Normativa limiti utilizzo fornello a legna

ho provato con la funzione cerca ma non sono stato capace di trovare risposte.....

visto che quasi ovunque è vietato accendere fuoco a terra per cucinare e/o riscaldarsi mi chiedevo....l'utilizzo di un fornelletto a legna è sempre consentito o anche in questo caso ci sono delle limitazioni?:no:
 
ho provato con la funzione cerca ma non sono stato capace di trovare risposte.....

visto che quasi ovunque è vietato accendere fuoco a terra per cucinare e/o riscaldarsi mi chiedevo....l'utilizzo di un fornelletto a legna è sempre consentito o anche in questo caso ci sono delle limitazioni?:no:

Ciao.
Alcuni dicono che vada ad interpretazione.
Personalmente mi rifaccio (per la Regione Liguria) ai decreti e ordinanze che vengono emessi.
In quei casi, parlano sempre di "qualsiasi".
Es: "Vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco e usare attrezzature che possano provocare scintille "

oppure:
E' vietato:
  1. Accendere fuochi di qualsiasi tipo.
  2. Far brillare mine.
  3. Usare apparecchi elettrici o a fiamma per tagliare metalli.
  4. Usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace
  5. Fumare o compiere altre attività che possano comunque creare pericolo.
E' consentito accendere fuochi unicamente nelle aree idoneamente attrezzate a scopo turistico-ricreativo, solo se dotate di specifiche strutture fisse.

Quindi se è vietato (teoricamente) anche fumarci nel bosco, credo proprio che i fornelli a legna siano vietati.
Per i restanti tipi di fornello (gas, solidi, alcool) non lo so. Ma suppongo che il forestale di turno possa decidere che siano vietati anche loro.
 
Ultima modifica:
Ma che belle norme in Piemonte, poi piove e c'è tempesta ed è peggio del fuoco, vedi in veneto.
Vietano tutto e tutto è vietato nei boschi, in compenso si possono fare un sacco di minchiate di altro genere e tutto va bene. tipo costruire le case nei bacini fluviali, gettare nei corsi d'acqua di tutto, le famose terre dei fuochi e chi più ne ha più ne metta. In liguria saremo messi più o meno allo stesso modo.
 
Alto Basso