LighterPack: la lista dei nostri zaini

Per il mio tarp il paletto da 65cm e 8mm che ho preso va benissimo: è il paletto posteriore ed con quella lunghezza ha una rigidità assolutamente sufficiente a tenere ben in tensione la parte posteriore del tarp. Il bastoncino da trekking (singolo) che utilizzo tiene in piedi la parte frontale.

Per tenere in piedi una Lanshan 1, se non usi bastoncini da trekking, ti ci vuole un paletto lungo circa 120-125cm, di diametro sicuramente superiore agli 8mm (potresti tentare con l'11mm)

Verrebbe a pesare sicuramente almeno 150-160 grammi, costo 15-20€

A questo punto valuterei l'acquisto a 6€ di un bastoncino del Deca da 200 grammi, probabilmente alleggeribile a 180 grammi togliendo i fronzoli superflui (dato che a te non serve per camminare)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://lighterpack.com/r/6q3wlp
Un consiglio su come ridurre ulteriormente il peso?

Ciao!
Lista faccia già molto bene (in perfetto stile "cheap & light" come il sottoscritto.... :biggrin: ...complimenti. Fonderemo il club "Quelli dell'Arpenaz 40" :rofl: )

Segnalo un po' di cosucce su cui volendo puoi limare ancora qualche etto:
- se sostituisci la gavetta con la Toaks 700 risparmi 40-50 grammi (ma costicchia, quindi vedi tu)
- bustine tè caffè 70 grammi mi sembra ci sia un po' troppa roba dentro, prova a portare via solo ciò che effettivamente usi
- hai indicato 100 grammi "consumabili" per la bombola Primus ma manca la tara (peso bombola vuota, sono circa altri 100 grammi). Passando all'alcol per giri da pochi giorni potresti risparmiare circa un etto
- Nitecore NU20, se sostituisci la fascia con un cordino elastico da 2mm puoi risparmiare 20 grammi (e soprattutto guadagnare molto in compattezza)
- 110g di antizanzare sono molti, puoi rimpacchettarlo su un contenitore più piccolo? Qui puoi risparmiare quasi un etto...
- Coltello, se sostituisci l'Eldris con un VIC Waiter o un Opinel 7 risparmi circa 50 grammi
- 60 grammi di dentifricio è molto, 10 grammi bastano e avanzano. Io ad esempio ho un micro-tubetto da 6 grammi che di tanto in tanto riempio con un altro tubetto "a pressione"

Spero di averti dato un po' di spunti utili! ;)
 
Ciao!
Lista faccia già molto bene (in perfetto stile "cheap & light" come il sottoscritto.... :biggrin: ...complimenti. Fonderemo il club "Quelli dell'Arpenaz 40" :rofl: )

Segnalo un po' di cosucce su cui volendo puoi limare ancora qualche etto:
- se sostituisci la gavetta con la Toaks 700 risparmi 40-50 grammi (ma costicchia, quindi vedi tu)
- bustine tè caffè 70 grammi mi sembra ci sia un po' troppa roba dentro, prova a portare via solo ciò che effettivamente usi
- hai indicato 100 grammi "consumabili" per la bombola Primus ma manca la tara (peso bombola vuota, sono circa altri 100 grammi). Passando all'alcol per giri da pochi giorni potresti risparmiare circa un etto
- Nitecore NU20, se sostituisci la fascia con un cordino elastico da 2mm puoi risparmiare 20 grammi (e soprattutto guadagnare molto in compattezza)
- 110g di antizanzare sono molti, puoi rimpacchettarlo su un contenitore più piccolo? Qui puoi risparmiare quasi un etto...
- Coltello, se sostituisci l'Eldris con un VIC Waiter o un Opinel 7 risparmi circa 50 grammi
- 60 grammi di dentifricio è molto, 10 grammi bastano e avanzano. Io ad esempio ho un micro-tubetto da 6 grammi che di tanto in tanto riempio con un altro tubetto "a pressione"

Spero di averti dato un po' di spunti utili! ;)
Come sempre i tuoi consigli sono utilissimi, ho cominciato a viaggiare leggero guardando la tua lista, solo una domanda in effetti volevo passare ad un fornello ad alcool, con la gavetta che ho se lo faccio con le lattine quanto risparmierei di peso?
--- ---

Ciao!
Lista faccia già molto bene (in perfetto stile "cheap & light" come il sottoscritto.... :biggrin: ...complimenti. Fonderemo il club "Quelli dell'Arpenaz 40" :rofl: )

Segnalo un po' di cosucce su cui volendo puoi limare ancora qualche etto:
- se sostituisci la gavetta con la Toaks 700 risparmi 40-50 grammi (ma costicchia, quindi vedi tu)
- bustine tè caffè 70 grammi mi sembra ci sia un po' troppa roba dentro, prova a portare via solo ciò che effettivamente usi
- hai indicato 100 grammi "consumabili" per la bombola Primus ma manca la tara (peso bombola vuota, sono circa altri 100 grammi). Passando all'alcol per giri da pochi giorni potresti risparmiare circa un etto
- Nitecore NU20, se sostituisci la fascia con un cordino elastico da 2mm puoi risparmiare 20 grammi (e soprattutto guadagnare molto in compattezza)
- 110g di antizanzare sono molti, puoi rimpacchettarlo su un contenitore più piccolo? Qui puoi risparmiare quasi un etto...
- Coltello, se sostituisci l'Eldris con un VIC Waiter o un Opinel 7 risparmi circa 50 grammi
- 60 grammi di dentifricio è molto, 10 grammi bastano e avanzano. Io ad esempio ho un micro-tubetto da 6 grammi che di tanto in tanto riempio con un altro tubetto "a pressione"

Spero di averti dato un po' di spunti utili! ;)
In effetti volevo diminuire il peso di giusto un paio di etti così da arrivare a 4,5 kg
 
quando ho visto il primo post ho pensato, "bellissimo set up. Adesso il cross è partito: adesso basta aspettare pochi secondi, che la palla arriva a VanBasten, che incrocia e fa un gol da cineteca". Ed è arrivato @paiolo ! :)
 
in effetti volevo passare ad un fornello ad alcool, con la gavetta che ho se lo faccio con le lattine quanto risparmierei di peso?

Se vuoi essere efficiente di peso ti consiglio quello col coperchio a vite perché ti permette di conservare l'alcol avanzato (e perché cmq è più comodo da utilizzare).
Con quel fornellino (ma anche con quello fatto con le lattine, non vi sono grosse differenze) hai circa 10 grammi di fornello, 15-20 di sostegno pentola e 10 scarsi di paravento.
Poi però hai l'enorme vantaggio che una bottiglietta per l'alcol pesa sui 10 grammi invece dei 100 della bomboletta vuota, e che ti porti dietro solo il combustibile che ti serve (io di solito mi arrangio con 40ml/32 grammi di combustibile per notte, quindi con un etto di alcol sto fuori 3 notti/4 giorni)

Qui è più difficile, sto usando off Adventure perché protegge anche dalle zecche, alternative più leggere per zecche e zanzare?
Off Adventure zanzare zecche e tafani ha la seguente composizione:
Composizione per 100 g: Icaridina 20g, Solventi e coadiuvanti q.b. a 100 g

Autan multiinsetto (zanzare zecche e tafani) ha la seguente composizione:
Icaridina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20%
Altri ingredienti . . . . . . . . . . . . . 80%

Autan "protezione attiva" (zanzare) ha la seguente composizione:
Icaridina...............................20%
Altri Ingredienti.....................80%

...come vedi son tutti uguali, cambierà qualcosa su profumi ed eccipienti ma anche quelli che si dichiarano efficaci per le sole zanzare usano stesso principio attivo degli altri che si dichiarano efficaci anche contro le zecche.
Pigliene uno qualsiasi che sia liquido invece che pressurizzato e travasalo su una bottiglietta con beccuccio spray più piccolina.
 
Se vuoi essere efficiente di peso ti consiglio quello col coperchio a vite perché ti permette di conservare l'alcol avanzato (e perché cmq è più comodo da utilizzare).
Con quel fornellino (ma anche con quello fatto con le lattine, non vi sono grosse differenze) hai circa 10 grammi di fornello, 15-20 di sostegno pentola e 10 scarsi di paravento.
Poi però hai l'enorme vantaggio che una bottiglietta per l'alcol pesa sui 10 grammi invece dei 100 della bomboletta vuota, e che ti porti dietro solo il combustibile che ti serve (io di solito mi arrangio con 40ml/32 grammi di combustibile per notte, quindi con un etto di alcol sto fuori 3 notti/4 giorni)


Off Adventure zanzare zecche e tafani ha la seguente composizione:
Composizione per 100 g: Icaridina 20g, Solventi e coadiuvanti q.b. a 100 g

Autan multiinsetto (zanzare zecche e tafani) ha la seguente composizione:
Icaridina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20%
Altri ingredienti . . . . . . . . . . . . . 80%

Autan "protezione attiva" (zanzare) ha la seguente composizione:
Icaridina...............................20%
Altri Ingredienti.....................80%

...come vedi son tutti uguali, cambierà qualcosa su profumi ed eccipienti ma anche quelli che si dichiarano efficaci per le sole zanzare usano stesso principio attivo degli altri che si dichiarano efficaci anche contro le zecche.
Pigliene uno qualsiasi che sia liquido invece che pressurizzato e travasalo su una bottiglietta con beccuccio spray più piccolina.
Ottimo grazie, ultimo consiglio allora, rinuncio alla toaks da 700, mi tengo la mia gavetta, non voglio spendere altri 40 euro per una gavetta, però hai idea di come sostituire il coperchio? , ne vorrei mettere uno in plastica così risparmio qlk grammo
 
rinuncio alla toaks da 700, mi tengo la mia gavetta, non voglio spendere altri 40 euro per una gavetta, però hai idea di come sostituire il coperchio? , ne vorrei mettere uno in plastica così risparmio qlk grammo
Si sì l'ho buttata la perché io son malato di gavettite ma il rapporto costo / grammi risparmiati non valgono di sicuro la candela.
Io con la mia ex Lixada 900 usavo il coperchio dei barattoli da Yogurt da 1Kg, andavano a pennello però ogni tanto, quando la fiamma sfiammava, si colavano un po' sui bordi e dovevo cambiarli (ma tanto ne ho mega scorta a casa...).

Altrimenti fatti un coperchio su misura con le vaschette d'alluminio da forno, come fanno in molti!
 
Ciao a tutti.
Visto che mi sono messo in testa di cominciare a passare qualche notte in montagna in maniera completamente autonoma, dopo aver rotto le scatole al buon @paiolo per capire qualcosa su fornellini e gavette mi sono messo a pesare tutto.

L'idea è passare 3 gg (2 notti) in Valle d'Aosta con quota massima intorno ai 3000 metri e tenda piazzata intorno ai 2500/2600.
Saremo in due e di conseguenza alcune cose saranno divise tra di noi. Ho cercato di dividere in modo equo il peso delle cose comuni e l'ho scritto nel form di Lighterpack avendo l'accortezza di inserire un peso negativo nelle cose che porterà il socio in modo che le stesse non vadano a sommarsi al mio zaino. Per lo stesso motivo non ho segnato il cibo portato da lui come consumabile per non aggiungerlo ai consumabilli portati da me.

Questo è il risultato: https://lighterpack.com/r/xirdmm

Naturalmente lo posto per sapere cosa ne pensate e per avere eventuali suggerimenti...
Grazie in anticipo
Rik
 
Guarda, non sono un esperto..., ma vedo pesanti il Futura 26, che posseggo ed è fantastico, ma non leggero. Io ci ho fatto 2 cammini ma non in autonomia (moglie...)

L'altra, anche se condivisa, è la tenda. 2.4 Kg non sono tanti, ma neanche pochi e cmq con uno zaino leggero, io uso Exos 48 cha fà circa 1kg, e tenda diversa scenderesti 8-900 grammi.

Per me tantissimi, magari tu neanche te ne accorgi...

Cmq 3gg 2 notti in Valle d'Aosta mamma che figata....:si::si::si:
 
Possibile che hai messo due volte i pali della tenda?

Per il resto, parere personale, hai un po' troppi doppioni nei vestiti, x 3 giorni.
E se lo zaino è un 26 litri, a parte auguri per farci stare tutto, credo che non sia il massimo per caricare 12kg, sei un po' pensante.

Considera che alla fine qualcosa manca sempre e sfori la lista, quindi... (es. portafoglio, mutande..)
 
Guarda, non sono un esperto..., ma vedo pesanti il Futura 26, che posseggo ed è fantastico, ma non leggero. Io ci ho fatto 2 cammini ma non in autonomia (moglie...)

L'altra, anche se condivisa, è la tenda. 2.4 Kg non sono tanti, ma neanche pochi e cmq con uno zaino leggero, io uso Exos 48 cha fà circa 1kg, e tenda diversa scenderesti 8-900 grammi.

Per me tantissimi, magari tu neanche te ne accorgi...

Cmq 3gg 2 notti in Valle d'Aosta mamma che figata....:si::si::si:

In merito allo zaino ne sono drammaticamente conscio.
Mi sono accorto del peso notevole solo quando ho cominciato a pesare il tutto, non immaginavo una differenza del genere con gli zaini Ultralight...
Ho anche scritto qualcosa qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-light-ultralight.59986/post-1078806
Pensa che l'altro zaino che adoro è il futura 42 pro che pesa addirittura 1700 gr:wall::wall::wall:

Sul discorso tenda invece ho gironzolato e ha vinto il costo...
So che si può migliorare la cosa, ma nopn mi sono sentito di spendere 300 euro come prima tenda per risparmiare qualche etto...

Il giro dovrebbe essere piuttosto figo, te lo racconto martedì :D
 
Ultima modifica:
Possibile che hai messo due volte i pali della tenda?

Per il resto, parere personale, hai un po' troppi doppioni nei vestiti, x 3 giorni.
E se lo zaino è un 26 litri, a parte auguri per farci stare tutto, credo che non sia il massimo per caricare 12kg, sei un po' pensante.

Considera che alla fine qualcosa manca sempre e sfori la lista, quindi... (es. portafoglio, mutande..)
No i pali sono quelli... ho pesato separati i tre pali (due per la volta e uno per tendere le absidi) per poter dividere meglio il peso con il socio.

Cosa intendi con doppioni?
In realtà c'è una cosa per tipo...
Nel senso che c'è un ricambio maglia corta e le due manica lunga sono una di cotone e l'altra tecnica per eventuale freddo di notte.
Stesso discorso per i pile, uno è veramente sottile e l'altro un po' più spesso, l'idea è metterli uno sopra all'altro sempre in caso di freddo di notte.

Non ho idea di quanto possa scendere la temperatura il prossimo WE dormendo intorno ai 2500/2600...

Per starci la roba ci sta, nella discussione a cui accenno prima c'è una foto dello zaino completo...
--- ---

Zona, valle ? Io ho dal 17 al 22 e volevo andare in valle, ma sono solo e non sò se riuscirò...nè come sarà il tempo...

Questo il giro...
I colori diversi sono le diverse tappe. Dovrebbe essere l'Alta Via Glaciale...

Essendo la prima volta ho preferito un percorso che pur essendo di un certo livello mi consenta di avere la tranquillità di rifugi (che utilizzerò solo per l'acqua) in caso di emergenza...


Schermata 2022-09-02 alle 12.20.53.png
 
Alto Basso