Chiedo un consiglio a chi l'ha toccato con mano: com'è la resistenza del rivestimento Gun Kote? Sono pesantemente indeciso tra la variante satinata con guancette nere e quella black con guancette verdi quando torneranno disponibili (mi piacerebbe un parere da chi l'ha visto dal vivo, sembrano entrambi molto belli, ma non vorrei rischio di residui del rivestimento nel caso finisca ogni tanto ad affettare della carne in assenza di una seconda lama dopo aver affettato legna). Lo sleipner lascia sapore sugli alimenti (non che sia ovviamente l'uso primario ma non si sa mai)? Non ho mai usato questo acciaio.

Ultima modifica:
Ciao, possiedo un M7 satinato e ti dico la mia: ho sempre sorriso in passato leggendo di chi si lamentava del sapore del carbonioso sugli alimenti pensando fosse una stupidata non avendolo mai percepito in prima persona dopo una vita di carboniosi ed invece....negli ultimi due anni ho sviluppato anch'io questa sensibilità al gusto tanto da non poter usare più Esee,Tops e Ontario sul cibo......su questo modello in Sleipner però non lo percepisco. Ti segnalo inoltre che il mio m7 ossida parecchio, ho trovato ossidazione anche sotto le guancette pertanto la scelta falla anche in funzione di questo perché certamente il rivestimento aiuta.

Ultima modifica:
Ciao, possiedo un M7 satinato e ti dico la mia: ho sempre sorriso in passato leggendo di chi si lamentava del sapore del carbonioso sugli alimenti pensando fosse una stupidata non avendolo mai percepito in prima persona dopo una vita di carboniosi ed invece....negli ultimi due anni ho sviluppato anch'io questa sensibilità al gusto tanto da non poter usare più Esee,Tops e Ontario sul cibo......su questo modello però non lo percepisco. Ti segnalo inoltre che il mio m7 ossida parecchio, ho trovato ossidazione anche sotto le guancette pertanto la scelta falla anche in funzione di questo perché certamente il rivestimento aiuta.
Buono a sapersi, credevo ossidasse meno del 3v (su cui con un minimo di attenzione e olio minerale non ho mai avuto alcuna traccia di ruggine). Il gunkote è robusto? Per ora ho avuto dei dlc e li so sempre trovati piuttosto resistenti

Guarda, mi occupo più che volentieri della manutenzione dei coltelli che siano carbon o inox, e lo faccio con una discreta costanza. Per me il semi inossidabile non esiste come categoria, pertanto, ho trattato questo Sleipner alla stregua di un carbonioso e mentirei se ti dicessi che non sono rimasto stupito dalla sua facilità di ossidazione maggiore nel mio caso rispetto al D2. Poi a onor del vero devo anche dirti che scambiando opinioni con amici e in rete pare che siamo veramente una minoranza insignificante a lamentarsi di questo problema che diventa ancor di minor conto considerando la soddisfazione data da questo tipo di acciaio.

Ciao, possiedo un M7 satinato e ti dico la mia: ho sempre sorriso in passato leggendo di chi si lamentava del sapore del carbonioso sugli alimenti pensando fosse una stupidata non avendolo mai percepito in prima persona dopo una vita di carboniosi ed invece....negli ultimi due anni ho sviluppato anch'io questa sensibilità al gusto tanto da non poter usare più Esee,Tops e Ontario sul cibo......su questo modello in Sleipner però non lo percepisco.
Io sinceramente il sapore del carbonioso sul cibo non l'ho mai sentito, del resto tutti i coltelli di prestigio usati nella cucina giapponese vengono prodotti con acciai ad alto tenore di carbonio come Aogami e Shirogami.

Io sinceramente il sapore del carbonioso sul cibo non l'ho mai sentito,
Da una vita uso in escursione per il cibo un Opinel 10 carbon e anche io il sapore del carbonioso sugli alimenti non l'ho mai sentito...

del resto tutti i coltelli di prestigio usati nella cucina giapponese vengono prodotti con acciai ad alto tenore di carbonio come Aogami e Shirogami.
Corretta anche questa osservazione :si:

Guarda, mi occupo più che volentieri della manutenzione dei coltelli che siano carbon o inox, e lo faccio con una discreta costanza. Per me il semi inossidabile non esiste come categoria, pertanto, ho trattato questo Sleipner alla stregua di un carbonioso e mentirei se ti dicessi che non sono rimasto stupito dalla sua facilità di ossidazione maggiore nel mio caso rispetto al D2. Poi a onor del vero devo anche dirti che scambiando opinioni con amici e in rete pare che siamo veramente una minoranza insignificante a lamentarsi di questo problema che diventa ancor di minor conto considerando la soddisfazione data da questo tipo di acciaio.
Io ho due coltelli in Sleipner che ossidano in maniera molto differente: il Legion e l'M5.

Il primo ossida con relativa facilità, il secondo praticamente per niente...

Lo stesso disegnatore di entrambi (Molletta) su altro forum mi disse che ciò dipendeva dalla finitura superficiale.

Quindi anche uno stesso acciaio può avere comportamenti differenti...

Ultima modifica:
Personalmente non mi è mai capitato di usare dei carboniosi per il cibo, ma avevo sentito alcune lamentele al riguardo per cui mi ero posto il dubbio. Alla fine ho rivalutato leggermente al ribasso le dimensioni (dato che il batoning non sarebbe il suo uso primario) e ho ordinato un un Lionsteel T5 stonewashed in Niolox (giusto per quel pochino di lama in più rispetto all'M5 che non guasta senza arrivare alle dimensioni dell'M7, pur mantenendo l'impugnatura in monoblocco di micarta fresato su 4 assi che mi piaceva parecchio ).
Dalle varie recensioni mi è parso parecchio equilibrato e con un buon acciaio parecchio resistente all'ossidazione, ma al contempo con una buona resistenza del e tenuta del filo e ben riaffilabile sul campo. Spero di averci azzeccato

Ultima modifica:
Alto Basso