L'illusione di controllare la natura

Vi invito a leggere questo breve articolo della direttrice della rivista Donna Moderna. Tranquilli non parla di moda :)

http://www.donnamoderna.com/news/societa/quellillusione-di-controllare-la-natura

Riporto un piccolo estratto significativo:
Le genti di vulcano, ovunque le incontri, sono così. Fanno a gara per avvicinarsi al fronte lavico nelle notti stellate, sciano a pochi metri dal fiume rosso ardente, ma ne rispettano il mistero, ne temono la forza. Vivono a contatto con una natura violenta e imprevedibile. Ma né la sottovalutano né si accaniscono contro: la rabbia la riservano a chi spende milioni per deviare il percorso della lava, non certo alla montagna che si risveglia.

Sul volo che mi riporta da Catania a Milano leggo della caccia all’orso che si è aperta in Trentino, dopo il ferimento di un uomo. E ripenso a tutti quei luoghi di confine tra città e natura dove non c’è un vulcano attivo a ricordare chi comanda. Ripenso a chi tra Otto e Novecento ha ammazzato gli orsi per fare spazio agli uomini. E a chi, 15 anni fa, ha voluto riparare il torto riportando gli orsi in una terra ormai troppo antropizzata.

Non hanno tutti peccato di presunzione?

Non hanno tutti agito nell’illusione, eterna e infantile, che la natura si possa controllare?
 
W

Wolf84

Guest
Ciao, argomento molto interessante.Grazie per la segnalazione.Che dire, in poche parole l'uomo pensa di essere sempre superiore in tutto.La verita' e' che la natura comanda.E' triste ammettere che la stiamo pure distruggendo:(
 
L'articolo a ragione fotografa due realtà diverse che riguardano l'uomo, nella sua relazione con la natura.
Nel caso di Vulcano colgo il coraggio, e al contempo il rispetto dell'uomo per la natura.
In Trentino invece si assiste ad una mortificazone ripetuta della superiorità umana, e della natura, da parte di chi persevera in idiozie .
 
L'accostamento retorico tra orsi e vulcani è efficace ma nell'articolo vi è una grave omissione.

In entrambi i casi non esemplificano l' "uomo che vuole controllare la natura".

Assolutamente NO.

Esemplificano come in Italia si riescono a buttar soldi perfino cercando di far credere ai cittadini che la natura possa essere controllata. (esempio: abbiamo pagato per importare gli orsi, ora paghiamo per cacciarne uno e magari rimborsare i danni che ha fatto).

Analoghi ragionamenti, con maggiore efficacia, avrebbero potuto essere sostenuti con esemplificazioni sui comportamenti di popoli governati meglio del nostro, trarre esempi dalle decisione dei politici italiani potrebbe solo servire a confermare quello che di questi soggetti già sappiamo.

Altro è dire "Il governatore della mia regione è..." (avido, corrotto, colluso, ottuso, ideologizzato...) ed altro è dire "L' uomo è..."

Scusate se distinguo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso