Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Per quanto riguarda le spade ne ho qualcuna e credo che siano hidden per una questione di vibrazioni, penso che una spada full tang ne restituirebbe un po' troppe alla mano. Detto ciò sto pensando, potrebbero servire nei coltelli con i quali si choppa o si batona come "assorbivibrazioni" per assicurare maggiore longevità a guancette, rivetti e quant'altro?
I normali liners in fibra vulcanizzata non hanno una particolare funzione di assorbimento delle vibrazioni anche perchè sono incollati. Però è certamente vero che lo spessore e la forma totale delle guancette sono importanti per assorbire le onde meccaniche e gestire tutti i vari urti e le forze. Quindi anche se in minima minima parte partecipano anche loro al risultato finale, ma non è sicuramente la funzione principale o il motivo per cui si usano. Le spade meritano tutto un discorso a parte, tra bilanciamento tempra differenziata ecc. ecc.
Però per quanto riguarda il discorso delle vibrazioni, posso dirti che Fehrman knives, azienda americana chiusa anni fa, ma molto famosa in passato, che ha lanciato il cpm3v come acciaio i fascia alta per coltelli militari/da campo, aveva brevettato l'uso di liners in gomma come assorbi-vibrazioni, una tecnologia che chiamavano cushioning system. Ne parlavo in questa recensione:
Ovviamente in questo caso i due liners erano in gomma, e non incollati, ne alle guancette ne al codolo. Metto due foto del mio vecchio Fehrman final Judement in cui potete vedere il liners in questione
La fehrman lavorava davvero bene, e portò novità e idee interessanti nel settore, rivaleggiando con Busse e altri marchi famosi, non solo sui coltelli ma anche sui Tomahawk.
L'idea della gomma come liners è interessante, ha vantaggi e svantaggi chiaramente.
Il vantaggio principale è che costa poco, è facile da realizzare, sagomare e montare, se le viti arrivano si può inserire in qualsiasi lama fissa full tang smontabile e funziona sul campo. Io l'ho usato per anni e funziona, certo non assorbe tutte le vibrazioni tra codolo e guancette, ma una parte. Comunque sicuramente su un alto livello rispetto ai liners in fibra vulcanizzata e in questo caso si può davvero dire che sono state progettate per le vibrazioni a differenza dei normali liners in fibra vulcanizzata.
Lo svantaggio principale è che si usura, A lungo andare probabilmente è una di quelle cose da sostituire, anche se la sostituzione è facile. L'altro svantaggio è la manutenzione, fa purtroppo entrare umidità e quindi il codolo va pulito e oliato spesso. Come dicevo il manico non si può incollare, la gomma è un materiale morbido e cedevole, quindi se stringi troppo le viti la schiacci ed esce fuori dal codolo, cosa negativa. Non puoi stringere troppo, d'altra parte se stringi poco, poi si mollano le viti nell'uso. Non puoi nemmeno usare un frena filetti serio perchè nn potresti più smontare e fare manutenzione per togliere l'umidità. La soluzione migliore è un frena filetti di quelli leggeri, con scarsa tenuta, oppure regolare spesso le viti, che comunque in questi casi devono essere di alta qualità, come lo erano giustamente nel caso dei Fehrman, che erano appunto coltelli di fascia alta.
Chiaramente, non l'ho scritto prima, ma il vantaggio c'è su lame medio-grandi, soprattutto sugli impatti, il fehrman delle foto è 10 pollici di lama. Anche il peso e la leva maggiore contribuiscono ad aumentare e propagare le onde meccaniche che si sviluppano lungo l'asse. Un 4 pollici non potrà mai sviluppare le stesse vibrazioni di un 10 pollici. Allo stesso modo in cui durante un terremoto una casa di un piano, non svilupperà le stesse vibrazioni di un condominio di 6 piani. Quindi nei coltelli piccoli al massimo sono utili sul batooning leggero, ma finisce lì, sono meglio i liners in fibra vulcanizzata in questo caso.
Comunque come dicevo, considerando bene svantaggi e vantaggi è una cosa che potete facilmente inserire su qualsiasi coltello a lama fissa, full tang, smontabile (valutando se arrivano le viti e se entra ancora nel fodero, perchè lo spessore aumenta). L'idea non ha avuto chissà quale tipo di successo nella coltelleria, soprattutto perchè ai collezionisti non era piaciuta granchè, e perchè sul campo comunque non stravolge le prestazioni. Ma ci tenevo a ricordarla perchè è interessante, ed è bene sapere che esiste e si può fare.