Ligustro cinese

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere a qualche esperto se posso utilizzare del ligustro cinese per la brace.
Ne ho molto perché devo togliere una siepe, mi spiacerebbe buttarlo, ma non sono riuscito a trovare nulla di esplicativo in rete.
Grazie

Spero di non deluderti con una risposta "di seconda mano": cercando ligustrum sinensis o magari chinese privet ne saltano fuori "di ogni", più che altro sembra che negli USA (non so altrove) sia considerto infestante e ci sono diversi riferimenti alla tossicità di foglie e semi, cosa che mi renderebbe piuttosto inquieto rispetto all' uso della parte legnosa per fare brace.

Spero di non deluderti con una risposta "di seconda mano": cercando ligustrum sinensis o magari chinese privet ne saltano fuori "di ogni", più che altro sembra che negli USA (non so altrove) sia considerto infestante e ci sono diversi riferimenti alla tossicità di foglie e semi, cosa che mi renderebbe piuttosto inquieto rispetto all' uso della parte legnosa per fare brace.
Infatti questo è il mio dubbio, se la tossicità è solo relativa alle bacche e foglie o se lo è anche il tronco.
Grazie

Anche io ho una siepe di ligustro che periodicamente poto e utilizzo per fare fuoco e brace per cucinare.
Sono ancora qua... ;)

Sono ancora qua... ;)
per ora... :biggrin: ... e bisogna vedere in che condizioni :rofl:
scherzi a parte, lunga vita a Wombat!

Per il resto, bisognerebbe chiedere ad un chimico o almeno ad uno che ha competenze di laboratorio farmacologico.
Su wikipedia dice che la tossicitià della pianta è legata al fatto che contiene in alcune sue parti (frutti e foglie) alcuni glicosidi tossici.
Posto che non tutti i glicosidi sono tossici (però alcuni si a vario titolo ed alcuni hanno a che fare con il cianuro), bisognerebbe quindi capire se:
- i glicosidi pericolosi che contiene sono presenti anche nelle parti legnose?
- qualora siano presenti, i glicosidi pericolosi sono stabili alle temperature di combustione e possono quindi contaminare i cibi?
Nel dubbio, magari non ci farei una grigliata, ma li userei nel camino o nella stufa solo per fare caldo

Io uso la pietra ollare e non una normale griglia, gli IPA scivolano sulla pietra :si:
--- ---

Ho letto che marinare la carne con la birra contrasta gli IPA, sono a posto pietra+birra sono in una botte di ferro.
A parte gli scherzi ormai è tutto pericoloso, però una grigliata ogni tanto ci sta

Ultima modifica:
Scherzi a parte, se ti fai una grigliata SICURAMENTE ottieni della carne con IPA cancerogeni e il problema della provenienza della brace è secondario
...... spiegami come da una grigliata ottengo gli IPA

lagunitas-ipa.jpg

..... che anche se cancerogena prendo con una fava due piccioni..... mangio e bevo (io preferisco altri liquidi ma posso sacrificarmi). :p:biggrin::rofl:

Ciao :si:, Gianluca

Alto Basso