Linee guida per una nuova avventuriera e il suo compagna a 4 zampe

Ciao a tutti!!!

Sono Natalia dei Brasile e a gennaio mi trasferisco a Trento com mio marito. Porterò con me il mio fedele compagna. Amo le montagne e lei ama andare con noi in natura. Da quanto ho capito i cani sono ammessi sui sentieri, solo che non capisco quanto siano ammessi nei rifugi. Tre anni va, quando siamo andati in Italia a percorrere la Alta Via 2, ci è stato detto che il campeggio è vietato. Se voglio fare escursioni per più giorni con il mio cane, posso andare in campeggio? Ci sono aree in cui è consentito il campeggio e altre in cui è vietato?

Scusa se le mie domande sono troppo basilari. Voglio essere sicuro di fare le cose per bene. E se avete consigli da darmi, sono i benvenuti. :)
 
U

Utente 32570

Guest
Welcome.
Fai prima a chiedere. Alcuni accettano ben volentieri gli amici a 4 zampe, altri no.
Dipende anche dagli stessi proprietari dei locali. Funziona così anche nei ristoranti.
 
ci è stato detto che il campeggio è vietato.
ciao Natalia, purtroppo e cosi, in alcune zone il cane non può entrare, i parchi regionali, nazionali, ecc sono divisi in aree A B C, in C possono entrare, in B hanno delle limitazioni, in A essendo zona a riserva integrale non sono ammesse intrusioni di nessun genere in alcuni casi questa zona e vietata anche alle persone, oppure vengono regolate della forestale
Se voglio fare escursioni per più giorni con il mio cane, posso andare in campeggio?
Ci sono aree in cui è consentito il campeggio e altre in cui è vietato?
i campeggi al di fuori delle aree protette spesso i cani sono accettati
al di fuori delle aree attrezzate il campeggio o bivacco e vietato in Italia, facendo richiesta agli enti preposti si può avere il permesso di bivacco, come detto prima in aree protette senza cane, queste sono le regole generali in italia
 
...a gennaio mi trasferisco a Trento ...
Arrivando in pieno inverno avrai tutto il tempo di approfondire la questione del campeggio... senz' altro le opportunità offerte dalla regione che avete scelto sono tante da soddisfare qualsiasi esigenza, credo che farete già qualche passeggiata invernale (ciaspole o altro)... le cose viste da vicino appaiono sempre diverse ed anche le domande che ci si pongono cambiano...
 
ciao Natalia, purtroppo e cosi, in alcune zone il cane non può entrare, i parchi regionali, nazionali, ecc sono divisi in aree A B C, in C possono entrare, in B hanno delle limitazioni, in A essendo zona a riserva integrale non sono ammesse intrusioni di nessun genere in alcuni casi questa zona e vietata anche alle persone, oppure vengono regolate della forestale
Esiste un sito web dove posso trovare la categoria del parco (regionali, nazionali) e le informazioni sulle suddivisioni dell'area (A B C)?

Grazie a tutti!!! Non mi aspettavo di ricevere così tante risposte. ;)
 
Alto Basso