Limitatore di velocità obbligatorio sulle auto in vigore da subito. La fine delle gite domenicali?

Diciamocelo francamente, superare certi limiti "ad cazzum" imposti negli scorsi decenni (con una recente impennata per quanto riguarda il 30Km/h) da amministratori che sembravano dare per scontato che l' automobilista li avrebbe superati (per cui si imponeva il 50 dove andava bene il 70 ed il 30 dove andava bene il 50...) è quasi d' obbligo per non restare impantanati nelle immediate vicinanze della città. Ora le nuove auto saranno obbligatoriamente fornite di un dispositivo che le "inchioda" al limite ufficiale.

Tema che, ahinoi, ci riguarda un po' tutti, o almeno i non pochi di noi che raggiungono la montagna per l' escursione domenicale e per arrivarci passano nelle situazioni più varie, dalle strade urbane, alle autostrade, alle provinciali alle stradine di montagna.

Certo i cittadini insorgeranno contro gli amministratori più "ideologici" più di quanto non abbiano fatto finora, ma occorre non dimenticare che spesso a subire sono i cittadini di passaggio, che per il sindaco del comune che stanno attraversando non hanno diritto di voto.

Il tutto viene giustificato come mezzo per ridurre gli incidenti (staremo a vedere...) ma è difficile non chiedersi che senso abbia vivere più a lungo quando la propria libertà viene ristretta di giorno in giorno sempre di più.

La notizia:

https://www.autoblog.it/post/limitatore-di-velocita-sara-obbligatorio-per-le-auto-nuove-in-europa

p.s. sembra proprio che non sia una fake news! :unsure:
 
Io non ci vedo alcun problema, non é che mi sento più figo perché guido un auto velocemente ed essendo cresciuto dovendomi arrangiare e senza nessuno che mi scarrozzasse in giro, ancora oggi sono semplicemente grato se posso spostarmi con il sedere seduto comodo su un veicolo che mi porta da A a B senza faticare. La velocità non l'ho mai vista come un problema, se non per quelli che si credono immuni a tutto e poi viaggiano spediti e "sbam" e via di vittimismo. Quindi tra velocità e prudenza, preferisco la seconda.

La questione della libertà la lascerei sempre stare perché é spesso un argomento ipocrita, la si usa quando ci si sente violati, ma per primi si supportano un sacco di regole, leggi, ecc che limitano gli altri, quindi pretendere libertà senza lasciarla al 99,9 agli altri, non ha senso.

D'altra parte cambiano le tempistiche e non le possibilità. Visto che poi é sempre tutto un esagerare per fare i capricciosi, non é che ovunque ci sia il 30 o il 50 e quindi si viaggia comunque. Poi magari così le persone sanno vivere anche maggiormente casa propria, le proprie zone, senza fare traffico per poi lamentarsi che c'é. Senza predicare precariato ma poi sempre in giro a sprecare benzina, gomme, ecc Insomma, potrebbe essere positivo se si riesce a guardare le cose non in maniera polemica, vittimistica.

Ma ognuno ha la propria visione della vita e del modo in cui poterla vivere, mi spiace ci sia gente che si faccia problemi vitali su questioni di questo tipo.

NB: per quanto mi riguarda non argomento mai per questioni ecologiste o movimenti green, eco, ecc che mi danno noia quanto tante altre cose fatte più che esibizionismo, moda, esaltazione, che per altro.

Questa é la mia opinione, poi rispetto per qualsiasi altra ed auguri di riuscire ad ottenere felicità secondo i propri desideri. Che siano veloci, lenti. Io sono sereno e grato comunque per ogni piccola risorsa che ho, per qualsiasi comodità che posso avere. Ricordo ancora troppo bene quando per fare qualsiasi cosa dovevo arrangiarmi per decine di chilometri, senza nessuno che mi accompagnasse, caldo, freddo, diluvio o sereno, a piedi o in bici e se volevo qualcosa era così. Stessa cosa per tutto il resto. Quindi grato in ogni caso.

AUGURI DI VITTORIA PER LE VOSTRE BATTAGLIE ;)
 
Ora le nuove auto saranno obbligatoriamente fornite di un dispositivo che le "inchioda" al limite ufficiale.
No, può essere dissattivato purché, all'accensione dopo, venga automaticamente ripristinato, il che, nella pratica si tradurrà che dopo aver messo la cintura di sicurezza, chi avrà comprato l'auto dopo luglio di quest'anno, schiaccerà qualche pulsante per disattivare il sistema e si troverà a guidare come oggi. Ovviamente tralasciando tutti i discorsi che stanno alla base di questa decisione europea che può essere tanto logica quanto assurda.

Inoltre il conducente, in qualsiasi caso, può opporsi all'automatismo, anche senza disattivarlo, che, sicuramente, per un bel pò di tempo sarà quello che sarà in particolar modo in aree urbane visto e considerato che le velocità saranno dedotte da mappe gps ed interpretazione dei segnali stradali (cantieri e variazioni temporanee).
sembra proprio che non sia una fake news
No, non lo ho è infatti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Veramente se ne parla da anni.
Diciamo che sarei anche d'accordo sopratutto sui mezzi pesanti (puttan@ ce ne fosse "uno" che rispetta velocità e divieti di sorpasso sulla 36) , il problema è che ci vorranno almeno 15-20 anni prima che il grosso del parco auto si rinnovi , quindi in fatto di misura per contenere gli incidenti lascia il tempo che trova.

Riguardo la libertà, mi vien da ridere, in Italia puoi evadere milioni al fisco , più libertà di cosi :p
 
visto tutti gli imbecilli che quando sei già a 140/150 sfanalano come avessero il parkinson sulla mano che comanda le luci mi augurerei anche un bel autovelox tarato alto (magari a 199,9) collegato a un muro di cemento armato spesso un metro che venga su fermando l'imbecille di turno.

Solitamente equipaggiato di grossa berlina tedesca che ondeggia tra una corsia e l'altra a seconda delle notifiche dello stupidofonino di turno

Cominciamo a tenere i 50 anche in salita visto che nelle strade di montagna (spesso sono ai 50 o ai 70) c'è gente rintronata che non tiene la destra e non ti fa manco mettere la terza. Quasi avesse paura di fare una strada di montagna.

Quindi tra velocità e prudenza, preferisco la seconda.
infatti quando si perde tempo in auto non è una volta raggiunta la velocità ma il tempo perso per accellerare. Difatti gli americani con limiti più bassi e ben controllati hanno auto con un accellerazione decente e non corrono.

Anche io quando ho via libera preferisco guidare all'americana,ossia affondo fino a raggiungere il limite poi mollo. E sembra pure che consumi meno perchè una volta raggiunta la velocità di fatto viaggi con mezzo millimetro di accelleratore .

Polemicamente,visto quanto me stanno sui maroni i trasporti aerei proporrei la stessa cosa per consumare meno.
Salita verticale in stile shuttle,tratta orizzontale,discesa a caduta libera,aerofreni e atterraggio al volo.
 
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@tutti chissà perché quando ci si lamenta dei limiti di velocità si viene trattati come aspiranti Schumaker o peggio.

Io sono ingabbiato da un tratto di strada in cui con la scusa della "strada dissestata" fu imposto il limite a 30 km/h; quando poi la strada è stata rifatta il limite "per strada dissestata" è rimasto, perché si trattava con ogni evidenza di una scusa.

Tutti (ma proprio tutti-tutti-tutti) comprese le mamme con bimbi ed i novantenni ignorano quel limite assurdo, in una strada extra urbana, senza attraversamenti pedonali, dove la velocità media quotidianamente praticata da tutti è oltre i 50 con picchi di 70.

E certo non si può dire che parliamo di un popolo di assatanati della velocità, semplicemente di persone che hannoaltro da fare nella vita che perdere tempo inquesto modo assurdo.
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No, può essere dissattivato purché, all'accensione ... Inoltre il conducente, in qualsiasi caso, può opporsi all'automatismo, anche senza disattivarlo, ...
Non so che fonti hai, di certo non è ciò che dice l' articolo:

Chiunque venga sorpreso a circolare ... con un limitatore non funzionante o non conforme alle caratteristiche del Regolamento UE, rischia pesanti sanzioni amministrative. Le multe variano da un minimo di 967 a un massimo di 3.867 euro, e possono raddoppiare in caso di manomissione del sistema.

e ancora:

Se il conducente supera il limite di velocità, il dispositivo attiva allarmi sonori e visivi e diminuisce la velocità del mezzo.
 
i limiti di velocità nel nostro paese sono messi alla "giusto comodo" . Perchè in certi casi servono solo a tutelare il guadagno di qualcuno (e non vado oltre).

Chissà perchè mi viene in mente capricorn one.

tuttavia mi viene in mente quando si andava alla seconda casa nei primi anni 80. Dunque,la 127,in effetti può raggiungere i 140 (ma dopo i 120 fa un casino del diavolo) ,con un pieno faceva 350 km quindi essendoci 65 + 65 km l'autonomia non era un problema.

Dunque,quanto ci mettevamo UN ORA E MEZZA!,non per la velocità ma perchè di fatto si era sempre fermi.
Si partiva da grugliasco ,strada del doyrone (quando non era allagata e per sport era sempre chiusa) ,rivalta si passava sotto al tunnel della fiat,si passava l'odiosissimo semaforo di cumiana (al ritorno ci perdevi un ora un ora e mezza perchè c'era sempre qualche beota che per girare a sinista per piscina o per giaveno bloccava 2 corsie per un turno di semaforo.
la circonvallazione di pinerolo,poi di nuovo verso bibiana,bagnolo barge e paesana.

Si e no il 127 toccava gli 80 kmh in un punto solo. Per i camion ai 30 all'ora (specialmente c'erano ancora in giro lupetto e cerbiatto OM) perchè c'erano le "gnognie " ( nonnetti sulle prinz o sulle 500 che facevano venire il latte a pinte)

Avranno mai messo la quarta?

Quindi non si correva comunque. Io all'epoca quando avevo preso la patente risparmiavo un macello di tempo partendo alle 5 di lunedì invece che domenica pomeriggio.. ma in ogni caso anche se "limitati" non c'è nessuno che ti vieti di andare.
Anche perchè non serve farsi la sparata ai 250 kmh se poi sei sempre in coda con sti razzo di cantieri.
 
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Non so che fonti hai, di certo non è ciò che dice l' articolo
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex:32019R2144

Secondo l'Articolo 6 comma 1 del Regolamento, i sistemi ISA devono rispettare diversi requisiti, tra cui la capacità di informare chiaramente il conducente quando il limite di velocità è superato e la possibilità di disattivare il sistema, con l'obbligo di riattivazione ad ogni avvio dell'auto.

Il sistema ha la funzione di ridurre automaticamente la velocità dell'autovettura su cui è installato adattandola ai limiti imposti sul tratto stradale che si sta percorrendo, e per fare ciò combina i dati Gps con quelli rilevabili attraverso le videocamere di bordo. A questo punto, qualora il conducente vada oltre suddetto limite, il dispositivo mette immediatamente in funzione una serie di allarmi sonori e visivi, provvedendo al contempo a decrementare la velocità del mezzo. L'autista potrà quindi decidere se mantenere l'andatura impostata in modo automatico oppure se accelerare e superare il limite, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui sopraggiungano ragioni valide e legalmente accettabili per effettuare una scelta del genere.

Art. 179 comma 1 del Codice della Strada
...omissis... Nei casi e con le modalità previste dalle direttive comunitarie, i veicoli devono essere dotati altresì di limitatore di velocità.

Art. 179 comma 2bis del Codice della Strada
Chiunque circola con un autoveicolo non munito di limitatore di velocità ovvero circola con un autoveicolo munito di un limitatore di velocità avente caratteristiche non rispondenti a quelle fissate o non funzionante, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 967 a euro 3.867. La sanzione amministrativa pecuniaria è raddoppiata nel caso in cui l'infrazione riguardi l'alterazione del limitatore di velocità.

Faccio presente che "non funzionante" non vuol dire necessariamente "disattivato", soprattutto se è una procedura prevista dal regolamento, ben diverso è rendere non funzionante un qualcosa mediante, ad esempio, la manomissione dello stesso o dei circuiti a monte o mettendo in atto procedure non previste (jammer gps e/o oscuramento telecamera)

E comunque dall'articolo citato in apertura :
L’autista ha comunque la possibilità di ignorare l’avviso e accelerare oltre il limite, ma solo per ragioni valide e legalmente accettabili. Secondo l’Articolo 1 Comma 6 del Regolamento UE, l’Isa deve soddisfare specifici requisiti: avvisare il conducente del superamento del limite tramite l’acceleratore o altri segnali, consentire la disattivazione del sistema, purché si riattivi al riavvio del veicolo, e non impedire al conducente di superare il limite di velocità rilevato.

Ciao :si:, Gianluca
 
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vedremo cosa faranno quegli aborti trincabenzina a due posti costruiti nella motor valley che avranno anche la possibilità di vendere termico quando le auto per il popolo dovranno essere elettriche.
Perchè comunque lo avranno anche loro.

Personalmente godrei parecchio a vederne una nella pressa perchè ha sabotato i sistemi.

ma del resto se bastasse votare un gruppo motociclistico con 3 patch sulla schiena per averli al parlamento europeo io lo farei volentieri. Cambiano le leggi ,zero limiti di smog,zero necessità di vaccate elettroniche

Tutti in giro con gli evo!
 
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la mia (come tante altre) è limitata a 185 km/h.
se superi il limite che vede sui cartelli, lampeggia una spia piccola, tutto qui.
viaggiando tanto per lavoro il sistema non è così scomodo. sei su una strada che non conosci, senza cartelli che ti dicono i limiti, e lui ti regola la velocità massima così eviti di prendere le multe.
personalmente uso spesso questi sistemi ed altri assist, quasi tutti i viaggi li faccio con la guida autonoma di secondo livello.
 
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a me andrebbe bene, a patto di avere limiti decenti e ben segnalati, velox in punti chiari e ben notificati e soprattutto i maledetti contasecondi sui semafori.

vorrei sapere perche' sotto vicenza si gira decentemente, sotto treviso si gira bene (hai i cartelli dei limiti ogni tot metri, ben visibili e chiari, e quasi tutte le strade ai 70), sotto udine e pordenone e' una favola, sotto padova e rovigo bestemmi anche solo a fare 50 m tra velox nascosti, vie di cui non si conosce il limite o e' abbassato senza alcun motivo e cosi' via.
 
Non entro nel merito della bontà che sta alla base di queste disposizioni che, oggettivamente, non credo che non si possa non essere d'accordo, ovvero la riduzione degli incidenti, però anche se il fine è "buono" io ho dei dubbi.

Si parla di sistemi GPS e, ovviamente, relative mappe con limiti di velocità. Chi sarà l'ente preposto alla stesura e chi all'aggiornamento ?

Se per l'aggiornamento è previsto un collegamento ad un sistema "esterno", leggasi smartphone di turno o wifi, e ciò non avviene cosa comporta o se l'ente preposto non è puntuale ?

Se vi sono delle manutenzioni straordinarie in un tratto strada, che comporti ovviamente una variazione del limite di velocità, e questo non rientra fra gli aggiornamenti e l'accesso a tale tratto è tale che non si abbia conoscenza di una variazione del limite, e lo si supera ma non oltre il valore "standard" cosa comporta ?

Se la tolleranza del posizionamento GPS fosse tale che due strade parallele, o meglio, due corsie, una appartente alla rete autostradale ed un altra appartenente alla rete urbana/estraurbana con parametri di velocità completamente differenti, non sono distinguibili quale velocità massima verrebbe considerata ? e se il limite assunto non fosse quello giusto solleverebbe la responsabilità di chi guida se preso per "buono" ?

Sono stati eseguiti degli studi ma, soprattutto, dei test reali sul territorio italiano a conferma degli algoritmi che stanno dietro al riconoscimento dei vari limiti ? Se sì, come spero, con che margine di errore ?

Gli algoritmi di riconoscimento sono standardizzati o legati al brand del veicolo e con quali parametri di errore ammissibile ?

Se io seguo pedrestamente le indicazioni del sistema ISA e questo si sbaglia chi è responsabile ? Ovvero se il sistema dice 90 ed io mi mantengo ad 80 ma il limite è 50, chi ne risponde in caso di accertamento ?

Ciao :si:, Gianluca
 
altra nota,se viene a mancare il segnale gps? Inoltre abbiamo la certezza che il sistema non comunichi la nostra posizione a qualcuno tutti i momenti?

Ricordo che nessuna legge OBBLIGA il possesso di uno smartfon o di un telefono. nè tanto meno obbliga di tenerlo acceso
 
a me andrebbe bene, a patto di avere limiti decenti e ben segnalati, ...
Decine di anni fa ero in Svizzera e toccai con mano che nessuno si sognava di superare i limiti di velocità, se il limite era 70Km/h si formava come un "trenino" di auto che viaggiava a 70Km/h, nessuno - me compreso - se ne lamentava perché i limiti posti dagli amministratori locali sembravano più che logici, almeno nelle strade che ho percorso.
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... abbiamo la certezza che il sistema non comunichi la nostra posizione a qualcuno tutti i momenti? ...
Sai che in genere non apprezzo queste paure ma stavolta non solo sono d' accordo al 100% ma darei per scontato che se non sarà così dal primo giorno prima o poi lo si farà.

p.s. oltre che con il telefonino siamo "tracciabili" con i bancomat...
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... Secondo l'Articolo 6 comma 1 del Regolamento, i sistemi ISA devono rispettare diversi requisiti, tra cui la capacità di informare chiaramente il conducente quando il limite di velocità è superato e la possibilità di disattivare il sistema, con l'obbligo di riattivazione ad ogni avvio dell'auto.

... Faccio presente che "non funzionante" non vuol dire necessariamente "disattivato", ...
Mi sembra una soluzione semplicistica, potrebbe senz' altro portare ad un "periodo transitorio" perché io stesso pavento che in un contesto in cui le auto con il limitatore fossero l' 1% del parco si rischiano tamponamenti tra le auto libere e le poche auto castrate. Quindi ll' obbligo citato dall' articolo potrebbe essere operativo non appena il parco auto con il limitatore avesse raggiunto un numero minimo rispetto al circolante.

Detto per inciso, qualora questa prassi di disattivare non fosse illegale, non vedo perché mi si debba far pagare una centralina GPS completamente inutile...
 
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Io sono per la costante ricerca di strumenti atti a far rispettare la legge e, rincaro la dose, anche all'inasprimento delle pene.
Nulla fine a se stesso o senza cognizione di causa ovviamente in quanto, parallelamente, rivaluterei alcuni controlli e, parlo da ideologista incallito, rivedrei come lavorano alcuni legislatori.
Quindi ben venga questa notizia!
 
A febbraio dello scorso anno un mezzo pesante mi ha tamponato a 70 km/h, il conducente 'non mi aveva visto' (guidavo un VW Crafter altro 3 mt) che ero fermo dietro un bus di linea accostato che stava facendo scendere dei passeggeri. Fortunatamente ero in procinto di sorpassare il bus, per cui sono stato scaraventato contromano dove non c'era nessuno ( grazie ad una vecchietta con una Yaris che stava rallentando un TIR dietro di lei), altrimenti sarei morto sia io che mio fratello. Siamo finiti in ospedale in 9 (il camion ha sbalzato me e ha terminato la sua corsa contro il bus). Morale della favola, se il mezzo fosse stato più moderno avrebbe avuto probabilmente il radar anti collisione, e se avesse avuto il limitatore non avrebbe raggiunto i 70 dove il limite era di 50 km/h. Per cui, per quel che mi riguarda, viva tutto quello che puo' garantire un po' più di sicurezza per le strade, che per chi fa strada, sono un posto sempre meno sicuro.
 
Legge non tanto assurda se pensiamo all'Europa. In Italia ci sono molti problemi differenti...perchè la nostra logica è che se su una strada con limite a 90 fanno incidenti dei pirla che vanno a 150 la risposta delle istituzioni non è quella di fermare gli idioti in questione ma è abbassare il limite a 80.
Per non parlare dei cartelli "provvisori" dei cantieri bloccati da tempo immemore con limiti ancora più assurdi dove vai in autostrada a 3 corsie e ti mettono il 40.


Io faccio spesso autostrada con canoe sul tetto e, sia per una questione di sicurezza che di consumi, viaggio tra gli 80 ed i 100 km/h in prima corsia. Non vi dico il quantitativo di TIR che arrivano a velocità folli e sfanalano come se fossi fermo in corsia di sorpasso a fare un pic-nic (specie di notte). Mezzi pesanti che dovrebbero viaggiare massimo ad 80.

Credo che in Svizzera, Austria e Germania questa cosa non cambierà molto dato che sulle strade sono già molto diligenti (ed hanno limiti sensati). Ecco perchè @TiWoodvivor non lo sente come un grosso limite...
Da noi ci saranno parecchi che si credono Schumacher inc###zati neri anche se tutto è disattivabile e molte amministrazioni che dovranno rivedere i limiti per evitare che il loro pullmino della scuola ci metta 1 ora a fare il percorso che fino a ieri faceva in 20 minuti.
 
Vorrà dire che quando ci avranno elettrificato tutti, ci divertiremo a fare 0-50km/h in 1,2s, con nuovi rischi annessi e connessi. Almeno fino a quando non introdurranno anche il limitatore di coppia.

Io in macchina e in moto non vado piano, lo ammetto, ma guardacaso non ho mai preso un velox in 20anni di patente. Idealmente dovrebbero chippare le teste, non le auto.
 
Mi sembra una soluzione semplicistica, potrebbe senz' altro portare ad un "periodo transitorio"
Il regolamento è del 2019 e non è previsto un periodo "transitorio" relativamente a quanto da te sollevato, dopo di che cosa decidano un domani non ci è dato di saperlo; può essere che fra "x" mesi o "y" anni decidano di non renderlo più disattivabile ma, ad oggi, così è.
Detto per inciso, qualora questa prassi di disattivare non fosse illegale, non vedo perché mi si debba far pagare una centralina GPS completamente inutile...
Primo perché è un obbligo la sua dotazione, per le auto immatricolate dal 7 luglio 2024, secondo trovo logico, considerando le abitudini di guida di tutti, per cui non necessariamente quelle italiane e a prescindere dal rispetto o meno dei limiti di velocità, che questo meccanismo particolarmente impattante sul modo di guidare si introduca con i ritmi che il guidatore stesso ritiene opportuno, l'automatismo tale per il quale all'accensione del veicolo questo sia comunque operativo aiuterà, nel tempo, a mantenerlo sempre più "acceso" sino a quando, probabilmente, non sarà più disattivato perché ci si è abituati.

Tra parentesi, in svizzera "nel 2021 la velocità inadeguata è stata la causa principale di 5.103 incidenti di cui 1.916 con vittime, ovvero un aumento del 23% rispetto al 2020 (4.134 incidenti). Fonte: USTRA pubblicazione statistiche standard degli incidenti stradali 2021", ora per velocità inadeguata non vuol dire necessariamente che fosse oltre il limite previsto ma ciò non toglie che questo può capitare anche in svizzera di violare i limiti di velocità.

Inoltre tutto si può guastare, nel caso specifico dall'impossibilità di avere un punto gps a mappe non aggiornate, la disattivazione e la sua forzatura temporanea, credo che sia assolutamente fondamentale.

Ciao :si:, Gianluca
 
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