LighterPack: la lista dei nostri zaini

Ma solo io porto tutto sto peso :( però ho messo tutto tutto! Apparte qualcosa che non trovo in giro...come la torcia che chissà dove l'ho messa :)


hai qualche cosa di ridondante tipo poncho e cerata, disinfettate per mani e pronto soccorso. Tutto il resto:eek:lio, spezie, posate, paletta legno, tovaglioli, disinfettante mani, ecc..+sacca militare 825 gr.

il sacco a pelo non è per un trek invernale
 
Ma solo io porto tutto sto peso :( però ho messo tutto tutto! Apparte qualcosa che non trovo in giro...come la torcia che chissà dove l'ho messa :)


hai qualche cosa di ridondante tipo poncho e cerata, disinfettate per mani e pronto soccorso. Tutto il resto:eek:lio, spezie, posate, paletta legno, tovaglioli, disinfettante mani, ecc..+sacca militare 825 gr.
Scusami per il termine sbagliato :) ma io per cerata intendo un telo tipo quello degli imbianchini leggero per ogni evenienza e poi il poncho in caso di pioggia :) per quanto riguarda il kit cucina.......... Cavolo devo vedere come alleggerire, è che non so rinunciare al gusto :rofl::rofl::rofl:
 
@Vinska
ho letto da qualche parte del metodo scout indispensabile-utile-piacevole potrebbe aiutarti a togliere un pò di roba.

contrordine, ho capito chi sei, avevo già visto i tuoi video qualche settimana fa sulle nebrodi e sulla Etna...vai tranquillo per quello che fai, per lo spirito con cui lo fai, sei pure leggero :si:

dalle mie parti c'è un gruppo che porta tra le altre cose anche la pentola a pressione..
 
Il sito è carino

non ha senso fare confronti.. ci sono un milione di possibili tipologie di escursione che presuppongono un milione di diverse configurazioni. per questo il tool lascia il tempo che trova se non per sfizio.

Tre interventi per dire che non serve a nulla (senza argomentare) e che non ha senso. Una cosa l'hai detta giusta: è uno sfizio, penso ne siamo consapevoli tutti, nonostante ciò a qualcuno magari sarà anche utile nella pratica... evidentemente non a te.
 
@Vinska
ho letto da qualche parte del metodo scout indispensabile-utile-piacevole potrebbe aiutarti a togliere un pò di roba.

contrordine, ho capito chi sei, avevo già visto i tuoi video qualche settimana fa sulle nebrodi e sulla Etna...vai tranquillo per quello che fai, per lo spirito con cui lo fai, sei pure leggero :si:

dalle mie parti c'è un gruppo che porta tra le altre cose anche la pentola a pressione..
Devo leggerlo questo metodo! Una nuova cosa da fare in questi giorni noiosi :( comunque sono contento che hai visto dei miei video :) :) e si si.. Proprio come hai detto tu, se avessi la possibilità aggiungerei anche altre cose:rofl::rofl::rofl:
 
ci butto un occhio, ma io non vado oltre 9-10 kg :-? per i miei viaggi, altrimenti la mia schiena non regge. ho tutto in materiale tecnico, sono mooooolto spartana e questo aiuta :si:
 
https://lighterpack.com/r/45hh7j
Ma solo io porto tutto sto peso :( però ho messo tutto tutto! Apparte qualcosa che non trovo in giro...come la torcia che chissà dove l'ho messa :)

Lighterpack è usatissimo, nei forum di escursionisti ultralight, per richiedere i cosiddetti "shakedown", cioè consigli agli altri utenti su come alleggerire il proprio zaino.
Oltre al proprio lighterpack è obbligatorio indicare anche:
  1. La tipologia di trekking che di solito si fa (quota, stagioni...)
  2. Budget che si è disposti a spendere per ridurre il peso del proprio zaino
  3. Obiettivo (vuoi limare qualche etto o vuoi perdere dei chili?)
A questo link ad esempio ne vedete qualche centinaio, di "shakedown request" :D!

Dato che ho il pallino dell'ultralight e che ne ho letti anche troppi di Shakedown, parto dalla lista di @Vinska per provare a farne uno...a semplice titolo di esempio:
  • Sezione bivacco:
  • hai sia uno stuoino che un materassino gonfiabile: se solitamente dormi su bivacchi (dove di solito si dorme su legno e non per terra) potrebbe bastarti solo il gonfiabile. Se dormi fuori in tenda d'estate anche qui ti può bastare il solo gonfiabile. se metti lo stuoino per paura che si fori, ti può bastare mettere sotto il poncho piegato in due o in quattro
  • La tenda MH100 pesa a memoria 2.4 Kg, diviso due fa 1.2 Kg e non 930gr come hai indicato, forse il peso è da ricontrollare
  • Il sacco immagino sia il confort 0°, taglia M. Ottimo per l'inverno, per l'estate in sicilia è decisamente sovradimensionato... hai un sacco più estivo per le uscite nella bella stagione?

  • Fotocamere:
  • Custodia da 400 grammi, è un'enormità! Cerca qualche alternativa, anche fai-da-te...
  • Per l'action-cam ti porti dietro sia 3 batterie che il caricabatterie (da usare col powerbank), puoi di sicuro portarte dietro qualche batteria in meno

  • Accessori:
  • Frontale + batterie di scorta (120 grammi): dato che ti porti dietro powerbank valuta di passare ad una frontalina USB, tipo questa che costa poco e pesa solo 45 grammi
  • Se stai fuori una sola notte 4 batterie 18650 sono tante, portati dietro solo quelle che vedi che usi effettivamente
  • 4 cavetti USB, forse puoi ridurre...
  • L'antivento da 755 grammi immagino sia un guscio impermeabile, ma in elenco c'è giù un poncho (e un piumino) quindi prob ti basta un semplice windstopper tipo questo 19€ 120 grammi

  • Altro:
  • Al posto del telo da imbianchino da 110 gr puoi usare il poncho
  • La tazza d'alluminio (95 gr) può essere sostituita da un bicchiere di plastica (30 gr), se da qualche parte hai una gavetta

  • Kit cucina:
  • Se stai fuori una notte ti basta una bombola da 100 gr invece che quella da 250gr. Mi risparmio la filippica che se passassi ad un fornellino ad alcool dai quasi 500 grammi attuali di combustibile+fornello per stare una notte fuori potresti scendere a poco più di 100 gr ;)
  • Il gruppo "altro" da 825 gr è tanto peso, riesci a suddividerlo in più voci?
  • Non vedo nell'elenco una gavetta, fai tutto con la tazza?
Eccoti una prima passata.. qualche Kg da togliere qua e la come vedi può saltare fuori, senza mettere troppo in discussione lo "stile" delle tue uscite (immagino ad esempio che la griglia non sia negoziabile! :D )
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Lighterpack è usatissimo, nei forum di escursionisti ultralight, per richiedere i cosiddetti "shakedown", cioè consigli agli altri utenti su come alleggerire il proprio zaino.
Oltre al proprio lighterpack è obbligatorio indicare anche:
  1. La tipologia di trekking che di solito si fa (quota, stagioni...)
  2. Budget che si è disposti a spendere per ridurre il peso del proprio zaino
  3. Obiettivo (vuoi limare qualche etto o vuoi perdere dei chili?)
A questo link ad esempio ne vedete qualche centinaio, di "shakedown request" :D!

Dato che ho il pallino dell'ultralight e che ne ho letti anche troppi di Shakedown, parto dalla lista di @Vinska per provare a farne uno...a semplice titolo di esempio:
  • Sezione bivacco:
  • hai sia uno stuoino che un materassino gonfiabile: se solitamente dormi su bivacchi (dove di solito si dorme su legno e non per terra) potrebbe bastarti solo il gonfiabile. Se dormi fuori in tenda d'estate anche qui ti può bastare il solo gonfiabile. se metti lo stuoino per paura che si fori, ti può bastare mettere sotto il poncho piegato in due o in quattro
  • La tenda MH100 pesa a memoria 2.4 Kg, diviso due fa 1.2 Kg e non 930gr come hai indicato, forse il peso è da ricontrollare
  • Il sacco immagino sia il confort 0°, taglia M. Ottimo per l'inverno, per l'estate in sicilia è decisamente sovradimensionato... hai un sacco più estivo per le uscite nella bella stagione?

  • Fotocamere:
  • Custodia da 400 grammi, è un'enormità! Cerca qualche alternativa, anche fai-da-te...
  • Per l'action-cam ti porti dietro sia 3 batterie che il caricabatterie (da usare col powerbank), puoi di sicuro portarte dietro qualche batteria in meno

  • Accessori:
  • Frontale + batterie di scorta (120 grammi): dato che ti porti dietro powerbank valuta di passare ad una frontalina USB, tipo questa che costa poco e pesa solo 45 grammi
  • Se stai fuori una sola notte 4 batterie 18650 sono tante, portati dietro solo quelle che vedi che usi effettivamente
  • 4 cavetti USB, forse puoi ridurre...
  • L'antivento da 755 grammi immagino sia un guscio impermeabile, ma in elenco c'è giù un poncho (e un piumino) quindi prob ti basta un semplice windstopper tipo questo 19€ 120 grammi

  • Altro:
  • Al posto del telo da imbianchino da 110 gr puoi usare il poncho
  • La tazza d'alluminio (95 gr) può essere sostituita da un bicchiere di plastica (30 gr), se da qualche parte hai una gavetta

  • Kit cucina:
  • Se stai fuori una notte ti basta una bombola da 100 gr invece che quella da 250gr. Mi risparmio la filippica che se passassi ad un fornellino ad alcool dai quasi 500 grammi attuali di combustibile+fornello per stare una notte fuori potresti scendere a poco più di 100 gr ;)
  • Il gruppo "altro" da 825 gr è tanto peso, riesci a suddividerlo in più voci?
  • Non vedo nell'elenco una gavetta, fai tutto con la tazza?
Eccoti una prima passata.. qualche Kg da togliere qua e la come vedi può saltare fuori, senza mettere troppo in discussione lo "stile" delle tue uscite (immagino ad esempio che la griglia non sia negoziabile! :D )
Hehe intanto grazie per l'interessamento! Ci vorrebbe proprio perdere qualche chilo da tutto quello che mi porto per le uscite :) premetto che tutto ciò infatti si riferisce ad un trekking invernale, perché per le altre stagioni non ho di questi problemi :D
Allora partiamo dall'inizio:
- vorrei tanto lasciare a casa 400 g di stuoino, ma..... Non sempre dormo in rifugi, (può pure capitare qui giù da me di trovarli già "affollati") e temo per il gonfiabile, appunto che si buca :(
L'mh 100, la parte che porto io ha il peso che ho riportato"io porto solo la parte interna" :) poi già togliendo la pesantissima custodia che gli hanno fatto scende di molto il peso dichiarato :)
Il sacco appunto è invernale per questo pesa tanto :(
—per quanto riguarda le fotocamere hai ragione... Devo vedere di togliere l'inutile, tipo la custodia che è anche ingombrante e qualche batteria :) (paure mie di restare senza batterie) ma in realtà non mi sono servite mai tutte ste cariche!
Per il resto potrei facendo qualche acquisto alleggerire qualcos'altro delle cose che mi hai consigliato..
Per quanto riguarda la gavetta, io porto un piatto ultra leggero di plastica, il pentolino/gavetta li porta la mia ragazza/compagna di trekking e avventure :)
il telo da imbianchino è fondamentale! Ti salva in mille disavventure :D te lo dico per esperienza xD
Per il resto.. Seguirò i tuoi consigli e vediamo se mi posso alleggerire un po'! Come ad esempio il kit cucina.. Ho 5 fornelli ad alcool autocostriti ognuno con potenza e capienza diversa che non pesano niente(perché non me li sono mai portati... Boh) o compro direttamente una bushbox! Troppo peso il fornello e tutto!
Ma la GRIGLIA...... NON SI TOCCA! :rofl::rofl::rofl:
È grazie ancora per tutti i consigli preziosi! Con il tempo che abbiamo a disposizione ora cerco di metterli in atto per i futuri trekking! Un saluto!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Spero di esserti stato di aiuto! :D

Materassino magari passa almeno ad un https://www.decathlon.it/materassino-forclaz-m100-id_5591048.html che pesa la metà e protegge cmq da forature. Cmq il poncho piegato N volte basta e avanza per proteggere il gonfiabile!

Il fornello ad alcool ti permette anche di lasciare a casa il kit fuoco...altri 70-80 grammi risparmiati: hai l'accendino e con un fazzoletto di carta imbevuto di alcool rimpiazzi esche varie tipo diavolina o cotone imbevuto di vaselina

Ad ogni modo mi raccomando, prima di partire con gli acquisti, assicurati prima di aver tolto tutto il toglibile!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il celebre titolare del canale YouTube The Walking Nose, Alessandro da Faenza detto Naso, parla di usare il sito Lighterpack.com soprattutto per lasciare a casa le proprie insicurezze. E in certi casi limite, tipo il trekking in Giordania o Jordan Trail, Alessandro mi ha stroncato il pannello solare pieghevole che consigliavo perché erano "altri 500 grammi" (non ridete!)
 
Spero di esserti stato di aiuto! :D

Materassino magari passa almeno ad un https://www.decathlon.it/materassino-forclaz-m100-id_5591048.html che pesa la metà e protegge cmq da forature. Cmq il poncho piegato N volte basta e avanza per proteggere il gonfiabile!

Il fornello ad alcool ti permette anche di lasciare a casa il kit fuoco...altri 70-80 grammi risparmiati: hai l'accendino e con un fazzoletto di carta imbevuto di alcool rimpiazzi esche varie tipo diavolina o cotone imbevuto di vaselina

Ad ogni modo mi raccomando, prima di partire con gli acquisti, assicurati prima di aver tolto tutto il toglibile!
Si si! Di grande aiuto! Grazie ancora! Ho colto mille idee dal tuo commento :) Sto già pensando a tutto quello che posso sostituire per alleggerirmi più possibile, soprattutto il kit cucina e kit foto(chiamiamoli così) anche perché sono già in possesso sldi attrezzature più leggere come ti dicevo prima :) poi vuoi mettere una cosa autocostruita con cose comprate belle e buone!!! Di gran lunga da più soddisfazione il fai da te! Sono d'accordo con te :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il sito è carino

non ha senso fare confronti.. ci sono un milione di possibili tipologie di escursione che presuppongono un milione di diverse configurazioni. per questo il tool lascia il tempo che trova se non per sfizio.
Infatti di solito si fa per uso personale . Per avere sotto'occhio rapidamente il peso della Propria attrezzatura. Poi c'è chi lo ritiene un'utile strumento di confronto.
 
Aaaaaa benissimo! Con più calma dopo leggo tutto il tuo post! E mi passo il tempo a guardare tutti i prodotti e i consigli che dai e vedo cosa posso migliorare :) oggi niente noia! Grazie mille davvero :)!!!
Prego! :biggrin:
Ho sistemato giusto oggi un po' di link "morti" di quella risorsa...
Poi tienici aggiornati sui piccoli o grandi progressi che riesci ad ottenere!
 
Ultima modifica:
Prego! :biggrin:
Ho sistemato giusto oggi un po' di link "morti" di quella risorsa...
Poi tienici aggiornati sui piccoli o grandi progressi che riesci ad ottenere!
Certo! Non appena apporto tutte le modifiche inerenti ai tuoi e altri consigli vi posto la lista nuova e vediamo cosa siamo riuscire a fare :)
Ps. Nel tuo post apparte consigli per alleggerire lo zaino sto apprendendo un po' di trucchetti che non conoscevo o non ci avevo pensato! Bel post!
 
Ultima modifica:
Qualcosa forse mi sfugge ma da tempo utilizzo Exel per fare la stessa cosa che suggerisce il sito.Ho usato i fogli elettronici solo per divertirmi perche' dopo la 10' uscita e lo zaino che decide cosa mettere dentro e cosa no.Una regola invece che non si impara con nessun foglio elettronico o sito specifico e' che piu' e grande lo zaino e piu' roba ci si mette.....
 
Alto Basso