Proposta L'importante è Iniziare a Parlarne ...

Eccomi!!!

Daniele, se ti interessano Murgia e Castel del Monte (vera opera d'arte architettonica e non solo) ti posto questo link relativo all'escursione del 22 c.m. che noi del CAI sez. di Bari abbiamo avuto il piacere di condividere con gli amici salentini del gruppo Arneotrek (se qualcuno di loro è iscritto e legge mi piacerebbe tantissimo salutarlo :D ).
In breve abbiamo visitato parte del P.N. dell'Alta Murgia e le relative cave di bauxite site in agro di Spinazzola in località Murgetta Rossa, tra Minervino e Spinazzola. Nel percorso ci sono anche numerose e interessantissime forme di architettura rurale: muretti a secco e "casaredde", piccoli rifugi in pietra dei pastori.

:)
 
Club Touring

Stamattina sono passato in biblioteca e ho trovato quello che cercavo, ovvero un club touring di venti anni fa ... preso con l'intento di vedere magari qualche luogo o percorso ad oggi snobbato e non più rilevante nella versione attuale.
 
Intervista a Vito Laterza - Fotografie di Pepi Meriso

se trovi qualcosa tienici aggiornarti: magari così possiamo darti qualche info in più ;)

L'altro libro che ho voluto prendere è il seguente :

Intervista a Vito Laterza - Fotografie di Pepi Meriso

Anche se questo diciamo un po datato, offre meravigliose fotografie degli anni trascorsi, della vera puglia, ma la cosa più bella è che offre un intervista che segue domande su domande strettamente legate tra loro, raccontate da un nativo pugliese che ritorna dopo la sua vita nella sua terra di sempre.
 
Castellana Grotte

La Caverna Bianca​

qui prosegue ... benchè nota come la più splendida grotta del mondo.

A questa citazione mi rivolgo a tutti coloro che hanno la facoltà d'esperienza di mettere a confronto quelle nostre umbre. Le grotte di Frasassi.

Faccio questa domanda per paragonare le due cose, e magari spingermi un po oltre dall'itinerario già prestabilito.
 
La foresta umbra - Gargano

La Foresta Umbra, il cuore del parco del Gargano. Da come leggo si parla di 10.000 Ettari di estensione, quindi mi chiedo cosa vedere e se ci sono dei sentieri di punta dal punto di vista paesaggistico-urbano (rovine)-naturalistico, da non perdere. Sarà una delle mie tappe fisse, a cui dedicherò gran parte di una giornata, anche se è molto simile alle nostre foreste.

Ci sono sentieri? sono segnalati sui tabelloni lungo strada, oppure mi devo documentare prima ...
 
Definito il Balcone sul Gargano, dite che è un paese da prendere in considerazione, considerando massimo quattro giorni disponibili?
oppure c'è da vedere di meglio ...
ciao Daniele..allora Rignano è bellissimo...si trova sulla cima della montagna a picco sul Tavogliere no a casa il nome "balcone del Gargano"...una tappa la devi fare quì...anche potrai vedere uno dei più bei tramonti oltre a vedere la dolina dei cento pozzi..che non è altro che appunto una depressione con dei pozzi all interno..se ti interessa ce anche un museo archeologico..tratta di numerosi reperti trovati in zona e nella famosa Grotta Paglicci..una delle più importanti grotte d'Europa per i ritrovamenti di pitture rupestri trovate..insomma un paese di 1500 anime ma dai bei posti..
 
La Foresta Umbra, il cuore del parco del Gargano. Da come leggo si parla di 10.000 Ettari di estensione, quindi mi chiedo cosa vedere e se ci sono dei sentieri di punta dal punto di vista paesaggistico-urbano (rovine)-naturalistico, da non perdere. Sarà una delle mie tappe fisse, a cui dedicherò gran parte di una giornata, anche se è molto simile alle nostre foreste.

Ci sono sentieri? sono segnalati sui tabelloni lungo strada, oppure mi devo documentare prima ...
Per quanto riguarda la Foresta Umbra..hai fatto centro..il cuore del Gargano è bellissimo..non conosco bene ancora questa zona..io prediligo le zone più esterne ma per motivi di lavoro..ci sono molti sentieri e conosco anche delle guide (amici) che possiamo contattare...non so se è segnalato con cartelli ma il sentiero in se per se si.
Ripeto al 90% io lavorerò tutta la stagione..ma se sono libero..avrò il piacere di accompagnarti :)
 
La Foresta Umbra, il cuore del parco del Gargano. Da come leggo si parla di 10.000 Ettari di estensione, quindi mi chiedo cosa vedere e se ci sono dei sentieri di punta dal punto di vista paesaggistico-urbano (rovine)-naturalistico, da non perdere. Sarà una delle mie tappe fisse, a cui dedicherò gran parte di una giornata, anche se è molto simile alle nostre foreste.

Ci sono sentieri? sono segnalati sui tabelloni lungo strada, oppure mi devo documentare prima ...
Per quanto riguarda la Foresta Umbra..hai fatto centro..il cuore del Gargano è bellissimo..non conosco bene ancora questa zona..io prediligo le zone più esterne ma per motivi di lavoro..ci sono molti sentieri e conosco anche delle guide (amici) che possiamo contattare...non so se è segnalato con cartelli ma il sentiero in se per se si.
Ripeto al 90% io lavorerò tutta la stagione..ma se sono libero..avrò il piacere di accompagnarti :)
 
Finalmente si parte ...

Ciao Alfredo,

le ferie per me sono ormai vicinissime, e dato che non voglio rinunciare assolutamente alla Puglia,
a partire dal 30 Luglio parto in direzione della tua terra. Ci sarà la possibilità di incontrarsi per un escursione top della zona?

Rimango in attesa della tua risposta.
 
Ciao Alfredo,

le ferie per me sono ormai vicinissime, e dato che non voglio rinunciare assolutamente alla Puglia,
a partire dal 30 Luglio parto in direzione della tua terra. Ci sarà la possibilità di incontrarsi per un escursione top della zona?

Rimango in attesa della tua risposta.
Si certo possiamo vederci..ma dobbiamo far coincidere le date..mi spiego..io lavoro quando mi chiamano (cameriere) le date non possono darmele da ora,proprio ieri glielo chiesto ma non sa dirmi per certezza quali giorni lavoro..quindi tu fammi sapere per certo quali e quanti giorni potrai venire qui sul Gargano..magari sarebbe meglio se ci scambiamo il numero di cell..te lo mando in privato e magari ci aggiorniamo via cell.. :) a presto
 
Sono tornato ieri, appena avrò un po di tempo posterò tutte le mie esperienze e indicazioni di viaggio per tutti coloro che un giorno vorrebbe andare ...
 
Sono tornato ieri, appena avrò un po di tempo posterò tutte le mie esperienze e indicazioni di viaggio per tutti coloro che un giorno vorrebbe andare ...

Viaggio di ben 10 giorni, fantastico.
Quello che vi posso dire che il Gargano è d'avvero strepitoso e che in tre giorni si visita a malapena tutto. In questi giorni ho toccato tutte le mete turistiche per eccellenza che il territorio offre, partendo da Peschici a San Giovanni Rotondo.

Partiamo con il dire che le periferie del Gargano sono d'avvero ampie e apparentemente abbandonate a se, con tanto di un infinità di case anche ben messe collocate nel bel mezzo di questi poderi immensi. Gli abitanti mi hanno detto che questo è dovuto al fatto che la regione al tempo aveva stanziato cospicui fondi per dare la possibilità di ripopolare le campagne investendo sulle case diroccate presenti, poi successe che furono per la quasi totalità ristrutturate ma nessuno e dico nessuno andrò ad abitare li per il semplice fatto che li sei tagliato fuori dal mondo, inoltre mi ha detto che queste case la maggior parte delle volte sono aperte e quindi accessibili, ma comunque rischioso perché i proprietari terrieri controllano anche di notte le loro piantagioni (di pomodori per la quasi totalità) e non proprio tutti disposti ad un colloquio :-x . Inoltre voglio dire che i pugliesi hanno un modo di fare completamente diverso dal centro italia, ma se ti prendono in simpatia sono delle persone squisite e cordialissime.

Detto questo posso iniziare con il consigliare di visitare Peschici paesino unico nel suo genere e di rappresentanza per chi da li s'inoltra nel Gargano. Da Peschici in direzione Vieste, consiglio di passare attraverso il litorale, la strada è più lunga e tortuosa rispetto alla direttissima, ma troverete dei scorci mozzafiato, unici nel loro genere. Vieste è una città meravigliosa, ricchissima di contrasti e scorci magnifici, la vita notturna non esagerata ma semplice da musica da artisti di strada, a portata di uomo, senza alcuna montatura, resa piacevole dalla continua brezza incessante che hanno. Pizzo Munno è bellissimo, anche se mi aspettavo qualcosa di più mastodontico, ma la grande rivelazione per niente valorizzata e indicata al pubblico è la spiaggia delle sirene. Si trova dalla parte opposta di Pizzo Munno, a tre chilometri circa, in cui c'è una bella fetta di spiaggia libera e se ci si inoltra nel faraione si aprono delle calette rocciose, con spiagge di sabbia libere ... una continua scoperta, con due bracciate di nuovo se ne avvistano ancora altre ancora e per niente privatizzate com'è il resto del Gargano.

mare_spbpv.T0.jpg


vieste-e-il-pizzomunno-L-krsw1P.jpe

Un altro paese d'avvero molto bello e direi vivibilissimo e Monte Sant'Angelo, oltre ai scorci più conosciuti, in realtà è un paesino di vedute prettamente turistiche, ma se si vuole scavare bene a fondo è un paese di grande umanità e ricche tradizioni, dove ancora le porte delle case sono sempre aperte; vedere alle 12 in punto donne di un altra epoca cucinare nelle loro case a porte aperte come nulla fosse nei vicoli strettissimi e qualcuno impervio.
Il santuario di Monte Sant'Angelo dell' Arcangelo Michele, è di infinito misticismo e raccoglimento, ma questo dovete andarci per provare su pelle.


Dall'altro del belvedere di Monte Sant'Angelo è possibile vedere tutta l'estensione di Manfredonia, una città prettamente industrializzata, ma con un centro storico affacciato al mare stupendo; una città piena di vita notturna, spiaggia al centro della città dove si può giocare e stare li per tutta la notte anche a fare il bagno insieme ad una miriade di altra gente.

San Giovanni Rotondo, in per se stessa non è mai stata un paese affascinante, ora tanto meno, ma per i credenti o non è una metà che a mio avviso merita, nonostante tutte le polemiche che ruotano intorno a quel "contenitore di fedeli" come lo chiamano gli abitanti del posto.
 
Santuario San Matteo

Inoltre segnalo di visitare il Santuario di San Matteo vicinissimo a San Giovanni Rotondo, ubicazione d'avvero sopraelevata e posto di pace e silenzio.


Per chi volesse sono aperti anche all'accoglienza per i pellegrini di passaggio, in quanto è collocato nella via Francigena e costituisce l'ultima tappa prima di arrivare a San Giovanni Rotondo. A noi non hanno permesso di pernottare in quanto non pellegrini, ben vestiti, freschi e provvisti di macchina, ma ci hanno mandato in un altro monastero a tre chilometri più giù, gestito attualmente da una comunità di ex galeotti, riconvertendo il monastero in una struttura ricettiva. Con pochissimi soldi ti ritrovi a dormire dentro un monastero completamente affrescato in ogni dove, provvisto di due chioschi verdeggianti, campanile visitabile, e tanto ma tanto altro ancora... potrebbe essere un idea per chi passi di li e non vuole pernottare nella flotta di alberghi che sono spuntati intorno a Padre Pio. Intorno li, ottimi sentieri di difficoltà E nel bel mezzo di fitti boschi.
 
Gran bel reportage.. grazie Daniele!! A pizzo munno sono stato un'intera giornata, bellissimo! Peccato che mi sn perso la spiaggia delle sirene! VIeste è un paese davvero affascinante, specie la mattina e la sera! mi ricordo feci una luuunga chiacchierata col parroco, che personaggio! :)
La francigena del sud non la conoscevo, e non sapevo del percorso dei tre san michele (mont s. michel, sacra di san michele in piemonte, e monte sant'angelo sul gargano)! molto interessante!
Grazie per la condivisione! si vede che hai occhi attenti e uno spirito curioso! Bravo!
 
Vieste è Rock

Gran bel reportage.. grazie Daniele!! A pizzo munno sono stato un'intera giornata, bellissimo! Peccato che mi sn perso la spiaggia delle sirene! VIeste è un paese davvero affascinante, specie la mattina e la sera! mi ricordo feci una luuunga chiacchierata col parroco, che personaggio! :)
La francigena del sud non la conoscevo, e non sapevo del percorso dei tre san michele (mont s. michel, sacra di san michele in piemonte, e monte sant'angelo sul gargano)! molto interessante!
Grazie per la condivisione! si vede che hai occhi attenti e uno spirito curioso! Bravo!

Si in effetti Vieste è d’avvero suggestiva, viverla tra i suoi vicoli e vederla mutare colore al tramonto o all’alba dalla spiaggia, è uno spettacolo unico. Per non parlare delle grotte che ci sono lungo il litorale visitabili con un barca che solitamente si prenota dal porto di Vieste, ma che noi inconsapevolmente abbiamo acquistato i biglietti presso un bar all’ultimo minuto, trovandoci su una bagnarola direi abusiva, ma liberi di scorrazzare sulla barca come si voleva, sedere e sdraiarsi sulla prua dopo una lunga opera di convincimento e venti minuti attraccati in una spiaggetta quasi desolata dopo si poteva arrampicare su un mento proiettato al mare a fare tuffi vertiginosi, a differenza delle altre barche turistiche bellissime, ma con l’indiscutibile regola di star fermi al proprio posto per tutto il corso del viaggio. Il Gargano è una meta balneare dove non si può restare fermi nello stesso posto, ogni anfratto è una scoperta e se si ha la possibilità di viaggiare con la propria macchina, tutto è accessibile, anche le spiagge esclusive dove vietano l’accesso, ma che con una dose di spericolatezza e voglia di fare due bracciate ci si arriva. Inoltre per tutti colore che dovessero venir dopo la mia esperienza, e vorrebbero andare a visitare le Tremiti, consiglio assolutamente di prendere il traghetto a Vieste e non a Termoli anche se questo comporta un po di strada da percorrere in più, la vista del litorale da li è unica e i prezzi sono simili, poi al ritorno potete approfittare di una visita a Vieste per chi avesse il tempo contato.
 
Alto Basso