Lionsteel M1

perché cavolo mi stanno piacendo le lame piccole e costose?

m1_ul.jpg


m1_gor.jpg



Technical specifications
Variant: Orange
Overall length: 170 mm. - 6.69 in.
Blade length: 74 mm. - 2.91 in.
Blade thickness: 3.2 mm. - 0.13 in.
Net weight: 83 gr. - 2.93 oz.
Handle: G-10
Blade steel: M390 Satin


devo aspettare un po'.. magari mi passa la voglia di prenderlo
 
Bello è bello, sull'utilità mi permetto di avere se non dei dubbi, quanto meno una perplessità:
- così piccolo non puoi farci chopping e/o batoning serio, quindi non sarebbe meglio prendere un folder delle stesse dimensioni? Secondo voi?
 
Bello è bello, sull'utilità mi permetto di avere se non dei dubbi, quanto meno una perplessità:
- così piccolo non puoi farci chopping e/o batoning serio, quindi non sarebbe meglio prendere un folder delle stesse dimensioni? Secondo voi?

Naaa..

Un fisso è un fisso.. Il folder ok, ma con il folder fai taglio puro, se devi fare una torsione ho sempre dei risentimenti.

Poi in certe situazioni, pioggia, fango, neve, la maccanica di un folder è sempre più delicata.

Detto ciò: Ovviamente mi sono preso anche folderoni che uso volentieri
 
Gabri, per uno come te questo piccolino può far solo da portachiavi!

P.s. è un gioiello, in noce poi rende tantissimo. Ma costa come un m5 (non la bmw).....

Piccolo? Perché, non è un neck knife?! :woot::D
A parte gli scherzi, mi piace molto quello con guancette in noce, già l'impugnatura arancio non mi attira troppo, ma poi il g10 con fodero in cuoio non riesco a farmelo proprio piacere.
Come utilità, bè, nemmeno con un M4 o M5 ci si fa chopping, e pure il batoning sarà limitato, inoltre queste sono entrambe due pratiche che credo non siano state prese in considerazione quando questi coltelli sono stati progettati.
L'M1 mi pare possa diventare uno stupendo compagno di passeggiata, discreto ed elegante, non aggressivo se sfoderato di fronte a "profani delle lame", e buono per la maggioranza dei compitini di un piccolo fisso compatto, dal tagliare e preparare cibo, giocare facendo qualche intaglio, oppure utilizzato picchiando sul dorso per tagliare un ramo da usare come bastone, e ancora assolutamente adeguato per preparare legna per avviare un fuoco, e molto altro...
Cazzofigatetteculo mi sta piacendo ogni secondo di più! :azz::argh:
 
.
L'M1 mi pare possa diventare uno stupendo compagno di passeggiata, discreto ed elegante, non aggressivo se sfoderato di fronte a "profani delle lame"

Questo è un fattore per me molto molto importante..

Il fatto che non sembri un coltello aggressivo alla rambo gli da molti punti a favore.

Io di solito utilizzo solamente fissi intorno ai 10 cm, e a volte al posto dei fissi mi sono portato anche un folder di dimensioni leggermente minori.. Quindi per l'utilizzo in natura questa lsma trova la sua utilità.

Ps: se mi serve un coltello lungo 18cm prendo l'accetta
 
Con un coltello da campo di lama da 18 cm ci fai sia cose da coltello sia cose da accettina, con solo un'accettina non ci fai le cose da coltello IMHO

infatti mi porto accettina e coltello :D

per me il coltello DEVE tagliare bene.

l'accetta deve tagliare si (la mia accetta cmq taglia agevolmente la carta) ma ha un bisello molto più ottuso e maltrattatile
 
Alto Basso