Liofilizzati mono dose

Ho visto le nuove gavette della DECA per una o due persone. La cosa mi ha fatto riflettere sul fatto che se dovessi effettuare da solo un trek di piu' giorni,dopo il primo giorno, sarebbe ottimale poter utilizzare cibi liofilizzati, le classiche buste Knorr per intenderci e simili, in confezione monodose, per una sola persona.Permetterebbe di avere diversi sapori e cambiarli ad ogni pasto e presumo, una migliore distrbuzione del peso.Si possono anche conservare le buste gia' esistenti da 175 gr. certo... ma... aprirle richiuderle,stivarle in modo che non si riversino nello zaino....
Sono curioso di sapere se ne esistono gia'.
 
Non so se esistano, ma credo di no...una domanda però, io per saziarmi, la busta devo già mangiarla tutta da solo, come faresti con una monodose?!

ahahahahaha

Saluti!
 
Ciao a tutti.
In effetti concordo con Mummia. La busta per due è sufficiente per uno (e forse per 1 e mezzo). In ogni caso concordo anche sull'uso dei liofilizzati di cui sono un gran consumatore. Per chiudere le buste, quelle rare volte in cui non uso tutto il contenuto, uso del comune nastro adesivo. Vi assicuro che funziona a meraviglia.
Ho visto anche qualcuno utilizzare quelle pinzette nere con due manici che si trovano in cartoleria ma non mi danno molta fiducia.
Ciao
Nino
 
Ciao
Per quella che è la mia esperienza di buste tipo knor non ne esistono in versione monodose, mentre se si va su prodotti specifici come trek'n eat o similari c'è tutto un mondo di gusti e di possibilità

Personalmente io una busta da due, dei modelli tipo knor, me la faccio da solo in modo da evitare di cucinare due pietanze per lo stesso pasto, comunque a livello generale, se sei assolutamente intenzionato, non credo che con una macchina del sottovuoto sia difficile realizzarti delle TUE buste realizzate smezzandone una intera. Personalmente ritengo la macchina per il sottovuoto un valido aiuto quando si organizzano dei trekking di più giorni in quanto riesci a ridurre i pesi, gli ingombri e gli incarti, realizzando delle razioni ad oc per quelle che sono le proprie personalissime esigenze.
Saluti

Manuel
 
150 G di brodo granulare mi sembrano un pò tantini, ora non so di preciso quanti litri d'acqua riesci a farci, ma non mi stupirei durasse un mese facendoci pranzo e cena :)
 
con Trek'n Eat Products - Trek'n Eat questi siamo gia' su un altro pianeta. 'Mazza quanto magnate...... Non sono un fringuello ma con una busta da 175 me ne avanza.. giusto vabbeh.. quasi la meta'.
O.T.: permettetemi un caro saluto a Nino riletto dapo tanto.
Conoscete altri prodotti in linea con il thread?
 
'Mazza quanto magnate...... Non sono un fringuello ma con una busta da 175 me ne avanza.. giusto vabbeh.. quasi la meta'


Aahahahahahahahah dici che mangiamo tanto? Beh io ste cose le mangio solo in certe situazioni, quindi significa dopo una lunga giornata a camminare e impossibilità di reperire altro...e una busta diciamo che quasi quasi riesce a sfamarmi!!
 
I "professionisti" che conosco io sono:
expedition food
bewell
conserva.de
Mountain House
travel lunch
C'è da dire inoltre che questi cibi essendo specifici presentano un elevato apporto calorico in relazione al loro peso e sono prevalentemente composti da buste contenenti quello che noi definiremo un piatto unico, per cui basta una sola busta per un pasto completo. Un altro vantaggio di questo tipo di cibarie è che l'acqua calda uno la versa direttamente all'interno della busta in modo da non avere piatti o altro da lavare.
Saluti

Manuel
 
150 G di brodo granulare mi sembrano un pò tantini, ora non so di preciso quanti litri d'acqua riesci a farci, ma non mi stupirei durasse un mese facendoci pranzo e cena :)
Con 150 gr. di dado si ricavano da 7.5 a 15 litri di brodo, considerando che un bel "piatto" di minestra equivale a 400/500 ml direi che ne hai da 15 a 38 piatti ...... non proprio da pranzo e cena per un mese ...... MA DA FARSI VENIRE DUE @ @ COSI' ..... di sicuro :D

Senza considerare che, normalmente, non ho idea se quel prodotto sia così, il dado da brodo è per una buona parte glutammato di sodio che, almeno stando a ciò che si trova su wikipedia Glutammato monosodico - Wikipedia , non sia proprio l'ideale come cibo da assumere con costanza.

Ciao :), Gianluca
 
Comunque, le buste di risotti Knor danno un apporto calorico TOTALE (cioè le due porzioni previste) mediamente intorno a 600/700 kCal che in contesto di normale pranzo (per cui un primo, un secondo ed un contorno) possono anche essere tante ma per una MONO portata, per di più dopo aver macinato qualche chilometro in montagna, non mi sembra poi così da mangioni :biggrin: ..... anzi ..... mi sembra il minimo ;)

Ciao :), Gianluca
 
Comunque, le buste di risotti Knor danno un apporto calorico TOTALE (cioè le due porzioni previste) mediamente intorno a 600/700 kCal che in contesto di normale pranzo (per cui un primo, un secondo ed un contorno) possono anche essere tante ma per una MONO portata, per di più dopo aver macinato qualche chilometro in montagna, non mi sembra poi così da mangioni :biggrin: ..... anzi ..... mi sembra il minimo ;)

Ciao :), Gianluca

Giustissimo!!! Per questo spesso "alleggerisco" la busta mangiata in solitaria aggiungendo del formaggio grattugiato, dell'olio o magari un paio di salsicciette secche :p
 
ci sono le barrette con miele e cereali del lidl, non sono liofilizzate, ma cmq compatte, di lunga scadenza e molto economiche. le mangio a colazione o come snack nel pomeriggio.
in caso di "calo di zuccheri" a volte ho usato la frutta essiccata che trovo all'ipercoop in piccole confezioni da 99cent, oppure anche i cubetti di miele duro sono più pratici rispetto allo zucchero sfuso
 
Con la frutta secca ho avuto problemi collaterali ( albicocche non prugne..) mentre le barrette di cui parli Rossi, per me hanno un sapore troppo intenso di miele. Vorrei sperimentare appena posso, qualcosa di liofilizzato piu' leggero visto in vendita negli Auchan tempo addietro,di cui mi sono ricordato, che non trovo piu'. Delle piccole buste contenenti un mix di cereali liofilizzati. Unico problema, pare che fossero confezionate in atmosfera modificata, quindi dei potenziali palloncini, ma alla fine se si consumano in una settimana... no? Vedo di trovarli ed aggiungere delle foto.
 
ho visto da poco delle confezioni liofilizzate di vellutate bio all'eurospin, mi sembra un prodotto nuovo, qualcuno ha provato?
Fra gli ingredienti, a parte i vegetali, non c'era altro....
 
In inghilterra si trovano un sacco di bustine mono-dose di zuppette, couscous e altro...ad es:
Amazon.co.uk: soup cup: Grocery Store

Non le vedo come pasto completo ma giusto per scaldare l'animo... l'apporto calorico è ridotto.
Il vantaggio è che basta svuotarle in una tazza, buttare acqua bollente e mescolare!

Un buon esempio di pietanza mono-dose adatta al trekking sono i noodles, compatti e pronti in pochi inuti solo con acqua bollente...e con un po' piu' di calorie!

ho visto da poco delle confezioni liofilizzate di vellutate bio all'eurospin, mi sembra un prodotto nuovo, qualcuno ha provato? Fra gli ingredienti, a parte i vegetali, non c'era altro....

Ne abbiamo parlato qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/19511-vellutata-rapida-segnalazione.html
Le ho trovate buone e decisamente interessanti per i fini "trekking", anche quelle sono bi-dose ma cmq compattissime... ma vanno un po' aromatizzate (almeno un mezzo dado)
 
Alto Basso