LighterPack: la lista dei nostri zaini

Powerbank a pari capacità trovi a metà del peso, o pari peso trovi i 10000 mah. Con 20-30€, manca comunque un caricatore da muro.
Solo 85g una maglia in merino?
Il powerbank è proprio da 10.000mah, ho sbagliato a scrivere io! Tra l’altro temo che dovrò cambiarlo in quanto non mi è bastato. Le maglie sono due Ortovox indicate per l’intimo, ma le uso tranquillamente come t-shirt normali.
160g per un guscio?
si, anche questo è un guscio Ortovox che uso prevalentemente d’estate. È più un antivento in realtà, ma una pioggia non troppo prolungata la regge bene

Ultima modifica:
https://lighterpack.com/r/qnoo38

Questo il mio lighterpack per la Translagorai di due settimane fa! Eravamo in due, per questo ho indicato soltanto paleria e sovratelo. Secondo voi si può limare qualcosina? :biggrin:
Sì, la tenda pesa un bel po'!
Beh è una buona base e c'è poco da limare senza sostituzioni. Ad esempio lo zaino: se passi ad un 40l UL risparmi facilmente 500g o più. La rain cover la sostituisci con un sacco impermeabile in cui mettere le cose all'interno dello zaino. La Elixir è circa 1100g a testa, che sarebbe più o meno il peso totale di una TPT da 2.

Ti faccio le pulci:
- non hai messo le scarpe, ma tanto sono worn e non influiscono sul peso dello zaino.
- hai il fornello ma non hai cibo, lo portava il compagno d'escursione?
- hai messo due bottiglie ma non l'acqua, che anche se come consumabile ha il suo peso nello zaino

Beh è una buona base e c'è poco da limare senza sostituzioni. Ad esempio lo zaino: se passi ad un 40l UL risparmi facilmente 500g o più. La rain cover la sostituisci con un sacco impermeabile in cui mettere le cose all'interno dello zaino. La Elixir è circa 1100g a testa, che sarebbe più o meno il peso totale di una TPT da 2.

Ti faccio le pulci:
- non hai messo le scarpe, ma tanto sono worn e non influiscono sul peso dello zaino.
- hai il fornello ma non hai cibo, lo portava il compagno d'escursione?
- hai messo due bottiglie ma non l'acqua, che anche se come consumabile ha il suo peso nello zaino
Grazie @Cmps, fai benone a farmi le pulci!

Sullo zaino frameless ho un po' di remore, ho paura che senza un minimo di schienale andrò a percepire più peso di quello reale, idem per una TPT; usando la tenda sempre sopra i 2000mt ho paura che non sia particolarmente indicata e che magari non riesca a trovare un posto adatto dove poterla picchettare. Ad onor del vero non ho mai provato né uno né l'altra, quindi si tratta soltanto di una mia percezione, che probabilmente è sbagliata, considerando quanti usano le TPT e gli zaini UL :biggrin:

La rain cover l'ho portata per paura che, in caso di pioggia, lo zaino potesse aumentare di peso, cosa che con uno zaino UL senza schienale non accadrebbe :no:

Alle scarpe non ho pensato proprio! Comunque sono delle scarpe da trail con cui mi trovo molto bene. Per il cibo sì, lo ha portato il mio compagno di escursione. L'acqua invece non l'ho inserita in quanto non sapevo quanta me ne sarebbe servita, comunque 1,5lt li ho portati sempre in via preventiva, nonostante il filtro.

La tenda è il pezzo di attrezzatura che vorrei cambiare con più convinzione, mi ci trovo benone ma oggettivamente è un bel po' pesante.

Sullo zaino frameless ho un po' di remore, ho paura che senza un minimo di schienale andrò a percepire più peso di quello reale, idem per una TPT; usando la tenda sempre sopra i 2000mt ho paura che non sia particolarmente indicata e che magari non riesca a trovare un posto adatto dove poterla picchettare.
Per me è il contrario, ma sicuramente è soggettivo: lo zaino frameless che aderisce al corpo finisce che non lo sento più dopo poco che lo indosso. L'unico problema, innegabile, è che fa sudare la schiena.

Capisco i timori sulla TPT, ma ti posso dire che la uso spesso sopra i 2000m e raramente ho avuto difficoltà a montarla e mai ho dovuto rinunciare. Se non puoi picchettare, vai di "big rock, little rock" method.

dico la mia...
Zaino si può scendere facilmente il primo che mi viene in mente strutturato è il ferrino Agile 45 che sta sotto ai 900 gr
Fornello e combustibile puoi scendere usando fornello ad alcool
Igiene mi sembra che manchi asciugamano e sapone
Anche abbigliamento mi pare scarno non ci sono pantaloni per esempio
Victorinox da 21 grammi quale sarebbe? perché se èquello piccolissimo è meglio un opinel 5 (lama più grande) e pesa meno
Kit riparazioni mi sembra molto peggero ma ovviamente dipende da cosa porti
Io preferisco dry bag a rain cover tengono più asciutto e aiutano a organizzare il carico
Manca completamente un FAK e il cibo che occupa e pesa un disastro
Non vedo una sacca aggiuntiva per l'acqua

Questo il mio se può far comodo
https://lighterpack.com/r/dz1j16

dico la mia...
Zaino si può scendere facilmente il primo che mi viene in mente strutturato è il ferrino Agile 45 che sta sotto ai 900 gr
Fornello e combustibile puoi scendere usando fornello ad alcool
Igiene mi sembra che manchi asciugamano e sapone
Anche abbigliamento mi pare scarno non ci sono pantaloni per esempio
Victorinox da 21 grammi quale sarebbe? perché se èquello piccolissimo è meglio un opinel 5 (lama più grande) e pesa meno
Kit riparazioni mi sembra molto peggero ma ovviamente dipende da cosa porti
Io preferisco dry bag a rain cover tengono più asciutto e aiutano a organizzare il carico
Manca completamente un FAK e il cibo che occupa e pesa un disastro
Non vedo una sacca aggiuntiva per l'acqua

Questo il mio se può far comodo
https://lighterpack.com/r/dz1j16
Il Ferrino Agile l'ho toccato con mano e mi sembra un buon prodotto, però non so se vale la pena cambiare zaino per risparmiare circa 200gr, considerando che il Deuter posso alleggerirlo un po' togliendo cappuccio, cinghie e cinghiette. Per asciugamano uso il buff, il sapone lo portava il mio compagno di escursione. Il Victorinox è il modello Rally, effettivamente ha la lama piccola, però di fatto non l'ho mai utilizzato. Nel kit riparazioni ho messo un po' di nastro americano, fascette da elettricista, un piccolo cordino e le toppe per il materassino. La sacca aggiuntiva è quella del Sawyer, circa 500ml se non sbaglio.

Scusa l'ignoranza, cos'è un FAK?:lol:

Se il vic è il rally tutta la vita l'opinel...
Entrambi non sono coltelli "seri", ma un formaggio o un salame con il vic fatichi e con l'opinel no.

Alto Basso