 1/3 del peso dello zaino a volte lo fa la condizione del nostro fisico, mi spiego:
3 anni fa ho iniziato a fare trekking, all'inizio mi portavo dietro almeno 2/3 LT di acqua, purtroppo nelle zone dove vado l, non sempre è possibile rifornirsi... Tornando al discorso di prima, dopo qualche mese di uscite, e lieve allenamento quotidiano, sono riuscito a diminuire i liquidi ed i cibi da portare in escursione...
Quando sono partito per la via degli dei, portandomi dietro il.minimo indispensabile, considerando la stagione (fine aprile 2018), il mio zaino pesava circa 8 kg finito, considerando che dentro le cose che pesavano di più erano l'acqua (2kg), il sacco a pelo (700 gr), tarp (+ di 900 gr, mai utilizzato per via del meteo sempre avverso) lo zaino... Vi rendete conto che è tutta roba che pesa..

L'anno scorso ho fatto un'uscita con @paiolo , ma senza allenamento l'ho pagata tutta.. i 2 LT di acqua, che allenato mi bastavano un'intera giornata, compreso il pasto a pranzo, l'anno scorso mi durava 3/4 ore..
La nostra condizione fisica incide tantissimo, infatti, ridurre il peso sulle spalle fa bene, ma se ci teniamo in forma, con qualche piccolo sforzo, riusciamo ad alleggerire ancora più kg, e a fare un trekking meno pesante sia a livello fisico che mentale.
 
Molto carino questo della Xiaomi ma il range di temperature è 0 - 60°... credo sia espressamente pensato per appartamento.
 
@Disagiato Assolutamente d'accordo... Un minimo d'allenamento può influenzare concretamente e non di poco il peso del nostro zaino, riuscire a fare l'itinerario della giornata in 6 ore invece che 8 può voler dire potersi portare dietro 1.5 litri d'acqua invece che 2 litri, ad esempio...
Può anche voler dire riuscire ad arrivare prima di sera alla sorgente successiva e quindi non doversi portare in spalla l'acqua per la notte, etc etc...
Dovrei integrare la risorsa che seguo con "Vuoi risparmiare peso nello zaino? Va a correre sull'argine..." :D

Molto carino questo della Xiaomi ma il range di temperature è 0 - 60°... credo sia espressamente pensato per appartamento.
In realtà in internet chi ce l'ha segnala che sul display indica fino a - 9.9° e via bluetooth trasmette anche temperature minori (anche se lo schermo scrive "L").
 
comunque se stiamo parlando di limare i grammi una delle. cose. che non porterei è proprio il termometro (anche se lo porto lo stesso xche è quello. decathlon che è attaccato al fischietto)
 
comunque se stiamo parlando di limare i grammi una delle cose che non porterei è proprio il termometro

Verissimo, ma mi piace portarmelo dietro pur non essendo indispensabile perché mi aiuta ad imparare a prevedere le temperature che dovrò affrontare e a portarmi il giusto equipaggiamento.

Ad esempio il giorno prima di una uscita vedo che il meteo mi dice che a 1.500 metri di quota vi saranno -2 gradi di minima. Io dormo in un bivacco a 1650 metri, fuori lì potrebbero fare -3 di minima ma dentro il bivacco stimo che vi sia qualcosa di più, ad esempio 0 gradi, e porto quindi il necessario per dormire a 0 gradi.

La sera e la mattina dell'uscita misuro temperatura esterna ed interna del bivacco e faccio le mie valutazioni:
- il meteo ci ha imbroccato?
- io ci ho imbroccato a stimare la temperatura interna del bivacco partendo dal meteo?
- il mio equipaggiamento è stato sufficiente per dormire alle temperature effettive che mi son trovato?

E' così che ad esempio ho capito che:
- i pantaloni in pile mi servono (usati come sotto-pantaloni) per dormire sotto i 5 gradi
- il mio sacco, ufficialmente confort +3/-2, per me risulta adeguato fino al massimo agli 0 gradi
- di solito nei bivacchi senza stufa posso sperare che vi siano almeno 2 gradi in più rispetto all'esterno

Quindi riassumendo,... concordo che non è assolutamente un oggetto indispensabile (come ho altri N oggetti assolutamente non indispensabili nel mio LighterPack!) ma è un oggetto che mi è utile a migliorare la mia capacità di scegliere il corretto equipaggiamento nelle varie stagioni, permettendomi di non portare peso inutile le uscite successive (o, peggio, di trovarmi impreparato).
 
U

Utente 23183

Guest
Per un trekking estivo di una notte in tenda a 1800 m:
Screenshot_20200417-151556_Samsung Internet.jpg


Trekking primavera e autunno due notti in tenda a 1800 m con riapprovigionamento dell' acqua al secondo giorno :
Screenshot_20200417-151924_Samsung Internet.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Son contento che ti sei dato anche tu al Lighterpack :) ...ti posso però dare alcuni suggerimenti per sfruttarlo al meglio:
- usa il simbolo del "forchetta e coltello" per indicare i "consumabili" (cibo, acqua, combustibile...)
- (ci sarebbe anche il simbolo della giacca per le cose indossate ma mi sembra che ciò che hai elencato sia solo il contenuto dello zaino)
- Alcune cose forse le puoi dettagliare meglio... ad esempio i 290 grammi di detergenti dubito siano solo spazzolino dentifricio e umidificate, riesci ad esplicitare tutte le cose?
- Anche vestiti è meglio se suddividi...
- frontale, coltellino, kit d'emergenza son cose che non usi?
 
U

Utente 23183

Guest
grazie dei consigli, sto cercando di fare un po di pratica con questo configuratore che mi piace molto :)
mi sono dimenticato la luce frontale, il kit d' emergenza non lo porto, giusto qualche cerotto, e ultimamente nemmeno il coltello.
Nei detergenti c' è anche la saponetta che quando è nuova pesa 125 g, ma se sto via due giorni posso metterne una più piccola, le salviette in confezione da 20 pz un po pesano, anche li potrei portarne una decina.
Anche il cibo comunque può subire delle variazioni di peso, tre panini a volte pesano di più o di meno.
In linea di massima, aggiungendo il peso della luce frontale, altre a quello ci sarà al massimo un margine di errore di altri 100/150 g.
Da li uno può poi decidere in base al giro che farà di aggiungere altre cosette.
È veramente comodo ed anche utile per non dimenticarsi le cose.
La prossima volta provo a suddividerli per categorie: reparto notte (tenda, sacco a pelo, materassino, ecc), abbigliamento nello zaino (piumino, calzamaglia, pile, passamontagna, guanti, calze, boxer), beauty da uomo (sapone, spazzolino, dentifricio, eccetera), elettronica (smartphone, powerbank, luci), consumabili (pane, salume, acqua, fornello, pentolino, gas, eccetera), abbigliamento indossato :si:
--- ---

e userò i simboli che mi hai indicato :si:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso